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pila78

...Abbelliamo il nostro forum...

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Più' avanti facciamo la "cura Faber" e vediamo che succede anche se mi attira molto un B7+V7 come aveva in origine

 

 

... io col Faber mi trovo benissimo, ma già sai!!!! [biggrin]

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... come ormai noto io vado di wraparund dappertutto.... oltre alla questione maggiore "morbidezza" delle corde - che è evidente - ho notato che con il sistema "normale" per evitare che le corde tocchino il bordo del TOM (tra TOM e TP, cosa che per qualcuno non influirà nulla, per carità, ma a me scoccia) bisogna alzare il TP veramente troppo, quindi ho preferito l'altra soluzione anche perché preferisco tenere il TP il più basso possibile sul body.... infine esteticamente mi piace di più [biggrin]

@ Gianni, perché dici "complicazione affari semplici"? Ci si mette un attimo....

per fare solo sfiorare le corde al ponte non lo si deve alzare poi tanto, diverso è regolarlo come ricorderai sulla mia LPC

beh, qui andiamo a gusto: secondo me il W-A non si può vedere [biggrin]

ribeh, tutto quell'argagno quando si tratta di mollare due viti ed ottenere lo stesso risultato?

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per fare solo sfiorare le corde al ponte non lo si deve alzare poi tanto, diverso è regolarlo come ricorderai sulla mia LPC

 

... sissì, ricordo... ma ti assicuro che sulla mia LP per ovviare al "problema", se così si può dire, dovevo alzarlo tanto tanto davvero!

 

 

beh, qui andiamo a gusto: secondo me il W-A non si può vedere [biggrin]

 

... gusti si, sindacabilissimi!!!

 

 

ribeh, tutto quell'argagno quando si tratta di mollare due viti ed ottenere lo stesso risultato?

 

... argagno, dai, basta tirare invece che mollare le stesse viti ed infilare le corde dall'altra parte!!! [biggrin]

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Ovvio, il 'chitarrismo' è bello perchè è così. [biggrin]

Comunque è solo abitudine, se vedi la LPC neanche ci fai caso se non fai attenzione.

Invece, ecco, la prima che dici è strana: la STD invece la tengo col TP alto quel che basta per far solo sfiorare le corde, e ti assicuro che è assolutamente 'bassino', non attaccato al top vabbè, ma molto basso.

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Ovvio, il 'chitarrismo' è bello perchè è così. [biggrin]

Comunque è solo abitudine, se vedi la LPC neanche ci fai caso se non fai attenzione.

Invece, ecco, la prima che dici è strana: la STD invece la tengo col TP alto quel che basta per far solo sfiorare le corde, e ti assicuro che è assolutamente 'bassino', non attaccato al top vabbè, ma molto basso.

 

 

... per me invece più o meno stessa storia anche sull'SG eh.... boh... magari abbiamo diverse soglie di tolleranza all'altezza!!! [biggrin]

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Già, ma non dimentichiamo che spesso l'altezza del TP , determinata dal non far toccare la corda sull'ABR è a sua volta determinata da quanto le sellette dell'ABR sono distanti dal bordo posteriore dell'ABR stesso.

 

Es.

se le sellette sono tutte arretrate, l'angolo con il bordo del ponte può essere maggiore appunto perché i due punti, se unti, sono più vicini e quindi formano una retta che cade sul fermacorde con una angolazione maggiore e quindi il fermacorde rimane basso

se le sellette sono tutte avanti, verso il manico, l'angolo con il ponte diminuisce, perché i due punti sono più distanti e la retta che ne consegue ha una inclinazione minore e il TP deve stare più alto per non far toccare le corde.

 

Questo spiega come mai non può esserci una regola unica ed un esempio esplicito, tutto dipende da quale è la posizione della sella rispetto all'angolo del ponte.

 

Fermo restando che a questi punti si sommano le differenze delle varie lavorazione dei Top e dei diversi tipi di ponti, questo perché il Nashwille non ha gli stessi ingombri dell'ABR e tantomeno ponte e fermacorde sono montati sempre sullo stesso piano, difatti basta pensare che se la curvatura del top inizia prima o dopo, possono esserci già dei dislivelli in altezza di qualche millimetro che sommati ai punti sopracitati potrebbero causare delle differenze importanti, anche sugli stessi modelli di produzione.

