sugamara Posted December 4, 2011 Share Posted December 4, 2011 guarda, non lo so (ma credo di sì, però aspetta fonti autorevoli quasi Iso) se fossero smanacciati da Pete, però oh...certo che non posso esimermi dal farti i complimenti per il "coraggio" di voler puntare così in alto sulla ricreazione di un sound così storico, ma homemade, Giulio :D Link to comment Share on other sites More sharing options...
MatteoLP Posted December 4, 2011 Share Posted December 4, 2011 Sto cercando di studiare un setup simil-Gilmuor (per le sue dita sto' aspettando il pacchetto ). Mi sono ascoltate e riascoltato alla nausea i video di Mezzabarba. Nei setup ricorrono spesso i Boss (CS2/CE2/GE7), quest' ultimo l'ho dato via per la disperazione dal fruscio che creava in qualsiasi posizione lo concatenassi e sia con pila che con TankFuel. Orbene, ma quei Boss erano tutti smanettati da Cornish ? Quelli usati da Mezzabarba sono belli silenzioso, what ? Per i suoni gilmouriani, è d'obbligo passare da Gilmourish. Ti consiglio di dare un'occhiata al suo sito e ai suoi video, nel caso non l'avessi fatto. E' una miniera d'oro per i floydiani http://www.gilmourish.com/ Link to comment Share on other sites More sharing options...
juleslpc Posted December 4, 2011 Share Posted December 4, 2011 guarda, non lo so (ma credo di sì, però aspetta fonti autorevoli quasi Iso) se fossero smanacciati da Pete, però oh...certo che non posso esimermi dal farti i complimenti per il "coraggio" di voler puntare così in alto sulla ricreazione di un sound così storico, ma homemade, Giulio :D Mi interessano le sonorita' Di Syd prima e David dopo per i miei "giochi", daltronde per chi da ragazzo amava ascoltarli a manetta in stanza completamente buia… quei suoni sono magici. Non pretendo assolutamente di fare cover di tali Mostri ma di giocare sulla falsariga di quelle sonorita' per cui bisogna attrezzarsi di hw adeguato, cosi' sto studiando come spendere bene i soldini per i pedalini e poi il mio Peter Cornish l' ho gia' trovato qui ;) Link to comment Share on other sites More sharing options...
juleslpc Posted December 4, 2011 Share Posted December 4, 2011 Per i suoni gilmouriani, è d'obbligo passare da Gilmourish. Ti consiglio di dare un'occhiata al suo sito e ai suoi video, nel caso non l'avessi fatto. E' una miniera d'oro per i floydiani http://www.gilmourish.com/ Interessante grazie, solo che con l' inglese faccio a pugni e Mezzabarba lo capisco meglio quando spiega il perche' e percome di un pedale. Link to comment Share on other sites More sharing options...
elric Posted December 4, 2011 Share Posted December 4, 2011 Interessante grazie, solo che con l' inglese faccio a pugni e Mezzabarba lo capisco meglio quando spiega il perche' e percome di un pedale. .. da un occhio qui, praticamente gilmourish in italiano... http://www.giampaolonoto.it/ ... poi però non prendere tutto come oro colato eh, che su certe cose la "verità" la sa solo il David ... ah, anche un bel giro sul forum di Pinkover sarebbe doveroso Link to comment Share on other sites More sharing options...
iso85 Posted December 4, 2011 Share Posted December 4, 2011 guarda, non lo so (ma credo di sì, però aspetta fonti autorevoli quasi Iso) se fossero smanacciati da Pete, però oh...certo che non posso esimermi dal farti i complimenti per il "coraggio" di voler puntare così in alto sulla ricreazione di un sound così storico, ma homemade, Giulio :D Smanacciati dal Cornacchia alla grande, di Ge-7 per dire nel tour di Pulse ne usava 3 o 4, anche il famoso Tube Driver è passato dalle sue mani, così come i primi muff, il P-2 Cornish è nato dal Precision Fuzz, il muff originale, che Pete aveva costruito dopo che Gilmour gli aveva portato diversi muff chiedendogli di costruire un muff clone di uno di quello, con un controllo tonale più largo e versatile e il famigerato buffer! Link to comment Share on other sites More sharing options...
