Jump to content
Gibson Brands Forums

Discutiamo di pedali


Alnico

Recommended Posts

Chissà se a sto giro ottengo uno straccio di risposta.. :rolleyes:

 

L'idea di usare un riverbero a pedali sul JCM800 per "scaldare" o ammorbidire un po' il suono (specialmente in pulito) è infondata o insensata?

 

Conosco poco di riverbero, e non l'ho mai usato, quindi per ora starei su qualcosa di poco impegnativo. Conosco l'Hall of Fame della TC e l'Holy Grail della EHX (sia nano che meno nano).

 

Mi piacerebbe stemperare un po' il suono acido in pulito, quindi da lasciare acceso abbastanza spesso ma in maniera poco poco invasiva, e qualcosa che tenda a scaldare un po' (ma non impastare).

 

Any technical advice? [thumbup]

Link to comment
Share on other sites

  • Replies 3.1k
  • Created
  • Last Reply

Chissà se a sto giro ottengo uno straccio di risposta.. :rolleyes:

 

L'idea di usare un riverbero a pedali sul JCM800 per "scaldare" o ammorbidire un po' il suono (specialmente in pulito) è infondata o insensata?

 

Conosco poco di riverbero, e non l'ho mai usato, quindi per ora starei su qualcosa di poco impegnativo. Conosco l'Hall of Fame della TC e l'Holy Grail della EHX (sia nano che meno nano).

 

Mi piacerebbe stemperare un po' il suono acido in pulito, quindi da lasciare acceso abbastanza spesso ma in maniera poco poco invasiva, e qualcosa che tenda a scaldare un po' (ma non impastare).

 

Any technical advice? [thumbup]

Link to comment
Share on other sites

Ciao Rick,io uso l'holy grail nano sulla single rectifier; sempre acceso in S/R mi piace molto e lo tengo circa a metà...non costa molto e offre qualche sfumatura. Per un po' avevo pensato al brigadier che è si un delay ma con il ritardo opportuno può fare le veci di un riverbero...costa uno sproposito.

Link to comment
Share on other sites

Di pedali reverbero non ne ho mai usati, ma uno in particolare che ho provato e di cui mi ricordo bene (oltre che averlo visto in un sacco di pedalboard nei concerti qua e là) è l'Hall of Fame della TC.

Molto molto bello, e come prezzo non dovrebbe essere esagerato.. se cerchi qualcosa di flessibile, che vada oltre al classico spring reverb potrebbe fare al caso tuo [wink]

Link to comment
Share on other sites

Premesso su questo argomento sono fermo a circa tre anni fa, dico la mia.

In genere, sulla "chitarra live", uso sempre riverberi da ampli o da rack, proprio perchè se c'è un effetto a pedale con il quale si rischia la più totale cacofonia quello è il riverbero.

 

Quando per una volta ne ebbi la necessità ne provai a decine, giungendo alla conclusione che la quasi totalità dei prodotti e la totalità di quelli economici erano (IMHO-1) inutilizzabili.

 

Uno dei pochissimi che fa il suo lavoro e non costa troppo è (IMHO-2) questo:

spring_fever_big2.jpg

 

Edit:

Dimenticavo... naturalmente parliamo di timbri clean uscenti dall'ampli; perchè applicare un riverbero a monte del pre, per poi mandarlo in distorsione, è una follia. E, anche se il pedale dovesse permetterlo, non mi garba nemmeno l'idea di un "pedalino" [biggrin] nel loop efx dell'ampli.

Link to comment
Share on other sites

Aime' dopo averne provati diversi tra cui l'osannato RRR sono arrivato alla stessa conclusione di Erm.

Gli unici riverberi credibili sono quelli a molla e' gestiti da una sana 12AT7; ma nemmeno tutti, quello del MAZ18 e' inutilizzabile (ad esempio), per contro quello del CARR Mercury 8 e' eccellente.

 

Proverei volentieri questo Tone Candy Spring ma 265 cocuzze sono tante se poi non mi soddisfa e la sua eventuale rivebdibilita' la vedo solo a meta' prezzo... bel dilemma... ci pensero' da giugno in poi vah

Link to comment
Share on other sites

Proverei volentieri questo Tone Candy Spring ma 265 cocuzze sono tante se poi non mi soddisfa e la sua eventuale rivebdibilita' la vedo solo a meta' prezzo...

Questo infatti son tre mesi che ci prova [biggrin]

Comunque si trova nuovo sui 200; però pensaci bene, è sempre un rev a pedale...

