Jump to content
Gibson Brands Forums

...Abbelliamo il nostro forum...


pila78

Recommended Posts

Mooolto bella, la CAR mi e' sempre piaciuta e questa e' decisamente attinente al suo colore non come quella che avevo io

 

 

bella la strato !!!!!!!!!!!!!!

 

il secondo numero del seriale è 2 e quindi è una 2012 ? più che altro la mia domanda è questa: Hanno iniziato il 1 gennaio 2013 a togliere la guaina ecc? le dicembra 2012 sono normali come quelle prima ? perchè sinceramente adesso sono scoglionato perchè questa mi piace molto ma visto che spendo i soldi volevo una delle nuove !

Link to comment
Share on other sites

bella la strato !!!!!!!!!!!!!!

 

il secondo numero del seriale è 2 e quindi è una 2012 ? più che altro la mia domanda è questa: Hanno iniziato il 1 gennaio 2013 a togliere la guaina ecc? le dicembra 2012 sono normali come quelle prima ? perchè sinceramente adesso sono scoglionato perchè questa mi piace molto ma visto che spendo i soldi volevo una delle nuove !

Domanda legittima ma di difficilissima risposta perche', per esempio, la n.ro 1 del 2013 messa in commercio il 1 gennaio, e' stata sicuramente prodotta nel 2012; quindi... come si fa a sapere ?

La tua potrebbessere l'ultima del 2012 ma con spegifiche della 2013

Link to comment
Share on other sites

pps. le Kluson single ring sono state usate fino alla prima metà del 1960, quindi sarebbero comunque corrette.

Cosa che invece non è mai corretta, in nessuna delle R, è invece l'ABR col retaining wire.

Quando viene introdotto l'ABR-1 ?

 

Come mai nelle CC# (R9) mettono l'ABR-1 (comunque senza wire che e' piu' vecchio di quello con)

Link to comment
Share on other sites

il secondo numero del seriale è 2 e quindi è una 2012 ? più che altro la mia domanda è questa: Hanno iniziato il 1 gennaio 2013 a togliere la guaina ecc? le dicembra 2012 sono normali come quelle prima ? perchè sinceramente adesso sono scoglionato perchè questa mi piace molto ma visto che spendo i soldi volevo una delle nuove !

 

Se non ricordo male i lseriale dovrebbe iniziare per CS e poi la PRIMA cifra identifica l'anno, non la seconda

Ma perchè non provi a svitare un Pu così vedi che c'è scritto sotto?

Link to comment
Share on other sites

Quando viene introdotto l'ABR-1 ?

 

Come mai nelle CC# (R9) mettono l'ABR-1 (comunque senza wire che e' piu' vecchio di quello con)

Attento, non ho detto che non ci vada l'ABR, ma che quell'ABR non è corretto, visto che ha il retaining wire e non dovrebbe averlo.

Ad ogni modo,l'ABR-1 ( progettato da McCarty ) parte nel '54, il retaining wire appare solo alla fine del 1962.

Link to comment
Share on other sites

a me sembra folle.... comunque hanno fatto un upgrade più sostanzioso del solito, non è come spostare un millimetro il foro della tracolla, hanno cambiato la colla da sintetica ad animale della giunzione manico, guaina truss rod, tastiera fatta in UN PEZZO di palissandro, la vernice alle aniline tipo originali (quelle che col tempo sbiadivano il rosso) e........... i pick up !!! non sono dettagli o cazzatine...

 

Ciao Massi, ben ritrovato.

Le differenze te le hanno elencate già i ragazzi, ma lo capisci subito dal prezzo, senza dover fresare manici o forare corpi peggio Jack the ripper [lol]

 

Come sappiamo, però, una chitarra non suona di vernice, quindi vai tranquillo [cool]

 

Comunque, SE NE HANNO VOGLIA, al Service Europe sono in grado di dirti l'anno di produzione mandandogli delle foto delle chitarra e specialmente una che ritragga il retropaletta col seriale ben leggibile

 

Gli ho mandato una mail due o tre settimane fa...sto ancora aspettando.

 

Fra poco (pochissimo) toccherà pure a me postare su queste pagine!! [scared] [scared]

 

Eccoci con il nuovo arrivo!!!

Sull'altare di questa nuova bimba stavolta è caduta la Prs Custom 24, il distacco è stato davvero duro e doloroso in quanto

 

Iso, dopo la R8, hai preso una delle Strato che mi piace di più..ci ho sbavato per mesi sul sito di centrochitarre. Complimentissimissimi [wink]

Link to comment
Share on other sites

@mosquito: i seriali che iniziano per CS sono quelli delle chitarre prodotto dal Custom Shop Gibson ma non collezione Historic, le Historic iniziano tutte con l'anno di riedizione, anno di produzione e numero progressivo, ad esempio la mia è 83204, ovvero la 204° R8 prodotta nel 2013 (o 2003 in teoria)! [thumbup]

 

@Rick: grazie mille, è davvero da molto tempo che ci sbavavo dietro pure io! [thumbup]

