Jump to content
Gibson Brands Forums

cerco ponte abr-1 tuneomatic gold


sergio

Recommended Posts

Salve ragazzi!

Vi scrivo per chiedervi delucidazioni a proposito dell'acquisto di pezzi di ricambio originali gibson.

In un altro post avevo già parlato della mia custom 81 e delle viti di ricambio di cui avevo bisogno... pensando che per gli altri pezzi non ci fossero problemi...

Infatti su internet ho trovato questo sito www.gibsonshop.it di gino strumenti musicali o qualcosa del genere, che sembra essere l'unico rivenditore ufficiale online italiano....

Bene ordino le mascherine, il copriselettore e il ponte tuneomatic, che loro stessi mi hanno gentilmente indicato come quello montato di serie sulle custom. Passa un mese e ...niente! Allora io spedisco una e-mail di sollecito e loro, quasi disturbati dicono che se voglio posso disdire!!! io aspetto un altro mese e spedisco un'altra e-mail (un po più...decisa, del tipo ma mi state prendendo....) e loro rispondono bla bla bla. Il giorno dopo non riesco più a connettermi a sto sito (mi appare la scritta "Forbidden error 403" non puoi accedere ecc... Loro mi dicono che devono rinnovare il sito...ma secondo me c'è qualcosa di strano...

 

Bahh, io so solo che da ottobre sono alla ricerca di questo ponte, delle mascherine nere e dei copriselettori e in giro trovo solo le imitazioni!!

Come posso fare?

Link to comment
Share on other sites

Salve ragazzi!

Vi scrivo per chiedervi delucidazioni a proposito dell'acquisto di pezzi di ricambio originali gibson.

In un altro post avevo già parlato della mia custom 81 e delle viti di ricambio di cui avevo bisogno... pensando che per gli altri pezzi non ci fossero problemi...

Infatti su internet ho trovato questo sito www.gibsonshop.it di gino strumenti musicali o qualcosa del genere' date=' che sembra essere l'unico rivenditore ufficiale online italiano....

Bene ordino le mascherine, il copriselettore e il ponte tuneomatic, che loro stessi mi hanno gentilmente indicato come quello montato di serie sulle custom. Passa un mese e ...niente! Allora io spedisco una e-mail di sollecito e loro, quasi disturbati dicono che se voglio posso disdire!!! io aspetto un altro mese e spedisco un'altra e-mail (un po più...decisa, del tipo ma mi state prendendo....) e loro rispondono bla bla bla. Il giorno dopo non riesco più a connettermi a sto sito (mi appare la scritta "Forbidden error 403" non puoi accedere ecc... Loro mi dicono che devono rinnovare il sito...ma secondo me c'è qualcosa di strano...

 

Bahh, io so solo che da ottobre sono alla ricerca di questo ponte, delle mascherine nere e dei copriselettori e in giro trovo solo le imitazioni!!

Come posso fare?[/quote']

Semplice, prendi in USA. In alternativa Germania e GB, ma in USA trovi il 'mondo'.

Ah ... che siano Gibson Pure o Allparts è la stessa cosa, questo qualcuno non lo sa.

Link to comment
Share on other sites

Semplice' date=' prendi in USA. In alternativa Germania e GB, ma in USA trovi il 'mondo'.

Ah ... che siano Gibson Pure o Allparts è la stessa cosa, questo qualcuno non lo sa.[/quote']

 

Hemmmm, non vorrei essere il solito rompipalle [cool] ,ma Allparts ha la licenza per costruire parti di ricambio per Gibson , ovvero usa le stesse specifiche tecniche di Gibson, per capirci un ponte ABR Allparts è identico ad un ponte Gibson, solo che Allparts non può marchiarlo con le stesse esatte diciture, classico esempio è il Vibrato delle SG dove Allparts propone lo stesso identico ponte , ma senza la marchiatura...in poche parole sono tecnicamente lo stesso prodotto ,ma non ufficialmente, quindi se uno vuol montare pezzi originale per mantenere un valore sullo strumento, non può usare Allparts

