Alnico Posted October 16, 2010 Share Posted October 16, 2010 Veramente molto bella Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
frantic77 Posted October 16, 2010 Share Posted October 16, 2010 Lei signor Alnico non partecipa qui? My link Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
rotozimmer Posted October 18, 2010 Share Posted October 18, 2010 Salve ragazzi. Che voi sappiate i Lollar Imperial sono splittabili, cioè posso usare switch a 5 posizioni come quelli della Schaller? http://guitar-parts.biz/hp135088/Guitar-Accessories.htm?ITServ=C24ca57dfX12bc0a84103X16de Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Rick Posted October 18, 2010 Share Posted October 18, 2010 Roto, basta che leggi...se c'è "four conductor" è splittabile, altrimenti no. PS: ti consiglio selettore a 3 vie+due push/pull, hai più possibilità di scelta. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Giacap Posted October 19, 2010 Share Posted October 19, 2010 Personalmente, non utilizzando mai il singolo al ponte, trovo più comodo in una 2hb il selettore a 5 posizioni che te le fornisce comunque tutte in maniera più pratica senza doverti "aggrappare" al pot. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
rotozimmer Posted October 20, 2010 Share Posted October 20, 2010 Non mi sono molto chiari invece i 57 classic. Il 57 classic è per il manico mentre invece il 57 classic plus è per il ponte giusto? O è il contrario? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Giacap Posted October 20, 2010 Share Posted October 20, 2010 Il Plus è stato pensato per dare maggiore spinta al ponte. Prima del suo avvento entrambe le posizioni erano coperte dai classic "e basta". Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
rotozimmer Posted October 20, 2010 Share Posted October 20, 2010 Quindi adesso se uno acquista i 57 classic nuovi deve per forza prendere il 57 classic per il manico e il plus per il ponte? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
MatteoLP Posted October 20, 2010 Share Posted October 20, 2010 Quindi adesso se uno acquista i 57 classic nuovi deve per forza prendere il 57 classic per il manico e il plus per il ponte? Beh, non è un obbligo! Diciamo che il "plus" è una versione migliorata specificamente per il ponte, ma al ponte puoi metterci anche un 57 classic normalissimo, come lo ho sulla mia ES. E suona da spettacolo, specialmente miscelato con quello al manico in posizione centrale! Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
samu Posted October 21, 2010 Share Posted October 21, 2010 io li ho su una les paul,entrambi 57 classic,e li trovo bilanciatissimi,non sento la necissita' di avere una piu' spinta per quello al ponte e poi essendo repliche PAF,non devono avere chissa che spinta.....senno' non son piu' PAF Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
rotozimmer Posted October 22, 2010 Share Posted October 22, 2010 Ma secondo voi è normale che su entrambe le confezioni originali (57 Classic e 57 Classic Plus) ci sia scritto "neck position"? Su quella del 57 Classic Plus non dovrebbe esserci scritto "bridge position"? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
rotozimmer Posted October 22, 2010 Share Posted October 22, 2010 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
samu Posted October 23, 2010 Share Posted October 23, 2010 Ma secondo voi è normale che su entrambe le confezioni originali (57 Classic e 57 Classic Plus) ci sia scritto "neck position"? Su quella del 57 Classic Plus non dovrebbe esserci scritto "bridge position"? si e' strano,non vorrei che il 57 plus sia una variante del 57classic,e anche di questo ci sia neck o bridge Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Alnico Posted October 23, 2010 Share Posted October 23, 2010 Ma secondo voi è normale che su entrambe le confezioni originali (57 Classic e 57 Classic Plus) ci sia scritto "neck position"? Su quella del 57 Classic Plus non dovrebbe esserci scritto "bridge position"? Normalissimo! E' una questione di interpretazione. Il neck position viene inteso a sottolineare il fatto che la spaziatura dei poli è quella che attualmente sarebbe per la posizione al manico (la spaziatura stretta) ma in realtà è raccomandato dalla stessa Gibson per posizione al ponte. In passato i PU montati sulle Gibson avevano indifferentemente dalla posizione la stessa spaziatura dei poli (quella stretta) , mentre con l'avvenuta delle varie serie 400 c'è stata una modifica alla spaziatura dei PU al ponte, di conseguenza i PU attuali con i poli ravvicinati , vengono classificati come R.o N. a prescindere dalla posizione in cui andranno a collocarsi (i BB adottano tutti marchiatura N. con l'aggiunta di #1-#2-#3 per differenziarne l'installazione) , mentre i PU dedicati ai ponti, con spaziature larghe che permettono un all'ineamento con le corde (che ricordo in posizione ponte essere maggiore di quella in posizione manico) ,vengono classificate con T.o B. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Alnico Posted October 23, 2010 Share Posted October 23, 2010 si e' strano,non vorrei che il 57 plus sia una variante del 57classic,e anche di questo ci sia neck o bridge Anche il Classic ha la sola dicitura R ed è solo in posizione ponte, che poi venga montato in entrambe è per la questione di cui sopra. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Prince Malagant Posted October 23, 2010 Share Posted October 23, 2010 Usti, mai vista questa distinzione, ne sui 57 ne sui 57 plus ... ma dove dici, sul sigillo che chiude la scatolina? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
