Jump to content
Gibson Brands Forums

...Abbelliamo il nostro forum...


pila78

Recommended Posts

Grazie a tutti ragazzi, troppo buoni, anche a me sarebbe piaciuto avere la tastiera in acero, per lo meno reliccavo anche i tastini, le meccaniche son state lasciate volutamente così perchè le vorrei cambiare e vorrei provare a rivenderle, mi rendo conto che stonano, comunque grazie ancora a tutti!

Link to comment
Share on other sites

Ho fatto una fotaccia, più decente di quella che già avevo postato, alla nuova arrivata.

Se qualcuno si ricorda d dilemma a proposito del legno del body ho la soluzione. Appena ho avuto di nuovo la chitarra in mano ho controllato all' interno dello scasso pots e posso affermare che si tratta di mogano. Pure il mio liutaio, un discreto conoscitore di legni, è sicuro al 100% che si tratta di mogano, probabilmente di quello honduregno.

Quindi dopo un pò di ricerche riscontro che i primissimi modelli ('83 e '84) avevano per lo più body in ontano mentre quasi tutte quelle uscite di fabbrica tra l'85 e l'86 avevano il body appunto in mogano.

Per quanto riguarda il manico credo sia in acero, come riportato nelle specifiche della chitarra in questione ma non ne sono certo. Una volta o l'altra smonto una meccanica e mi tolgo pure stò dubbio. I PU sono gli originali Dirty fingers

Eccola

PS, dal vivo è un tantinello più giallina

 

gibsonexplorer1985.jpg

Link to comment
Share on other sites

Il colore è un po' sul muro sporco panna andante, però è veramente bellissima, sapevo anche del manico in acero ma non ne ero sicuro.

Dovrebbe suonare più chiara, visti i legni di manico e tastiera [thumbup]

Grande, grande acquisto...ti invidio, sappilo [cursing]

 

PS: ci vuole la foto di gruppo dei legni spigolosi che hai in casa [tongue]

Link to comment
Share on other sites

Certo....non ho una chitarra dalle linee canoniche, questo si può dire [biggrin]

Eppure, cavolo, non riesco a staccarmi da quelle forme, è più forte di me.

Per il fatto del suono chiaro, ma sai che pensando soprattutto al manico (ho ancora dubbi come detto) mi aspettavo la stessa cosa invece è bella cupa. Ha un suono grosso grosso e tondo...cacchio te la farei provare guarda, per farti sentire. La cosa certa è che è incacchiata aBBestia! 'Na tigre

Link to comment
Share on other sites

Certo....non ho una chitarra dalle linee canoniche, questo si può dire [biggrin]

Eppure, cavolo, non riesco a staccarmi da quelle forme, è più forte di me.

Per il fatto del suono chiaro, ma sai che pensando soprattutto al manico (ho ancora dubbi come detto) mi aspettavo la stessa cosa invece è bella cupa. Ha un suono grosso grosso e tondo...cacchio te la farei provare guarda, per farti sentire. La cosa certa è che è incacchiata aBBestia! 'Na tigre

 

Parli con uno fuori come te per le chitarra sghembe [biggrin]

Io ho problemi a suonare la mia Explorer, ultimamente, però dopo qualche cambiamento magari mi torna la voglia..spero!

Sai cosa mi piacerebbe, al momento? Una '76 Natural con hardware dorato e maestro lyre vibrola, ascoltare vari pezzi Southern ispira, Allen Collins Docet :)

 

Quelle con legni ontano/acero/ebano non possono non suonare sparone sulle alte [mellow]

Link to comment
Share on other sites

Ho fatto una fotaccia, più decente di quella che già avevo postato, alla nuova arrivata.

Se qualcuno si ricorda d dilemma a proposito del legno del body ho la soluzione. Appena ho avuto di nuovo la chitarra in mano ho controllato all' interno dello scasso pots e posso affermare che si tratta di mogano. Pure il mio liutaio, un discreto conoscitore di legni, è sicuro al 100% che si tratta di mogano, probabilmente di quello honduregno.

Quindi dopo un pò di ricerche riscontro che i primissimi modelli ('83 e '84) avevano per lo più body in ontano mentre quasi tutte quelle uscite di fabbrica tra l'85 e l'86 avevano il body appunto in mogano.

Per quanto riguarda il manico credo sia in acero, come riportato nelle specifiche della chitarra in questione ma non ne sono certo. Una volta o l'altra smonto una meccanica e mi tolgo pure stò dubbio. I PU sono gli originali Dirty fingers

Eccola

PS, dal vivo è un tantinello più giallina

 

Bellissima davvero mosquito! Quel giallino con la tastiera in ebano è spettacolare.

