Jump to content
Gibson Brands Forums

...Abbelliamo il nostro forum...


pila78

Recommended Posts

Massi ma è un' R9 2013??? [love]

Sempre chitarroni da sbavo tu. [thumbup]

Le modifiche sulle historic del 2013 sono quelle che ti ha scritto mosqui.

Parlaci un po' di questa bellezza dai!

allora... la data non c'è per quello che ho chiesto a voi... volevo appunto sapere se era già una di quelle upgradate e da cosa posso riconoscerla senza ombra di dubbio, ha appunto "l adesivo" sul retro nel cerchietto copri vano switch, e il case marrone, ma la data come spesso succede nel foglietto è omessa, c'è il solo seriale, da cosa posso riconoscere se è già delle nuove? comunque è una R0, 3,8.... è una piuma...

Link to comment
Share on other sites

da cosa posso riconoscere se è già delle nuove?

Potresti smontare un pickup per vedere se è un Burstbucker o un Custombucker. Già li puoi avere un indizio se non una quasi certezza.

Altrimenti prova a fare un a ricerca riguardo alle nuove meccaniche...magari c'è qualche elemento di riconoscimento anche li [thumbup]

Link to comment
Share on other sites

Per prima cosa ahinoi se é una 2013 te ne accorgi dal prezzo...

Prova velocissima e inequivocabile, togli il copri truss rod e guarda se c` é quella specie di preservativo di plastica: se non c` é garantito che é una ` 13.

Ma poi, ancora piu` semplice, nel numero seriale non dovrebbe esserci anche l` anno di produzione?

Link to comment
Share on other sites

Per prima cosa ahinoi se é una 2013 te ne accorgi dal prezzo...

Prova velocissima e inequivocabile, togli il copri truss rod e guarda se c` é quella specie di preservativo di plastica: se non c` é garantito che é una ` 13.

Ma poi, ancora piu` semplice, nel numero seriale non dovrebbe esserci anche l` anno di produzione?

 

allora... dal vano la guaina non si vede comunque, almeno io non l ho mai vista... nel seriale delle reissue l anno non c'è... e per finire da quel che ho capito guardando sul sito gibson quelle con quell adesivo dovrebbero essere quelle già upgradate... però attendo comunque se qualcuno ha altre info ...

Link to comment
Share on other sites

Buras, non mi vorrei sbagliare, ma la parte avvolta dal "contraccettiv"o credo sia proprio la barra all' interno del manico. Togliendo il copri truss vedrebbe semplicemente il solito dado e la rondella a mezzaluna e nulla più...credo

 

Massi, i Custombucker dovrebbero aver scritto sotto qualcosa come appunto Custom Bucker o roba simile. Prova a dare un' occhiata, non costa nulla ;)

 

PS: ecco una foto dei vecchi truss vestiti

 

historicTRcondom2.jpg

Link to comment
Share on other sites

Piccolo OT

 

Ho appena appreso su Les Paul Forum che qualche malato di mente fa quanto segue alla propria Historic:

-Scolla la tastiera

-Toglie il truss rod

-Toglie il rivestimento al truss rod

-Rimonta il truss rod

-Reincolla la tastiera

-Poi immagino con tutte le conseguanze del fare una cosa del genere....mi pare ovvio che qualche botta di vernice dovrà essere ridata qua e la.

 

E il tutto per avere una chitarra ancor più simile ad una vera '58, '59 o quel che sia [woot]

Link to comment
Share on other sites

Piccolo OT

 

Ho appena appreso su Les Paul Forum che qualche malato di mente fa quanto segue alla propria Historic:

-Scolla la tastiera

-Toglie il truss rod

-Toglie il rivestimento al truss rod

-Rimonta il truss rod

-Reincolla la tastiera

 

E il tutto per avere una chitarra ancor più simile ad una vera '58, '59 o quel che sia [woot]

a me sembra folle.... comunque hanno fatto un upgrade più sostanzioso del solito, non è come spostare un millimetro il foro della tracolla, hanno cambiato la colla da sintetica ad animale della giunzione manico, guaina truss rod, tastiera fatta in UN PEZZO di palissandro, la vernice alle aniline tipo originali (quelle che col tempo sbiadivano il rosso) e........... i pick up !!! non sono dettagli o cazzatine...

