Jump to content
Gibson Brands Forums

Discutiamo di pedali


Alnico

Recommended Posts

Vedendo il demo su youtube la funzione strobo c'è su entrambi i modelli.

Quindi buono a sapersi, le differenze si limitano alle dimensioni... Non che abbia problemi di spazio in pedaliera, però se il mini costa meno allora tanto vale prendere quello [rolleyes]

 

Giulio, i pedali sono dichiarati entrambi true bypass... dici che ciucciano comunque un po' di segnale?

Link to comment
Share on other sites

  • Replies 3.1k
  • Created
  • Last Reply

Vedendo il demo su youtube la funzione strobo c'è su entrambi i modelli.

Quindi buono a sapersi, le differenze si limitano alle dimensioni... Non che abbia problemi di spazio in pedaliera, però se il mini costa meno allora tanto vale prendere quello [rolleyes]

 

Giulio, i pedali sono dichiarati entrambi true bypass... dici che ciucciano comunque un po' di segnale?

Si si, sono sempre stati entrambi TB

Io ho il Polytune prima serie e mi soddisfa

Circa il taglio delle alte sul Mini prima serie se ne sono lamentati tutti coloro che lo hanno acquistato tantè che l'anno scorso ne trovavi una marea in vendita sull'usato

Link to comment
Share on other sites

Si si, sono sempre stati entrambi TB

Io ho il Polytune prima serie e mi soddisfa

Circa il taglio delle alte sul Mini prima serie se ne sono lamentati tutti coloro che lo hanno acquistato tantè che l'anno scorso ne trovavi una marea in vendita sull'usato

Io avrei un buffer a inizio catena e in teoria non dovrei avere problemi... ps: l'accordatore andrebbe messo a inizio catena prima o dopo il buffer?

Link to comment
Share on other sites

Io avrei un buffer a inizio catena e in teoria non dovrei avere problemi... ps: l'accordatore andrebbe messo a inizio catena prima o dopo il buffer?

 

... in teoria il buffer andrebbe piazzato prima di tutto per sfruttarlo al massimo, ergo anche prima dell'accordatore (ovviamente se di accordatore TBP si tratta). Quindi se "logisticamente" ci riesci mettilo così... bisogna pure però dire che, di fatto, se anche lo metti per secondo non cambia moltissimo eh...

Link to comment
Share on other sites

Del Polytune come accordatore non posso parlare male, però il mio lo ho venduto settimane fa. In fase di accordatura mi usciva fuori il mondo di rumori e poteva dare fastidio in certe circostanze. Poi mi ero messo in mente che anche nell'altra situazione qualcosa mi alterava, sicché ho preferito tagliare la testa al toro.

Ora, provvisoriamente ma non so per quanto, ho recuperato un calesse Korg che sembra uscito dall'Enterprise e mi occupa mezza pedaliera. Però funge allo scopo.

Ah, e non ce l'ho a inizio catena ma dopo il Wah. Solo per motivi di layout.

 

sq4106.jpg

Link to comment
Share on other sites

Io ho il Polytune I serie (largo), e mi trovo bene. E ' stato il mio primo accordatore digitale da pedaliera e non sento affatto la necessità di cambiarlo (tanto meno con quell'orrida versione "Mini"), dato che mi consente sia di usarlo per le chitarre accordate standard che per i bassi, anche accordato in D. E poi si vede bene con lo schermo.

 

L'unica cosa è che delle volte sbambana, non fa quello che dico ecco (e non capisco se è un problema mio o suo), del tipo che i pallini o le astine del pitch vanno avanti e indietro come pazzi [lol]

 

Del Polytune come accordatore non posso parlare male, però il mio lo ho venduto settimane fa. In fase di accordatura mi usciva fuori il mondo di rumori e poteva dare fastidio in certe circostanze. Poi mi ero messo in mente che anche nell'altra situazione qualcosa mi alterava, sicché ho preferito tagliare la testa al toro.

Ora, provvisoriamente ma non so per quanto, ho recuperato un calesse Korg che sembra uscito dall'Enterprise e mi occupa mezza pedaliera. Però funge allo scopo.

Ah, e non ce l'ho a inizio catena ma dopo il Wah. Solo per motivi di layout.

 

sq4106.jpg

 

Fermo li! Vedo che hai in pedaliera l'MXR '78 Distortion! Come ti trovi? Come ti pare? E' così "spinto" come sembra? (per intenderci, prettamente anni '80?)

