Jump to content
Gibson Brands Forums

...Abbelliamo il nostro forum...


pila78

Recommended Posts

questa chitarra ripropone il modello in versione "vintage" (quindi niente camere tonali e PU 57 classic che sono tipo i PAF) senza costare come le reissue (che sono più care e con legni più selezionati) e a quanto ho avuto modo di sentire da molti amici qui nel forum suona davvero bene :D dovrebbe costare intorno a € 1.700...

 

non esattamente

la traditional non è una riproposizione economica delle reissue e dei modelli vintage.......è soltanto la riproposizione delle les paul standard DI SERIE come si facevano negli anni 80 e sopratutto 90..

quindi assolutamente non vintage ,ma solo "vecchio" stile. :D

Link to comment
Share on other sites

stracaxxarola ' date=' ma mandamele per posta che le linko io..

P.S. domani vado all'SDA a prendere una cosuccia

[/quote']

TIAMOTI AAAMO TI AMOTI AAAAMO........

e te la suonerai un pò eh? Maniaco sessuale quella è la mia quasi quarantenne preferita e te la fai prima te .... ... non esagerare.... lasciamene un pò....

Link to comment
Share on other sites

Poi se andiamo verso la produzione custom shop' date=' questa di cui abbiamo parlato è una parte della produzione nashville, abbiamo diversi tipi di STANDARD, quali la r6 con una manico molto ciccio, chiamato anche "mazza da baseball", poi abbiamo la r7 la r8 la r9, con un profilo del manico unico nel suo genere, 59's rounded, un po meno ciccio del manico della r8 ed infine la r0, con manico 60's slim taper[/quote']

 

..senza dimenticarsi che le custom shop reissue '52'60 non sono les paul "standard" ma solo gold top e sunburst dal 1958.

Link to comment
Share on other sites

non esattamente

la traditional non è una riproposizione economica delle reissue e dei modelli vintage.......è soltanto la riproposizione delle les paul standard DI SERIE come si facevano negli anni 80 e sopratutto 90..

quindi assolutamente non vintage ' date='ma solo "vecchio" stile. :D

 

 

[/quote']

SHEEPPONZ, ma tu sei convinto che le Traditional siano effettivamente delle old specs?

Link to comment
Share on other sites

Si' date=' l'ho acquistata nuova, per quanto riguarda la colorazione, non è ho la piu pallida idea se sia il colore che ha piu successo, comunque io ho scelto quersto come colore perchè e semplicemente fantastico, era l'unico colore oltre all'ebony che davvero mi faceva morire. Se devo essere sincero, io non scelgo la chitarra perchè ce l'ha qualcuno in particolare e uindi lo voglio imitare anzi se devo dire la verita, io nenache la volevo la traditional all'inizo come uno stupido la disprezzavo (pregiudizi del cavolo), poi pero quando mi è capitata di provarla, be mi ha letteralmente affascinato, naturalmente provata sullo stesso ampli che ho io a casa, solo che pero in negozio al posto di un 100 watt [b']c'era un 65, fender frontman, gran pezzo di transitor.[/b]

Diciamo che io non compro la chitarra che fa piu figura, io compro cio che piace a me, cio che il mio orecchio sentendolo mi manda l'impulso al cervello ed io subito penso, cavolo questo sound è proprio figo, difficilmente mi faccio influenzare dalle scelte degli altri, tranne che per consigli, quelli pero sono un altra cosa.

 

come il mio :D

 

a suonare di sera funzia bene, a volume basso tiene comunque bene il tono della chitarra, non so se mi spiego..

 

è difficile da trovare?

 

il modello con le camere tonali com'è? cioè.. meglio con o senza camere tonali??

 

che differenza c'è tra PU e i PAF?

 

si lo so sto a zero' date=' c'ho tutto da imparare ancora!!!

 

 

[/quote']

 

no, la Traditional non è affatto difficile da trovare in quanto è un modello relativamente nuovo.

Il modello con le camere tonali (la standard 2008 per rimanere sulla stessa fascia) ha anche altre caratteristiche diverse e non si può dire è migliore o peggiore, suonano diverse (non le ho provate, ma a logica...)