Link to comment
Share on other sites

Buras, non mi vorrei sbagliare, ma la parte avvolta dal "contraccettiv"o credo sia proprio la barra all' interno del manico. Togliendo il copri truss vedrebbe semplicemente il solito dado e la rondella a mezzaluna e nulla più...credo

 

Massi, i Custombucker dovrebbero aver scritto sotto qualcosa come appunto Custom Bucker o roba simile. Prova a dare un' occhiata, non costa nulla ;)

 

PS: ecco una foto dei vecchi truss vestiti

 

historicTRcondom2.jpg

 

Hai ragione Francesco ho scritto una cagata senza verificare prima in rete: non so perchè mi ero convinto che nelle 2013 non ci fosse neppure la rondellina quindi il truss fosse visibile. [blush]

Comunque Massi, sono abbastanza sicuro che il bollino sul vano dello switch lo avessero anche le 2012, ad esempio questa

 

http://www.route66classicguitars.com/DirtyLemonGloss.html#.UgLUj_lOCM8

 

è una 2012 e ce l' aveva già.

Quindi non è una caratteristica determinante...

Fra l' altro secondo me ci sta anche come il cavolo a merenda. <_<

Link to comment
Share on other sites

Ciao Massi bentornato e… fermati.

 

Il bollino rettangolare e' la nuova versione dell'adesico con la stella che una volta era applicato sul battipenna.

Il nuovo bollino parte dal 2012

 

Oltre a quello che ti ha detto Francesco c'e' una caratteristica peculiare e cioe' l'adozione di vernice all'anilina di composizione molto simile a quella degli anni 50/60

 

Quella R0 l'hai presa nuova ?

 

Se e' usata e l'hai presa in Lombardia la conosco

 

I Burstbucker hanno l'adesivo classico con le scritte BB#1 e BB#2

i CustomBucker hanno l'adesivo con questo nome, ma attenzione perche' i primi modelli non sono dotati di adesivo

 

Comunque, SE NE HANNO VOGLIA, al Service Europe sono in grado di dirti l'anno di produzione mandandogli delle foto delle chitarra e specialmente una che ritragga il retropaletta col seriale ben leggibile

Link to comment
Share on other sites

Ciao Massi, è un piacere risentirti!!! [thumbup] [thumbup]

Dal mio aggiungo che un altro upgrade delle 2013 sono gli inlays in vero nitrato di cellulosa, la custodia tipo Lifton è stata aggiunta nel 2012 così come "l'adesivo" dietro il copri-vano dello switch, comunque sia, il seriale inizia con "03"? Se sì è una R0 del 2013 con tutti i nuovi upgrade, mio modestissimo parere lo è, il fondo con la nuova anilina corretta è davvero diverso da quello pre-2013, in negozio le ho viste accanto e la differenza visiva è notevole!

 

Fra poco (pochissimo) toccherà pure a me postare su queste pagine!! [scared] [scared]

Link to comment
Share on other sites

Curiosità: ma le 2013 montano tutte le kluson single line?

Queste per capirsi:

 

sd90sln.jpg

 

oppure alcune hanno le double line?

 

sd90slndr.jpg

 

Se avessero tutte le single sarebbe un altro fattore distintivo.

no, la '60 ha le double line, uno perchè è scritto sul sito ufficiale e secondo perchè sarebbe altrimenti sbagliata.... bò.... ma non è che pensavate che tagliavo il manico a metà per vedere se c' era la guaina ??? ahahhahahaah....

