Jump to content
Gibson Brands Forums

...Abbelliamo il nostro forum...


pila78

Recommended Posts

Il manico non è allo stesso livello, ma il neck joint è tutto smussato e non forma il gradino come nella LP..è decisamente più affrontabile [thumbup]

 

Di quello che penso di quella bestia là ce lo siamo già detti per whatsapp... Però in effetti non guasterebbe una foto anche del retro, jung

Link to comment
Share on other sites

Ecco, vi metto qualche foto, per amor di condivisione :)

 

FullSizeRender-5_zps6kkwymzd.jpg

 

FullSizeRender-1%202_zps0czvjatg.jpg

 

FullSizeRender-2_zpsmfvz5eos.jpg

 

FullSizeRender-3_zpsdaszqxfc.jpg

 

IMG_4103_zpsrdv9n3im.jpg

 

FullSizeRender_zps3ufvifb7.jpg

 

Il colore secondo me è l'ideale per questa forma, gli altri non rendono benissimo..la fanno sembrare un gioco.

Una pecca che ho trovato, oltre a qualche segno nel palissandro (non so se causati dal precedente proprietario o in fabbrica), è che il binding è lavorato un po' grossolanamente, verso i tasti alti.

Link to comment
Share on other sites

Proprio quello.

In pratica il bodi arriva fino al rotondo del manico, ed il tacco è appoggiato sopra. Come in alcune Les Paul anni 61/62

 

Sì ma poi che cacchio dico anche io, è neck through...è tutto manico fino al reggicinghia [lol]

 

Comunque, idealmente, la gobba inizia circa al IXX tasto, difatti questi sono tutti accessibili in maniera ottima.

 

Teoricamente, rispetto al modello 1964 questa differisce per meccaniche, segnatasti (al posto dei pallini ci sono i trapezi, che secondo me fanno più occhio), ponte (niente tremolo). Non so se l'originale aveva poi l'ABR

Link to comment
Share on other sites

Sì ma poi che cacchio dico anche io, è neck through...è tutto manico fino al reggicinghia [lol]

 

Comunque, idealmente, la gobba inizia circa al IXX tasto, difatti questi sono tutti accessibili in maniera ottima.

 

Teoricamente, rispetto al modello 1964 questa differisce per meccaniche, segnatasti (al posto dei pallini ci sono i trapezi, che secondo me fanno più occhio), ponte (niente tremolo). Non so se l'originale aveva poi l'ABR

 

Ecco, proprio questo il punto.

Il manico, che sembra un pezzo unico che attraversa il body, in realtà dovrebbe essere innestato sopra al body che ha però un lembo di legno a riempimento del tacco del manico. almeno così credo che sia.

Link to comment
Share on other sites

XIX

 

Ooooooops, I made a "typo" [biggrin]

 

Ecco, proprio questo il punto.

Il manico, che sembra un pezzo unico che attraversa il body, in realtà dovrebbe essere innestato sopra al body che ha però un lembo di legno a riempimento del tacco del manico. almeno così credo che sia.

 

Ma no, che lembo? Le neck through son così, pezzo unico sagomato (nel body difatti il blocco è slab), con le due ali innestati ai lati (che si inseriscono a triangolo, ecco, lo svaso nel blocco centrale è una linea spezzata concava)

Link to comment
Share on other sites

Ooooooops, I made a "typo" [biggrin]

 

 

 

Ma no, che lembo? Le neck through son così, pezzo unico sagomato (nel body difatti il blocco è slab), con le due ali innestati ai lati (che si inseriscono a triangolo, ecco, lo svaso nel blocco centrale è una linea spezzata concava)

 

si, ma da qualche parte ricordo qualcuno che si lamentava proprio della furbata che hanno fatto, ed è uscita, un po come per i Bumblebee , per caso. In una si era vistosamente crepata la vernice sul tacco (che tra l'altro in queste serie è coperta di nero) mettendo in risalto il fatto che il manico fosse incollato sul body.

avevo anche visto delle foto... vedo se le trovo

Link to comment
Share on other sites

si, ma da qualche parte ricordo qualcuno che si lamentava proprio della furbata che hanno fatto, ed è uscita, un po come per i Bumblebee...

Beh, se così fosse... [scared]

 

Però non mi risultano chiare quali potrebbero essere le motivazioni, dato che su una tale modalità costruttiva

 

aa61_1.jpg

 

andare ad incollare il manico la vedo più come complicazione che come risparmio.

Link to comment
Share on other sites

Beh, se così fosse... [scared]

 

Però non mi risultano chiare quali potrebbero essere le motivazioni, dato che su una tale modalità costruttiva ,andare ad incollare il manico la vedo più come complicazione che come risparmio.

 

non le trovo, le avevo viste non molto tempo fa, ma non ricordo dove.

 

Una motivazione plausibile potrebbe essere il fatto di montare manici già pronti che possano andare bene su altri modelli, tipo SG o Explorer etc etc.

 

sul fato che sia una complicazione ..parliamone =;

 

come li fai gli scassi su tre pezzi di legno presi singolarmente? non è più comodo avere un bodi intero da lavorare? se si, il manico già montato potrebbe essere un problema non da poco.

