Rick Posted January 23, 2013 Share Posted January 23, 2013 Si Matteo i dots sono in madreperla. L' anno '62 e' riportato sul COA del CS, boh. Pero' anche il radius 10" non mi sembra filologicamente corretto per gli anni 62/3/4, o no ? Za, io ho sempre saputo che Fender, storicamente, ha utilizzato radius 7.25" e nelle decadi più recenti il 9.5". Come dice il buon Alessandro, poi, personalizzazioni varie nel CS sono consuete Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
archverb Posted January 23, 2013 Share Posted January 23, 2013 A proposito dei pickup, concordo in gran parte con Mat. C'è da dire che da svariate misurazioni di laboratorio attraverso gaussmetro... o magnetometro... boh , risulta esserci una notevole differenza di capacità magnetica o meglio "potere coercitivo" tra l'alnico usato ai tempi d'oro e quello usato oggi; siamo nell'ordine di un buon 30%. Questo evidentemente vale anche per gli altoparlanti. A parte i sistemi produttivi (una volta i magneti erano fusi in terra in microfusione), attualmente è presente molto meno cobalto, materiale assai costoso soggetto alle variazioni di prezzo del mercato. Per cui pensare di avere oggi la stessa risposta di un pickup rispetto all'equivalente dei '50/'60, soltanto in base ai valori di resistenza, alle dimensioni dei magneti ed al numero e alla modalità degli avvolgimenti è esclusivamente una trovata commerciale. Non a caso in genere molte della attuali CS , se confrontate con i modelli di riferimento suonano più squilibrate verso gli alti, con molte meno frequenze medie e basse. Naturalmente poi contano tante altre cose a cominciare da legni e verniciatura... con buona pace degli "agnostici" Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Rick Posted January 23, 2013 Share Posted January 23, 2013 Naturalmente poi contano tante altre cose a cominciare da legni e verniciatura... con buona pace degli "agnostici" Suppongo che anche quelli siano ben diversi da quelli '50s e '60s.. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
iso85 Posted January 23, 2013 Share Posted January 23, 2013 Suppongo che anche quelli siano ben diversi da quelli '50s e '60s.. Eh sì, la nitro di quegli anni si è scoperto essere decisamente tossica... Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
juleslpc Posted January 23, 2013 Share Posted January 23, 2013 Eh sì, la nitro di quegli anni si è scoperto essere decisamente tossica... Anche il cobalto non scherza e se i legni sono di Cernobyl, belin mano male che la musica e' salute Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Rick Posted January 23, 2013 Share Posted January 23, 2013 Anche il cobalto non scherza e se i legni sono di Cernobyl, belin mano male che la musica e' salute Tranquillo, al più hai mangiato alimenti fatti con grano importato dall'Ucraina Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
matbard Posted January 23, 2013 Share Posted January 23, 2013 Mah, io mi annovero fieramente nella schiera degli "agnostici". Hendrix suonava con le chitarre che comprava a dozzine da Manny's a New York perché le faceva a pezzi sul palco: non si preoccupava troppo se erano nitro, poly o verniciate con il minio da cancelli: l'importante è che facessero il loro sporco lavoro. Quanto ai magneti, ho avuto modo di fare prove A/B con originali dell'epoca(grazie a Claudio Dini ed alla sua cricca di amici) e sono arrivato alla conclusione che oggi una chitarra come quelle dell'epoca è riproducibilissima, se non lo si fa è puramente per scopi commerciali(leggi: non ammazzare il mercato del vintage su cui ci mangiano in tanti). Ho suonato sullo stesso ampli un P-Bass 1956 originale con la replica Vintcorner che attualmente posseggo e la differenza non era quantificabile(anche perché il mio monta corde flat e sull'originale c'erano delle round) ma soprattutto perché nel mondo degli strumenti solid body non esiste un suono di riferimento per il quale è possibile affermare che "quello suona come quell'altro". Voglio dire: qual'è il suono di una Strtocaster del 1962(poniamo) per la quale è possibile fare un paragone? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
