Jump to content
Gibson Brands Forums

...Abbelliamo il nostro forum...


pila78

Recommended Posts

Si Matteo i dots sono in madreperla.

L' anno '62 e' riportato sul COA del CS, boh.

Pero' anche il radius 10" non mi sembra filologicamente corretto per gli anni 62/3/4, o no ?

 

Za, io ho sempre saputo che Fender, storicamente, ha utilizzato radius 7.25" e nelle decadi più recenti il 9.5". Come dice il buon Alessandro, poi, personalizzazioni varie nel CS sono consuete [thumbup]

Link to comment
Share on other sites

A proposito dei pickup, concordo in gran parte con Mat. [thumbup]

 

C'è da dire che da svariate misurazioni di laboratorio attraverso gaussmetro... o magnetometro... boh [scared],

risulta esserci una notevole differenza di capacità magnetica o meglio "potere coercitivo" tra l'alnico usato ai tempi d'oro e quello usato oggi; siamo nell'ordine di un buon 30%. Questo evidentemente vale anche per gli altoparlanti.

 

A parte i sistemi produttivi (una volta i magneti erano fusi in terra in microfusione), attualmente è presente molto meno cobalto, materiale assai costoso soggetto alle variazioni di prezzo del mercato.

 

Per cui pensare di avere oggi la stessa risposta di un pickup rispetto all'equivalente dei '50/'60, soltanto in base ai valori di resistenza, alle dimensioni dei magneti ed al numero e alla modalità degli avvolgimenti è esclusivamente una trovata commerciale.

 

Non a caso in genere molte della attuali CS , se confrontate con i modelli di riferimento suonano più squilibrate verso gli alti, con molte meno frequenze medie e basse.

 

Naturalmente poi contano tante altre cose a cominciare da legni e verniciatura... con buona pace degli "agnostici" :rolleyes:

Link to comment
Share on other sites

Mah, io mi annovero fieramente nella schiera degli "agnostici".

 

Hendrix suonava con le chitarre che comprava a dozzine da Manny's a New York perché le faceva a pezzi sul palco: non si preoccupava troppo se erano nitro, poly o verniciate con il minio da cancelli: l'importante è che facessero il loro sporco lavoro.

 

Quanto ai magneti, ho avuto modo di fare prove A/B con originali dell'epoca(grazie a Claudio Dini ed alla sua cricca di amici) e sono arrivato alla conclusione che oggi una chitarra come quelle dell'epoca è riproducibilissima, se non lo si fa è puramente per scopi commerciali(leggi: non ammazzare il mercato del vintage su cui ci mangiano in tanti). Ho suonato sullo stesso ampli un P-Bass 1956 originale con la replica Vintcorner che attualmente posseggo e la differenza non era quantificabile(anche perché il mio monta corde flat e sull'originale c'erano delle round) ma soprattutto perché nel mondo degli strumenti solid body non esiste un suono di riferimento per il quale è possibile affermare che "quello suona come quell'altro".

 

Voglio dire: qual'è il suono di una Strtocaster del 1962(poniamo) per la quale è possibile fare un paragone?

Link to comment
Share on other sites

Dopo un mesetto dall' incidente avevo l' erba e le piantine dell' orticello ad altezza ginocchia (non scherzo), zona a circa 10 km da Tortona (in Val Borbera)

 

Ammetti che in realtà avevi steroidato quelle piantine e quell'erba nell'orticello.. [sneaky][lol]

Link to comment
Share on other sites

Mah, io mi annovero fieramente nella schiera degli "agnostici".

 

Hendrix suonava con le chitarre che comprava a dozzine da Manny's a New York perché le faceva a pezzi sul palco: non si preoccupava troppo se erano nitro, poly o verniciate con il minio da cancelli: l'importante è che facessero il loro sporco lavoro.

 

Quanto ai magneti, ho avuto modo di fare prove A/B con originali dell'epoca(grazie a Claudio Dini ed alla sua cricca di amici) e sono arrivato alla conclusione che oggi una chitarra come quelle dell'epoca è riproducibilissima, se non lo si fa è puramente per scopi commerciali(leggi: non ammazzare il mercato del vintage su cui ci mangiano in tanti). Ho suonato sullo stesso ampli un P-Bass 1956 originale con la replica Vintcorner che attualmente posseggo e la differenza non era quantificabile(anche perché il mio monta corde flat e sull'originale c'erano delle round) ma soprattutto perché nel mondo degli strumenti solid body non esiste un suono di riferimento per il quale è possibile affermare che "quello suona come quell'altro".

