Jump to content
Gibson Brands Forums

Discutiamo di pedali


Alnico

Recommended Posts

Io a buffer sto messo benino, ho quello a inizio catena, quello del Soul Food (che è identico a quello del Klon) e il Capistan che ha l'output bufferizzato. Keeley e KOi drive invece sono true bypass. (il Plexitone a mio rammarico l'ho dato via)

Ho provato anch'io a cambiare un po' l'ordine dei pedali, e per quanto mi riguarda differenze non ne ho sentite.

 

L'attuale è: BUFFER-KEELEY comp-SOUL FOOD-KOi drive-CAPISTAN delay.

 

La differenza la sento quando uso cavi lunghi, il segnale mantiene un po' di alte, mentre se con lo stesso cavo mi attacco all'ampli direttamente il suono è abbastanza scarico.

 

Proverò ad informarmi su sto fatto del Mojo che mangia segnale... intanto continuo la caccia su mercatino e dintorni ;)

AAAAALT ;)

 

"QUEL" MojoVibe mangiava segnale, NON e' detto che lo facciano tutti anche perche' le variabili sono millemila

In concreto il suo principaòe difetto (di quello che avevo neh) era che NON andava daccordo con NESSUN pedale gli mettessi proma o dopo

Il collegamento chitarra-->mojo-->ampli non dava problemi, ma se inserivo un altro pedale (ne ho provati prima/dopo almeno una 20ina con tutte le combinazioni che ne conseguivano) NON c'era niente da fare il segnale si dimezzava drasticamente salvo boostarlo in pre con un OD (nel mio caso avevo trovato idoneo il Wampler Black '65) ma questa soluzione non mi soddisfaceva nel momento che inserivo il comp (bufferizzato)

Purtroppo si entra anche nel campo minato della convivenza di piu' buffer nella medesima catena

In soldoni, ci vuole tanta pazienza, prove e... consapevolezza di rimetterci anche degli eurini nella compra/vendita di pedali vari

La pedalboard e' un tunnel senza fine, ma... ci si diverte e comunque si ricavano soddisfazioni... pero' si sperimenta tanto e si suona poco

Link to comment
Share on other sites

  • Replies 3.1k
  • Created
  • Last Reply

ragassuoli, per un overdrive decente stando sui 100 euro cosa consigliereste?

 

mi ispira l'idea del maxon od808 ma temo sia un pelo limitato ed un po' "standardizzante" come suono (non dico come il big muff ma comunque con un'impronta estremamente forte), mi sbaglio?

 

 

mi è arrivato un boss oc-3, bellissimo! [biggrin]

non ho la minima esperienza di effetti, come ben sapete, ma è un giocattolo divertentissimo e che può dare molti suoni diversi (si può anche usare come drive "transistoroso", anche per quello pensavo ad un suono diverso per andare ancora più distante dal tubescreamer che però non ho mai provato dal vivo e soprattutto non sul mio ampli...)!

Link to comment
Share on other sites

Prova il Soul Food della EHX!

 

Per quello che costa è davvero sbalorditivo. Usato anche solo come booster va alla grande.

 

Confesso che ho sempre snobbato i nuovi pedali della EHX, però questo credimi mi ha fatto ricredere! [thumbup]

Link to comment
Share on other sites

ragassuoli, per un overdrive decente stando sui 100 euro cosa consigliereste?

 

1) Way Huge Green Rhyno: nuovo costa qualcosa in più di 100, usato se lo trovi sicuramente meno, suona gran bene;

 

2) Boss Dlues Driver mod Monte Allums: moddato diventa fantastico anche se sempre un po' fuzzoso con il gain a manetta, usato siamo pientamente in budget e merita;

 

Mano a mano che mi vengono in mente ti scrivo altra roba

Link to comment
Share on other sites

1) Way Huge Green Rhyno: nuovo costa qualcosa in più di 100, usato se lo trovi sicuramente meno, suona gran bene;

 

Questo l'ho notato anche io! Un mio conoscente ha preso un fuzz della stessa marca e ne è molto contento [thumbup]

 

Peccato che, pur rimanendo nelle marche commerciali..io non abbia mai visto un Way Huge in un negozio <_<

Link to comment
Share on other sites

... oltre a quanto già detto butto giù un altro paio di idee..

 

... alzando un pelino il budget con un 120 euri o giù di lì potresti prenderti usato un Mad Professor Sweet Honey, ottimo overdrive, molto caldo (gain non esagerato).