 

Io ho il fratello dorato (il Modified O.D), ma sono più insoddisfatto che contento.. :unsure:

Link to comment
Share on other sites

 

Fermo li! Vedo che hai in pedaliera l'MXR '78 Distortion! Come ti trovi? Come ti pare? E' così "spinto" come sembra? (per intenderci, prettamente anni '80?)

Io ho il fratello dorato (il Modified O.D), ma sono più insoddisfatto che contento.. :unsure:

 

E' perché sei moooolto più esigente e pignolo di me!

Pedale effettivamente dal suono classico, a me piace settarlo con una distorsione piuttosto elevata. CI vuole un po' il micrometro perché mi gioco tutto a inizio scala di un pot e a fondo scala di un altro. Ma mi piace, ha 1 suono che è quello che mi serviva per i "soli".

 

 

A me se mi recensisci l'Okko, grazie B)

 

Quello è molto più complicato, sia da settare che da giudicare. Indubbiamente ha grande qualità, e si sente soprattutto a livello di dinamica. Può dare quindi molto. Però - non chiedetemi perché né datemi del mona - mi pare che renda meglio fuori di pedaliera, così da solo, stand-alone.

Link to comment
Share on other sites

Siccome mi state facendo venire appetito di OD e magari seguirò anche i consigli di Rick, Giulio ed Ermanno, volevo chiedervi cosa ne pensate di associare ad un ampli tipo Hiwatt per puliti cristallini un bel Mesa V twin pedal... ricordo di averlo provato per un po' di tempo, gentilmente prestatomi dal mio insegnante, attaccato ad un Rivera ed mi sembrava, all'epoca, eccezziunale veramente...

Se la batte ancora con gli OD moderni, tipo appunto il Diablo, oppure non c'è più storia?

 

EDIT: aggiungo... il Soul drive della Lightning Boy? qualcuno l'ha mai provato?

Link to comment
Share on other sites

E' perché sei moooolto più esigente e pignolo di me!

Pedale effettivamente dal suono classico, a me piace settarlo con una distorsione piuttosto elevata. CI vuole un po' il micrometro perché mi gioco tutto a inizio scala di un pot e a fondo scala di un altro. Ma mi piace, ha 1 suono che è quello che mi serviva per i "soli".

 

 

Quello è molto più complicato, sia da settare che da giudicare. Indubbiamente ha grande qualità, e si sente soprattutto a livello di dinamica. Può dare quindi molto. Però - non chiedetemi perché né datemi del mona - mi pare che renda meglio fuori di pedaliera, così da solo, stand-alone.

 

Forse è anche perchè io non ho un canale sporco vero e proprio, e quindi non lo uso solo come boost..

 

Tra l'altro ieri mi son messo le mani nei capelli, con la LP ho messo, col canale high, il master a h13 e il pre a h11 e h12..e comunque non c'era il distorto, ma solo un gran volume...sigh.

 

Il mio MXR non mi risolve la situazione perchè, proprio tutto ciò considerato, facendo il distorto con quello dopo il volume del pulito mi rimane troppo basso, e se ovviamente calo l'output del pedale o il volume della chitarra, il distorto sparisce. L'ultima speranza è l'attenuatore..

Link to comment
Share on other sites

 

Il mio MXR non mi risolve la situazione perchè, proprio tutto ciò considerato, facendo il distorto con quello dopo il volume del pulito mi rimane troppo basso, e se ovviamente calo l'output del pedale o il volume della chitarra, il distorto sparisce. L'ultima speranza è l'attenuatore..

 

Mah, guarda, il contesto del mio setup è diverso però l'unica cosa che posso dire è che il pot "output" del 78 lo tengo effettivamente a inizio scala, altrimenti mi sbalonerebbe tutto. Però la distorsione, settando il relativo pot a livelli cafoni, ossia vicino al max, non mi sparisce mica. Anzi.

Link to comment
Share on other sites

Mah, guarda, il contesto del mio setup è diverso però l'unica cosa che posso dire è che il pot "output" del 78 lo tengo effettivamente a inizio scala, altrimenti mi sbalonerebbe tutto. Però la distorsione, settando il relativo pot a livelli cafoni, ossia vicino al max, non mi sparisce mica. Anzi.

 

Proverò allora a settare l'output h7 o h8, con il gain verso h 15/h16. E sento cosa salta fuori, perchè con la LP mi vien fuori un suonaccio tremendo, piatto e anonimo.

Link to comment
Share on other sites

Però - non chiedetemi perché né datemi del mona - mi pare che renda meglio fuori di pedaliera, così da solo, stand-alone.