rotozimmer Posted October 23, 2010 Share Posted October 23, 2010 Grazie delle risposte; quindi vado tranquillo e metto il 57 Classic Plus "Neck Position" al ponte! :) Ma se le corde non sono perfettamente allineate con i poli del pickup il suono potrebbe risentirne parecchio? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Prince Malagant Posted October 23, 2010 Share Posted October 23, 2010 Ma se le corde non sono perfettamente allineate con i poli del pickup il suono potrebbe risentirne parecchio? Direi di no, ho provato tempo fa con un R al ponte e non cambia nulla. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
rotozimmer Posted October 23, 2010 Share Posted October 23, 2010 Ok, le corde comunque stanno "all'interno" per così dire dei poli, solo non sono esattamente al centro come nel pickup al manico Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
rotozimmer Posted October 23, 2010 Share Posted October 23, 2010 Piccola curiosità personale: sul sito della Lollar ho notato che nella sezione riguardante la distanza dei pickup dalle corde, loro consigliano di tenerli il più vicino possibile alle corde, perchè, a sentire loro, "suonano meglio". È una cavolata secondo voi? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
MatteoLP Posted October 23, 2010 Share Posted October 23, 2010 Beh, dipende dai gusti secondo me... Più tieni il PU vicino alle corde, più guadagna attacco, ma perde in sustain. Vale più o meno il contrario se lo allontani. Poi, se non mi sbaglio, più lo tieni vicino alle corde più il suono si "scurisce", e viceversa.. ma secondo me dipende da pickup a pickup Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
rotozimmer Posted October 23, 2010 Share Posted October 23, 2010 ...mah...cito testualmente "...Gibson style pickups or pickups with adjustable poles work best as close to the strings as possible."...boh... Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
MatteoLP Posted October 23, 2010 Share Posted October 23, 2010 ...mah...cito testualmente "...Gibson style pickups or pickups with adjustable poles work best as close to the strings as possible."...boh... Mah.. la regolazione dei poli secondo me è un fattore troppo soggettivo perché ti venga "imposto" di metterli alti... IMO devi agire a orecchio, e sistemarteli come piace a te... Anche perché ripeto, i modelli "su carta" possono anche essere uguale... però nella realtà troverai molto difficilmente pickup uguali per i quali vale questa "regola"... simili senz'altro, ma uguali è molto difficile Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Alnico Posted October 23, 2010 Share Posted October 23, 2010 Lungi da me dare giudizi improvvisati su studi centennali della lollard.......ma a m sembra una grandissima defecata Più avvicini i pu alle corde e più il suono diventa secco ed arido con livelli audio incrementati, più li allontani e più il suono diventa morbino e diluito, maggiore botta nel primo caso , maggior sustain nel secondo. Diciamo che è una questione di gusti non di certo di lavorare meglio o peggio. Qualcuno adirittura preferisce allontanarli una valangata dalle corde per poter gestire meglio l'amlificatore valvolare Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Prince Malagant Posted October 23, 2010 Share Posted October 23, 2010 Lungi da me dare giudizi improvvisati su studi centennali della lollard.......ma a m sembra una grandissima defecata Più avvicini i pu alle corde e più il suono diventa secco ed arido con livelli audio incrementati, più li allontani e più il suono diventa morbino e diluito, maggiore botta nel primo caso , maggior sustain nel secondo. Diciamo che è una questione di gusti non di certo di lavorare meglio o peggio. Qualcuno adirittura preferisce allontanarli una valangata dalle corde per poter gestire meglio l'amlificatore valvolare Concordo. Diciamo che bisogna usare una via di mezzo, se si vuole una chitarra versatile. I pu che sfiorano le corde ti danno sicuramente più cattiveria e attacco, ma se si esagera si impasta il suono e diventa poi impossibile ottenere la vera voce dello strumento, per non parlare dei puliti. P.es. Edge usa due Strato nere identiche, ma con i PU regolati ad altezze differenti; su una sono molto alti mentre sulla seconda sono a pochi mm dal battipenna e usa l'una o l'altra a seconda dei pezzi. Per conto mio, sono del parere che sulle Gib sia conveniente tenerli comunque alti quel che basta per evitare il crunch indesiderato, mentre sulle Fender, specialmente per quanto riguarda le Strato, tenerli bassi rappresenta l'optimum per tirar fuori la voce vera. Mai farsi ingannare dal livello di uscita nel giudicare una chitarra, è un fattore completamente ininfluente, ma spesso ci si casca e si pensa 'Mink se mena!' ... ma sono solo cazzate. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
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