Jump to content
Gibson Brands Forums

...Abbelliamo il nostro forum...


pila78

Recommended Posts

La storia dei pickups avvolti dalla Sig.ra Ybarra ha un qualcosa di demenziale.

 

C'è stato un piccolo scandalo quando si è scoperto che i pickups venduti come "Custom '69"(fra l'altro eccellenti) con la famigerata firma "AY" sul retro non era stati avvolti dalla signora in questione come pubblicizzato sul sito ma erano stati solamente "initialed"(ovvero posizionati sulla macchina) da lei e poi avvolti dai suo allievi(che, per inciso, a mio modesto avviso non hanno niente di meno della maestra). Dopo un annetto, Fender ha dichiarato che non sono più neanche posizionati ed ha tolto persino la sigla.

 

Abigail Ybarra è andata in pensione ormai da un paio di anni buoni, non credo abbia voglia di tornare a lavorare per produrre decine(se non centinaia) di pezzi. Comunque la prova è presto fatta: se dietro hanno una firma a pennarello dorato per esteso con accanto la data sono fatti da lei, se recano solo le iniziali no.

 

P.S. La guida manuale delle avvolgitrici è usata da TUTTI i costruttori di pickups boutique. Quello che hanno in più questi pickups è un valore maggiore sul mercato(inflazionato) del collezionismo, ma a livello sonoro non cambia nulla o quasi.

Link to comment
Share on other sites

P.S. La guida manuale delle avvolgitrici è usata da TUTTI i costruttori di pickups boutique. Quello che hanno in più questi pickups è un valore maggiore sul mercato(inflazionato) del collezionismo, ma a livello sonoro non cambia nulla o quasi.

 

Verissimo, tra l'altro Zhangbuckers offre un modello denominato "Pure Handwound" che a detta sua costruirebbe senza l'ausilio di macchine, poi è da vedere se è realmente così! [thumbup]

Link to comment
Share on other sites

Matteo,

che tu sappia, tal Romano Burini marchigiano, specializzato (si dice) in pu gilmourish, li avvolge a mano realmente ?

Thank

 

Giulio i pickups di Romano sono bellissimi, non ho provato il set Gilmour o Black Strat o come si chiama ma ho provato un sito calibrato che stava su una strato assemblata, meravigliosi (e non costosissimo a quel che so)! [thumbup]

Link to comment
Share on other sites

Matteo,

che tu sappia, tal Romano Burini marchigiano, specializzato (si dice) in pu gilmourish, li avvolge a mano realmente ?

Thank

 

Guarda, non conosco il tizio in questione, conosco altri costruttori di pickups in Italia ed estero da cui mi servo e mi sono servito e sono arrivato a queste conclusioni, che ovviamente sono rigorosamente IMHO:

 

A ) Noi italiani siamo bravi a fare molte cose: opere d'arte, cucina, moda, etc...

I pickups lasciamoli fare a chi li ha inventati(gli americani).

 

B ) Un pickup è uno strumento semplicissimo nella sua costruzione. A meno che l'artigiano che li realizzi non sia un vero cane o che si usi i pickups cinesi da $2.00 al kilo un pickup di un buon costruttore è "eccezionale" quanto uno strafirmato, a patto che le cose vengano fatte con un criterio serio(inutile pubblicizzare un pickup per il suono spaziale o i materiali esoterici quando per es. non si "cuce" il capillare di rame intorno all'occhiello di alluminio della basetta...).

 

C ) I pickup sono sempre stati avvolti con le macchine. Questa storia del pickup avvolto completamente a mano(che poi voglio proprio vedere come si fa a stare una giornata per girare un filino di rame microscopico svariate migliaia di volte tenendolo in tensione senza rompersi le OO a dismisura...).

Quanto a Gilmour, lui ha sempre usato pickups stock, quallo che passava il convento all'epoca. Se vai su Stratcat puoi comprare un set che riproduce al 99% ciò che adopra lui(che poi è quello che hai sulla Gilmour...).

Link to comment
Share on other sites

Avvolgerli completamente a mano la vedo durissima, un ausilio deve per forza esserci.

 

Ma poi, tutta questa enfasi a che serve a conti fatti?

 

C'è gente che vende a prezzi folli i pickups delle Strat giapponesi primi anni '80 con la basetta rossa che erano avvolti a macchina che più macchina non si può...

Link to comment
Share on other sites

Mi sa che Nonna Alby si e' occupata anche dei miei pu (la '62 MCB); ma non e' in pensione ? questi pu sono datati 24 marzo 2012, stai a vedere che sono gli ultimi che ha fatto e valgono 100.000 $ cad. [biggrin]

 

dsc2259012.jpg

 

Come si chiama piu' questo tipo di profilo della tastiera ?