PU è l'abbreviazione di Pick Up -i magneti-, P.A.F erano dei modelli di humbucker dei decenni passati che sono entrati nella storia della Les Paul ecco... PU lodati per il loro tono e tutto il resto

 

stracaxxarola ' date=' ma mandamele per posta che le linko io..

P.S. [b']domani vado all'SDA a prendere una cosuccia[/b]

 

fai paura così eh :D

Link to comment
Share on other sites

TIAMOTI AAAMO TI AMOTI AAAAMO........

e te la suonerai un pò eh? Maniaco sessuale quella è la mia quasi quarantenne preferita e te la fai prima te .... ... non esagerare.... lasciamene un pò....

 

Non lo so, ho paura che se la provo poi non te la mando =D>

Credo invece che domattina andrò all'SDA a ritirarla e te la farò spedire direttamente, se la porto via con me, oltre al pericolo sopracitato, temo di non riuscire a tornare ad Udine prima della fine di questa asettimana e non ho voglia di farti aspettare troppo, anch se "limortacci" ho assistito raramente a spedizioni così veloci.

Fai una cosa, mandami in PM l'indirizzo dove spedirtela

Link to comment
Share on other sites

Non lo so' date=' ho paura che se la provo poi non te la mando =D>

Credo invece che domattina andrò all'SDA a ritirarla e te la farò spedire direttamente, se la porto via con me, oltre al pericolo sopracitato, temo di non riuscire a tornare ad Udine prima della fine di questa asettimana e non ho voglia di farti aspettare troppo, anch se "limortacci" ho assistito raramente a spedizioni così veloci.

Fai una cosa, mandami in PM l'indirizzo dove spedirtela

[/quote']

...SONOUNRAGAZZO FORTUNATO....

Link to comment
Share on other sites

quindi per le les paul oltre alla custom e alla standard ci sono altri modelli magari più esclusivi?

 

Altri modelli nella storia ad oggi:

Classic

Deluxe

Special

Junior

Elegant

Supreme

Spotlight

Studio

Heritage

Artisan Artist

The Les Paul

Recording

Personal

ed altri che non mi sovvengono

Link to comment
Share on other sites

SHEEPPONZ' date=' ma tu sei convinto che le Traditional siano effettivamente delle old specs?[/quote']

 

..bhè, questo nelle intenzioni della Gibson...quindi diciamo almeno nominalmente....](*,) ....poi bisogna chiarirsi su cosa intendiamo per "old spec"e fino a che punto......perchè in realtà non sono identiche.... le anni 80 e 90 non montavano i 57 classic (tranne le reissue anni 90) ma bensì pat number, PAF, serie 490's sia alnico che ceramici ecc......sicuramente cambiano anche i potenziometri nella fattura e quindi direi l'elettronica nel complesso.......cambiano anche i tasti in relazione alle annate eo decadi, specie dalle standard anni 80......top plain in due pezzi e manico profilo C shape sono prettamente anni 90 così come la paletta più grande e meno sagomata sempre anni 80 e 90....... i nove buchi di alleggerimento nella tavola di mogano introdotti nella produzione di serie nel 1983 circa sono in comune..

 

se invece parliamo di specifiche tecniche di verniciatura, qualità e provenienza dei legni e qualità o rigore dell'assemblaggio e della lavorazione andiamo in un discorso più delicato e certamente non dichiarato...........illuminami =D>

Link to comment
Share on other sites

..bhè' date=' questo nelle intenzioni della Gibson...quindi diciamo almeno nominalmente....default_eusa_wall.gif .....in realtà non sono identiche.... le anni 80 e 90 non montavano i 57 classic (tranne le reissue anni 90) ma bensì pat number, PAF,serie 490's ecc....sicuramente cambiano anche i potenziometri nella fattura e quindi direi l'elettronica nel complesso.......cambiano anche i tasti in relazione alle annate, specie dalle standard anni 80....top plain in due pezzi e manico C shape sono prettamente anni 90....... i nove buchi di alleggerimento introdotti nella produzione di serie nel 1983 circa sono in comune..