juleslpc Posted December 4, 2011 Share Posted December 4, 2011 Qualcuno ha voglia di spiegarmi con parole semplici ma complete il LESLIE ? Thank Link to comment Share on other sites More sharing options...
iso85 Posted December 4, 2011 Share Posted December 4, 2011 Qualcuno ha voglia di spiegarmi con parole semplici ma complete il LESLIE ? Thank Allora qualcuno mi corregga se sbaglio perchè non sono sicurissimo: il Leslie è un sistema di altoparlanti composta da 2 unità che ruotano, so che originariamente, mi pare negli anni '60, veniva utilizzato insieme all'Hammond perchè produce delle modulazioni molto particolare, sempre parlando di Gilmour si può tessere un filo ed arrivare al sistema Doppola, che è un sistema simile, uno speaker rotante! Link to comment Share on other sites More sharing options...
juleslpc Posted December 4, 2011 Share Posted December 4, 2011 Allora qualcuno mi corregga se sbaglio perchè non sono sicurissimo: il Leslie è un sistema di altoparlanti composta da 2 unità che ruotano, so che originariamente, mi pare negli anni '60, veniva utilizzato insieme all'Hammond perchè produce delle modulazioni molto particolare, sempre parlando di Gilmour si può tessere un filo ed arrivare al sistema Doppola, che è un sistema simile, uno speaker rotante! Infatti Mezzabarba descrive un impianto di amplificazione in stereo con un canale indirizzato in un sistema Leslie con altoparlanti rotanti; dev' essere quel suono avvolgente e psichedelico di Ummagumma o Animal… penso. Mi rendo conto che emulare i suoni di David sia impossibile (aldila' della sua capacita' come strumentista), benche' abbia ascolatato i Pink per anni non mi ero mai addentrato a "come nasceva" il loro suono ed ora ho capito che non basta un Hiwat, anzi, non serve a nulla lui da solo. Pero' sara' divertente trovare delle sonorita' psichedeliche alla Syd prima e David dopo. Link to comment Share on other sites More sharing options...
iso85 Posted December 4, 2011 Share Posted December 4, 2011 Mi rendo conto che emulare i suoni di David sia impossibile (aldila' della sua capacita' come strumentista), benche' abbia ascolatato i Pink per anni non mi ero mai addentrato a "come nasceva" il loro suono ed ora ho capito che non basta un Hiwat, anzi, non serve a nulla lui da solo. Pero' sara' divertente trovare delle sonorita' psichedeliche alla Syd prima e David dopo. Secondo me il problema è quale periodo vuoi costruire sonoramente diciamo.... se leggi la storyboard alla fine dei video di Pierangelo ci sono scritti tutti routing utilizzati da lui, e qualcuno è abbastanza complesso, contando che se non sbaglio il tour di Delicate Sound of Thunder era in quadrofonia con un impianto dal wattaggio mostruoso, chi c'era mi ha detto che quando mettevano il suono dell'elicottero campionato tutti alzavano gli occhi in su per vedere dov'era, è chiaro che costruire il sound dal vivo di Gilmour è complesso, però ci si può avvicinare, e parecchio anche! Link to comment Share on other sites More sharing options...
sugamara Posted December 4, 2011 Share Posted December 4, 2011 Secondo me il problema è quale periodo vuoi costruire sonoramente diciamo.... se leggi la storyboard alla fine dei video di Pierangelo ci sono scritti tutti routing utilizzati da lui, e qualcuno è abbastanza complesso, contando che se non sbaglio il tour di Delicate Sound of Thunder era in quadrofonia con un impianto dal wattaggio mostruoso, chi c'era mi ha detto che quando mettevano il suono dell'elicottero campionato tutti alzavano gli occhi in su per vedere dov'era, è chiaro che costruire il sound dal vivo di Gilmour è complesso, però ci si può avvicinare, e parecchio anche! confermo, l'ho fatto anchio :D Link to comment Share on other sites More sharing options...