P.S. nel titolo hai citato l'ABR ..sei sicuro di questo ponte??? nei modelli anni '80 dovresti trovare il Nashville

Link to comment
Share on other sites

Hemmmm' date=' non vorrei essere il solito rompipalle [biggrin'] ,ma Allparts ha la licenza per costruire parti di ricambio per Gibson , ovvero usa le stesse specifiche tecniche di Gibson, per capirci un ponte ABR Allparts è identico ad un ponte Gibson, solo che Allparts non può marchiarlo con le stesse esatte diciture, classico esempio è il Vibrato delle SG dove Allparts propone lo stesso identico ponte , ma senza la marchiatura...in poche parole sono tecnicamente lo stesso prodotto ,ma non ufficialmente, quindi se uno vuol montare pezzi originale per mantenere un valore sullo strumento, non può usare Allparts

Ah...

Link to comment
Share on other sites

E' diverso Alni ... o meglio, c'è una sfumatura nonostante il tuo intervento sia puntuale come sempre.

Allparts costruisce le parti PER Gibson e anzi, dirò di più, è il distributore ufficiale delle stesse per gli Stati Uniti. Tutte le confezioni Gibson Pure che circolano negli States hanno dietro l'etichetta Allparts.

Per le plastiche quindi non mi porrei il problema, ma sinceramente neanche per un ponte, visto che parliamo di una Marca che ha montato per anni hardware Gotoh marcato sotto 'Made in Germany' ... do you remember? [cool]

Link to comment
Share on other sites

E' diverso Alni ... o meglio' date=' c'è una sfumatura nonostante il tuo intervento sia puntuale come sempre.

[b']Allparts costruisce le parti PER Gibson [/b]e anzi, dirò di più, è il distributore ufficiale delle stesse per gli Stati Uniti. Tutte le confezioni Gibson Pure che circolano negli States hanno dietro l'etichetta Allparts.

Per le plastiche quindi non mi porrei il problema, ma sinceramente neanche per un ponte, visto che parliamo di una Marca che ha montato per anni hardware Gotoh marcato sotto 'Made in Germany' ... do you remember? O:)

 

Guarda che l'ho pure scritto che costruisce per Gibson, ma come fai notare, su una Les Paul del '77 che monta nashville marchiato "made in Germani" non ci puoi mettere un nashville marchiato "Allparts", ma non perchè non si possa tecnicamente, ma perchè se uno vuole mantenere tutta la originalità della chitarra deve sostituire i pezzi con gli stessi pezzi. Spesso l'originalità dubbia di una chitarra viene anche valutata controllando che l'HW sia quello del periodo riferito anche alle marche fornitrici dei pezzi. La perizia difatti valuta a seconda del numero seriale sulla paletta, anche certe precise caratteristiche dello strumento, spesso per datare chitarre dove il seriale manco si vede , sparito, ridipinto, o chissà cos'altro, ci si basa proprio sulla tecnica costruttiva del periodo e sui pezzi montati.

Es. "Ufficialmente" le Gibson dovrebbero avere la scritta sulla paletta con la "o" aperta fino al '68, dal 68 in poi il puntino sulla "i" scompare fino al 71...

Ti assicuro che ci sono gibson con la "o" aperta anche dopo il 68 e puntini che non ci sono anche fino a fine anni '70..

Come fare qundi a capire l'annata di una produzione se il seriale è dubbio?, si controllano i potenziometri, ma quelli possono essere cambiati con dei nuovi CTS, oppure si controllano le manopole, ma anche queste possono essere sostituite...etc.etc.

