Jump to content
Gibson Brands Forums

...Abbelliamo il nostro forum...


pila78

Recommended Posts

Quindi adesso se uno acquista i 57 classic nuovi deve per forza prendere il 57 classic per il manico e il plus per il ponte?

 

Beh, non è un obbligo! Diciamo che il "plus" è una versione migliorata specificamente per il ponte, ma al ponte puoi metterci anche un 57 classic normalissimo, come lo ho sulla mia ES. E suona da spettacolo, specialmente miscelato con quello al manico in posizione centrale! [thumbup]

Link to comment
Share on other sites

io li ho su una les paul,entrambi 57 classic,e li trovo bilanciatissimi,non sento la necissita' di avere una piu' spinta per quello al ponte

e poi essendo repliche PAF,non devono avere chissa che spinta.....senno' non son piu' PAF [sneaky]

Link to comment
Share on other sites

Ma secondo voi è normale che su entrambe le confezioni originali (57 Classic e 57 Classic Plus) ci sia scritto "neck position"? Su quella del 57 Classic Plus non dovrebbe esserci scritto "bridge position"?

 

si e' strano,non vorrei che il 57 plus sia una variante del 57classic,e anche di questo ci sia neck o bridge

Link to comment
Share on other sites

Ma secondo voi è normale che su entrambe le confezioni originali (57 Classic e 57 Classic Plus) ci sia scritto "neck position"? Su quella del 57 Classic Plus non dovrebbe esserci scritto "bridge position"?

Normalissimo! E' una questione di interpretazione. Il neck position viene inteso a sottolineare il fatto che la spaziatura dei poli è quella che attualmente sarebbe per la posizione al manico (la spaziatura stretta) ma in realtà è raccomandato dalla stessa Gibson per posizione al ponte.

In passato i PU montati sulle Gibson avevano indifferentemente dalla posizione la stessa spaziatura dei poli (quella stretta) , mentre con l'avvenuta delle varie serie 400 c'è stata una modifica alla spaziatura dei PU al ponte, di conseguenza i PU attuali con i poli ravvicinati , vengono classificati come R.o N. a prescindere dalla posizione in cui andranno a collocarsi (i BB adottano tutti marchiatura N. con l'aggiunta di #1-#2-#3 per differenziarne l'installazione) , mentre i PU dedicati ai ponti, con spaziature larghe che permettono un all'ineamento con le corde (che ricordo in posizione ponte essere maggiore di quella in posizione manico) ,vengono classificate con T.o B.

Link to comment
Share on other sites

si e' strano,non vorrei che il 57 plus sia una variante del 57classic,e anche di questo ci sia neck o bridge

 

Anche il Classic ha la sola dicitura R ed è solo in posizione ponte, che poi venga montato in entrambe è per la questione di cui sopra.

Link to comment
Share on other sites

Beh, dipende dai gusti secondo me...

Più tieni il PU vicino alle corde, più guadagna attacco, ma perde in sustain. Vale più o meno il contrario se lo allontani.

Poi, se non mi sbaglio, più lo tieni vicino alle corde più il suono si "scurisce", e viceversa.. ma secondo me dipende da pickup a pickup :-k

Link to comment
Share on other sites

...mah...cito testualmente "...Gibson style pickups or pickups with adjustable poles work best as close to the strings as possible."...boh... [confused]

 

Mah.. la regolazione dei poli secondo me è un fattore troppo soggettivo perché ti venga "imposto" di metterli alti...

IMO devi agire a orecchio, e sistemarteli come piace a te... Anche perché ripeto, i modelli "su carta" possono anche essere uguale... però nella realtà troverai molto difficilmente pickup uguali per i quali vale questa "regola"... simili senz'altro, ma uguali è molto difficile :-k

Link to comment
Share on other sites

Lungi da me dare giudizi improvvisati su studi centennali della lollard.......ma a m sembra una grandissima defecata [biggrin]

 

Più avvicini i pu alle corde e più il suono diventa secco ed arido con livelli audio incrementati, più li allontani e più il suono diventa morbino e diluito, maggiore botta nel primo caso , maggior sustain nel secondo. Diciamo che è una questione di gusti non di certo di lavorare meglio o peggio.

Qualcuno adirittura preferisce allontanarli una valangata dalle corde per poter gestire meglio l'amlificatore valvolare

Link to comment
Share on other sites

Lungi da me dare giudizi improvvisati su studi centennali della lollard.......ma a m sembra una grandissima defecata [biggrin]

 

Più avvicini i pu alle corde e più il suono diventa secco ed arido con livelli audio incrementati, più li allontani e più il suono diventa morbino e diluito, maggiore botta nel primo caso , maggior sustain nel secondo. Diciamo che è una questione di gusti non di certo di lavorare meglio o peggio.

Qualcuno adirittura preferisce allontanarli una valangata dalle corde per poter gestire meglio l'amlificatore valvolare

Concordo.

Diciamo che bisogna usare una via di mezzo, se si vuole una chitarra versatile.

I pu che sfiorano le corde ti danno sicuramente più cattiveria e attacco, ma se si esagera si impasta il suono e diventa poi impossibile ottenere la vera voce dello strumento, per non parlare dei puliti.

P.es. Edge usa due Strato nere identiche, ma con i PU regolati ad altezze differenti; su una sono molto alti mentre sulla seconda sono a pochi mm dal battipenna e usa l'una o l'altra a seconda dei pezzi.

Per conto mio, sono del parere che sulle Gib sia conveniente tenerli comunque alti quel che basta per evitare il crunch indesiderato, mentre sulle Fender, specialmente per quanto riguarda le Strato, tenerli bassi rappresenta l'optimum per tirar fuori la voce vera. Mai farsi ingannare dal livello di uscita nel giudicare una chitarra, è un fattore completamente ininfluente, ma spesso ci si casca e si pensa 'Mink se mena!' ... ma sono solo cazzate.

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...