Jump to content
Gibson Brands Forums

...Abbelliamo il nostro forum...


pila78

Recommended Posts

io vorrei che le migliori repliche fossero sulla mia chitarra , i costruttori sono tanti ma non credo che nessuno voglia fare Un cambio pick up In una chitarra nuova da 4500 euro... o no ? quindi di spera che col passare del tempo le nuove versioni siano perfezionate e non peggiorate , giusto ? in ogni caso non e' un problema ... aspettando i sega bucker ci suoniamo questi, anche perche' se non c e' mai nulla di nuovo sai che noia...

Link to comment
Share on other sites

Guarda, sono d'accordo con te sul discorso di non cambiare nulla su una chitarra da 4500 euro, neanche io lo farei, ma credimi che esistono persone che su una LP come la tua ci cambiano tutto, anche la vernice... io stesso non ci credevo, ma su un'altro forum ho visto le foto. Alla fine ne spendono 4000 di chitarra + altrettanti di customizzazione, al fine di avere lo stumento "uguale" a quelle originali anni 50, vedi te...

Link to comment
Share on other sites

Guarda, sono d'accordo con te sul discorso di non cambiare nulla su una chitarra da 4500 euro, neanche io lo farei, ma credimi che esistono persone che su una LP come la tua ci cambiano tutto, anche la vernice... io stesso non ci credevo, ma su un'altro forum ho visto le foto. Alla fine ne spendono 4000 di chitarra + altrettanti di customizzazione, al fine di avere lo stumento "uguale" a quelle originali anni 50, vedi te...

 

Assolutamente vero, che poi stiamo parlando di parti (Dmc, Montreaux, Uncle Lou etcetc.) che hanno prezzi da follia pura, cioè la coppia di rings M-69 di DMC del colore corretto costa 58.000 yen, che al cambio fa 450€..... cioè 450€ per avere una coppia di rings di colore leggermente diverso e più storicamente corretto.... cioè allucinante, upgradare le plastiche, l'hardware e l'elettronica di una Historic costa migliaia di dollari, a quel punto io mi farei direttamente una Dave Johnson o qualcosa di simile, ma io sono io, c'è chi vuole la replica più vicina possibile al pezzo vintage e il mercato gliela offre, l'importante è essere soddisfatti! [thumbup]

Link to comment
Share on other sites

io vorrei che le migliori repliche fossero sulla mia chitarra , i costruttori sono tanti ma non credo che nessuno voglia fare Un cambio pick up In una chitarra nuova da 4500 euro... o no ? quindi di spera che col passare del tempo le nuove versioni siano perfezionate e non peggiorate , giusto ? in ogni caso non e' un problema ... aspettando i sega bucker ci suoniamo questi, anche perche' se non c e' mai nulla di nuovo sai che noia...

 

Beh, io lo farei: si parla della mia chitarra, delle mie "esigenze sonore" e di tutto il resto..non capisco perchè non modificare una chitarra da 5k se, in effetti, non soddisfa appieno (e li verrebbe da chiedersi, in ultima analisi, "perchè ho speso 5k di euri per una cosa che non mi va bene?").

 

Poi io parlo di modifiche non invasive, sia chiaro, come può essere cambiare della roba elettronica o il ponte..anche fare due bucanini per le meccaniche non mi dispiace.

 

I pazzoidi che rifanno in pratica le reissue ci sono ma spesso sono persone che sanno cosa fanno..ho visto chitarre, in foto per lo meno, che alla fine dei lavori erano meglio delle originali..

Link to comment
Share on other sites

si ... si... per carita'... al mondo c e' di tutto,al contrario ho visto pazzi suonare con corde arrugginite perche' erano quelle dz fabbrica e non volevano cambiarle, oppure non regolare action perche' non volevano svitare nulla... quindi ne ho viste di tutto e di piu' ... ma non significa nulla... io non ho mai cambiato una vite ad una chitarra e continuo a sperare che ci sia il meglio in partenza, se cosi non e'...... altro giro altro regalo, come una donna la cambio tutta, non solo il pezzo che non mi piace, punti di vista, nient altro.

Link to comment
Share on other sites

A me cambiare i pickup invece piace, mi piace provare nuovi suoni, e il cambio pickup spesso può cambiare la faccia allo strumento, solo che sulle Gibson un po' mi scoccia, visto che comunque sono già strumenti di alto livello professionale e hanno già ottima componentistica così come escono dalla fabbrica...

Ogni tanto a dire il vero mi viene il voglino di provare a fare un cambio ai pickup alla Standard, per vedere cosa viene fuori. Quello che è certo è che se mai dovessi cambiare i pickup alla Standard lo farei fare a un liutaio, vista l'elevata "qualità" delle mie saldature [laugh]

Link to comment
Share on other sites

Grazie, mi parli del modello più raro e costoso in assoluto [rolleyes]

 

Scusate l'intromissione... Letture del forum post vacanze..

 

Hey prince, c'è uno qua in svizzera, su un sito di aste di qui, che la vende nera a prezzo di partenza 2333€ e compralo subito 2500 euro è del 83.. Magari ti interessa?

Pensavo fosse piu caro come modello..

 

 

Per alnico: lo stesso vend anche e una 355 stereo wallnut con vibrola del 76, prezzo di partenza 2500€ e compralo subito 3166€..

Se vi interessa un contatto e foto fatemi sapere..

Link to comment
Share on other sites

...esistono persone che su una LP come la tua ci cambiano tutto, anche la vernice... io stesso non ci credevo, ma su un'altro forum ho visto le foto. Alla fine ne spendono 4000 di chitarra + altrettanti di customizzazione, al fine di avere lo stumento "uguale" a quelle originali anni 50, vedi te...