Link to comment
Share on other sites

Massi, sempre ben letto [biggrin]

Non hai ancora perso il vizio di correre dietro alle signore B)

 

ciao MOuntain (e a tutti gli altri), il piacere di leggervi è tutto mio !!! come vedi certi vizi sono difficili da perdere, specialmente se ci sono dell enovità da provara, lo sai che ci devo vedere chiaro...... ti dirò che la storia dei bumblebee mi aveva veramente sguastato, perchè far pagare 100 euro un paio di condensatori vintage e pubblicizzarli come parte fondamentale della filosofia delle repliche che fai e poi vedere che dentro c'è un condensatore da 50 centesimi e che era una copertura estetica priva di significato................. ti mette sull allerta, ti fa perdere fiducia in quello per cui tante volte sei arrivato quasi a litigare... però poi passa e ti dici che una les paul ogni tanto ci sta nel twin '57 o nella plexi... e allora fanculo... però volevo essere sicuro che fosse delle nuove visto che l ho comprata apposta...

Link to comment
Share on other sites

Buras, a quanto avevo letto si, montano tutte quelle meccaniche li!

 

Fra poco (pochissimo) toccherà pure a me postare su queste pagine!! [scared] [scared]

 

Uhè Ale, mica avrai gia cambiato la tua no?

 

però volevo essere sicuro che fosse delle nuove visto che l ho comprata apposta...

 

Insomma qual'è il verdetto? Hai verificato

Link to comment
Share on other sites

Buras, a quanto avevo letto si, montano tutte quelle meccaniche li!

 

 

 

Uhè Ale, mica avrai gia cambiato la tua no?

 

 

 

Insomma qual'è il verdetto? Hai verificato

 

e da cosa? anche i pick up han detto che i primi non avevano la dicitura custom bucker... aspettavo qualche big che tagliasse la testa al toro, dove l ho presa dicono che è una 2013 ma anche in buona fede potrebbero sbagliare perchè se gli arriva nel 2013 ma è una della ultime delle vecchie... bò..... certo che visto che l ho presa preferisco avere una delle nuove, anche se le vecchie sono una certezza e le nuove un incognita....... ma ugualmente voglio provare una delle nuove.

Link to comment
Share on other sites

anche se le vecchie sono una certezza e le nuove un incognita

 

Io non sono mai stato un fan delle Historic e non credo che, pu apparte, le novità sulle 2013 possano cambiare qualcosa a livello sonoro, però ho avuto modo di suonare una manciata di queste nuove 2013 e devo dire che queste mi hanno colpito veramente. Forse ho beccato tutti pezzi fortunati ma suonavano tutte benissimo.

 

#mosquito: la mia R8? Sei pazzo??? [biggrin]

A mbè...non ti illudere comunque di aver trovato la chitarra definitiva [lol]

Link to comment
Share on other sites

Eccoci con il nuovo arrivo!!!

Sull'altare di questa nuova bimba stavolta è caduta la Prs Custom 24, il distacco è stato davvero duro e doloroso in quanto è una chitarra che veramente adoravo e tutt'ora adoro, al cuore purtroppo non si comanda e questo è un periodo in cui il cuore va da un'altra parte, dunque fuori quella e dentro questa!

Fender Strato '58 Relic, edizione limitata del 2010 di 30 esemplari denominata Q1, corpo frassino leggerissimo (complessivamente pesa 3.1 kg), manico in pezzo unico di acero, profilo tipico di quegli anni piuttosto generoso, colore Candy Apple Red con il fondo oro corretto, battipenna anodyzed gold monostrato 8 viti, pickups '50 Ybarra Handwound; è una Strato davvero molto molto morbida e bilanciata, grassa sui bassi e dolce sugli alti, molto canterina, completamente diversa dall'altra '63 che ho, ecco due foto fatte al volo:

 

1lbr.jpg

 

hqvm.jpg

 

1l3x.jpg

 

4l9h.jpg

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...