juleslpc Posted January 23, 2013 Share Posted January 23, 2013 Tranquillo, al più hai mangiato alimenti fatti con grano importato dall'Ucraina Dopo un mesetto dall' incidente avevo l' erba e le piantine dell' orticello ad altezza ginocchia (non scherzo), zona a circa 10 km da Tortona (in Val Borbera) Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Rick Posted January 23, 2013 Share Posted January 23, 2013 Dopo un mesetto dall' incidente avevo l' erba e le piantine dell' orticello ad altezza ginocchia (non scherzo), zona a circa 10 km da Tortona (in Val Borbera) Ammetti che in realtà avevi steroidato quelle piantine e quell'erba nell'orticello.. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
bobbe Posted January 23, 2013 Share Posted January 23, 2013 Dopo un mesetto dall' incidente avevo l' erba e le piantine dell' orticello ad altezza ginocchia (non scherzo), zona a circa 10 km da Tortona (in Val Borbera) ...ma che "erba" era Giulio ?? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
juleslpc Posted January 23, 2013 Share Posted January 23, 2013 Mah, io mi annovero fieramente nella schiera degli "agnostici". Hendrix suonava con le chitarre che comprava a dozzine da Manny's a New York perché le faceva a pezzi sul palco: non si preoccupava troppo se erano nitro, poly o verniciate con il minio da cancelli: l'importante è che facessero il loro sporco lavoro. Quanto ai magneti, ho avuto modo di fare prove A/B con originali dell'epoca(grazie a Claudio Dini ed alla sua cricca di amici) e sono arrivato alla conclusione che oggi una chitarra come quelle dell'epoca è riproducibilissima, se non lo si fa è puramente per scopi commerciali(leggi: non ammazzare il mercato del vintage su cui ci mangiano in tanti). Ho suonato sullo stesso ampli un P-Bass 1956 originale con la replica Vintcorner che attualmente posseggo e la differenza non era quantificabile(anche perché il mio monta corde flat e sull'originale c'erano delle round) ma soprattutto perché nel mondo degli strumenti solid body non esiste un suono di riferimento per il quale è possibile affermare che "quello suona come quell'altro". Voglio dire: qual'è il suono di una Strtocaster del 1962(poniamo) per la quale è possibile fare un paragone? Quoto ed aggiungo, con quale orecchio va ascoltato il presunto suono di riferimento ? Io sono altrettanto convinto che NON esistono due persone che sentono un suono allo stesso modo; solo in laboratorio si possono fare delle misurazioni, ma torniamo al punto di partenza e cioe' quel'e' la Strato del 1962 ASSOLUTA ? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
juleslpc Posted January 23, 2013 Share Posted January 23, 2013 Ammetti che in realtà avevi steroidato quelle piantine e quell'erba nell'orticello.. Belin, mi hai beccato Bob e Peter erano spesso miei ospiti Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Rick Posted January 23, 2013 Share Posted January 23, 2013 Eravate tre allegri "Mystic Man" in "Pimper's Paradise" :lol: Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
juleslpc Posted January 23, 2013 Share Posted January 23, 2013 ...ma che "erba" era Giulio ?? Scusami, andavi quotato nella risposta che ho dato a Riccardo. A parte gli scherzi ti dico solo che per tagliare quell' erba dovetti togliere il filo e mettere il disco al decespugliatore, non lo dimentichero' mai. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
matbard Posted January 23, 2013 Share Posted January 23, 2013 Quoto ed aggiungo, con quale orecchio va ascoltato il presunto suono di riferimento ? Io sono altrettanto convinto che NON esistono due persone che sentono un suono allo stesso modo; solo in laboratorio si possono fare delle misurazioni, ma torniamo al punto di partenza e cioe' quel'e' la Strato del 1962 ASSOLUTA ? Bravissimo. E si ritorna all'unico asserto realmente formulabile: se ti piace come suona, fregatene Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
juleslpc Posted January 23, 2013 Share Posted January 23, 2013 [thumbup] Dopo un po' l'ho capito Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
