Jump to content
Gibson Brands Forums

...Abbelliamo il nostro forum...


pila78

Recommended Posts

^^

Ho dato via l'ampli a transistor (ho pensato che è meglio un microcube più che un transistorone da 65w che non uso) e i due EMG che non usavo, poi vabè, ho tagliato su un po' di cose come le birrette con gli amici, il cinema e cose simili per un pochino...ma in questo modo non ho dovuto vendere l'Explorer :)

Link to comment
Share on other sites

 

Edit: Rick, pensa ad un battipennanero su quella strato, secondo me ci starebbe moooolto bene!

 

Eheh, il kit di plastiche nere è solo questione di tempo [laugh]

Pensavo anche a cambiare i PU, ma a prima prova veloce attaccata all'ENGL mi piacciono anche questi..

Link to comment
Share on other sites

Ecco, ho placato la GAS.

Avevo dei risparmi, ho venduto qualcosa, l'occasione fa l'uomo ladro, io ero succube della GAS, e alla fine l'ho presa:

 

Orco cane, bellissima. Io non ci cambierei proprio niente. E' proprio un taièr per la polenta acero e frassino ziospeck! [biggrin] Quella al ponte mi sa che urla come un gatto spantegato

Link to comment
Share on other sites

Dài Rick,

ce la dai la tua impressione a caldo della stratocaster?

 

Premetto che l'ho suonata veramente poco perchè è arrivata alle 13, io ho toccato il suono casalingo quasi alle 14 e alle 15.30 sono uscito...l'ho strimpellata un po' dopo cena con le valvole calde, e inoltre dico anche che è la mia prima Strato, quindi non ho metri di paragone (poi la porterò a settare, ho dato una rapida toccata all'ottavatura), quindi magari tra un a settimanina/due potrò dare impressioni più ragionate :)

 

Devo dire che...mi ha catturato.

Devo fare l'abitudine ai tastini e al manico lucido (Ah, comodo il profilo a U. Quando la provai a RE mi diede tutt'altra sensazione, ero proprio spaesato. Forse era il palissandro su quell'esemplare, diverso -in negativo- da quello Gibson, ma anche l'acero lucidato mi fa sentire a mio agio. Tutti pregiudizi inutili.), però devo dire che mi piace molto.

I pickup di serie non sono male, l'upgrade può aspettare un pochino-ino. Al ponte il suono è secco, niente tono (un condensatore in meno [biggrin] ), mi piace, sento di essere più o meno vicino al suono "Black Night", al manico è abbastanza pieno e caldo (sempre rapportato ai suoni Strato che ho in mente eh, di certo il "caldo" della LP è tutt'altra cosa, e per forza..), mentre le posizioni intermedie emanano twang, sopratutto la 4 (centrale-ponte).

Sto studiando Hey Joe a scuola e suonarla con la Strato viene molto meglio, diciamo che mi appaga di più. Canale pulito con il gain al massimo -che porta a un pulito sporco, rozzo ma non sbrodolone- e parto in un'altra dimensione. Poi vabè, suono con le mie zampe e non con le mani di Jimi, ma questo è un altro discorso, e comunque non mi lamento.

 

Il feeling c'è tutto, quell'oretta totale che l'ho usata me la sono spassata. Suonata da sedere per assenza di tracolla me la sono sentita bene addosso -controlli tono/volume a parte, dovrò farci l'abitudine-, abbastanza leggera ed ergonomica.

 

Il setup però ci vuole, e penso che monterò corde 10-52..L'ho presa a scatola chiusa (sono un folle, nè? [biggrin]) perchè qui in zona i prezzi sono folli (si va dai 599 ai 760 di un negozietto a pochi km da me [scared]), presa precisamente dall'Emporio Musicale Senese.

 

(piccola parentesi sul negozio: ottimo prezzo -575€, spedizione gratis- e molta cortesia del responsabile vendite, mi sono trovato veramente bene. Risposte celeri, esaustive e non "un tanto al kilo" come altri fanno. A ogni dubbio mi ha risposto con pazienza, fornendomi prontamente delle foto ben fatte dello strumento)

 

L'ho presa a scatola chiusa anche perchè se l'avessi ordinata in zona poi l'avrei presa, bella o brutta, buona o cattiva che fosse. Poi ho pensato che io di Strato non so nulla, quindi magari ne avrei presa una che non suonava pur provandola e tanto valeva rischiare e averne una bellina. Questa mi sembra riuscita bene (o, comunque, non male)...ha il twang giusto, niente dead spots lungo la tastiera, finitura perfetta (perfetta, sia su body che manico) e i tasti mi sembrano messi tutti bene. Ammetto che la placca a 3 viti con micro-tilt mi fa TANTA paura, ma sarà un paranoia mia, e poi non volevo rinunciare al palettone in natural [biggrin]

 

Necessita appunto di setup, schermatura e cambio pickup/plastiche (per voglia mia, in realtà mi pare bella anche così, il suono può andare). Occhei che i singoletti ronzano per i cavoli loro, però sentivo rumorini che non mi piacevano (sarà il cavo che ha 3 anni e anche con gli altri strumenti sfrigola e ronza).