 

... se poi cerchi qualcosa di adatto a boostare (il suo utilizzo migliore è infatti con gain basso, sempre acceso o, appunto, come boost) potresti anche pensare al clone del Klon della Fredric effects... su ebay il tipo ne mette spesso all'asta e li porti via a prezzi interessanti, tipo qui:

 

http://www.ebay.it/itm/Fredric-Effects-Klon-clone-now-with-zombies-overdrive-pedal-/301200973210?pt=UK_Guitar_Accessories&hash=item4620fa1d9a&_uhb=1

Link to comment
Share on other sites

Questo l'ho notato anche io! Un mio conoscente ha preso un fuzz della stessa marca e ne è molto contento [thumbup]

 

Peccato che, pur rimanendo nelle marche commerciali..io non abbia mai visto un Way Huge in un negozio <_<

 

Effettivamente è strana 'sta cosa dato che Way Huge è da anni di proprietà di Dunlop, teoricamente dovrebbe essere molto diffusa e invece no, vai a capire, oltretutto sono bei pedali! [thumbup]

Link to comment
Share on other sites

ri-grazie a tutti per i consigli! [thumbup]

 

ho trovato qui vicino il soul food e visto che al momento il mio budget è ridotto me lo provo per primo (fra l'altro hanno pure un JMP su cui provarlo! [thumbup] ), se non mi dovesse convincere penso punterò per il Green Rhino! [smile]

 

rilancio la domanda per un delay nello stesso range di prezzo! [biggrin]

(ha senso un delay se non ho il loop effetti? [scared] )

sempre nello stesso posto hanno il Mooer, è decente?

Link to comment
Share on other sites

ri-grazie a tutti per i consigli! [thumbup]

 

ho trovato qui vicino il soul food e visto che al momento il mio budget è ridotto me lo provo per primo (fra l'altro hanno pure un JMP su cui provarlo! [thumbup] ), se non mi dovesse convincere penso punterò per il Green Rhino! [smile]

 

rilancio la domanda per un delay nello stesso range di prezzo! [biggrin]

(ha senso un delay se non ho il loop effetti? [scared] )

 

... il delay ha senso eccome anche se non hai il loop (io ho l'Hiwatt che come noto non ha il loop e di delay ne uso due) a patto di NON usare la distorsione dell'ampli sennò impasta tutto... ergo Od e Dist solo da pedali!

 

... su cosa prendere devi innanzi tutto decidere se vuoi un delay digitale od analogico... sul digitale se non si vuole salire col prezzo forse forse potresti restare sui "classici" Boss (DD vari), oppure valuterei il TC Flashback (molto versatile, fa il suo lavoro e ha ha anche delle simulazioni di analogico)... sull'analogico ti consiglierei invece il Malekko Ekko 616 che puoi trovare usato sui 120 euri oppure l'MXR Carbon copy (a patto che ti piacciano le ripetizioni scurette assai) ...

Link to comment
Share on other sites

ri-grazie a tutti per i consigli! [thumbup]

 

ho trovato qui vicino il soul food e visto che al momento il mio budget è ridotto me lo provo per primo (fra l'altro hanno pure un JMP su cui provarlo! [thumbup] ), se non mi dovesse convincere penso punterò per il Green Rhino! [smile]

 

rilancio la domanda per un delay nello stesso range di prezzo! [biggrin]

(ha senso un delay se non ho il loop effetti? [scared] )

sempre nello stesso posto hanno il Mooer, è decente?

Jacopone, tutto ha sempre senso, il loop puo' servire come no dipende da te

IMHO i delay o si prendono eccellenti oppure uno vale l'altro

Eccellente il Chrono Delay un po' meno il TimeFactor... mi ha lasciato insoddisfatto il CarbonCopy che và presto in autooscillazione

Ora ho un vecchissimo DOD680, ha i suoi limiti di un progetto anni 70, ma e' quello che mi piace... forse pero' lo cambiero'

I Mooer sono pedalini simpatici e soprattutto di minimissimo ingombro, ho avuto l'Electlady... sena infamia e senza lode, ma per quello che costano si possono serenemente provare (cerco il cell dell'importatore e te lo passo... comprai direttamente da lui risparmiandoci sopra)

Per iniziare cercherei un bel Boss DD... anche per capire cosa vorresti da un delay

Link to comment
Share on other sites

Jacopone, tutto ha sempre senso, il loop puo' servire come no dipende da te

IMHO i delay o si prendono eccellenti oppure uno vale l'altro

Eccellente il Chrono Delay un po' meno il TimeFactor... mi ha lasciato insoddisfatto il CarbonCopy che và presto in autooscillazione

Ora ho un vecchissimo DOD680, ha i suoi limiti di un progetto anni 70, ma e' quello che mi piace... forse pero' lo cambiero'

I Mooer sono pedalini simpatici e soprattutto di minimissimo ingombro, ho avuto l'Electlady... sena infamia e senza lode, ma per quello che costano si possono serenemente provare (cerco il cell dell'importatore e te lo passo... comprai direttamente da lui risparmiandoci sopra)

Per iniziare cercherei un bel Boss DD... anche per capire cosa vorresti da un delay

 

beh, di Boss DD3 ce ne sono un paio di usati a padova, potrebbe essere un'idea!

dici che avendo più opzioni ti fai un'idea più precisa su quello che cerchi?