archverb Posted January 23, 2013 Share Posted January 23, 2013 ...torniamo al punto di partenza e cioe' quel'e' la Strato del 1962 ASSOLUTA ? Secondo me invece ci sono delle caratteristiche... Giulio, quando ho cominciato a suonare abbastanza seriamente quelle chitarre non erano oggetto di culto, ce ne erano tante in giro; ne ho avute, rifiutate e non ti dico nemmeno cosa non ho preso o trattenuto perchè mi insulteresti. Però un qualcosa nella mia memoria è rimasto, che credo sia un qualcosa di più significativo dei resoconti di certi siti, e di tante chiacchiere sul vintage anni'60 di chi allora aveva i propri genitori ancora al liceo In base a questo mi permetto di azzardare, con tutte le approssiamzioni del caso, che mediamente le strato di quel periodo avevano un timbro con caratteristiche simili ad es. a questa. Confidando nel fatto che saprai interpretare questa mia sfrontata e incauta affermazione nel modo giusto... Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
juleslpc Posted January 23, 2013 Share Posted January 23, 2013 Secondo me invece ci sono delle caratteristiche... Giulio, quando ho cominciato a suonare abbastanza seriamente quelle chitarre non erano oggetto di culto, ce ne erano tante in giro; ne ho avute, rifiutate e non ti dico nemmeno cosa non ho preso o trattenuto perchè mi insulteresti. Però un qualcosa nella mia memoria è rimasto, che credo sia un qualcosa di più significativo dei resoconti di certi siti, e di tante chiacchiere sul vintage anni'60 di chi allora aveva i propri genitori ancora al liceo In base a questo mi permetto di azzardare, con tutte le approssiamzioni del caso, che mediamente le strato di quel periodo avevano un timbro con caratteristiche simili ad es. a questa. Confidando nel fatto che saprai interpretare questa mia sfrontata e incauta affermazione nel modo giusto... Se ci riferiamo a delle caratteristiche che inquadrano un modello di suono della Strato primi anni '60 concordo con te, in quel video mi e' sembrato di sentir suonare la mia '62 MCB in mano ad uno che SA suonare; quindi una Strato primi anni 60 deve ricondurre a quel modello di suono. Ricordo ancora molto bene quando ebbi per una decina di giorni una '69 CS e quanto mi deluse quel suono; ecco quella NON era un modello di suono che avrebbe ricondotto ad una Strato prim anni 60 (ndr. ma era di un nero cosi' nero da far impazzire, ma l'estetica non e' musica e se ne torno' da dove era venuta). Io e Matteo siamo stati piu' integralisti affermando che non esiste l' Assoluta. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
MatteoLP Posted January 25, 2013 Share Posted January 25, 2013 "CS-336 figured with Non-Reverse Firebird headstock in Iced Tea" Me gusta! Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Prince Malagant Posted January 25, 2013 Share Posted January 25, 2013 Buh mi sembra un ibrido strano ... presente la Tele De-Luxe? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
MatteoLP Posted January 25, 2013 Share Posted January 25, 2013 Mah secondo me sulla ES ci sta bene quella paletta (che poi è anche quella della Trini-Lopez) Sulla Les Paul invece è proprio brutta! (fortuna che l'hanno fatta solo per Bonamassa - Bonabyrd) Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
iso85 Posted January 25, 2013 Share Posted January 25, 2013 Mah secondo me sulla ES ci sta bene quella paletta (che poi è anche quella della Trini-Lopez) Sulla Les Paul invece è proprio brutta! (fortuna che l'hanno fatta solo per Bonamassa - Bonabyrd) Quanto mi starà sul birillo quest'uomo.... [cursing] Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
buras Posted January 25, 2013 Share Posted January 25, 2013 A me me gusta solo ir toppe! Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Alnico Posted January 26, 2013 Share Posted January 26, 2013 'na schifezza, sembra la Coronado con quella paletta. Ma mi chiedo da dove esca tutta questa voglia di scambismo alla Gibson Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
elric Posted January 26, 2013 Share Posted January 26, 2013 ... io la trovo francamente inguardabile Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts
Join the conversation
You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.