 

Allora "sèmo do mona". Ho da poco assemblato una pedaliera più grande e ci ho messo fra l'altro sia l'Okko Twin Sonic che il Diablo Gain plus e sono arrivato alle tue medesime conclusioni senza darmi un perchè, fra l'altro.....

 

P.S. ti piace di più con il commutatore su low o su High?

Link to comment
Share on other sites

 

P.S. ti piace di più con il commutatore su low o su High?

 

Il suonettino delle Gibson viene penso fuori meglio sul lo e giocandosi bene le carte feed e body, ora però nella board - per i due o tre pezzi che mi serve - lo tengo su high che mi viene fuori un po' meglio dal mix senza smanettare troppo sulle regolazioni. Ovviamente IMHO.

Link to comment
Share on other sites

  • 3 months later...

Ultimamente mi sono incuriosito nella ricerca di suoni assurdi miscelando tra loro varie modulazioni, la cosa in termini di pedaletti e' tremendamente dispendiosa in termini economici e vista l'attuale ristrettezza del portafogli (ormai relegato alla sola conservazione di foglietti promemoria inutili di cui bisogna poi tenere un promemoria della loro esistenza ecc ecc), ho pensato di prendere una pedaliera multieffetto per avere un'idea di massima di cio' che si puo' ottenere e poi, se ne vale veramente la pena, comprare i singoli pedali per ottenere quel dato suono.

Visto anche il prezzo molto vantaggioso presso un negozio ho optato per una ZOOM G5 che si sta rivelando piu' che un giocattolo... e' una miniera di simpatiche sorprese, basta scavarci dentro con pazienza e si tirano fuori delle simpatiche pietre preziose... non lo avrei mai immaginato. Oddio, ci sono anche delle emerite boiate sia in termini di utilita' che di resa sonora, ma cio' e' inevitabile i simili apparecchi.

 

Questa pedaliera ha diverse uscite tra cui quella per l'ampli esterno e quella per la cuffia e tra le sue features vi sono 22 simulazioni di amplificatori tra cui un interessante Two Rock ed un CARR e qui sorge la domanda niubba, e' possibile collegare la pedaliera ad una cassa esterna ? Sicuramente servira' un angeso aggiuntivo, bene, quale ?

 

Mi si dira', ma perche' non passi direttamente dal tuo ampli ? Risposta banale, non voglio che quest'ultimo influenzi le simulazioni degli ampli della pedaliera.

 

A voi la palla per i consigli.

Grazie.

Link to comment
Share on other sites

Questa pedaliera ha diverse uscite tra cui quella per l'ampli esterno e quella per la cuffia e tra le sue features vi sono 22 simulazioni di amplificatori tra cui un interessante Two Rock ed un CARR e qui sorge la domanda niubba, e' possibile collegare la pedaliera ad una cassa esterna ? Sicuramente servira' un angeso aggiuntivo, bene, quale ?

 

Mi si dira', ma perche' non passi direttamente dal tuo ampli ? Risposta banale, non voglio che quest'ultimo influenzi le simulazioni degli ampli della pedaliera.

 

A voi la palla per i consigli.

Grazie.

Anni fa mi passò sottomano un multieffetto digitale della behringer, neanche paragonabile a quelli attuali (nel senso che quello faceva proprio cagare).

Ricordo di averlo usato più di una volta attaccandolo ad una cassa esterna (naturalmente attiva), tramite normalissimo jack.

Quindi non penso ci siano problemi con la tua.. forse basta anche solo l'uscita cuffia. :-k

Link to comment
Share on other sites

Anni fa mi passò sottomano un multieffetto digitale della behringer, neanche paragonabile a quelli attuali (nel senso che quello faceva proprio cagare).

Ricordo di averlo usato più di una volta attaccandolo ad una cassa esterna (naturalmente attiva), tramite normalissimo jack.

Quindi non penso ci siano problemi con la tua.. forse basta anche solo l'uscita cuffia. :-k

Cassa attiva ? Ecco il problema... non ne ho

Link to comment
Share on other sites

Secondo me fai prima a comprarti una piccola cassa attiva che non mixer+casse passive.

 

Di casse attive ne trovi un po' per tutte le tasche. Qui alla scuola di musica del mio paese in una sala hanno 2 casse piccoline della FBT (non ricordo la serie) che spingono di brutto, robe da non credere.

 

Per quello che ti serve te ne basterebbe anche una.

La puoi usare attaccandoci lo Zoom, e perché no anche il computer.

Link to comment
Share on other sites

Archived

This topic is now archived and is closed to further replies.


×
×
  • Create New...