Link to comment
Share on other sites

Personalmente Rick per "scaldare" il timbro in quel modo utilizzerei un delay invece di un riverbero, in particolare un echo con un settaggio veramente poco invasivo, un minimo di coda e un goccio di modulazione! [thumbup]

Link to comment
Share on other sites

Personalmente Rick per "scaldare" il timbro in quel modo utilizzerei un delay invece di un riverbero, in particolare un echo con un settaggio veramente poco invasivo, un minimo di coda e un goccio di modulazione! [thumbup]

 

 

... ci starebbe eccome... all'uopo valuterei il TC Alter Ego... tra i vari toneprints ce ne sono un tot che funzionerebbero bene...

Link to comment
Share on other sites

Di pedali reverbero non ne ho mai usati, ma uno in particolare che ho provato e di cui mi ricordo bene (oltre che averlo visto in un sacco di pedalboard nei concerti qua e là) è l'Hall of Fame della TC.

Molto molto bello, e come prezzo non dovrebbe essere esagerato.. se cerchi qualcosa di flessibile, che vada oltre al classico spring reverb potrebbe fare al caso tuo [wink]

 

Proprio l'HoF è il candidato in testa! Nuovo sta sui 130€ di media, mentre usato con 70€ si porta a casa..e si dovrebbe rivendere bene

 

Premesso su questo argomento sono fermo a circa tre anni fa, dico la mia.

In genere, sulla "chitarra live", uso sempre riverberi da ampli o da rack, proprio perchè se c'è un effetto a pedale con il quale si rischia la più totale cacofonia quello è il riverbero.

 

Quando per una volta ne ebbi la necessità ne provai a decine, giungendo alla conclusione che la quasi totalità dei prodotti e la totalità di quelli economici erano (IMHO-1) inutilizzabili.

 

Uno dei pochissimi che fa il suo lavoro e non costa troppo è (IMHO-2) questo:

Edit:

Dimenticavo... naturalmente parliamo di timbri clean uscenti dall'ampli; perchè applicare un riverbero a monte del pre, per poi mandarlo in distorsione, è una follia. E, anche se il pedale dovesse permetterlo, non mi garba nemmeno l'idea di un "pedalino" [biggrin] nel loop efx dell'ampli.

 

Eh, il JCM di riverbero non ne ha, e una soluzione a rack dopo inizia a essere un po' troppo vistosa e impegnativa. E non c'è neanche traccia di send/return, nel Marshall [biggrin]

Però i pedali mi pare li digerisca bene, sopratutto nel canale Low.

 

Proverei volentieri questo Tone Candy Spring ma 265 cocuzze sono tante se poi non mi soddisfa e la sua eventuale rivebdibilita' la vedo solo a meta' prezzo... bel dilemma... ci pensero' da giugno in poi vah

 

Metà prezzo quando va bene!

 

Personalmente Rick per "scaldare" il timbro in quel modo utilizzerei un delay invece di un riverbero, in particolare un echo con un settaggio veramente poco invasivo, un minimo di coda e un goccio di modulazione! [thumbup]

 

Ma un delay non rischia di farmi ancora più pastone, senza send/return?

Come delay mi ha sempre attirato il Carbon Copy.

Link to comment
Share on other sites

Ma un delay non rischia di farmi ancora più pastone, senza send/return?

 

Secondo il timbro; certamente non più di un rev. a pedale.

Quindi ok se si tratta di dare una "scaldatina" [biggrin].

Dipende comunque da cosa cerchi, in quanto non è che i due effetti, nella stragrande maggioranza dei casi, possano essere considerati sovrapponibili.

Link to comment
Share on other sites

Giovani pedalomani! [biggrin]

 

Qualche giorno fa, sono rimasto molto ben impressionato dal MAXON CP9 PRO+ compressor.

Cosa ne pensate?

'sta storia dei 18v (raddoppio della tensione), che comporterebbe migliore risposta in freq. e maggiore headroom, è una questione che si risolve comunque al suo interno o una possibilità extra, che si ottiene soltanto alimentandolo proprio a 18v?

 

3222519_1380301072.jpg

Link to comment
Share on other sites

Giovani pedalomani! [biggrin]

 

Qualche giorno fa, sono rimasto molto ben impressionato dal MAXON CP9 PRO+ compressor.

Cosa ne pensate?

'sta storia dei 18v (raddoppio della tensione), che comporterebbe migliore risposta in freq. e maggiore headroom, è una questione che si risolve comunque al suo interno o una possibilità extra, che si ottiene soltanto alimentandolo proprio a 18v?

 

3222519_1380301072.jpg

 

... non l'ho mai provato ma leggendo le specifiche mi par di capire che vada alimentato "normalmente" a 9V e che il "raddoppio" avvenga all'interno del pedale: "The CP-9’s internal voltage doubler provides massive headroom with full-range frequency reproduction"

 

.. sembra un ottimo prodotto (come spesso accade con la Maxon) però è costosetto (ballano 219 euri sul nuovo), con meno si può pigliare il Diamond Compressor che è fenomenale e può essere alimentato fino a 24V (esternamente però)...