juleslpc Posted December 4, 2011 Share Posted December 4, 2011 Secondo me il problema è quale periodo vuoi costruire sonoramente diciamo.... se leggi la storyboard alla fine dei video di Pierangelo ci sono scritti tutti routing utilizzati da lui, e qualcuno è abbastanza complesso, contando che se non sbaglio il tour di Delicate Sound of Thunder era in quadrofonia con un impianto dal wattaggio mostruoso, chi c'era mi ha detto che quando mettevano il suono dell'elicottero campionato tutti alzavano gli occhi in su per vedere dov'era, è chiaro che costruire il sound dal vivo di Gilmour è complesso, però ci si può avvicinare, e parecchio anche! Non vorrei dire un' eresia ma al Meazza a Pompei si parlava di 15.000 watt… di allora, nel senso che nessuno "sparava". Tanto per fare un esempio (mischiando la seta con gli stracci) i Rockets, a Genova, On the rocke again la fecero entrare con 3000 watt ed anche loro contavano molto sul volume per coprire qualche difettuccio (ero tra i pivelli che aiutavano a montare il palco per avere il biglietto gratis…) La PFM, sempre a Genova, nell' indimenticabile concerto con Faber (belin, io c'ero…) sparavano quasi 4000, ma servivano tutti a Diccio (Franz DiCiccio) per la batteria visto che non lo si sentiva abbastanza gia' di suo , ricordo l' incazzatura di Djvas Link to comment Share on other sites More sharing options...
sugamara Posted December 4, 2011 Share Posted December 4, 2011 Non vorrei dire un' eresia ma al Meazza si parlava di 15.000 watt… di allora, nel senso che nessuno "sparava". Tanto per fare un esempio (mischiando la seta con gli stracci) i Rockets, a Genova, On the rocke again la fecero entrare con 3000 watt ed anche loro contavano molto sul volume per coprire qualche difettuccio (ero tra i pivelli che aiutavano a montare il palco per avere il biglietto gratis…) La PFM, sempre a Genova, nell' indimenticabile concerto con Faber (belin, io c'ero…) sparavano quasi 4000, ma servivano tutti a Diccio (Franz DiCiccio) per la batteria visto che non lo si sentiva abbastanza gia' di suo , ricordo l' incazzatura di Djvas E quando avrebbero suonato i Floyd al Meazza?? p.s. 15mila watt è l'impianto del Tartaruga Live di Como, mi sa che hai tralasciato uno zero :D io ricordo che il "muro" di casse era alto quanto tutta l'impalcatura (A Momentary lapse of reason tour, quindi quello corrispondente all'album Delicate sound of thunder registrato live proprio da quelle sessioni), così a Modena '88 che a Venezia '89, lì il tutto stava poggiato su una chiatta galleggiante di 90 metri, in mezzo alla laguna davanti a p.zza S.Marco. Credo che il wattaggio si aggirasse attorno ai 100mila watt, probabilmente di più. Link to comment Share on other sites More sharing options...
