Jump to content
Gibson Brands Forums

...Abbelliamo il nostro forum...


pila78

Recommended Posts

Penso lo faccia la Glendale, ma oltre che introvabili in Italia i loro prodotti sono anche costosissimi.

Comunque l'hai appena presa, goditela così com'è che è gia ottima... a me piacciono anche i pickup e non li cambierei con altri.

Link to comment
Share on other sites

Bella scelta in toto Rick! Tele-maple-butterscotch è la mia miscela preferita. Condivido i saddle in ottone proposti dal pard se tieni il vintage. Ripetendomi poi, al di là del soggettivo 'si può vedere non si può vedere', il ponte modern per soluzioni di trimmatura, di spessori e di risposta, specie se ne becchi uno tutto in ottone come quello del cuginastro, non ci piove che è la quinta marcia della Tele di chi ricerca prestazioni piuttosto che estetica. IMHO ovviusli [smile]

Link to comment
Share on other sites

E bravo Rick!

La tua prima Telecaster?? E scommetto che una volta ti faceva ca°are (di solito succede così)!

 

L'ho suonata ancora poco, ma mi pare che questi Tex Mex rendano molto meglio in fingering che non col plettro!

 

Secondo me non ti sta dando ancora confidenza, la Tele è così. Premesso che mettersi lì chitarracavoampli e sciallarsi suonando una Fender solo con le dita resta un piacere da provare e riprovare, forse devi prenderci un po' le misure (e magari regolare l'altezza del pickup, boh).

 

Quanto al bridge, ogni scuola di pensiero ha le sue ragioni. Non starei lì a pensare di cambiarlo, solitamente il ponte migliore per una Tele è quello che c'è già su.

 

oh, ma che Gibson volevi acquistare, per curiosità?

Link to comment
Share on other sites

Mah, sarà anche quello soggettivo, ma pur concordando sull'accontentarsi di o accettare quello che sta già su, non è detto che quello che c'è già su sia il migliore. Storicamente e nostalgicamente ci siamo, non ci piove, ma è innegabile che il setup con quel ponte sia tutto fuorché logico. Saddles con due corde vincolate a stare allo stesso diapason, nessuna stabilità laterale degli stessi che vai là con due dita e li sposti o magari camminano solo a girare le brugolette, e anche la regolazione dell'altezza che bisogna armarsi di pazienza perchè non è proprio facile la regolazione due a due. No, che ci si accontenti o che ci piaccia così sono d'accordo ma non che il ponte migliore per una Tele sia quello che c'è già su Friend Gheòrg :mellow:

 

oh, ma che Gibson volevi acquistare, per curiosità?

 

Ecco, di questo anch'io sarei curioso [biggrin]

Link to comment
Share on other sites

...

Il TR è regolabile al manico, come dice bobbe; aggiungo che il pallino (che dovrebbe essere il continuo della skunk stripe) è pieno, e non cavo a mo' di oblò (non so se quando è cavo è necessariamente perchè la regolazione avviene alla paletta, o se è un mero fatto estetico ...

Ah ecco ... mi pareva strano fosse la versione 'modern' ibrida con la regolazione alla paletta che montano ora.

Sulle selle ci farei un pensiero, scartando assolutamente a priori una sostituzione del ponte. Su una 5 viti non avrei cuore....

Link to comment
Share on other sites

Bella scelta in toto Rick! Tele-maple-butterscotch è la mia miscela preferita. Condivido i saddle in ottone proposti dal pard se tieni il vintage. Ripetendomi poi, al di là del soggettivo 'si può vedere non si può vedere', il ponte modern per soluzioni di trimmatura, di spessori e di risposta, specie se ne becchi uno tutto in ottone come quello del cuginastro, non ci piove che è la quinta marcia della Tele di chi ricerca prestazioni piuttosto che estetica. IMHO ovviusli [smile]

 

E' anche la mia preferita [biggrin]

Tutto a tempo debito, ora devo studiarmela e prenderci bene la mano così. Del resto, se una cosa mi si rivela più comoda..non vedo perchè no, dovendola suonare io [thumbup]

 

E bravo Rick!