 

se invece poi parliamo di specifiche di verniciatura, qualità e provenienza dei legni e qualità o rigore dell'assemblaggio andiamo in un discorso più delicato e certamente non dichiarato.........illuminami =D>

 

Caro Shepponz, sei sempre il solito mattachione!!!! Io non posso illuminare nessuno, figuriamoci un conoscitore come te..!!

 

BESTEMMIA: avrò provato almeno una decina di Traditional. A parte che non me ne è piaciuta una - il paragone è con le mie STANDARD - poi non capisco, montano i burtsbucker sulle standard - sapete quanto io odi quei PU - e mettono i 57 sulle Trad...... allora... o vuoi fare suonare di più un cioccone di legno ASIATICO pieno d'acqua, oppure vuoi DELIBERATAMENTE deprimere una produzione storica che economicamente non ti conviene più mantenere...... io una traditional non me la comprerei mai, anche solo per la scritta sul copri trussrod (ma che l'hanno fatta, con il GARAMOND delle stampanti?)

Link to comment
Share on other sites

Caro Shepponz' date=' sei sempre il solito mattachione!!!! Io non posso illuminare nessuno, figuriamoci un conoscitore come te..!!

 

BESTEMMIA: avrò provato almeno una decina di Traditional. A parte che non me ne è piaciuta una - il paragone è con le mie STANDARD - poi non capisco, montano i burtsbucker sulle standard - sapete quanto io odi quei PU - e mettono i 57 sulle Trad...... allora... o vuoi fare suonare di più un cioccone di legno ASIATICO pieno d'acqua, oppure vuoi DELIBERATAMENTE deprimere una produzione storica che economicamente non ti conviene più mantenere...... io una traditional non me la comprerei mai, anche solo per la scritta sul copri trussrod (ma che l'hanno fatta, con il GARAMOND delle stampanti?) [/quote']

 

se fossi più vicino sarei curioso di farti analizzare la mia signorina =D>

Link to comment
Share on other sites

Caro Shepponz' date=' sei sempre il solito mattachione!!!! Io non posso illuminare nessuno, figuriamoci un conoscitore come te..!!

 

avrò provato almeno una decina di Traditional. A parte che non me ne è piaciuta una - il paragone è con le mie STANDARD - poi non capisco, montano i burtsbucker sulle standard - sapete quanto io odi quei PU - e mettono i 57 sulle Trad...... allora... o vuoi fare suonare di più un cioccone di legno ASIATICO pieno d'acqua, oppure vuoi DELIBERATAMENTE deprimere una produzione storica che economicamente non ti conviene più mantenere...... io una traditional non me la comprerei mai, anche solo per la scritta sul copri trussrod (ma che l'hanno fatta, con il GARAMOND delle stampanti?) [/quote']

 

hehehehe....nessun "conoscitore" ma solo e semplice appassionato.....=D> ......non le trovo così malvagie le traditional (almeno quelle provate, sarà per i sempreverdi 57..) ma come avevo già scritto un po' di tempo fa NON LE CAMBIEREI CON LE VECCHIE STANDARD che ho provato o avuto.....quindi ti quoto 80009046.gif

Link to comment
Share on other sites

infine voglio dire che difficilmente ho trovato una STANDARD che non suonasse..... ne ho provate e avute veramente una marea - penso che abbiate capito la mia fissazione equamente ripartita tra ES335 e Standards - e credo che nel progetto costruttivo della Standard rimanga "qualcosa" delle origini, un'impronta PRIMEVA, ORIGINARIA, ARCAICA, l'eco di un qualcosa di EPICO... c'hanno quella BOTTA al ponte..!!! E al manico miagolano......

 

appunto Shepponz.. che te lo dico affà? E'proprio così.....

Link to comment
Share on other sites

CIAO IPI!!

ma che modello...cioè' date=' che colore....com'era fatta...?[/quote']

 

 

ciao Pearly, era semplicemente black...io non sapevo neanche che esistesse la traditional, nel senso che ne avevo in mente altre ma, alla fine è quella che mi è piaciuta di più. Era nuova, aveva i 57...tutto normale, costava sui 1400 euri, ne voglio provare altre per vedere se il suono mi convince ancora e poi me la compro;-))

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...