EasyRider Posted December 4, 2011 Share Posted December 4, 2011 Per i suoni gilmouriani, è d'obbligo passare da Gilmourish. Ti consiglio di dare un'occhiata al suo sito e ai suoi video, nel caso non l'avessi fatto. E' una miniera d'oro per i floydiani http://www.gilmourish.com/ Ottima segnalazione. Grazie Link to comment Share on other sites More sharing options...
juleslpc Posted December 4, 2011 Share Posted December 4, 2011 E quando avrebbero suonato i Floyd al Meazza?? p.s. 15mila watt è l'impianto del Tartaruga Live di Como, mi sa che hai tralasciato uno zero :D io ricordo che il "muro" di casse era alto quanto tutta l'impalcatura (A Momentary lapse of reason tour, quindi quello corrispondente all'album Delicate sound of thunder registrato live proprio da quelle sessioni), così a Modena '88 che a Venezia '89, lì il tutto stava poggiato su una chiatta galleggiante di 90 metri, in mezzo alla laguna davanti a p.zza S.Marco. Credo che il wattaggio si aggirasse attorno ai 100mila watt, probabilmente di più. Boh, non lo so perche' ho scritto Meazza pensando a Pompei… il tedesco avanza, specialmente la sera… E nel 71 i watt erano tanti… 15000 Link to comment Share on other sites More sharing options...
sugamara Posted December 4, 2011 Share Posted December 4, 2011 Boh, non lo so perche' ho scritto Meazza pensando a Pompei… il tedesco avanza, specialmente la sera… E nel 71 i watt erano tanti… 15000 ah ecco, mò mi quadra :D Link to comment Share on other sites More sharing options...
lulli Posted December 4, 2011 Share Posted December 4, 2011 Secondo me il problema è quale periodo vuoi costruire sonoramente diciamo.... se leggi la storyboard alla fine dei video di Pierangelo ci sono scritti tutti routing utilizzati da lui, e qualcuno è abbastanza complesso, contando che se non sbaglio il tour di Delicate Sound of Thunder era in quadrofonia con un impianto dal wattaggio mostruoso, chi c'era mi ha detto che quando mettevano il suono dell'elicottero campionato tutti alzavano gli occhi in su per vedere dov'era, è chiaro che costruire il sound dal vivo di Gilmour è complesso, però ci si può avvicinare, e parecchio anche! Presente! Autodromo di Monza 20 maggio 1989! Due ore a bocca aperta... Link to comment Share on other sites More sharing options...
sugamara Posted December 4, 2011 Share Posted December 4, 2011 Presente! Autodromo di Monza 20 maggio 1989! Due ore a bocca aperta... e io ero in ospedale (uscii il 24) e regalai il biglietto ad un amico, sennò m'ero sparato pure quello p.s. al mio amico non andò meglio (quel biglietto era maledetto ahah): su Shine on, praticamente all'inizio, gli arrivò una sassata in un occhio e si fece tutto il concerto in infermeria :unsure: Link to comment Share on other sites More sharing options...
elric Posted December 4, 2011 Share Posted December 4, 2011 Presente! Autodromo di Monza 20 maggio 1989! Due ore a bocca aperta... ... presente pure io... il concerto più bello sino ad ora visto nella mia vituccia... Link to comment Share on other sites More sharing options...
matbard Posted December 4, 2011 Share Posted December 4, 2011 Io ero a Modena nel 1994... Link to comment Share on other sites More sharing options...
matbard Posted December 4, 2011 Share Posted December 4, 2011 . Link to comment Share on other sites More sharing options...
archverb Posted December 5, 2011 Share Posted December 5, 2011 Io ero a Modena nel 1994... ...e io a Roma nel '71 Link to comment Share on other sites More sharing options...
Guest Zakky Stixx Posted December 5, 2011 Share Posted December 5, 2011 Ragass, qualcuno qui ha un boss HM2 Japan? Link to comment Share on other sites More sharing options...
sugamara Posted December 5, 2011 Share Posted December 5, 2011 ...e io a Roma nel '71 Roma nel 71?? argh...non sapevo di questa data... non stai scherzando, vero? Link to comment Share on other sites More sharing options...
il postino Posted December 5, 2011 Share Posted December 5, 2011 Consiglio per un booster "economico" per aumentare il volume (no distorsione/gain), meglio mxr micro amp oppure EH nano LPB1? Link to comment Share on other sites More sharing options...
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