Jump to content
Gibson Brands Forums

Discutiamo di pedali


Alnico

Recommended Posts

  • Replies 3.1k
  • Created
  • Last Reply

 

 

l'ho provato ma non da la spinta che cerco, tra chitarra-ampli, nel loop non so ma non vorrei usarlo se possibile...

 

 

edit: ah ho provato anche un distortion III che però colora troppo, un mxr overdrive/booster, custom per giunta, che faceva ancora meno del microamp.... poi ho visto che molti usano questi 2 pedali per boostare... l'unica altra alternativa che mi viene in mente è il blackstar con la valvola (solo booster), però così perderei la possibilità di usare il canale pulito dell'ampli e usare il ts come overdrive

Link to comment
Share on other sites

l'ho provato ma non da la spinta che cerco' date=' tra chitarra-ampli, nel loop non so ma non vorrei usarlo se possibile...

[/quote']

 

se ti serve solo un aumento di volume,l'ideale e' il microamp nel send-ret.

se ti serve solo un aumento di gain,tra chit. e ampli un TS9,o meglio unTS808(o suoi vari cloni).

se vuoi gain e volume,l'OD nel send-ret.

 

il TS9 e' un buon OD,e' simile se non uguale al Boss OD e all'MXR Zakkwylde;il TS808 secondo me e' l' "OVERDRIVE".

ne hanno fatto molti cloni e costano tutti parecchio.

 

pero' si sa......per godere di piu'.....tocca spendere tanto di piu'.[cool]

Link to comment
Share on other sites

se ti serve solo un aumento di volume' date='l'ideale e' il microamp nel send-ret.

se ti serve solo un aumento di gain,tra chit. e ampli un TS9,o meglio unTS808(o suoi vari cloni).

se vuoi gain e volume,l'OD nel send-ret.

 

il TS9 e' un buon OD,e' simile se non uguale al Boss OD e all'MXR Zakkwylde;il TS808 secondo me e' l' "OVERDRIVE".

ne hanno fatto molti cloni e costano tutti parecchio.

 

pero' si sa......per godere di piu'.....tocca spendere tanto di piu'.[cool

 

 

non mi piace lo zw ce l'ha l'altro chitarrista del gruppo, oltretutto è durato un mese poi sono partiti 2 potenziometri senza ragione (niente live), quindi eviterei mxr se possibile... comunque grazie dei consigli [cool] proverò i ts

Link to comment
Share on other sites

Ciao a tutti' date=' in questo campo so veramente poco, volevo sapere se cè una guida su i vari tipi di effetti, quelli nda maeetere su send return e cose varie.....oppure se poteto spiegtarmelo voi

[/quote']

di solito effeti d'ambiente tipo il delay vanno nel send return

Link to comment
Share on other sites

Ho letto tanti cercare un pedale boost/overdrive...io vi do i miei 2 cents, assolutamente imparziali visto che a me non interessa andare a comprare un pedale del genere (tutti i suoni li faccio uscire dal mio Mesa e son felice così senza pedalini per i "dirt"...eccezion fatta per un vecchio boss SD-2 che tengo in pedaliera più per quando vado a suonare in sala prove senza il mio ampli che per motivi reali).

 

Ho avuto a che fare con LAA Custom, che nella fattispecie è un ragazzo di Torino che ha inziato a sviluppare una linea di pedalini e amplificatori artigianali qui a Torino... son rimasto decisamente colpito dalla gamma dei suoi pedali overdrive, caldi e tutti fatti "a mano" con distribuzione comunque in diversi negozi d'italia... quindi vi consiglierei proprio di darci un'ascoltata se state cercando un overdrive

 

http://www.laa-custom.com/LAA-CUSTOM/Effects.html

 

io ho sentito nel suo laboratorio il Rock Devil... veramente gran bel suono cazzarola

 

Riguardo ad altro, invece, questa è la mia attuale pedalboard

pedalboard.jpg

 

[cool]

Link to comment
Share on other sites

Acnhe se non sei ferrato in elettronica, considera l'idea di costruirti da solo un clone TS808.

Io e un mio amico (perito elettronico) stiamo studiando alcuni schemi di overdrive, tra cui il TS808, e non sembra particolarmente impegnativo. Di vantaggi c'è che risparmi un buoni 50€ trovando i componenti di qualità (in un modo o nell'altro) e impostando il true bypass.

Ma in molti casi, forse anche nel tuo, si fa prima ad andare a comprare il pedale direttamente! Se poi lo vuoi rendere true bypass, ci stai poco alla fine:-k

Link to comment
Share on other sites

Io l'mxr lo uso in loop e va che è una bestia, è l'unico che ho in loop, avevo anche il delay e il chorus, ma quando usavo alcune chitarre mi dava suoni gracchianti.