Adesso ovviamente ho messo casi limite, ma la realtà è che l'originalità và rispettata se si vuole uno strumento originale, poi ovviamente si fà quel che si può e c'è a chi interessa e a chi meno e gli basta avere la chitarra tecnicamente ed esteticamente perfetta senza badare all'originalità

Link to comment
Share on other sites

Guarda che l'ho pure scritto che costruisce per Gibson' date=' ma come fai notare, su una Les Paul del '77 che monta nashville marchiato [b']"made in Germani"[/b] non ci puoi mettere un nashville marchiato "Allparts", ma non perchè non si possa tecnicamente, ma perchè se uno vuole mantenere tutta la originalità della chitarra deve sostituire i pezzi con gli stessi pezzi. Spesso l'originalità dubbia di una chitarra viene anche valutata controllando che l'HW sia quello del periodo riferito anche alle marche fornitrici dei pezzi. La perizia difatti valuta a seconda del numero seriale sulla paletta, anche certe precise caratteristiche dello strumento, spesso per datare chitarre dove il seriale manco si vede , sparito, ridipinto, o chissà cos'altro, ci si basa proprio sulla tecnica costruttiva del periodo e sui pezzi montati.

Es. "Ufficialmente" le Gibson dovrebbero avere la scritta sulla paletta con la "o" aperta fino al '68, dal 68 in poi il puntino sulla "i" scompare fino al 71...

Ti assicuro che ci sono gibson con la "o" aperta anche dopo il 68 e puntini che non ci sono anche fino a fine anni '70..

Come fare qundi a capire l'annata di una produzione se il seriale è dubbio?, si controllano i potenziometri, ma quelli possono essere cambiati con dei nuovi CTS, oppure si controllano le manopole, ma anche queste possono essere sostituite...etc.etc.

Adesso ovviamente ho messo casi limite, ma la realtà è che l'originalità và rispettata se si vuole uno strumento originale, poi ovviamente si fà quel che si può e c'è a chi interessa e a chi meno e gli basta avere la chitarra tecnicamente ed esteticamente perfetta senza badare all'originalità

 

Luca, caro amico, se devo essere 'super partes' non potrei che darti ragione, per l'amor di Dio. Sulla Strato di Mozart non metterei mai un cinque posizioni, oppure anche lo metterei ma conserverei il tre posizioni con cura nella custodia.

Questo per chiarire... il nostro fratello per puro problema funzionale, ha bisogno di plastiche, rings, manopole, ma che siano 'originali'. E anche di un ponte, che mi pare sia mal messo, a quanto ho capito.

Ora, sai meglio di me che alla Gib sono stati sempre campioni mondiali di montare quello che avevano a disposizione, e se non lo avevano a disposizione lo ordinavano dove potevano.

Non dico con questo che su un esemplare storico vada bene montare un particolare fatto ieri e magari neanche originale, per l'amor del Cielo. Dico semplicemente che se avessi una LP col ponte originale ma non più funzionale, metterei il ponte originale nella carta velina e in una bella scatoletta di cartone, e ci metterei un Pure Gibson o anche un Allparts ( scusa ma Allparts non marchia Allparts i pezzi, sia per inciso ma doveroso da dire ) tutto felice perchè avrei montato un pezzo identico all'originale e ripristinato la funzionalità dello strumento. Poi se prendi una LP di qualche anno fa ci puoi trovare sotto il ponte:

a) un bel niente

[biggrin] Gibson

c) Germany ( continuando il discorso anni 80 )

 

E lo stesso discorso vale per le meccaniche ... Kluson? Maddove? Identiche si, ma magari con un bel Germany stampato sotto la scatoletta ( Gotoh ).

 

Io capisco perfettamente il tuo discorso, ma non stiamo parlando di leggere il seriale dei pot di una Strato del 55 o cose del genere per valutare una chitarra da 75K dollars. E poi, ripeto, se i pot della mia Strato del 55 sono completamente andati ( se non voglio fare mera esposizione ), li conservo gelosamente e ci metto dei CTS attuali, e almeno posso suonarla.

Io metto ( e l'ho fatto, e mi pare anche tu ) magari i pointers, monto le Reflectors, ma vedi, le parti originali le conservo sempre, in modo tale che una LP nata con le Speed dorate possa ripristinarla in condizioni originali quando voglio.

Sei daccordo?

Bau!

Link to comment
Share on other sites

Gente, mi devo davvero complimentare con voi, la vostra preparazione è spaventosa!!!

X Alnico e Black Sheep: in effetti guardando fra i modelli anch'io pensavo ci volesse il nashville (la mia chitarra tra l'altro è stata prodotta lì).