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... possono esserci già dei dislivelli in altezza di qualche millimetro che sommati ai punti sopracitati potrebbero causare delle differenze importanti, anche sugli stessi modelli di produzione.

Verissimo. E sinceramente non credo neanche che la tolleranza relativa all'angolo di attacco del manico, nonostante quello che Gib afferma, sia poi così stretta.

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Già, ma non dimentichiamo che spesso l'altezza del TP , determinata dal non far toccare la corda sull'ABR è a sua volta determinata da quanto le sellette dell'ABR sono distanti dal bordo posteriore dell'ABR stesso.

 

Es.

se le sellette sono tutte arretrate, l'angolo con il bordo del ponte può essere maggiore appunto perché i due punti, se unti, sono più vicini e quindi formano una retta che cade sul fermacorde con una angolazione maggiore e quindi il fermacorde rimane basso

se le sellette sono tutte avanti, verso il manico, l'angolo con il ponte diminuisce, perché i due punti sono più distanti e la retta che ne consegue ha una inclinazione minore e il TP deve stare più alto per non far toccare le corde.

 

Questo spiega come mai non può esserci una regola unica ed un esempio esplicito, tutto dipende da quale è la posizione della sella rispetto all'angolo del ponte.

 

Fermo restando che a questi punti si sommano le differenze delle varie lavorazione dei Top e dei diversi tipi di ponti, questo perché il Nashwille non ha gli stessi ingombri dell'ABR e tantomeno ponte e fermacorde sono montati sempre sullo stesso piano, difatti basta pensare che se la curvatura del top inizia prima o dopo, possono esserci già dei dislivelli in altezza di qualche millimetro che sommati ai punti sopracitati potrebbero causare delle differenze importanti, anche sugli stessi modelli di produzione.

 

E AGGIUNGEREI PURE L'ACTION CHE SI GRADISCE AVERE IN QUANTO IN FUNZIONE DI ESSA IL TOM SARA' PIU' ALTO O PIU' BASSO con tutte le conseguenze del caso. Ops il maiusc,sorry

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Jacopooo.... il taipiece ... LEVALOOOOO!!! prova e fammi sapere... AHAHAHAHHAHAHAH

così, a naso, non mi sembra un'ottima idea ma non capisco il perché... [biggrin]

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così, a naso, non mi sembra un'ottima idea ma non capisco il perché... [biggrin]

Invece sbagli, basta prendere un trapano, fare 6 fori nel body e farvi passare le corde dal back verso il top, proseguire sul tom ed agganciare ai tuners (Telecaster Docet) [biggrin] [biggrin] [biggrin]

:P

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Invece sbagli, basta prendere un trapano, fare 6 fori nel body e farvi passare le corde dal back verso il top, proseguire sul tom ed agganciare ai tuners (Telecaster Docet) [biggrin] [biggrin] [biggrin]

:P

mah, sarà ma continua a non sembrarmi del tutto una buona idea.... [biggrin]

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invento l'arp around? [scared][lol]

 

Hehe!, questa mi ha strappato una risata. Ci si legge comunque tra le righe di queste battute un po' di sana e rodèvole invidia pro GT eh? [biggrin]

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Hehe!, questa mi ha strappato una risata. Ci si legge comunque tra le righe di queste battute un po' di sana e rodèvole invidia pro GT eh? [biggrin]

(lo so, sono proprio scemo [biggrin] )

 

comunque se mi dici così gongolo ancora di più! [biggrin]

(già un pochino mi invidio da solo [laugh] )

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(lo so, sono proprio scemo [biggrin] )

 

comunque se mi dici così gongolo ancora di più! [biggrin]

(già un pochino mi invidio da solo [laugh] )

Capperi Jacopone, hai preso una gran chitarra ed anche nel momento giusto [thumbup]

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Fra l'altro la primissima Les Paul che ho provato in vita mia era una Goldtop (figuratevi che prima avevo provato solo la mia pessima simil-strato) rovinatissssima che vendevano a 1200 euro (e che mi vendettero sotto il naso dopo che l'avevo posata da 5 minuti)....

Me la sogno ancora!!

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