 

Ah, note forse negative: meccaniche e il capotasto in plastica...meh..va bene, non mi posso certo aspettare una tenuta e dei dive bombs come con la Jackson, però vorrei rimanere accordato per qualche ora usando il giusto la leva. Spero che il setup e la grafite risolvano un po' la cosa, perchè 80€ per delle meccaniche autobloccanti... <_<

 

Scritto il mio panegirico magari inutile. Il succo è che sono felice dell'acquisto. Ho paura di cambiare "mentalità", perchè da due Gibson sono arrivato a comprare -e a suonare sempre di più- una Strat e una "Superstrat"...c'è poco da fare, hanno una voce più graffiante e me le sento meglio, e meno "ingolfate" della Les Paul.

 

Ammetto anche di essere stato combattuto fino alla fine sul modello, perchè la Classic 50 Fiesta Red è veramente splendida. Però il palettone ha avuto la meglio. [tongue]

 

EDIT: congrats frà, questi Blackstar spopolano...si impone una prova in negozio! [thumbup] Per non parlare della freccia che campeggia sullo sfondo

 

@Prince: pensavo appunto di sentirla dopo una ritoccata generale, per i PU c'è sempre tempo. Per l'estetica che intendi, lasciarla bianca o "abbronzarla"? Sai quanto mi tenta la lingerie nera per la Strato [laugh]

Link to comment
Share on other sites

Ah, note forse negative: meccaniche e il capotasto in plastica...meh..va bene, non mi posso certo aspettare una tenuta e dei dive bombs come con la Jackson, però vorrei rimanere accordato per qualche ora usando il giusto la leva. Spero che il setup e la grafite risolvano un po' la cosa, perchè 80€ per delle meccaniche autobloccanti...

 

Sai quanto mi tenta la lingerie nera per la Strato

 

Nei lontani primi ottanta andai giù fino da Tomassone per procurarmi un battipenna bianco da sostituire col nero, pensa te... [biggrin]

 

Che vuol dire meccaniche di plastica [confused]

 

Hey Franz, va a finire che mi convincete anche a me con quella stella negra là ziobilly [biggrin]

Link to comment
Share on other sites

Rick ... beh i gusti sono gusti, visto però che chiedi i miei, la LTD l'ho fatta 'nera' perchè volevo un battipenna con PU diversi da poter sostituire 'al volo' e solo dopo l'arrivo della C70, altrimenti l'avrei lasciata bianca com'era; e poi c'è anche da considerare il colore della tastiera, che secondo me si presta maggiormente:

5417161163_520285963f_b.jpg

4599719750_b4dc12a6e2_b.jpg

Link to comment
Share on other sites

Guest Metallino

Ho paura di cambiare "mentalità", perchè da due Gibson sono arrivato a comprare -e a suonare sempre di più- una Strat e una "Superstrat"...c'è poco da fare, hanno una voce più graffiante e me le sento meglio, e meno "ingolfate" della Les Paul.

[thumbup] [thumbup]

Succede anche a me, ora vado solo di Kramer e Fender...

Link to comment
Share on other sites

Giustissimo, è una cosa personale e come dico spesso non è che ci si debba per forza schierare come fossero squadre di calcio.

Io forse sono un sempliciotto, ma vedo sempre cose attraenti in tutti i tipi di chitarre che ci sono. Per fortuna possiamo volendo averne più di una .. e a volte la "scelta di campo" è solo transitoria. Io ho giornate o settimane lespauliste ortodosse seguite da altre in cui suonerei solo la tele, o periodi in cui le strato stanno nell'armadio per mesi per poi rispuntare fuori stregandomi più di prima.

Link to comment
Share on other sites

Guest Metallino

Giustissimo, è una cosa personale e come dico spesso non è che ci si debba per forza schierare come fossero squadre di calcio.

Io forse sono un sempliciotto, ma vedo sempre cose attraenti in tutti i tipi di chitarre che ci sono. Per fortuna possiamo volendo averne più di una .. e a volte la "scelta di campo" è solo transitoria. Io ho giornate o settimane lespauliste ortodosse seguite da altre in cui suonerei solo la tele, o periodi in cui le strato stanno nell'armadio per mesi per poi rispuntare fuori stregandomi più di prima.

 

Succede esattamente così, ora in ogni modo colleghi la gibson la trovo sempre smorzata e vado sempre di Strat, prima era il contrario...

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...