Ho specificato a questi del negozio che la mia custom è un replay del modello del '57 a tre humbucker, e loro mi hanno detto che la black beauty monta il tuneomatic. Di sicuro il ponte originale è dorato e non argentato, comunque, a scanso di equivoci, vedo di postare una foto di chitarra e ponte (tanto è senza corde). Grazie a tutti!!!

Cmq poi ho scoperto dove trovare le viti di ricambio per le mascherine e per i pickup... se qualcuno è interessato....a dopo

Link to comment
Share on other sites

Ecco le foto, come potete vedere il ponte è ridotto male è rotta anche una vite delle sellette... Il ponte comunque è made in Germany...la chitarra ha numero di serie 80211550 neturalmente l'ho presa usata.

Aspetto vostre notizie!!!

 

gibsoncustom1.th.jpg

 

 

gibsoncustom2.th.jpg

Link to comment
Share on other sites

Ecco le foto' date=' come potete vedere il ponte è ridotto male è rotta anche una vite delle sellette... Il ponte comunque è made in Germany...la chitarra ha numero di serie 80211550 neturalmente l'ho presa usata.

Aspetto vostre notizie!!!

 

gibsoncustom1.th.jpg

 

 

gibsoncustom2.th.jpg

 

Capperi, gli hanno sparato a pallini a quel pont:-"

Link to comment
Share on other sites

Caspita... Quel nashville è conciato proprio come il mio sulla studio (a parte le viti e le sellette, che sono prese piuttosto meglio). Specialmente alle estremità... Nemmeno il duraglit o il sidol riescono a fare qualcosa... Prossimamente sarà il caso che lo cambi anch'io:-k

Link to comment
Share on other sites

Ecco le foto' date=' come potete vedere il ponte è ridotto male è rotta anche una vite delle sellette... Il ponte comunque è made in Germany...la chitarra ha numero di serie 80211550 neturalmente l'ho presa usata.

Aspetto vostre notizie!!!

 

gibsoncustom1.th.jpg

 

 

gibsoncustom2.th.jpg

 

 

Come pensavamo, quello è un Nashville e non un ABR.

su ebay USA trovi tranquillamente i pezzi, ma non solo , se cerchi il venditore Gibsondependable, ne troverai di usati ma in ottime condizioni a costi veramente ottimi

Link to comment
Share on other sites

Eccomi gente! Grazie per le numerose risposte, insomma mi avete fatto capire che quel sito era poco attendibile, hanno fatto bene a chiuderlo...

Per Mountainman: la chitarra ce l'ho da qualche annetto, all'inizio ci suonavo anche dal vivo (il pickup al manico ha un suono da paura) poi mi sono dedicato all'acustica e alla telecaster ( e ad altri strumenti che non vi sto ad elencare, mi prendereste per matto) e ho messo da parte la custom con lo scopo di cambiare i tasti e alcuni pezzi troppo rovinati (il ponte era gia così quando l'ho comprata, l'unica cosa che la vite l'ho rotta accidentalmente io ma era verdemarcia).

Ultimo quesito: il nome completo del ponte è nashville e basta? o la dicitura è più lunga? Lo posso trovare solo su e-bay o da qualche altra parte? Su e-bay non sono pratico ed ho paura delle fregature...

Grazie a tutti!

Link to comment
Share on other sites

Ultimo quesito: il nome completo del ponte è nashville e basta? o la dicitura è più lunga? Lo posso trovare solo su e-bay o da qualche altra parte? Su e-bay non sono pratico ed ho paura delle fregature...

Grazie a tutti!

