Jump to content
Gibson Brands Forums

...Abbelliamo il nostro forum...


pila78

Recommended Posts

Mauro a me anche dalla foto che hai postato tu pare proprio che abbia il dentino bianco come tradizione vuole. Dopo tutto mi sembrerebbe davvero assurdo fare una tastiera china style a questa e non alla custom "di serie", no?

Link to comment
Share on other sites

Io spero abbiate ragione voi, perchè altrimenti abbiamo toccato quasi il fondo, ma in quel bianco alle estremità dei frets, disassato poi dalla linea del binding, vedo il riflesso della luce sulle smussature dell'overbinding. Non tanto chiaramente ma se confrontate con le foto delle altre 2015 prive dell'overfretting noterete quasi la stessa difficoltà a vederlo. Quasi un 'ti vedo e non ti vedo' fatto apposta perchè non si noti la mancanza.

Link to comment
Share on other sites

Beh era lecito chiederselo, visto che questa non ce l'ha, ed è anche bell'e dichiarato nelle specs.

http://www2.gibson.com/Products/Electric-Guitars/2015/Custom/True-Historic-1959-Les-Paul.aspx

Non ci posso credere! Ma dove lo dicono? Anche qui le foto non sono molto chiare, sta cosa sta facendo vacillare le mie quasi certezze almeno sulla linea Custom... (tranquilli tutti eh, non ho comunque alcuna intenzione di comprarne una [lol] )

Link to comment
Share on other sites

Pazzesco il nuovo catalogo.. nel vero senso del termine

 

"True Historic Plastics: Molecular levels analysis delivers authentic vintage design" eeeeeeeh? [scared]

 

E poi... ancora si ostinano a non correggere gli errori eclatanti che hanno sempre fatto sulle reissue, tipo il logo (che è più compresso e "grosso" rispetto agli originali) e le cover dei pickup che non hanno gli spigoli arrotondati come gli originali.. queste in genere sono le prime cose che noto quando confronto foto di originali e reissue.

Link to comment
Share on other sites

Pazzesco il nuovo catalogo.. nel vero senso del termine

 

"True Historic Plastics: Molecular levels analysis delivers authentic vintage design" eeeeeeeh? [scared]

 

E poi... ancora si ostinano a non correggere gli errori eclatanti che hanno sempre fatto sulle reissue, tipo il logo (che è più compresso e "grosso" rispetto agli originali) e le cover dei pickup che non hanno gli spigoli arrotondati come gli originali.. queste in genere sono le prime cose che noto quando confronto foto di originali e reissue.

 

Cosa che ho notato bene tra il SD Antiquity e il BB #2.

 

La roba delle plastiche è il fondo eh.. [thumbdn]

Link to comment
Share on other sites

le cover dei pickup che non hanno gli spigoli arrotondati come gli originali..

 

Semmai il contrario Matteo, le originali avevano i bordi sharp con l' angolo netto. [wink]

L' analisi molecolare sulle plastiche è incommentabile ma sul risultato non mi pronuncio, aspetto di vederne una dal vivo... Sempre che qualche italico pazzo ce la faccia ad accattarsi una TH. :lol:

Link to comment
Share on other sites

Semmai il contrario Matteo, le originali avevano i bordi sharp con l' angolo netto. [wink]

Per me invece è il contrario:

 

un'originale: http://www.vintageandrare.com/uploads/products/18259/128855/original.jpg

 

un'altra originale: http://www.abalonevintage.com/guitar_gibson_1959_les_paul_standard_9_0821_b_small.jpg

 

 

una reissue: http://www.buylespaulstandard.com/images/lp/Gibson-Les-Paul-59-Historic-Reissue-Aged.jpg

 

un'altra reissue: http://guitar-amp.ru/images/Gibson-Les-Paul-Standard-Custom-Shop-1959-Reissue-R9-Washed-Cherry-Gloss-01A_1280.jpg

 

 

Le reissue hanno i pickup decisamente più squadrati sugli spigoli [wink]

Link to comment
Share on other sites

 

Forse fra noi c' è un misunderstanding semantico perchè le immagini confermano quello che scrivevo. [biggrin]

Cito alla lettera da " The beauty of the Burst": " The Covers for PAFs usually have hard edges. This was because the forming mold was new. Over time the mold got worn, it lost the sharpness on the edges and corners."

Queste sono le cover DMC, fra le riproduzioni più accurate presenti sul mercato:

 

img6951.jpg

 

Qui le vedi comparate con le originali Gibson e le Throbak:

 

PickupCovers008800.jpg

Link to comment
Share on other sites

Io a buon senso, la leggerei così ( IMHO ):

Quando lo stampo era nuovo, la piegatura era ovviamente più netta; col deteriorarsi ovviamente diventava sempre più tonda, fino al dover sostituire necessariamente lo stampo usurato con uno nuovo. E così via.

Non posso credere che abbiano usato gli stessi stampi per decine di anni.

Link to comment
Share on other sites

Giusto per chiacchierare un po'...secondo me vi riferite a due punti diversi della cover...quelle simili alle originali '59 hanno il raggio di curvatura molto più stretto sugli spigoli ( cioè i 4 lati del rettangolo) ma sono più"su stondati" sulle cuspidi (che intendo essere il punto di intersezione di due segmenti sul piano orizzontale con quello verticale)...mah, imho!

Link to comment
Share on other sites

Giusto per chiacchierare un po'...secondo me vi riferite a due punti diversi della cover...quelle simili alle originali '59 hanno il raggio di curvatura molto più stretto sugli spigoli ( cioè i 4 lati del rettangolo) ma sono più"su stondati" sulle cuspidi (che intendo essere il punto di intersezione di due segmenti sul piano orizzontale con quello verticale)...mah, imho!

Esatto Diego, intendevo proprio quello!

scusate l'incomprensione [rolleyes]

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...