 

Certo, l'mxr è trasparente, quindi se vuoi un'ulteriore distorsione te lo sconsiglio. Riguardo ai potenziometri ne ha uno solo e mi sembra resistentissimo, lo uso con il piede con il gommino apposito!

Link to comment
Share on other sites

si dicevo a te.mi sembravo proprio il pw4' date=' da quella foto sembra praticamente uguale[/quote']

Guarda prima usavo un sistema di trasformatori modificati che mi ero fatto... però mi incuteva timore ogni volta che attaccavo la corrente... allora ho preferito spendere 40 euro per il buon Bespeco stabilizzato...anche se in parte alcuni pedali li alimento in parallelo col tuner.

 

la mia catena attuale è

 

Chitarra - crybaby - boss tu-2 - boss ce-2b (un vecchissimo chorus da basso ma a me piace sulla chitarra!) - mxr phase 90 modificato - boss sd-2 (che praticamente non uso) - plusar tremolo e DL4... in più il cambio canale dell'ampli :)

Link to comment
Share on other sites

Nemseck: parlo per me e quindi non so dirti di altri, ma io non ho una mia sala prove, uso quelle che si affittano in tutta Roma e spesse volte tocca accontentarsi dell'amplificatore che c'è. Tutti buoni per carità (Marshall, Fender, Peavey), però a volte manca il pedale per cambiare il canale, altre volte ti capita quello con la distorsione che non ti soddisfa (Fender), è giocoforza che uno si deve portare una pedaliera che possa accontentare qualsiasi esigenza. Per quanto mi riguarda uso la distorsione del mio Marshall e anche il riverbero, ma non sempre si trova e portarmi il mio non è proprio pratico e leggero, quindi ecco cosa mi porto in prova:

 

fabio_sanna_setup.gif

 

Anche se il delay l'ho tolto dal loop e ora che sto facendo thrash mi porto la Boss ME-5.

Link to comment
Share on other sites

Nemseck: parlo per me e quindi non so dirti di altri' date=' ma io non ho una mia sala prove, uso quelle che si affittano in tutta Roma e spesse volte tocca accontentarsi dell'amplificatore che c'è. Tutti buoni per carità (Marshall, Fender, Peavey), però a volte manca il pedale per cambiare il canale, altre volte ti capita quello con la distorsione che non ti soddisfa (Fender), è giocoforza che uno si deve portare una pedaliera che possa accontentare qualsiasi esigenza. Per quanto mi riguarda uso la distorsione del mio Marshall e anche il riverbero, ma non sempre si trova e portarmi il mio non è proprio pratico e leggero, quindi ecco cosa mi porto in prova:

 

[img']http://www.fabiosanna.it/wp-content/uploads/2009/01/fabio_sanna_setup.gif[/img]

 

Anche se il delay l'ho tolto dal loop e ora che sto facendo thrash mi porto la Boss ME-5.

 

Concordo a pieno con la tua analisi... io praticamente ho la fortuna di avere sala prove, col mio gruppo principale, a casa da me... quindi ho praticamente sempre i miei suoni... infatti avevo proprio levato via l'overdrive dalla mia pedaliera.

 

Il fatto è che ora ho iniziato altri progetti collaterali in cui mi tocca andare in sale prove... allora ho reinserito il buon vecchio boss sd-2 solo ad uso "sala prove"... in realtà sto pensando anche di farne una sorta di "crunch" e quindi "terzo canale" nel mio sistema di suoni col mio ampli... però è indubbio che un pedalino ti salva il sedere perchè come dici giustamente tu... se non hai i tuoi suoni è meglio avere qualcosa che più si avvicina ai tuoi gusti che non aver nulla e doversi arrangiare con quel che trovi!

Link to comment
Share on other sites

ecco perche non ti servono distorsori o overdrive...

 

Beh diciamo che ho scelto l'ampli proprio in quest'ottica/funzione... dopo aver passato anni ad avere il suono che usciva dal pedalino buttato sul "clean" di un ampli... ho capito che io personalmente preverivo una soluzione in cui l'ampli in primis mi desse tutti i suoni che mi servivano, da arricchire poi con modulazioni.

 

Prima di questo mesa ho avuto una Dual Caliber DC-5, dal suono un pò meno cattivo e più "anni 90" (era la testa usata dai Metallica nel Black Album) che ho venduto da poco... ma già lì facevo uscire tutto dall'ampli :)

Link to comment
Share on other sites

Archived

This topic is now archived and is closed to further replies.


×
×
  • Create New...