Link to comment
Share on other sites

...però è costosetto (ballano 219 euri sul nuovo), con meno si può pigliare il Diamond Compressor che è fenomenale e può essere alimentato fino a 24V (esternamente però)...

Grazie Elric; si certo il Diamond [wink]

Però tenendo presente che andrebbero ad affiancare il Keeley; questo mi sembrerebbe più... come dire... "complementare".

Che ne pensi?

Link to comment
Share on other sites

Secondo il timbro; certamente non più di un rev. a pedale.

Quindi ok se si tratta di dare una "scaldatina" [biggrin].

Dipende comunque da cosa cerchi, in quanto non è che i due effetti, nella stragrande maggioranza dei casi, possano essere considerati sovrapponibili.

 

Mah dell'effetto "cattedrale" o del delay torci-cervello al momento mi interessa poco, quindi in ogni caso sarebbero settati in maniera mooooolto leggera.

 

Il JCM800 probabilmente lo conosci meglio di me, e il canale "high" è bello diretto e tagliente.

Vorrei ammorbidirlo leggermente, non so come dire, dare un pelo più di spessore..

Link to comment
Share on other sites

il JCM800 probabilmente lo conosci meglio di me, e il canale "high" è bello diretto e tagliente.

Vorrei ammorbidirlo leggermente, non so come dire, dare un pelo più di spessore..

Anche se in ambito audio ammorbidire, scaldare, dare spessore, ecc. sono termini inflazionati e a volte addirittura ambigui;

l'effetto principe per questi fini è il compressore, del tipo così detto "colorato"; utilizzato infinitamente di più che non effetti di ritardo o ambiente.

 

Per l'occasione, guarda caso l'ho appena menzionato: Keeley compressor [biggrin]

Da utilizzare con valori di soglia elevati (ovvero minimo intervento), attacco e decadimento rapidi.

Link to comment
Share on other sites

Anche se in ambito audio ammorbidire, scaldare, dare spessore, ecc. sono termini inflazionati e a volte addirittura ambigui;

l'effetto principe per questi fini è il compressore, del tipo così detto "colorato"; utilizzato infinitamente di più che non effetti di ritardo o ambiente.

 

Per l'occasione, guarda caso l'ho appena menzionato: Keeley compressor [biggrin]

Da utilizzare con valori di soglia elevati (ovvero minimo intervento), attacco e decadimento rapidi.

 

Sto iniziando a vacillare [lol]

 

Non sono un tecnico e quindi vado un po' a sentimento, perchè riporto ciò idealizzo in testa (ergo può essere tutto una cagata, tecnicamente parlando) [wink]

 

Il comp è un altro effettino che punto, però me lo immagino di più per -appunto- comprimere un po' il suono, compattarlo.

 

Comp...delay..reverb....help [laugh]

 

( so che sicuramente una prova con il mio ampli e tutti i pedali possibili al fine sarebbe il top, ma non è sempre facile trovarli tutti li in vetrina)

Link to comment
Share on other sites

Ermanno fammi capire...gli effetti c.d. "ambiente" dovrebbero andare in S/R giusto? Ad una testata che è priva di reverbero cosa aggiungeresti per avere più tridimensionalità (urk, intendo più room, insomma togliere quel "secco" ai canali sia clean che drive); senza spendere un capitale, si capisce...altrimenti cambio testata [biggrin]

Link to comment
Share on other sites

Ermanno fammi capire...gli effetti c.d. "ambiente" dovrebbero andare in S/R giusto? Ad una testata che è priva di reverbero cosa aggiungeresti per avere più tridimensionalità (urk, intendo più room, insomma togliere quel "secco" ai canali sia clean che drive); senza spendere un capitale, si capisce...altrimenti cambio testata [biggrin]

Il fatto è che, essendo difficile esprimere certi concetti con le parole, non è facile capire cosa cercate.

Se parliamo di aggiungere corpo, spessore, come alla fine ho interpretato il pensiero di Rick, ecco

 

Da come dici sembrerebbe invece che tu voglia aggiungere ambiente (coda), in tal caso ritorniamo ai discorsi fatti sopra.

Tenendo presente che , non volendo affidarsi ad eventuali overdrive in testa alla catena, ma volendo utilizzare la saturazione dell'ampli, senza loop efx, potresti ottenere buoni risultati soltanto su suoni clean o appena crunch.

Riguardo ai mezzi, a parte i pedali ci sono unità specifiche, con tanto di molle volendo anche pilotate da valvole, da poter inserire in catena.

Qualche anno fa ne avevamo parlato pure con Giulio.

Link to comment
Share on other sites

Archived

This topic is now archived and is closed to further replies.


×
×
  • Create New...