 

dsc2267012.jpg

 

Cosa significano queste lettere impresse sul body ? Non le ho mai incontrate prima

 

dsc2272012.jpg

 

Thank

 

P.S.:Matteo la Black Strat non ce l'ho piu' da un po' di tempo (non valeva i suoi soldi)

Link to comment
Share on other sites

Mi sa che Nonna Alby si e' occupata anche dei miei pu (la '62 MCB); ma non e' in pensione ? questi pu sono datati 24 marzo 2012, stai a vedere che sono gli ultimi che ha fatto e valgono 100.000 $ cad. [biggrin]

 

dsc2259012.jpg

 

Come si chiama piu' questo tipo di profilo della tastiera ?

 

dsc2267012.jpg

 

Cosa significano queste lettere impresse sul body ? Non le ho mai incontrate prima

 

dsc2272012.jpg

 

Thank

 

P.S.:Matteo la Black Strat non ce l'ho piu' da un po' di tempo (non valeva i suoi soldi)

 

Assolutamente sono i suoi!

Sta andando in pensione, in Fender dovrebbe esserci ancora ma non prendono più ordini per i suoi pickups! [thumbup]

Link to comment
Share on other sites

Mi sa che Nonna Alby si e' occupata anche dei miei pu (la '62 MCB); ma non e' in pensione ? questi pu sono datati 24 marzo 2012, stai a vedere che sono gli ultimi che ha fatto e valgono 100.000 $ cad. [biggrin]

 

Oppure li ha fatti qualche tempo fa e poi ci aggiungono la data a mano...

 

Ale, ho notato una cosa quantomai strana, i numeri della data sembrano scritti dalla stessa mano che scrive le date ed i seriali sui COA Gibson specialmente il 2 e' identico

 

Appunto...

 

Come si chiama piu' questo tipo di profilo della tastiera ?

 

Se intendi il radius, qualora non ci sia scritto nelle specifiche della chitarra andrebbe misurato con le apposite dime. L'unica cosa che ti posso dire - se posti una foto dell'attaccatura della tastiera dalla parte della paletta, è se è slab oppure veneer board...

 

Cosa significano queste lettere impresse sul body ? Non le ho mai incontrate prima

 

Solo Fender lo sa... Mi sa che sono codici interni per categorizzare il prodotto.

Link to comment
Share on other sites

Matteo, intendevo slab o no; pubblichero' una foto.

Comunque la tastiera si raccorda alla paletta con una sorta di smussatura a scivolo leggermente incurvata verso il basso.

 

Il radius e 10", questo lo sapevo ed e' la prima cosa che verifico per non imbattermi nel 7,25.

 

Circa la calligrafia della data non capisco il tuo "aèèunto", e' dubbioso/tendenzioso ? Perche' ?

Link to comment
Share on other sites

Circa la calligrafia della data non capisco il tuo "aèèunto", e' dubbioso/tendenzioso ? Perche' ?

 

Perché secondo me sono pickups avvolti in tempi passati di cui il Custom Shop ne ha ancora una bella scorta, che poi vengono montati sulle chitarre di nuova produzione. Il che non cambia assolutamente nulla sulla bontà del prodotto(come non lo cambierebbe se ad avvolgerli fosse la sua erede designata, tal Josefina...).

Link to comment
Share on other sites

E' una veneer board, quindi sarebbe stato più corretto chiamarla '63(o '64, se ha anche i dots in madreperla). Il capotasto dovrebbe essere in osso sintetico.

Si Matteo i dots sono in madreperla.

L' anno '62 e' riportato sul COA del CS, boh.

Pero' anche il radius 10" non mi sembra filologicamente corretto per gli anni 62/3/4, o no ?

 

Il nut non mi sembra sintetico, potrebbe essere proprio osso

Link to comment
Share on other sites

Giulio le scritte che vedi sono simboli di riconoscimento per verificare l'originalità, così come diceva Mat, stai sicuro che se perdi il CoA e lo rivuoi il Custom Shop vuole le foto di quelle parti! [thumbup]

Comunque sia il Custom Shop non realizza esemplari storicamente corretti, o per lo meno non sempre, ad esempio ci sono molte '56 in giro con radius 9.5" e tasti medium jumbo, oppure '57 col body in frassino, anche cose più strane! [thumbup]

Link to comment
Share on other sites

Giulio, cosa non ti è piaciuto di quella chitarra?

Il suono troppo acido (l' SSL 1C erroneamente chiamato SSl5 e' l' unico che si salva, urla ma non e' acido).

Il manico radius 7,25 con tasti vintage.

Non vale i soldi che costa ed ho fatto in tempo a non rimetterci dei soldi

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...