Jump to content
Gibson Brands Forums

...Abbelliamo il nostro forum...


pila78

Recommended Posts

... ridomando: hai provato?

 

 

.. aggiungo solo che col wrap si ha una sensazione diversa al tatto con le corde che risultano più morbide... anche lì poi può piacere o meno, a me personalmente piace...

 

... dovevo alzare il tailpiece veramente troppo troppo... col wrap il "problema" si risolve perfettamente...

 

Diciamo che non sento il bisogno di provare visto come ho regolato il TP ( e che il WA esteticamente non mi va proprio giù )... e concordo con te sulla sensazione di estrema morbidezza delle corde. Il sustain comparato con altre chitarre è decisamente alto.

2011_08300003.JPG

Link to comment
Share on other sites

Grande mauro, gran bel lavoro! Mi interesserebbe conoscere più nei particolari quella tecnica per scollare la tastiera e la head veneer, mi potresti fornire qualche dettaglio? Grazie [biggrin]

Mi interesserebbe fare una roba simile con una esp edwards..

 

Le domande sono:

 

1) dove posso rifornirmi per pezzi e legni? conosco già Warmoth e Stew MacDonald che però sono ammerigani, mi sembrava di aver sentito che c'era anche un negozio forse in Inghilterra che vendeva buon materiale

 

2) ci sono degli accorgimenti particolari da prendere? E' vero che rispetto alla Les Paul la strato è un concept più semplice, però non vorrei mai prendere qualcosa sottogamba e ritrovarmi con i piedi nella fossa, per cui se avete particolari consigli su dove e a cosa prestare attenzione (misure, compatibilità tra i pezzi, ...) ve ne sarei molto grato.

 

Risposta: 1) in italia c'è Gianand, di cui ho sentito parlare molto bene, ma non ho mai provato (molto simile a warmoth).. So che warmoth e mightymite sono americani, ma ti posso assicurare per esperienza che valgono la pena per opzioni, qualità e rifiniture (sopratutto warmoth) ed entrambi sono riconosciuti da fender.

Con warmoth hai, in più, lo showcase dove puoi trovare occasioni ancora parzialmente personalizzabili e portarti via parti a buon prezzo..

In inghilterra conosco qualche buon liutaio, ma all'ingrosso tipo i sopra citati non conosco niente..

 

Risposta: 2) che mi ricordo di importanti sono: a) compatibilità scasso manico, b ) profonditá/angolatura dello scasso nel corpo in caso tu non volessi avere il battipenna (con un manico a 22 tasti, il finale della tastiera sarebbe a 3/4mm di distanza dal body) c) lo smusso dello "zoccolo" del body all'attacco manico per la scelta della lunghezza delle viti di fissaggio. d) per comodita, il punto di regolaggio del truss-rod

Link to comment
Share on other sites

Risposta: [...]

 

Risposta: [...]

Grazie per le dritte Nicko, anche se mi sa che ormai ho già fatto... :rolleyes:[biggrin]

 

Stamattina sono andato (solamente per farmi un giro) in negozio e ho provato un bel po' di strato, dalla messicana alla relic da 3600€, per orientarmi tra i vari profili, radius, ecc..

 

Ho provato anche una bellissima strato usata, ed è sceso il fatidico fulmine: intanto l'ho prenotata, in settimana vado a prenderla. Staremo a vedere [smile]

 

 

La nota dolente è che dopo 6 anni di onorato servizio devo salutare la 339.... [sad]

Link to comment
Share on other sites

Un veloce taccengò perché mi è venuto in mente che non ho ringraziato per gli apprezzamenti ricevuti. Grazie a tutti.Stamattina l'ho attaccata cinque minuti prima di andare a lavorare e mi sono detto di essere proprio soddisfatto del risultato specie nel rapporto qualità-costo haha!!! Se uno che non se ne intende la prende in mano e la suona mica se ne accorgerebbe facilmente mi sa

Link to comment
Share on other sites

Diciamo che non sento il bisogno di provare visto come ho regolato il TP ( e che il WA esteticamente non mi va proprio giù )... e concordo con te sulla sensazione di estrema morbidezza delle corde. Il sustain comparato con altre chitarre è decisamente alto.

2011_08300003.JPG

 

 

.... ecco... quello è proprio il TP che - per i miei gusti ovviamente - è troppo troppo alto... lo preferisco basso a stretto contatto con i perni... inoltre a me esteticamente il wrap piace pure (per quello che può valere l'estetica) [biggrin]

 

... comunque Gianni, ognuno sulle sue chitarre è giusto che pastrocchi un po' come preferisce, diciamo che in qualcosa abbiamo gusti ed idee un po' divergenti, me è giusto e bello così, sennò sai che noia!!!! [thumbup]

Link to comment
Share on other sites

La nota dolente è che dopo 6 anni di onorato servizio devo salutare la 339.... [sad]

 

[scared][crying]

 

 

per la questione estetica del wrap around aggiungo che secondo me su una barbarica standard è bello mentre su una elegante custom non ce lo vedo proprio! [biggrin]

Link to comment
Share on other sites

Un veloce taccengò perché mi è venuto in mente che non ho ringraziato per gli apprezzamenti ricevuti. Grazie a tutti.Stamattina l'ho attaccata cinque minuti prima di andare a lavorare e mi sono detto di essere proprio soddisfatto del risultato specie nel rapporto qualità-costo haha!!! Se uno che non se ne intende la prende in mano e la suona mica se ne accorgerebbe facilmente mi sa

 

 

... huè, fermo un po', non è che pure quell'altra là montata "al contrario" che sfoggiavi al casello autostradale l'avevi fatta così????????? [scared]

 

 

 

 

.... ahahahahahahahahahahahah [lol]

Link to comment
Share on other sites

.... ecco... quello è proprio il TP che - per i miei gusti ovviamente - è troppo troppo alto... lo preferisco basso a stretto contatto con i perni... inoltre a me esteticamente il wrap piace pure (per quello che può valere l'estetica) [biggrin]

... comunque Gianni, ognuno sulle sue chitarre è giusto che pastrocchi un po' come preferisce, diciamo che in qualcosa abbiamo gusti ed idee un po' divergenti, me è giusto e bello così, sennò sai che noia!!!!