 

Comunque parliamo di aria fritta se prima non trovo le foto ](*,)

 

la cosa di non trovarle mi perplime, perché alla fine son quei 4 i siti che vedo oltre ad altri, ma non credo che su youp..n ci siano chitarre [lol]

Link to comment
Share on other sites

Ve lo dico io perchè ci sarebbe una ragione a fare il manico incollato: perchè si userebbero ritagli di legno più corti risparmiando sul legno dei manici che di legno scelto si tratta. Però ovviano a questo usando i tre listelli lunghi di mogano e i due di noce incollati alternati. In questo modo puoi usare i tagli non di prima pur avendo una stabilità uguale se non maggiore che in un pezzo unico. E' una bella storia la Firebird msp_biggrin.gif

Link to comment
Share on other sites

Wait a moment.

Come nella foto di Arch, si nota (anche sotto la mia, con la vernice nera) la zona di incastro delle ali, le quali si inseriscono nel pezzo centrale con attacco a cuneo.

Penso che la tua teoria, Alni, non regga, poiché in primis penso si vedrebbe la stessa cosa. Se zoommate la foto del tacco dovreste intravedere le righine della nitro che delineano i suddetti attachi [thumbup]

 

In secundis, non è che ti confondi con la Firebird Studio, la quale -effettivamente- ha il set-neck e non il neck-through?

 

Fire%20g%2006.jpg

 

Fire%20g%2002.jpg

 

Fire%20g%2005.jpg

Link to comment
Share on other sites

Wait a moment.

Come nella foto di Arch, si nota (anche sotto la mia, con la vernice nera) la zona di incastro delle ali, le quali si inseriscono nel pezzo centrale con attacco a cuneo.

Penso che la tua teoria, Alni, non regga, poiché in primis penso si vedrebbe la stessa cosa. Se zoommate la foto del tacco dovreste intravedere le righine della nitro che delineano i suddetti attachi [thumbup]

 

In secundis, non è che ti confondi con la Firebird Studio, la quale -effettivamente- ha il set-neck e non il neck-through?

 

le ali comunque si inserirebbero in un pezzo centrale, che centra scusa? Si parla di far passare una tipologia di costruzione per un'altra. Il body viene incollato in tre pezzi, viene lavorato in tutte le sue curve, fresate, scavi, alloggi e chi più ne metta...poi viene incollato il manico standard, come per tutte le altre chitarre.

Cosa c'è di vantaggioso? tutto direi

Del resto cosa c'è di vantaggioso a nascondere dentro un guscio di plastica una cosa diversa da un oliocarta? per dirne una.

Comunque non si tratta di una mia teoria, ti ho chiesto perché ho visto una foto (che tra l'altro la sto cercando come un matto anche nella cronologia di questo ultimo mese [biggrin] ) dove veniva appunto evidenziato questo, supportato dal fatto che proprio quel punto che nelle classiche produzioni era trasparente, ora lo coprono di nero. Poi non sto mca dicendo che la tua sia così, ormai posso affermare di conoscere così bene lo stile da sapere che in Gibson non c'è mai nulla di certo , nemmeno a due numeri seriali di distanza [lol]

Link to comment
Share on other sites

Si parla di far passare una tipologia di costruzione per un'altra...

...Del resto cosa c'è di vantaggioso a nascondere dentro un guscio di plastica una cosa diversa da un oliocarta? ...

...ormai posso affermare di conoscere così bene lo stile da sapere che in Gibson non c'è mai nulla di certo , nemmeno a due numeri seriali di distanza [lol]

Ragazzi, dove pensate potremmo ritrovarci, una volta che avranno chiuso il forum italiano? [biggrin]

Link to comment
Share on other sites

Bobbe, la mia è una 2012, mica come quelle 2015, baracca sti du maron..è quasi vinteig [lol]

 

Alni, intendevo solo dire che la vedo un po' dura che la tua argomentazione (che ci riporti qui da fonte sicuramente inattendibile [lol] ) sia vera.

Più che altro l'ho appena passata allo scanner visivo (per quanto possono valere i miei 10/10 e la lampada a neon), e non ho visto traccia alcuna di giunzione intorno al manico (come invece si vede per quella delle ali, che guardando attentamente si vede in modo chiaro).

 

In più, mi sembra che comunque non si facessero molte storie nello specificare un manico diverso.. [unsure]

 

Esempio (guardare le specifiche del manico a seconda della finitura

 

Tecnicamente, per capirci, dovrebbe essere così la giunzione.

 

gibson-guitar-of-the-week-24-firebird-v-flame-maple-wings-natural-satin-810471.jpg

 

gibson-guitar-of-the-week-24-firebird-v-flame-maple-wings-natural-satin-642632.jpg

 

 

Sai cosa? Gli ammerigans si stavano chiedendo perchè il modello 2016 sia calato così tanto di prezzo (dato che, HSC a parte, il resto è uguale sulla carta..).... :rolleyes:[biggrin]

 

@Arch: beh, apriremo il nostro forum, che sarà più bello e divertente!

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...