Link to comment
Share on other sites

Secondo me dipende molto da quello che ti aspetti dal pedale delay, ossia dalle tue esigenze.

Ha ragione Giulio ad evidenziarlo. Poi di qui ciascuno arriva a delle conclusioni: io per esempio - per il mio rig e l'uso che faccio dell'eco - trovo perfetto il Carbon Copy. Anzi, dopo che ci ho fatto su l'orecchio ho trovato talmente sgradevolmente artificiale il DD3 usato per anni che settimane or sono lo ho venduto (se sapevo te lo tenevo da parte per prestartelo un po').

Prova a farti un'idea di massima, se ce la fai portandondotene in saletta due-tre prima di scegliere.

Concludo riferendoti che tantissimi mi parlano bene del TC Flashback, questo sì.

Link to comment
Share on other sites

Secondo me dipende molto da quello che ti aspetti dal pedale delay, ossia dalle tue esigenze.

Ha ragione Giulio ad evidenziarlo. Poi di qui ciascuno arriva a delle conclusioni: io per esempio - per il mio rig e l'uso che faccio dell'eco - trovo perfetto il Carbon Copy. Anzi, dopo che ci ho fatto su l'orecchio ho trovato talmente sgradevolmente artificiale il DD3 usato per anni che settimane or sono lo ho venduto (se sapevo te lo tenevo da parte per prestartelo un po').

Prova a farti un'idea di massima, se ce la fai portandondotene in saletta due-tre prima di scegliere.

Concludo riferendoti che tantissimi mi parlano bene del TC Flashback, questo sì.

di delay che potrei provare con calma a casa (in saletta al momento non vado, non avendo un gruppo [crying] ) c'é solo il Nova Delay della TC... me lo farò prestare ed intanto cercherò di capirmi! [thumbup]

Link to comment
Share on other sites

Il Green Rhino ispira anche me!

 

Di Mooer io ho provato solo il Booster, ma non mi è piaciuto, ho trovato alterasse il suono (non fosse realmente "clean"), e poi era tanto piccolo da sembrare un giocattolo, con i pistolini di gomma molto scomodi (comuni a tutta la linea).

 

Di Delay, il Carbon Copy è quello che mi ispira di più. Sentendo qua e la ho fatto la cernita, e ho escluso i digitali..

Chissà che impasto che vien fuori, con la JCM 800 [biggrin]

Link to comment
Share on other sites

Non tutti i pedali Mooer sono al top. Io ho una pedaliara piccola only mooer con la quale mi trovo bene (solo il fuzz non mi piace) ma effettivamente sui delay che non conosco bene ho preso (tanto per prendere confidenza) un delay digitale della digitech: il digidelay per dare spazialità al suono... allargarlo. L' ho messo nella pedaliera grande e lo lascio sempre acceso. Penso dipenda tutto dall'uso che si vuole fare del delay....

 

Pedaliera 1

Polytune - Mooer Blue Faze - Mooer Blues Crab - Mooer Hustle Drive - Mooer Pure Boost.

 

Pedaliera2

Korg Pitchblack - Morley mini wah - T-Rex Comp Nova - Danalectro CoolCat Fuzz v.1 - Okko Twin Sonic - Okko Diablo Gain plus - Digitech Digidelay - Visual Sound Puretone v.2

Link to comment
Share on other sites

  • 4 months later...

Qualcuno sa dirmi che differenza c'è tra il TC Polytune 2 e il Polytone 2 mini?

 

Leggo che la versione standard ha la possibilità di alimentare un altro pedale... a parte questo e le dimensioni, ci sono funzioni che sul mini non sono presenti?

Link to comment
Share on other sites

Qualcuno sa dirmi che differenza c'è tra il TC Polytune 2 e il Polytone 2 mini?

 

Leggo che la versione standard ha la possibilità di alimentare un altro pedale... a parte questo e le dimensioni, ci sono funzioni che sul mini non sono presenti?

Ti consiglio di provarlo prima il Mini 2 perche' la prima versione (del mini) aveva )ed ha) il difetto di tagliare un po' le alte frequenze

 

Sul Polytune 2 (grande) hanno introdotto la funzione strobo che non ho idea se esista anche nel Mini 2, verifica un po' anche questo

Link to comment
Share on other sites

Archived

This topic is now archived and is closed to further replies.


×
×
  • Create New...