Jump to content
Gibson Brands Forums

...Abbelliamo il nostro forum...


pila78

Recommended Posts

[biggrin]

M'sieurs e madames, J'ai le plaisir de vous presenter ma nouvelle dame noir.

 

Edit

(Scusate il disordine [rolleyes] )

 

oooooh la! una bella Custom del colore giusto e per di più dritta! [biggrin][flapper]

complimenti Mauro! (non dico nemmeno "goditela" perché è scontato [biggrin] )

Link to comment
Share on other sites

...[glare]

[lol]

 

 

quindi è una MIM (made in mountain). Comunque è bella assai; io se avessi le tue capacità non ne comprerei nessuna in negozio e avrei la casa piena solo di chitarre home-made fatte da me... purtroppo invece non so neanche cambiare un pickup facendo una saldatura decente... [sad]

Link to comment
Share on other sites

In effetti, per me han sprecato del legno :rolleyes:

 

Intendiamoci, bella per com'è fatta perchè è una Les Paul super finita, però se fosse per me..

 

Non sopporto le finiture blu (a meno che non siano sbrilluccicose e su asce anni '80, dove i colori strani avevano un senso [biggrin] )

Link to comment
Share on other sites

Heilà bella gente, dai che finalmente ho dieci minuti e vi svelo l'arcano della signora in nero. Partita mesi fa la SilverBurst per la rata del convitto & scuola di uno dei miei figli, costo che andava a pesare un po' troppo sul bilancio familiare, mi è rimasto un vuoto di 490R in giro per casa. Allora, mentre la speranza di un nuovo acquisto appena possibile soggiaceva comunque in un angolo nella mia zona desideri, ho riesumato un progetto che frullava allegramente nella mia testa da qualche tempo, destinato in origine ad altre mire (leggi 355), questo: cercare in giro qualcosa di buone qualità legnose e trasformarlo nel contorno di un 490R.

Così è cominciato il mio peregrinare sistematico di un paio di mesi sicuri per Ebay.it, Ebay.de, Ebay.com, Ebay.co.uk, Ebay annunci, MercatinoMusicale, ricerca Google ecc. ecc. Email, contro-email, cellularàte e telefonate e piccionàte varie. Ho tirato veramente parecchie frecce in giro per la penisola, non sto esagerando. Un viaggio fino quasi a VR per vedere una Epi, presa in mano, scoppiato a ridere, resa e ritornato a mani vuote, perso mezza giornata gomme freni e gasolio. Un'altra Epi BlackBeauty arrivata il martedì e svenduta il mercoledì a mezzogiorno (comunque ci guadagno sopra una custodia per LP e 90 euri, buoni da investire per il mio progetto). Devo dire che tra tutto quello che ho visto e sentito la peggior razza di imitazione Custom mi è risultata la Epiphone, mi spiace. Non è possibile poi che una BBeauty dichiarata tutto mogano pesi tre chili e mezzo ziobilly.

Comunque tra tutte un bel giorno salta fuori uno con una Cort coreana dei primi '80. Mai vista. Giro per il web per tirare su notizie: zero via zero, solo tre-quattro di immagini del menga e nessuna informazione. Lo contatto, mi faccio dire il peso (4.5 kg), gli chiedo delle foto e se possibilmente mi può fotografare il vano pots grattando via il colore interno per vedere il legno. Gentilissimo lui addirittura toglierà corde e pu per ispezionare l'interno degli scassi. Con mia sorpresa noto anche un bel super looong tenon, cosa che considero garanzia di un certo tipo di serietà di lavorazione. Infatti sulle moderne LP-copia, Epi comprese, l'innesto body-manico non avviene per tenone ma l'incasso è della totalità del manico, cosa che mi fa scherzi di allergia.

Messo al corrente delle mie intenzioni e commosso dalla mia triste storia, una volta d'accordo sul prezzo (ho trovato un vero signore, rara quella simpatia e disponibilità nel MM), me la impacchetta e spedisce. Sarà, non sarà, confesso che, dati tutti i miei ultimi studi ed esperienze in merito, non ero tranquillo più di tanto. Arrivata, apro il pacco, la tiro su evvài che tiro un sospiro di sollievo. Bella, piena di tànghere e graffi che sembra partita in Vietnam, col suo bel pesone bilanciato. Bel manico. Ultimamaente ho imparato che la prima sensazione è importantissima, dopo vari anni che prendi in mano carogne varie le braccia già da loro stesse danno il primo segnale se c'è qualcosa per cui vale o non vale la pena. Fine del primo papiro [biggrin]

Link to comment
Share on other sites

318294ae5f219dc420.jpg

Questa qua è la foto di una sua sorella tratta dal web. Un tutto moganaccio proprio alla BB, mi tocca dire, ABR di serie.

La seconda parte è la realizzazione pratica del sogno zen, e vi assicuro che non è una passeggiata romantica. Mi sono procurato ebano, inlays mop, bindings, headstock veneer originale e preparato la tostiera ebony-overfretting. Dopo mezza nottata a sudare con spatole e ferro da stiro (il progetto in pricipio prevedeva la fresatura ma poi ho visto in internet che qualcuno ci riusciva) ho scollato la tostiera originale che è in palissandro. Poi la paletta. Asportati i due lati coi fori delle meccaniche ho riincollate due nuove ali per raggiungere le dimensioni del veneer originale, incollaggio di quest'ultimo e finitura dei contorni. Incollaggio della nuova tostiera, rifiniture e stuccaggi vari e verniciatura. Nut tirato fuori da una piastra di ottone. Fine seconda puntata. Devo andare a falciare su al ranch. Augh [biggrin]

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...