Jump to content
Gibson Brands Forums

Discutiamo di pedali


Alnico

Recommended Posts

non è che non mi piacciono ma sono un passaggio in più in catena.

se lo estrometti risparmi di passare in ulteriori due cavi.

poi il boss non è neanche true bypass.

quindi preferisco metterlo a parte e mandarlo nel pedale volume.. o nel mio personalissimo caso non usarlo proprio.

accordo prima di suonare e al massimo stacco e riattacco per un attimo.. con la suhr non ho problemi di tenuta di accordatura.. con la lei paul e le altre però è un'altra storia.

 

 

tutto qua :)

 

BEH SI l'accordatura suhr è famosa ;) mentre l'accordatura della mia amata sg con il sol è sempre stato un dramma ahahahha è anche vero che non lo uso mai.. si fa tutto ad orecchio... ma finchè non devo comprare un altro pedale non mi va di toglierlo ahahah

Link to comment
Share on other sites

  • Replies 3.1k
  • Created
  • Last Reply

Se con un AC15 non riuscissi ad avere sufficiente saturazione per suonarci rock/blues i pedali sarebbero l'ultimo dei miei problemi IMHO. Forse il nostro amico vuole avere il suono saturo a 0.1 di volume?

 

Per il discorso degrado segnale con effetti in catena la risposta è, in linea teorica, sì, c'è un degrado. In pratica se si utilizzano buoni cavi e buoni effetti nel mix è impossibile percepire la perdita di qualità del suono.

Link to comment
Share on other sites

 

 

Per il discorso degrado segnale con effetti in catena la risposta è, in linea teorica, sì, c'è un degrado. In pratica se si utilizzano buoni cavi e buoni effetti nel mix è impossibile percepire la perdita di qualità del suono.

 

 

no, anche con i migliori cavi al mondo il degrado di segnale ci sarà sempre.

l'unico modo per avere un segnale davvero pulito (anche con 10000000000 pedali e cavi di 10000000 metri) è utilizzare un buffer.

ma per ridurre le spese al minimo e per cominciare basta avere pedali true bypass e buoni cavi

Link to comment
Share on other sites

dite tutti cose belle... interessanti... anche se a volte sbagliate... chi ha detto che volevo mettere compressore con od e big muff? ehehhe

il Vox lo tengo a meta di volume, sul canale top boost... dai, non è un suono da assolo, da distorsione... il pedale ci vuole... i monocanali sono così... o suoni allo stadio o non distorce un bel niente, o cmq non da farci un solo pieno di sustain... bisognerebbe abbassare il volume, ma poi non ti senti considerando gli altri strumenti della band..

comunque ho preso il Plexitone single channel... a breve lo proverò in sala... il mio setup ora sarà, a partire dalla Gibson: accordatore boss, wha crybaby, Plexitone, bad monkey, delay flashback, chorus marshall.. all'occorrenza Big Muff da assecondare vediamo a cosa (se od o plexitone)... sull'ampli, un pò di tremolo e un bel pò di reverbero (tranne pezzi dei Pink Floyd, là reverbero a 3/4)

Link to comment
Share on other sites

io farei semplicemente così con il tuo vox..

 

Vol master. 45% volume top boost Drive 60% Cut 20% (oppure bass 60% treble 70%) e poi metti un bel BB Preamp PLUS o normale...

 

hai tutti i suoni che vuoi.. leva fuzz leva tutto....

 

Cambiera' tutto in meglio

 

l'AC15 non ha una manopola "Drive"... forse l'AC30 ?

Link to comment
Share on other sites

l'AC15 non ha una manopola "Drive"... forse l'AC30 ?

 

intendevo top boost .. che per l ac15 è il drive in pratica..