I Dirty Fingers mi hanno sempre incuriosito, è proprio l'upgrade che vorrei fare per la mia Bach Explorer, però quello che c'è a listino ora pare solo per il ponte... Tu che mi dici? Ruggiscono?

Link to comment
Share on other sites

Grazie Frantic :)

Ma tu non ne avevi una di queste? O ricordo male?

 

Per LulliLuca: Guarda, per darti un giudizio definitivo sui Dirty Fingers vorrei aspettare ancora un pò però sin da ora ti posso dire che so delle belle carogne...nel senso che so cattivi e inca**ati. Insomma, forse non sono versatilissimi ma per un bel rock spinto mi paiono molto validi. Forse potresti accoppiare il DF al ponte con un PU più "soft" al manico per poter spaziare un pò di più...ma di PU non ci capisco una mazza sicchè forse è meglio che ti suggerisca qualcun altro :). Che monta ora quella bellissima Explorer violetta che hai?

 

Rick: Sui legni sono più ignorante che sui PU e soprattutto non ho una grandissima esperienza di chitarre in acero, ontano, frassino...e manco ebano, dato che è la seconda chitarra che possiedo che c'ha na tastiera di questo tipo...e la prima l'ho tenuta manco un mese. Quindi mi affido alle mie orecchie.

Per quanto riguarda l' Explorer col vibrola, se è quella che intendo io, fa paura da quant' è bella. Poi il natural è forse la finitura più bella per questa chitarra. Quella che hai poi è customizzabile quanto vuoi....con un pò di fantasia sai che ti ci puoi inventare li sopra [thumbup]

Link to comment
Share on other sites

Ziobbilly, errore di sbaglio [biggrin] ... Where?

Hahaha...grande! Ovviamente avevo intuito che volevi chiedere "dove"...

Comunque a Canazei. Lo so che sarà a una trentina di KM da dove stai tu, e una trentina di Km trà le montagne non sono pochi, però forse si può ancora definire "da le tue parti" :)

 

Ps. lo sai che quando ho letto "Who" ho pensato pure io ai di cui sopra?! [thumbup]

Link to comment
Share on other sites

Hahaha...grande! Ovviamente avevo intuito che volevi chiedere "dove"...

Comunque a Canazei. Lo so che sarà a una trentina di KM da dove stai tu, e una trentina di Km trà le montagne non sono pochi, però forse si può ancora definire "da le tue parti" :)

 

Ps. lo sai che quando ho letto "Who" ho pensato pure io ai di cui sopra?! [thumbup]

Urca, allora senti pilota, ci si mette d'accordo, ci si trova al Lupo Bianco alle 8.30 AM e si va a fare il giro dei passi. Io ho liberi i martedì ma devo avere anche una settimana di ferie da qualche parte di gennaio [biggrin]

Link to comment
Share on other sites

Urca, allora senti pilota, ci si mette d'accordo, ci si trova al Lupo Bianco alle 8.30 AM e si va a fare il giro dei passi. Io ho liberi i martedì ma devo avere anche una settimana di ferie da qualche parte di gennaio [biggrin]

Porca vacca, sarebbe una figata assurda! Ma mica lo so se ti stò dietro io [biggrin] . Ma i quattro passi in senso orario o antiorario? Perchè ho sempre avuto qualche problemuccio a fare Porta Vescovo nel tardo pomeriggo quando non si sa se c'è più gente o dossi di neve sulla pista.

Link to comment
Share on other sites

Porca vacca, sarebbe una figata assurda! Ma mica lo so se ti stò dietro io [biggrin] . Ma i quattro passi in senso orario o antiorario? Perchè ho sempre avuto qualche problemuccio a fare Porta Vescovo nel tardo pomeriggo quando non si sa se c'è più gente o dossi di neve sulla pista.

Mah, preferisco di solito farlo in senso orario, ValGardena e la Sasslonch, poi su fino a LaVilla a farsi la pista del gigante di domenica, e alla fine la PortaVescovo dove ci si sfoga. Ma mica bisogna tirarsi il collo. Non ci sono altro che soste, in giro per il Giro, hihi! [biggrin]

Ma è tutto opinabile, si può fare anche all'incontrario... a me basta sciare, ziobbilly

 

Poi guarda che sono un povero vecchietto dalle ginocchia molli e tremolanti

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...