Jump to content
Gibson Brands Forums

...Abbelliamo il nostro forum...


pila78

Recommended Posts

Ciao Nick, belle manze, specie quella più legnosa msp_biggrin.gif

 

la negretta è con me dal 2006 mentre la l'abbronzata è entrata a gennaio.. sg del 2015 con 57 classic.... pickup che una volta provati, non è facile adattargli altri suoni...

 

stavo infatti pensando di sostituire i 490/498 con una coppia di pearly gates o simili... senno finisce che la nera la do via e mi dispiacerebbe... anche perchè ho anche una tele con i texas special...

Link to comment
Share on other sites

Ecco, sono tra i miei preferiti hehe, sia i 57 che i Texas... Per i 490 - 498 va a gusti ho notato, io sulla Custom li adoro, c'è chi li ha cambiati in favore di altro. In quanto al Pearly, dopo aver avuto l'occasione di sentirlo all'opera al ponte della GT di Jack30, non posso che parlarne bene [biggrin]

Link to comment
Share on other sites

Texas Special spaccano, niente da aggiungere.

 

c'è stato un periodo in cui mi ero disintossicato di gibson, presi una strato e ancora non avevo la seconda standard con i 57... la strato è durata un mese....rivenduta subito per la standard con i 57. se avessi comprato subito la tele... forse non avrei preso la seconda standard...

 

ora forse stavo pensando di vendere quella nera... boh...

 

sembrano giocattolini fender... ma i texas special escono quasi a 10k...quindi hanno una potenza simile agli humbucker... ma quel suono nasale a dir poco ottimo...

 

i 498 ormai li suono pochissimo... da quando ho preso i 57 ormai non li calcolo proprio... cioè su suoni plexi sono molto taglienti e mi danno fastidio...

 

boh non so che fare... una coppia di pg costa 250 €

Link to comment
Share on other sites

boh non so che fare... una coppia di pg costa 250 €

Io il Pearly Gates al ponte l'adoro, però al manico non l'ho mai provato, perché il buon Fabio Sigismondi (aka "Pearlygates") mi ha sempre detto che in quella posizione non lo ritiene adatto perché troppo aggressivo (come timbro, non come uscirà che è di 8k circa)...

Link to comment
Share on other sites

Io il Pearly Gates al ponte l'adoro, però al manico non l'ho mai provato, perché il buon Fabio Sigismondi (aka "Pearlygates") mi ha sempre detto che in quella posizione non lo ritiene adatto perché troppo aggressivo (come timbro, non come uscirà che è di 8k circa)...

 

a me il 57 al manico mi ha molto deluso... lo troppo troppo troppo pastoso... non riesco mai a farci dei bei soli decenti.. volume basso e impasta troppo...

 

il 57 ponte lo adoro .... ma non so quanto sia diverso da un pg... il 498t bello ma ormai lo sento acido...

 

Diciamo che la soluzione potrebbe essere

 

coppia di PG n/b

coppia di 59 duncan vintage set

coppia di 59n 57b

 

oppure boh sono indeciso...

Link to comment
Share on other sites

'57 non piaciuto..provato (grazie al buon georg) su LP R8, manico e ponte, e non mi ha mai soddisfatto..come dice l'amico Milos qui sopra, al manico mi è sembrato troppo gonfio e tondo, poco grintoso (probabilmente "adorabile" per un jazzman..).

 

Il PG al ponte è bello, mi è piaciuto, ma dipende cosa ci si mette dietro: è di suo piuttosto sparone sulle medie-alte, e con l'ampli sbagliato (senza contare che non intendo provarlo neanche lontamente su una Strato.. :rolleyes: ) può diventare un trapano, imho.

 

Ma il discorso è troppo articolato, pensate che l'aver cambiato il magnete sul SD '59 che ho al momento al ponte della R8 (grazie Mosqui [thumbup] ) ha cambiato letteralmente carattere (sostituito l'A5 stock con un A2 rough cast, era troppo compresso..)

Link to comment
Share on other sites

  • 2 weeks later...

alla fine credo che mettero' un 57 sulla sg nera e via...

 

sinceramente non mi va di venderla.. ha dei segnetti dietro e dovrei svenderla ... alla fine conviene portarla con me fino alla sua completa distruzione ;)

 

un 57 classic vedendo su internet esce singolo... cioè non c'è la versione ponte o manico ? cioè ne compro uno e basta ? di solito specificano

Link to comment
Share on other sites

no aspetta .. il 57 classic + è un altro pickup .. totalmente diverso dal 57 classic...

 

è un 57 classic ma molto più spinto... molto diverso dal classico

 

 

Perdonami ma stai sbagliando, non è vero che è un'altro pickup, e tantomeno che è totalmente diverso e neppure è molto piu' spinto.