 

comunque ottima scelta.. un bel plexino

 

metti quello dopo l'overdrive per i soli a drive poco e volume alto (anche se preferisco un boost puro)

Link to comment
Share on other sites

Questa è la mia attuale pedaliera:

 

IMG_8459_zps7m2px5v9.jpg

 

Le prossime entrate saranno:

 

- un alimentatore (tipo il Cioks)

- un booster (li per li, Micro Amp o Boost/Line Buffer della CAE, indicativamente)

- un chorus (da definire)

Link to comment
Share on other sites

Questa è la mia attuale pedaliera:

 

IMG_8459_zps7m2px5v9.jpg

 

Le prossime entrate saranno:

 

- un alimentatore (tipo il Cioks)

- un booster (li per li, Micro Amp o Boost/Line Buffer della CAE, indicativamente)

- un chorus (da definire)

 

ciao, secondo me oltre a prendere dei pedali come delay e chorus dovresti prendere anche un paio di overdrive.

 

per coprire tutta la gamma sonora della scena rock servono minimo tre differenti overdrive:

1 per boostare i puliti,

1 come crunch e

1 per i veri distorti.

 

(il green rhino lo puoi usare come boost ma può diventare anche un crunch/overdrive/distorsore)

 

potresti pensare ad un doppio pedale da affiancare al green rhino.. ad esempio il jhs double barell (sarebbe un 808 e un morning glori) oppure uno Xotic ac plus o ancora un Wampler dual fusion..

 

poi per colorare e dare presenza ai puliti ti servirebbe un compressore.

 

 

 

 

un paio di esempi:

allen hinds

 

vi01fp.jpg

 

1115sfl.jpg

 

 

Richard fortus:

 

211t8nr.jpg

 

 

La mia:

 

21mhohl.jpg

 

l'effetto crescente non è voluto..le altre immagini le ho prese da google e la risoluzione è quelle che è..

Link to comment
Share on other sites

Ciao Davide,

L'ultra versatilità non è il mio obiettivo primo.. [thumbup]

Come comp ho sempre il Keeley 4 knobs, mentre tra gli OD anche lo Xotic BB Preamp mi ha sempre incuriosito.

 

Roba come Delay, Phaser etc, invece, non mi serve affatto..almeno ora.

Link to comment
Share on other sites

  • 4 weeks later...

Ragazzi, un bel Fuzz per sonorità alla Gilmour? consigli? (a parte avere le mani di Gilmour [lol])

Pensavo all'Electro Harmonix Big Muff?

Che ne pensate?

 

Un Muff è differente da un Fuzz..io i Muff li accosto più ai Black Sabbath, come tipo di suono.

Considera che sono bestie di difficile gestione, sia come volume che come interazione con altri pedali!

 

Io starei su un Fuzz al silicio, quelli al germanio sono molto "scorreggioni". Budget? Nuovo o usato?

Link to comment
Share on other sites

Un Muff è differente da un Fuzz..io i Muff li accosto più ai Black Sabbath, come tipo di suono.

Considera che sono bestie di difficile gestione, sia come volume che come interazione con altri pedali!

 

Io starei su un Fuzz al silicio, quelli al germanio sono molto "scorreggioni". Budget? Nuovo o usato?

 

Ma Gilmour non è "noto" per l'uso che fa del Big Muff Electro Harmonix?

Comunque io credevo che "Big Muff" fosse solo il nome che dava al suo Fuzz l'Electro Harmonix [biggrin]

Link to comment
Share on other sites

Ma Gilmour non è "noto" per l'uso che fa del Big Muff Electro Harmonix?

Comunque io credevo che "Big Muff" fosse solo il nome che dava al suo Fuzz l'Electro Harmonix [biggrin]

 

Il Muff è più un mix tra fuzz e distorsione, secondo me. Rispetto al fuzz canonico ha un taglio e una pasta diversa.

 

Io poi apprezzo Gilmour e i suoi suoni, ma non sono l'esperto fanatico dei suoi pedali [biggrin]

Link to comment
Share on other sites

  • 2 weeks later...

Archived

This topic is now archived and is closed to further replies.


×
×
  • Create New...