Ormai lo sanno anche gli hackers informatici che ho un debole per le Custom nere e più sono vecchie e bastonate più mi fanno tenerezza... Il nome completo è Gibson Nashville Tune-O-Matic Bridge. Per trovarlo fuori ebay basta fare una ricerca e trovi subito di tutto; così, a caso:

 

http://www.darrenriley.com/shop/cart.php?m=product_detail&p=294

 

ma ne trovi quanti vuoi. Comunque non mi preoccuperei per fare acquisti su Ebay, ci sono venditori splendidi, e io per quanto riguarda materiali per chitarra, specie se di marca, lo uso frequentemente e non ho mai avuto un problema. Bòn travail

Link to comment
Share on other sites

Questo per esempio' date=' http://cgi.ebay.it/NASHVILLE-tune-o-matic-bridge-GOLD-for-GIBSON-GUITARS_W0QQitemZ220539175098QQcmdZViewItemQQptZGuitar_Accessories?hash=item335928c0ba#ht_1277wt_1165 lo paghi niente

Questo per esempio, http://cgi.ebay.it/GIBSON-NASHVILLE-TUN-O-MATIC-GUITAR-BRIDGE-GOLD_W0QQitemZ280431622437QQcmdZViewItemQQptZGuitar?hash=item414b06f925#ht_720wt_1165 lo paghi un po di più

Questo invece http://cgi.ebay.it/Gibson-Gold-Tune-O-Matic-Bridge-Stop-Bar-w-Mounts_W0QQitemZ350302507798QQcmdZViewItemQQptZGuitar_Accessories?hash=item518fa81316#ht_1563wt_1165 è proprio il tuo, spiaccicato.

 

E' solo un esempio, è solo per farti vedere che puoi spendere dai 20 agli 80 euro a seconda di cosa vuoi fare.

Bau![/quote']

 

Come dice Gianni trovi di tutto, però sui bridges, specie per la tua che è troooppo bella, e Gianni sicuramente mi quoterà, non guarderei al risparmio e andrei sugli originali o di marca come Shaller perchè ho fatto un paio di esperienze montando imitazioni che è meglio perderle che trovarle, tipo laschi assurdi sia sui ponticelli che sulle viti di regolazione dell'altezza, e su un ABR addirittura il vano vite di regolazione del ponticello fresato troppo poco che mi teneva quest'ultimo sollevato.#-o Adesso sono là in un cassetto a monito perenne...[crying]

Link to comment
Share on other sites

Come dice Gianni trovi di tutto' date=' però sui bridges, specie per la tua che è troooppo bella, e Gianni sicuramente mi quoterà, non guarderei al risparmio e andrei sugli originali o di marca come Shaller perchè ho fatto un paio di esperienze montando imitazioni che è meglio perderle che trovarle, tipo laschi assurdi sia sui ponticelli che sulle viti di regolazione dell'altezza, e su un ABR addirittura il vano vite di regolazione del ponticello fresato troppo poco che mi teneva quest'ultimo sollevato.#-o Adesso sono là in un cassetto a monito perenne...:- [/quote']

 

Infatti ti quoto alla perfezione.

Il primo lo conosco ed è perfetto anche se è generico. Ne ho uno in un cassetto che ho provato e dimensionalmente è identico. Lo conservo per le selle, più che altro.

Il secondo ... vabbè neanche stiamo a discutere. E' quello che ho montato sulla LPC, che essendo un progetto nuovo di fiamma, la cosa ci può stare.

Il terzo è proprio quello 'Made in Germany' del nostro amico, datato, leggermente consunto ma ottimo, e non farebbe fare alla chitarra la figura dell'anziana signora vestita in abiti sgargianti e pancia di fuori.

 

Nel caso particolare, se la bimba fosse mia, probabilmente andrei nella seconda o nella terza soluzione, con una marcata propensione per la terza, che mi riporterebbe la chitarra esattamente com'era.

Link to comment
Share on other sites

Era proprio questo quello che volevo sentire, in effettti adoro la mia chitarra anche per il suo aspetto vissuto (dietro il manico fra quinto e ottavo tasto il nero si è sbiadito fino a diventare marrone, questa cosa mi fa impazzire, il vecchio proprietario probabilmente suonava sempre la pentatonica di la eheh), il ponte lo cambio solo perchè non è più funzionale...e non ne faccio una questione di risparmio, per una chitarra così commetterei un peccato capitale!!!

Link to comment
Share on other sites

Archived

This topic is now archived and is closed to further replies.

×
×
  • Create New...