Il 57 classic plus non è altro che un 57 classic leggermente sovravvolto, la stessa differenza che c'è tra un Burstbucker 1 e un Burstbucker 2 (o tra un Dimarzio 36 Anniversary e un Dimarzio 36 Anniversary Bridge). Lo hanno fatto leggermente sovravvolto proprio per abbinarsi al 57 al manico, così da compensare un poco la perdita di volume (e di bassi) derivante dal montaggio al ponte.

 

Se poi lo preferisci nulla ti vieta di montare un 57 "normale" anche al ponte, così come potresti montare il 57 plus al manico; comunque il 57 classic non esiste da ponte o da manico, è un unico modello da montare indifferentemente dove si preferisce; come dicevo c'è il 57 + progettato per il montaggio al ponte in accoppiata con il 57 al manico.

Link to comment
Share on other sites

Bella, bella, bella!

E bravo Rick

 

Magari dicci qualcosa, pu e manico anzitutto.

Proprio bella...

 

Grazie!

Per me è stato veramente un acquistone, con storia travagliata tra l'altro. Stavo per virare su una più modesta Sheraton, ma una fortuita catena di eventi mi ha portato qui [laugh]

 

E' una variante della "canonica" 335, quindi non Historic '59, '63 e via dicendo. Ho avuto qualche riserva sul colore perchè me lo sono sempre immaginato e visto piuttosto netto tra il colore centrale della pera e il bordo del burst, mentre in realtà sempra più un Amber carico. A seconda della luce può risultare aranciato o giallo pulcino..cosa che apprezzo (d'altronde, mi è sempre piaciuto anche il TV Yellow di Gib e il Taxi Cab Yellow delle Charvel..ho un debole per il giallo, sulle chitarre [laugh] )

 

Le differenze principali tra la mia e le normali Dot/335 "Standard" sono:

 

- Colore (Lemonburst)

- Pickups (DiMarzio PAF 36th, non differenziati manico/ponte - il primo misura 7.84K, il secondo 7.81K, per la cronaca)

- Ponte (Tonepros AVR-2 in alluminio, sia stopbar che tom -locking-)

 

Per il manico, da specifica lo davano addirittura "quartersawn", ma non vedo grosse differenze con altri manici visti in giro e quello della mia R8..quindi o sono tutti quartersawn, o han scritto una cahata nelle specifiche [biggrin]

 

Profilo '60s slim taper, anche se mi pare -per fortuna- uscito un filo più ciccio dei '60 che ho avuto modo di tastare :) confortevole comunque, un C senza troppa spalla che risulta comodo da suonare e non improponibile per la "parte alta" della tastiera!

 

Tastatura perfetta (ed era al 100% quando l'ho presa, ho solo dovuto fare il "trattamentino di casa", ossia lucidata e oliata). Non ho trovato difetti a livello di finitura, dettagli o altro..quindi a Memphis continuano a fare cose buone, nonostante il 2014/2015 [cool]

 

Per il resto, rimangono i laminati in pezzo unico per top e back, la "plekkata" ai tasti, il Memphis Tone Circuit e le Grover (come sulle ES 2015, tipo quella di Matteo, se non ricordo male!).

La 335 la volevo cherry e plain, però queste fiamme così irregolari e non troppo spesse mi son sempre piaciute.

Senza considerare le venature plain/mineral streaks in sottofondo che adoro, anche sulla Les Paul (per la quale ho gli stessi gusti circa il top. Non amo le venature esasperate, preferisco in generale un bel plain top mosso). Il colore trovo ci stia molto bene.

 

Sul suono è un po' presto per dare impressioni ben ragionate, ma per quello che ho potuto sentire salta fuori un bel sustain (in tutte le posizioni) e un taglio nasale e legnoso che mi piace molto [love]

Tono generale non dico brillante ma intelleggibile e articolato e mai impastato; non esile come qualcuno lamentava dei DiMarzio (Cosa che può piacere o meno..comunque i '57 non li ho graditi sulla LP, e sulle 335 che ho potuto sentire in giro).

Questi PAF 36th sono poi i PAF di casa DiMarzio, li accosterei sicuramente più ai Burstbucker #1 e #2 piuttosto che ai '57, non avendo però quella secchezza che ho notato specialmente al ponte col BB#2, mentre al manico il tutto risulta un più "completo" rispetto al BB #1, non saprei come dire :lol: un po' più tondo e ampio come spettro tonale (senza impastarsi, come dicevo). Cordata 0.09-0.46.

 

Il suono lo riassumo proprio in completo e intelleggibile, sempre, senza mai impastare (sia sul Blues Deluxe Reissue che sul JCM800)

 

Legni a parte -molto soggettivi-, mi sembra un bel chitarrino. Se son quasi tutte di questo stampo, potrei ammalarmi di "335-ite" :lol:

 

(il palissandro è bello scuro e denso..ma ho sempre un occhio di riguardo per la tastiera: un top bruttino posso tollerarlo, una tastiera che sembra scolorita o simil battiscopa..no :rolleyes: )

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...