Assolutamente vero, che poi stiamo parlando di parti (Dmc, Montreaux, Uncle Lou etcetc.) che hanno prezzi da follia pura, cioè la coppia di rings M-69 di DMC del colore corretto costa 58.000 yen, che al cambio fa 450€..... cioè 450€ per avere una coppia di rings di colore leggermente diverso e più storicamente corretto.... cioè allucinante, upgradare le plastiche, l'hardware e l'elettronica di una Historic costa migliaia di dollari, a quel punto io mi farei direttamente una Dave Johnson o qualcosa di simile, ma io sono io, c'è chi vuole la replica più vicina possibile al pezzo vintage e il mercato gliela offre, l'importante è essere soddisfatti! [thumbup]

 

Guarda quì, mica solo hardware, si interviene anche sui legni:

http://www.lespaulforum.com/forum/showthread.php?t=179749

 

No, scusate, ma stà cosa è agghiacciante. Veramente qui non si parla più di avere una bella chitarra, ma solamente di volere qualcosa che sia identico a qualcos' altro, a tutti i costi.

Link to comment
Share on other sites

Haha ok prince... Ma il prezzo sarebbe stato alto o basso per una 347?

 

 

Riguardo le modifiche fatte su chitarre da diverse migliaia di euro, io le posso comprendere fin che queste accrescano realmente la qualità di suono e suonabilità, ma per pura estetica di vintage replica nei dettagli no (vedi plastiche da 500€ e ecc) .. Un cambio meccaniche, pu, spessore manico, aggiunta del vibrato, cambio elettronica, ecc, li posso capire, cosi come sono state modificate le chitarre di un tempo da musicisti famosi e non, ma per pura estetica millimetrica o fanatismo non riesco a capire..

Link to comment
Share on other sites

... Ma il prezzo sarebbe stato alto o basso per una 347?

Mah, essendo ( a parte gli scherzi ) un modello non molto diffuso c'è molta variabilità e la maggiore disponibilità è ovviamente negli US.

Diciamo che per via del cambio euro dollaro sarebbe allineato, sui 2500/2600 ( 3500$ negli US insomma ) di media, quindi in assoluto quel prezzo non è male.

La finitura nera a me personalmente non fa impazzire, anche se proprio ora ce n'è una su eBay a 4000$.

Link to comment
Share on other sites

Porcocàn, a pensare che l'ho avuta in mano e ammirata due giorni fa e non mi sono pensato (nonostante ci fossero trenta amplificatori attaccati), complice anche il succo d'uva doc che girava, di attaccarci poi dentro un jack e sentire che ne veniva fuori #-o

Link to comment
Share on other sites

Porcocàn, a pensare che l'ho avuta in mano e ammirata due giorni fa e non mi sono pensato (nonostante ci fossero trenta amplificatori attaccati), complice anche il succo d'uva doc che girava, di attaccarci poi dentro un jack e sentire che ne veniva fuori #-o

 

anch'io mi son pentito un sacco!!! [crying]

Link to comment
Share on other sites

  • 4 weeks later...

Ieri e' arrivata una scatole con un amplificatore dentro, bene.

Si apre il tutto con il mio solito rito, piu' o meno ci metto una buona mezzora perche' mi piace gustarmi questo momento, si guarda, bello, si soppesa, pesante (che poi cosa centra, boh), si toglie il 2/50 dal totem e lo si mette al suo posto.

Collegamento cavo corrente (eh gia' altrimenti ci si incazza perche' non suona e si insulta il venditore per il pacco), si collega la chitarra, si regala il volume a 11 perche' non si sa mai (ma qual'e'… ah, si, qui lo chiamano loudness, boh, nell'hifi questo termine e' per enfatizzare i bassi e la presenza a volumi ridotti), collegamento chitarra, si scaldano bene le valvole (5' per me e' il minimo sindacale), bypass su ON, volume bridge a meta'… uhm, sottile sottofondo un po' troppo… dovrebbe farmi capire ma cio' non avvene nella mia testa… pennata… AAAAAAAARGH, MA E' UN CAVALLO IMBIZZARRITO QUESTO

 

Ok, in casa e' d'obbligo l'attenuatore di potenza… To Be Continued

 

Ah, gia', ma cos'e' ???

 

Doctor Zed Remedy (40w… per me hanno dimenticato uno zero e sono 400 !!!)

 

le6f.jpg

Link to comment
Share on other sites

Doctor Zed Remedy (40w… per me hanno dimenticato uno zero e sono 400 !!!)

 

Grande Giulio, bel colpo!! [thumbup]

Aspetto il resoconto dettagliato delle qualità sonore!

 

Io aspetto il superenalotto, intanto sogno lo Z-Wreck (e perché no, anche un Fulltone TTE per fare cifra tonda [tongue])

Link to comment
Share on other sites

Chi ha seguito i resoconti delle varie prove che ho fatto con il Dr.Z Remedy (con e senza attenuatore) ha letto che la conclusione a cui sono mio malgrado dovuto arrivare e' che tale amplificatore, IMHO, in casa NON si puo' usare se si vogliono ottenere suoni distorti.

 

Sono riuscito afare una permuta alla pari con un FUCHS BLACKJACK 21 + 1x12 HOPE con EMINENCE LEGEND

 

Le prime impressioni sono positive ed i distorti ci sono eccome; poi vi racconto come questo Dumble Style gestisce il suo mono-canale

 

Il FUCHS monta delle finali Hytron Electron Tubes, chi mi ha dato l'ampli dice che sono valvole militari USA… non le conosco affatto, qualcuno ne sa qualcosa ?

 

 

tw59.jpg

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...