Jump to content
Gibson Brands Forums

...Abbelliamo il nostro forum...


pila78

Recommended Posts

Succede esattamente così, ora in ogni modo colleghi la gibson la trovo sempre smorzata e vado sempre di Strat, prima era il contrario...

 

Ma è proprio questa alla fine la differenza tra Gibson e Fender, quella che le ha rese rivali storiche fin dalla loro comparsa, e che te le ha fatte comprare entrambe.

 

Se vuoi il suono Gibson, ti sbatti 4 kg sulle spalle e suoni, consapevole che quel suono lì, lo hai solo con quella chitarra.

 

Stesso discorso per Fender.....il Twang è inimitabile.

Link to comment
Share on other sites

Ecco visto che ci siamo georg mi sa che la mia tele ha l'action troppo bassa e frusta..come cavolo dovrei fare a sistemarla? devo alzare la sellette?

stavo pensado di portarla a fare un set-up..mi sa che è meglio ma scusa l'ho appena presa non dovrebbe essere già settata?

Ah poi domanda com'è possibile che al mia tele pesi quasi come la LP??

Link to comment
Share on other sites

Se il manico è già regolato bene sì, direi di alzare un pelino le sellette.

Sul set up dei negozi, lo strumento immagino dovrebbe essere venduto regolato, mio figlio ha preso una chitarrina nuova da 130€ l'altra settimana, che era tutto sommato settata, e gli hanno proposto di riportarla in negozio dopo qualche settimana, un mesetto, per un set up ulteriore compreso nel prezzo.

Sul peso, che dire .. le mie Tele pesano rispettivamente 3.130 e 3.300 kg circa, diciamo effettivamente meno della media Les Paul. Ma non so se c'è una regola, certo ci sono Tele, egregie, più pesanti. Mi piacerebbe dire che una tele pesante pesa come una LP leggera, ma forse è solo una frase ad effetto ..

Link to comment
Share on other sites

Se il manico è già regolato bene sì, direi di alzare un pelino le sellette.

Sul set up dei negozi, lo strumento immagino dovrebbe essere venduto regolato, mio figlio ha preso una chitarrina nuova da 130€ l'altra settimana, che era tutto sommato settata, e gli hanno proposto di riportarla in negozio dopo qualche settimana, un mesetto, per un set up ulteriore compreso nel prezzo.

Sul peso, che dire .. le mie Tele pesano rispettivamente 3.130 e 3.300 kg circa, diciamo effettivamente meno della media Les Paul. Ma non so se c'è una regola, certo ci sono Tele, egregie, più pesanti.

 

Grazie, vorrei solo capire a questo punto se andare da un liutaio o tornare al negozio per vedere se possono settarla loro..

Per il peso ho una bilancia molto approssimativa..ma pensavo si sentisse un netto sbalzo tra le due..cosa che non ho riscontrato..provvederò ad un misurazione più accurata!

Link to comment
Share on other sites

Grazie, vorrei solo capire a questo punto se andare da un liutaio o tornare al negozio per vedere se possono settarla loro..

io tornerei al negozio se ti dànno una certa fiducia "tecnica", è pur sempre meglio - se non lo sai fare da te - un setup fatto bene pagando il liutaio piuttosto che un setup per modo di dire ancorché gratuito, e dovuto trattandosi di strumento nuovo (IMHO)

..ma pensavo si sentisse un netto sbalzo tra le due..

Forse hai solo una Les Paul bella leggera ...

[smile]

Link to comment
Share on other sites

Anche io passo momenti Les Pauliani, momenti che suono solo lei (vuoi per i pezzi che mi trovo ad affrontare, vuoi per lo stato d'animo in cui mi trovo..solitamente quando sono giù o pensieroso imbraccio il basso o la LP, strumenti dall'anima piena e calda, e vado a suonare generi più emotivi. Tutto imho eh, può darsi che sia solo fuori di testa :)), però poi imbraccio la Jackson e sento le differenze..la Les Paul dopo mi sembra ingolfata, molto chiusa, "legata"...senza parlare del manico -che per me la lucidatura è solo una limitazione- e finisco inevitabilmente con il riporla sullo stand a favore di chitarre più "veloci" [mellow]

 

L'Explorer la uso in territori più spinti, generalmente, Rock duro oppure Metal. E non si discute, anche se moderando il gain della tèsta si ottengono anche buoni crunch o distorsioni più leggere (dopo aver tolto gli EMG, chiaro. Con quelli gli unici aggettivi per il suono che mi vengono in mente sono "freddo" "tagliente" "duro" [biggrin])

 

Chiaro che sono 4 chitarre differenti con peculiarità diverse, e non saprei dire di no a una di quelle...

La pienezza della LP non la trovo sulle altre, così come la versatilità della Strato, la cattiveria della Explorer oppure l'ottima suonabilità, il floyd e altresì la versatilità della Jackson (ribadisco che con i push/pull il suono in single coil è molto soddisfacente).

 

EDIT: specifico che ho preso una Strato Classic '70, made in mexico. Sarà, ma per entrambi gli strumenti MiM sono più che soddisfatto [thumbup]

Link to comment
Share on other sites

Yes, ci ho rimesso la coppia 496R/500T, e non sono affatto male. Forse perchè li provai solo sul transistor e non sull'ENGL [biggrin]

 

Ebbravo Rick, finalmente fai respirare un po' il suono di quel legno! Hai ripristinato anche l'elettronica originale?

 

 

Approposito di floyd rose.. ultimamente mi sono messo in playlist dell'ipod alcune canzoni del best of both worlds dei van halen...

Ora, non sono molto ferrato con questo gruppo.. ma che voi sappiate eddie ha registrato canzoni anche con qualche strato?

Su alcune canzoni mi pare di sentire un suono da single coil (anche al manico), ma da quello che so la sua frankenstrat non aveva un humbucker al ponte? e quello al manico non era messo "per motivi estetici"?

Link to comment
Share on other sites

Rick, sarei curioso su quel meccaniche di plastica [confused]

 

Intendevo "cambiare le meccaniche e quel capotasto in plastica", il complemento di materia era riferito solamente al capotasto e non alle meccaniche [biggrin]

Al momento la mia si scorda usando la leva, ma è da setuppare per bene prima di dare giudizi affrettati..

 

@Mat: Certo, anche perchè i pickup attivi richiedono elettronica differente da quella passiva (jack, potenziometri, condensatori, etc). Comunque era tutto conservato in un sacchetto di plastica, quindi è bastato risaldare il tutto ed è tornata come nuova, solo un po' più vissuta :)

Link to comment
Share on other sites

Guest Metallino

splash, sai che stavo in pensiero? giuro, erano tre mesi che non ti vedevo ri-postare le tue chitarre e mi stavo preoccupando, pensavo "vùvvedè che Charlotte lo ha davvero cambiato??" [lol]

 

No beh, è un caso eccezionale solo perchè tra loro c'è la mia nuova bimba, sennò niente foto...

Anche perchè non me le fa mettere!!

Link to comment
Share on other sites

Si, era così per dire Riccà...molti pensano che una LP debba suonare meglio di una V per il solo motivo di essere appunto una Les Paul.

 

Scusami, non avevo colto l'ironia ;)

 

I prezzi sono alti, sempre tra i 2000 e i 3000 sacchi per l'usato [crying]

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...