La tua prima Telecaster?? E scommetto che una volta ti faceva ca°are (di solito succede così)!

 

Secondo me non ti sta dando ancora confidenza, la Tele è così. Premesso che mettersi lì chitarracavoampli e sciallarsi suonando una Fender solo con le dita resta un piacere da provare e riprovare, forse devi prenderci un po' le misure (e magari regolare l'altezza del pickup, boh).

 

Quanto al bridge, ogni scuola di pensiero ha le sue ragioni. Non starei lì a pensare di cambiarlo, solitamente il ponte migliore per una Tele è quello che c'è già su.

 

oh, ma che Gibson volevi acquistare, per curiosità?

 

Primissima Telecaster. Era un po' che la corteggiavo, però non ho l'ho mai considerata veramente. Considerando che ero in negozio per altro..

Prima si, non mi piaceva nè mi dava stimoli, poi son cresciuto (sia di età, che di gusti, che come playing..) [sleep][biggrin]

 

chitarra-cavo-ampli è proprio il mio approccio, di pedali ne ho pochi e ne so usare ancora meno.. [sneaky]

 

I setup di pickup e corde devo ancora farlo per bene, non so che muta abbia su, ma essendo ancora utile..la sfrutto!

 

E' una chitarra che non regala niente.

 

Ecco, di questo anch'io sarei curioso [biggrin]

 

[biggrin]

 

Gibson Firebird. L'ho anche provata, mi piace un sacco, ma oltre ad aver avuto un prezzo più alto e i pickup troppo alti (quella provata) -che non mi hanno dato un'idea realistica del suono al 100%-, purtroppo il manico mi è risultato TROPPO sottile.

 

Già che ritengo che buona parte del suono la faccia del manico, aggiungeteci che scendo dal profilo a U della C70 e dalla mazza della R8 e che ho le mani abbastanza grandi..il manico largo era comodo, super accesso ai tasti alti, profilo rotondo...ma mi sembrava di suonare la Jackson che avevo: molto, troppo sottile. Un limite che l'estetica non può oltrepassare.

 

Ah, e contemporaneamente cercavo una Special Double Cut coi P90, ma nuove non le fan più, usate ce ne son poche e quelle poche hanno venditori FUORI DAL MONDO: nessun venditore è sceso a prezzi umani (uno mi ha anche risposto in modo aggressivo, offendendo velatamente), e io di strapagare uno strumento che non li vale e alimentare il circolo non ho voluto. Avrei risparmiato 300€, ma per principio ho preferito altro.

 

La Tele non era in preventivo, a dire il vero. Sono andato in negozio a provare la Firebird e la Melody Maker 2014, poi... [sleep]

Link to comment
Share on other sites

Pensa tu che da quando le ho scoperte, su tutte le Fender uso solo quelle

UN MOMENTO! Ho appena guardato nel cassetto; dove ne ho trovate ben 6 mute abbandonate [biggrin] , non sono le Super Bullets ma le Original Bullets; l'imballo è grigio e blue, magari è lì la differenza.

Link to comment
Share on other sites

Le original bullets credo siano la versione in puro nikel, probabilmente è un'altra corda.

A me non sono dispiaciute sulla Fender, ma ne provai giusto una muta, non ricordo come rispondevano a durata.

 

Le avevo prese per la Epiphone V, ma purtroppo i fori di quest'ultima erano troppo piccoli per accogliere il bullet delle corde in questione.

Link to comment
Share on other sites

Comunque Gianni, se tu le usi, mandami in PM un indirizzo dove non appena capito alle poste te le posso spedire.

Altrimenti restano lì, ed è un peccato. [wink]

 

Le original bullets credo siano la versione in puro nikel, probabilmente è un'altra corda.

Ah... ecco [thumbup]

Link to comment
Share on other sites

UN MOMENTO! Ho appena guardato nel cassetto; dove ne ho trovate ben 6 mute abbandonate [biggrin] , non sono le Super Bullets ma le Original Bullets; l'imballo è grigio e blue, magari è lì la differenza.

Ah allora sì che mi quadra. Ultimamente mi è stato difficile ( non so perchè ) recuperare le Superbullet ed ho provato le Original che hai tu.

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...