Che discorsi, ci mancherebbe altro! [thumbup]

Link to comment
Share on other sites

... huè, fermo un po', non è che pure quell'altra là montata "al contrario" che sfoggiavi al casello autostradale l'avevi fatta così????????? [scared]

 

 

 

 

.... ahahahahahahahahahahahah [lol]

Ah, te ne sei accorto finalmente...

Quando penso che per me è stata la prima, la più sognata e suonante, e questo qua scambia il suo 490 per un piatto di lenticchie [-o<

Link to comment
Share on other sites

Ah, te ne sei accorto finalmente...

Quando penso che per me è stata la prima, la più sognata e suonante, e questo qua scambia il suo 490 per un piatto di lenticchie [-o<

 

 

... ocio che ho più 490 gettati nel cassetto che lenticchie nel piatto!!!! [biggrin]

Link to comment
Share on other sites

il tailpiece...a diretto contatto con i perni/legno... ciò comporta una risonanza di tutto l'ambaradan ... il locking studs della Faber ...

 

Si, concordo senz'altro che teoricamente tutto ciò che sta più fermo concorre alla trasmissione della vibrazione, tail più basso possibile compreso. Ma l'ho bypassata nel post sopra perchè arriviamo proprio ai micron-set a sto punto, stiamo parlando infine di fermacorde, non di dispositivi direttamente inerenti alla vibrazione come il bridge. Comunque ormai la pulce ha punzecchiato e proverò senz'altro.

Altra cosa invece è proprio il ponte, che si sa deve essere bello preciso, di buoni materiali e con una certa struttura. E purtroppo, e sempre IMHO (anche se mi piace da morire esteticamente), considero lo striminzito ABR, con quelle due barre filettate striminzite pure loro e piantate nel mogano come studs, inferiormente performante al Nashville, bel piastrone, dalla buona regolazione dell'ottavatura, coi suoi studs bràcchi e le sue boccole. E penso proprio che sarà nei giorni lunghi il prossimo ponte anche per la Madame. Riguardo ai locking studs, pure li considero molto positivi, visto il lasco obbligato sui fori dei studs che ha un qualsiasi ponte anche di buona marca, tanto che ho montato sia Schaller che Tonepros con le discrete brugolette (al posto dei Faber col vitone a vista sopra mi pare). B)

 

E se il 490 della vecchia ti sta proprio tra i piedi puoi sempre spedirmelo come quello della Tele (stavolta la spedizione la pago io [biggrin] )

Link to comment
Share on other sites

E la foto mi suggerisce di consolidare una mia affermazione di qualche post più in alto: guardate la lunghezza dei vitoni del TP. Ora ditemi se fa differenza avvitarli completamente e usare il Wrap Around o tenerli altini come faccio io con tutto quello che comunque rimane annegato nel top e i 60 e più chili di trazione che li tengono ancorati a morte ...

Link to comment
Share on other sites

Beh diciamo che avendoli provati tutti e tre sono arrivato alla conclusione che il ponte da privilegiare è quello il più possibile leggero e sottile.

 

 

Si, ti ho riletto qui proprio poc'anzi e concordo sulla leggerezza dell'ABR, che mi piace un sacco. Se tu dici che hai provato e concluso così non so cosa dire, a me è successo proprio il contrario. Interessante comunque il fatto che a me quello che cùba meno del ABR sono appunto quelle misere barre filettate. Tu sulla Custom non hai quelle ma gli studs propri del Nash o similari. Questo potrebbe essere l'ibrido vincente.

Link to comment
Share on other sites

Guarda, per fare le stesse prove che ho fatto io ... te li porto tutti e due ( tanto sono perfettamente intercambiabili ), li provi con la calma e poi mi dici, tanto non ne faccio niente, è roba che avevo preso per chiarirmi le ideee. Il Nash a selle aperte è comunque una bomba, ce l'ho stock sulla HRF e sulla 347 e non lo cambio, però essendo stata la LPC un banco di prova, ho avuto modo di sperimentare e l'ABR ( non drammaticamente ovvio ) io lo trovo superiore. Tenendo comunque conto che ho conservato le boccole e i perni del Nash, come giustamente facevi notare.

ps. la STD che ha l'ABR originale ( strano ma ne avevamo già parlato con il Black, perchè in quegli anni avrebbe dovuto montare il Nash ) ha comunque le boccole, e io non l'ho toccata minimamente ( e nessun altro visto che era nuova di fiamma ), è nata proprio così.

Link to comment
Share on other sites

Che poi, una volta installati quei studs, puoi infilarci a piacere sia il Nash che l'ABR no?

 

Mi uppo perchè è cambiata la pagina e magari non mi hai letto. A sto punto, se è come dico sopra, conviene senz'altro impiantarci le boccole come le tue che considero ripeto tutt'altra cosa che le barre filettate e poi ci vada su quel che ci deve andare [biggrin]

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...