Jump to content
Gibson Brands Forums

...Abbelliamo il nostro forum...


pila78

Recommended Posts

Molto bella, mesi fa mi ero innamorato di una Stratocaster che direi era la sua perfetta omologa, anche di colore e finiture (anche questa ha i dot diversi dal solito, tipo madreperlati?). Suonava infatti meravigliosamente bene, stava in un negozio qui della mia città.

Link to comment
Share on other sites

  • 2 weeks later...

Ampli da l suono particolarmente americano anni '50 e '60. Due preamp differenti ed un unico finale, tremolo a valvole e riverbero.

Un canale decisamente stampo Blackface, l'altro va da un tweed ad un supro con un pizzico di sound marshall se si accentua il controllo midbrite.

Faccio prima a copiarvi cosa ne dice la casa madre, cose che trovo abbastanza reali (a parte le solite enfasi commerciali valide per tutti i prodotti reclamizzati).

Aggiungo che è un PCB ma con compenenti ricercati e che la struttura del telaio è una cosa favolosa. Il progetto viene realizato dal 1993 a cura di Mark Bartel della Tone King di Baltimora che lavora per una associazione di imprese che lavora per la Guild. Il progetto è suo ma l'ampli viene assemblato in California dalla Two-Rock.

Lo avrò suonato per un'ora e mezza, cono da rodare e comunque troppo presto per dare un giudizio.

 

vi copio/incollo:

 

L'Imperial produce l'autentico suono degli anni '50 e '60. Ha la stessa naturale e leggermente grezza timbrica e lo spugnoso feeling di un vero e proprio ampli vintage di 40 anni ben portati. Con 2 canali di preamplificazione, riverbero e tremolo, peso leggero (13.6 Kg) e potenza gestibile (20W) l'Imperial è l'ampli ideale per concerti di piccole e medie dimensioni.

 

Rhythm Channel: Offre veramente il classico suono blackface, immediatamente riconoscibile ai fans del Princeton o del Deluxe Reverb, ma più organico e articolato… come un buon tweed Deluxe d'annata. Ha le brillanti timbriche clean e i grintosi, squillanti overdrive per i quali questo stile di ampli è conosciuto, ma con una migliorata capacità di controllare timbro ed espressività delle note con la dinamica impressa dalle dita e dal plettro. Lead Channel: Lo speciale ed efficace controllo Mid-Bite rende il canale Lead molto più versatile di quanto ci si possa aspettare da un canale con 3 soli controlli. Il Mid-Bite è una funzione esclusiva Tone King che fa molto di più che regolare semplicemente il livello della gamma media: trasforma completamente il carattere dell'overdrive. Con il Mid-Bite completamente abbassato, il canale Lead reagisce come un tweed Deluxe. Quando suonato pulito la legnosa risonanza del cabinet, la vivacità della valvola rettificatrice 5AR4 e l'espressiva risposta dinamica dello stadio finale a bias catodico lavorano insieme per esprimere medi puri, alti setosi e quella sensazione di scioltezza di un vero tweed Deluxe vintage, perfetto per l'honky tonk o il blues ritmico con Telecaster. Se spinge un po' di più, si sente che la dolce e arrotondata gamma alta comincia a sviluppare un morso più pungente. Portate il canale nella zona distorsione e la timbrica diventa ancora più grossa, spessa e libera. Pensate a un tweed Deluxe che incontra un Supro vintage. La compressione dello stadio di uscita a bias catodico ammorbidisce l'attacco del plettro, mentre le singole note e gli accordi si gonfiano e perdurano in una spessa e carnosa saturazione che si evolve in infinite sfumature. Quando si alza il controllo Mid-Bite appare un picco nella gamma media e contemporaneamente i bassi si inaspriscono, trasformando la timbrica in un crunch English-style. L'ampli sviluppa una sensazione più tesa, le singole note cominciano veramente a cantare e gli accordi diventano massicci con ricche armoniche sui medi, un po' come nei primi Marshall. Reverb: Il circuito di riverbero dell'Imperial utilizza le valvole 12AT7 come drive e 12AX7 come ricevente e scatola a 2 molle, proprio come nei classici ampli degli anni '60, per fornire lo stesso autentico suono del riverbero a molla. Tremolo: L'Imperial utilizza un circuito tremolo vintage che crea l'effetto modulando la corrente di bias delle valvole finali. Rispetto ad altri metodi (per esempio quello con foto-accoppiatore usato nei Fender dell'epoca blackface), questo sistema produce il tremolo più graduale, morbido e rotondo che si possa avere. Può essere attivato e disattivato tramite footswitch.

Link to comment
Share on other sites

Bell'ampli Luca [thumbup]

I puliti fin dove li regge bene ?

In Tweed mode dove inizia a crhunciare ?

 

Non ho potuto spingermi così in alto per scoprirlo. Abito in condominio e posso dirti che è molto loud come ampli e quando ho sentito vibrare le cassematte delle porte mi sono fermato ero a 3, 5 di volume e tutto era ancora clean.... vedremo venerdì che la famiglia esce di provare per due minuti sperando che non arrivi la gendarmeria :rolleyes:

Link to comment
Share on other sites

Direttamente dalla casa madre:

 

Tokai Breezysound 1981; paletta e logo in stile Fender, prima che furono costretti a cambiarle, body pezzo unico alder, manico pezzo unico acero.

E bravo Roger, ti sei accattato una Lawsuit originale (che detto cosi.. [lol] ).

Ma poi problemi alla dogana? Nulla?

 

Domandona: se non ricordo male hai una Jaguar, ci sta nel case tweeddato di Thomann (so che hai anche quello perchè prima di prenderlo per la Danelectro mi avevi gentilmente dato le misure interne)?

Grazie mille

Link to comment
Share on other sites

E bravo Roger, ti sei accattato una Lawsuit originale (che detto cosi.. [lol] ).

Ma poi problemi alla dogana? Nulla?

 

Domandona: se non ricordo male hai una Jaguar, ci sta nel case tweeddato di Thomann (so che hai anche quello perchè prima di prenderlo per la Danelectro mi avevi gentilmente dato le misure interne)?

Grazie mille

 

Dogana ancora non passata, sono a Tokyo!!! Comunque l'ho gia' messa in conto, e considerando che l'ho pagata 350 euro, credo che posso permettermele!!!! [biggrin] [biggrin] Portero' la chitarra a tracolla, normalmente, vedremo.....in un primo momento avevo pensato di smontarla e metterla in valigia, ma poi non vorrei che si incattivissero!!! Meglio andare tranquilli e sinceri, se c'e' da pagare, pago tranquillamente!

 

La jaguar non la ho piu' da tempo, comunque dovrebbe entrarci tranquillamente!

Link to comment
Share on other sites

Che sappia io, tutte le Fender classiche entrano nello stesso case ( conservavano la stessa larghezza del body apposta ).

In realtà mi pare che le misure dei body di Jaguar e Jazzmaster siano diverse (credo siano più "culone"), infatti ho letto in rete che solitamente non entrano nei case di tele e starto. Confidavo appunto in quello di Thomann (che tra l'altro mi pare abbia anche tu!) che non essendo originale magari ha misure più abbondanti...

 

Edit: trovato immagine..

 

ZJazzmasterStratcomparison.jpg

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...