Link to comment
Share on other sites

Comunque, rispondendo alla domanda di Massi, mi risulta che le specs 2013 siano state effettivamente introdotte il 1° gennaio 2013, cioè che non ci siano chitarre col seriale x2xxxx con le specs 2013, forse i pickups potrebbero essere i Custombucker, per quello basta guardare sotto, comunque sia come diceva Rick dipende dal prezzo, una R9-R0 2013 viene 4500-4600€ circa, una 2012 3700-3800€, la possibilità che un negozio venda una chitarra 2012 ma con specifiche 2013 a 3700-3800€ secondo me è prossima allo zero, perchè se così fosse vuol dire che l'ha acquistata da Gibson allo stesso prezzo delle altre 2012 ma con specifiche "upgradate" e questo non sarebbe in linea con l'aumento dei prezzi delle Historic 2013! [thumbup]

Link to comment
Share on other sites

Comunque, rispondendo alla domanda di Massi, mi risulta che le specs 2013 siano state effettivamente introdotte il 1° gennaio 2013, cioè che non ci siano chitarre col seriale x2xxxx con le specs 2013, forse i pickups potrebbero essere i Custombucker, per quello basta guardare sotto, comunque sia come diceva Rick dipende dal prezzo, una R9-R0 2013 viene 4500-4600€ circa, una 2012 3700-3800€, la possibilità che un negozio venda una chitarra 2012 ma con specifiche 2013 a 3700-3800€ secondo me è prossima allo zero, perchè se così fosse vuol dire che l'ha acquistata da Gibson allo stesso prezzo delle altre 2012 ma con specifiche "upgradate" e questo non sarebbe in linea con l'aumento dei prezzi delle Historic 2013! [thumbup]

 

 

grazie mille per l aiuto, ho riassunto un pò tutto ( magari quando venivo io sul forum se non si era sicurissimi di un informazione non la si dava oppure si scriveva "PENSO" perchè sono state dette delle inesattezze abissali, e mi scuso se la buto così perchè ero di corsa per riuscire a capire ed eventualmente cambiare finchè ero in tempo la chitarra, visto che sono in ferie e c erano dei km da fare. Quindi se ho approfittato e poi sonon scappato di corsa chiedo scusa, ora ho fatto e ho il tempo per spiegarvi. Innanzitutto la soluzione corretta è quella del seriale: le chitarre col 3 come secondo numero sono quelle upgradate, utilizzando l anilina originale il colore è solo il classico perchè gli altri sono pigmenti ad imitare l invecchiamento della varie burst nel tempo, ma il pigmento originale era il rosso e quindi sono così, dopo che le ho viste effetivamente la differenza è ben visibile anche nelle palettine, e se è vero che non suona la vernice, in queste hanno cambiato:collante fra manico e corpo (colla animale come le originali e non sintetiche), il truss rod senza la guaina, la tastiera in un unico pezzo di palissandro, le meccaniche con paletta in materiale corretto, i PICK UP custom bucker hand wired al posto dei normali, e le vernici alle aniline tipo originali. Quindi sinceramente visto che ho già avuto le altre e li spendo volgio una chitarra con le nuove specifiche suonasse anche meno delle altre, non è qualche mm il pirolo della cinghia, è un bel upgrade.

Link to comment
Share on other sites

l ho già cambiata, e a me pare anche meglio, sia come manico visto che ho preso la '59 sia come timbro. Quindi sono andato bene. Quando ho detto anche se fosse peggio era un eufemismo per spiegare in una riga il concetto, perchè è chiaro che nessuno pensa che la nuova sia una burst o suoni da sola, questo è chiaro, ma visto che parti per spendere cifre importanti non volgio una chitarra che è già stata upgradata, come prendere il modello d auto vecchio che è uscito il nuovo, giusto per spiegare ciò che volevo dire, insomma............................. io volevo una di quelle nuove, l ho cambiata e sono contento, e ora che l ho sottomano le differenze visive sono chiarissimissime, sia nelle palettine, che nel binding, che nella vernice, e ribadisco che le differenze non sono piccole piccole sulla carta. Comunque grazie mille ancora per l aiuto e l importante è aver risolto..... thanks

Link to comment
Share on other sites

A sto punto son curioso anche io, ho avuto l'#1, il #2, i PRO.. mi mancano il 3 e sti custom, di bucker, poi li ho fatti tutti [biggrin]

 

Finchè non ne escono di nuovi.. :unsure:

 

@ massi: si, si vedono..quelle della '60

Link to comment
Share on other sites

A sto punto son curioso anche io, ho avuto l'#1, il #2, i PRO.. mi mancano il 3 e sti custom, di bucker, poi li ho fatti tutti [biggrin]

 

Finchè non ne escono di nuovi.. :unsure:

 

comunque oramai anche i più ostinati si sono convinti che i burst suonavano diversissimi dalle standard alle Reissue... a distanza di qualche anno io sento spesso questa conclusione che ricordo ho sostenuto spesso... comuqnue appena li ho provati per bene se volete vi aggiorno, le foto le vedete col link a FB?

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...