 

Voglio dire: qual'è il suono di una Strtocaster del 1962(poniamo) per la quale è possibile fare un paragone?

Quoto ed aggiungo, con quale orecchio va ascoltato il presunto suono di riferimento ?

 

Io sono altrettanto convinto che NON esistono due persone che sentono un suono allo stesso modo; solo in laboratorio si possono fare delle misurazioni, ma torniamo al punto di partenza e cioe' quel'e' la Strato del 1962 ASSOLUTA ?

Link to comment
Share on other sites

Quoto ed aggiungo, con quale orecchio va ascoltato il presunto suono di riferimento ?

 

Io sono altrettanto convinto che NON esistono due persone che sentono un suono allo stesso modo; solo in laboratorio si possono fare delle misurazioni, ma torniamo al punto di partenza e cioe' quel'e' la Strato del 1962 ASSOLUTA ?

 

Bravissimo.

 

E si ritorna all'unico asserto realmente formulabile: se ti piace come suona, fregatene [biggrin]

Link to comment
Share on other sites

...torniamo al punto di partenza e cioe' quel'e' la Strato del 1962 ASSOLUTA ?

Secondo me invece ci sono delle caratteristiche... [smile]

 

Giulio, quando ho cominciato a suonare abbastanza seriamente quelle chitarre non erano oggetto di culto, ce ne erano tante in giro; ne ho avute, rifiutate e non ti dico nemmeno cosa non ho preso o trattenuto perchè mi insulteresti.

 

Però un qualcosa nella mia memoria è rimasto, che credo sia un qualcosa di più significativo dei resoconti di certi siti, e di tante chiacchiere sul vintage anni'60 di chi allora aveva i propri genitori ancora al liceo [biggrin]

 

In base a questo mi permetto di azzardare, con tutte le approssiamzioni del caso, che mediamente le strato di quel periodo avevano un timbro con caratteristiche simili ad es. a questa.

Confidando nel fatto che saprai interpretare questa mia sfrontata e incauta affermazione nel modo giusto... [wink]

Link to comment
Share on other sites

Secondo me invece ci sono delle caratteristiche... [smile]

 

Giulio, quando ho cominciato a suonare abbastanza seriamente quelle chitarre non erano oggetto di culto, ce ne erano tante in giro; ne ho avute, rifiutate e non ti dico nemmeno cosa non ho preso o trattenuto perchè mi insulteresti.

 

Però un qualcosa nella mia memoria è rimasto, che credo sia un qualcosa di più significativo dei resoconti di certi siti, e di tante chiacchiere sul vintage anni'60 di chi allora aveva i propri genitori ancora al liceo [biggrin]

 

In base a questo mi permetto di azzardare, con tutte le approssiamzioni del caso, che mediamente le strato di quel periodo avevano un timbro con caratteristiche simili ad es. a questa.

Confidando nel fatto che saprai interpretare questa mia sfrontata e incauta affermazione nel modo giusto... [wink]

Se ci riferiamo a delle caratteristiche che inquadrano un modello di suono della Strato primi anni '60 concordo con te, in quel video mi e' sembrato di sentir suonare la mia '62 MCB in mano ad uno che SA suonare; quindi una Strato primi anni 60 deve ricondurre a quel modello di suono.

Ricordo ancora molto bene quando ebbi per una decina di giorni una '69 CS e quanto mi deluse quel suono; ecco quella NON era un modello di suono che avrebbe ricondotto ad una Strato prim anni 60 (ndr. ma era di un nero cosi' nero da far impazzire, ma l'estetica non e' musica e se ne torno' da dove era venuta).

Io e Matteo siamo stati piu' integralisti affermando che non esiste l' Assoluta.

Link to comment
Share on other sites

Mah secondo me sulla ES ci sta bene quella paletta (che poi è anche quella della Trini-Lopez)

 

Sulla Les Paul invece è proprio brutta! (fortuna che l'hanno fatta solo per Bonamassa - Bonabyrd)

 

IMG_5612.jpg

 

Quanto mi starà sul birillo quest'uomo.... [cursing] [cursing] [cursing]

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...