Jump to content
Gibson Brands Forums

Discutiamo di pedali


Alnico

Recommended Posts

  • Replies 3.1k
  • Created
  • Last Reply

pazzesco [blink]

anche se comunque mi ha impressionato il cathedral e il pedale rosso (non ricordo come si chiama), però mi viene da pensare che anzichè a terra alcuni te li devi tenere su un banchetto ad altezza "tastiera", in modo da spippolare mentre suoni, altrimenti dal vivo ti viene la sciatica a furia di alzarti e abbassarti per smanettare [biggrin]

 

prezzo del cathedral reverb?

Link to comment
Share on other sites

per me la chitarra dve suonare da chitarra.... sembrano pagliativi per fare tutto fuori che suonare quei suoni spaziali...un conto è mettere un pò di chorus, di reverbero in un pezzo lento, o il delay in un pezzo dove inizia sola la chitarra e c'è un pò di vuoto...e così via per gli altri effetti....però snaturare in quella maniera il suono della chitarra che a questo punto non conta più sia di lengo e quali pick up abbia perchè non è più un suono da corda quello che ho sentito in molti sample.... insomma per farla corta è l effetto che è al servizio della musica che facciamo ma non deve farla, almeno per come la intendo io, ho sentito parecchi chitarristi fare una nota e sentirne 10, 4 del delay, 4 dell octavia, e 2 di ritorno da qualche parte... ma quello non è più suonare... è un imbroglio bello e buono... HIMO naturalmente...ma la chitarra deve rimanere tale....

Link to comment
Share on other sites

per me la chitarra dve suonare da chitarra.... sembrano pagliativi per fare tutto fuori che suonare quei suoni spaziali...un conto è mettere un pò di chorus, di reverbero in un pezzo lento, o il delay in un pezzo dove inizia sola la chitarra e c'è un pò di vuoto...e così via per gli altri effetti....però snaturare in quella maniera il suono della chitarra che a questo punto non conta più sia di lengo e quali pick up abbia perchè non è più un suono da corda quello che ho sentito in molti sample.... insomma per farla corta è l effetto che è al servizio della musica che facciamo ma non deve farla, almeno per come la intendo io, ho sentito parecchi chitarristi fare una nota e sentirne 10, 4 del delay, 4 dell octavia, e 2 di ritorno da qualche parte... ma quello non è più suonare... è un imbroglio bello e buono... HIMO naturalmente...ma la chitarra deve rimanere tale....

guarda, la vedo anche io come te, però non mi va di essere così categorico, per esempio per fare elettronica sperimentale, anche live, con dei loop, a mio parere sono una figata, è solo questione di uscire un pò dalle concezioni alle quali siamo abituati, un pò per amore, un pò per abitudine, del "fare musica = chitarra-basso-batteria-voce = band";

ho conosciuto gente che, da soli o al massimo in due, chitarra e basso, portava live roba elettronica strafichissima, chiaramente le batterie erano dei loop, così come le sezioni ritmiche venivano suonate e poi messe in loop, ma alla fine anche questo è fare musica, su. SE fossimo negli anni 60 in cui non c'era la possibilità tecnologica di fare certe cose (eppure venivano sperimentate lo stesso, vedi da li a poco la nascita dei vari moog) posso capire, ma ora che grazie a questa si può spaziare ed esplorare nuove sonorità e miscelarle e cosi via, perchè non considerarle?

Poi oh, pure io preferisco un groove fatto di batteria che spaccalcùlo, overdrive e basso schiacciasassi, con voce che spara rasoiate, ma non disdegno nemmeno chi esplora usando robe da dottor Frankenstein!!

Link to comment
Share on other sites

vuoi mettere crearsi un tappeto " melodico " sotto con 2 o 3 effetti mescolati e messi in loop e poi ricamarci sopra un bel solo..

ma anche senza solo Alex, dopo aver militato in una band che faceva crossover elettronico, mi son reso conto che i suoni sono alla base di tutto, se poi a questi aggiungiamo un muro di distorsioni ed anche, perchè no, un solo costruito ad arte, il tutto aggrada cuore e anima (e spaccalcùlo! :)))

Link to comment
Share on other sites

ma anche senza solo Alex, dopo aver militato in una band che faceva crossover elettronico, mi son reso conto che i suoni sono alla base di tutto, se poi a questi aggiungiamo un muro di distorsioni ed anche, perchè no, un solo costruito ad arte, il tutto aggrada cuore e anima (e spaccalcùlo! :)))

 

l'importante è che gli effetti siano usati come mezzo di espressione ulteriore e non come strumento per nascondere le proprie incapacità! [tongue] (e su questo penso siamo tutti d'accordo [thumbup] )

Link to comment
Share on other sites

l'importante è che gli effetti siano usati come mezzo di espressione ulteriore e non come strumento per nascondere le proprie incapacità! [tongue] (e su questo penso siamo tutti d'accordo [thumbup] )

eccerto :))) e quotato!

 

ah, io nella band crossover ci cantavo, e non suonavo nulla, ahahah ^__^

Link to comment
Share on other sites

poi dipende molto dal genere che si vuol fare .. a far crossover quegli effetti non c'azzeccano... per chi fa prog ( sia rock che metal ) invece sono quasi il pane :D

no, non hai capito cosa intendevo, il mio discorso era riferito allo "studio e la combinazione dei suoni e delle basi di elettronica", non al pedalame che hai postato, era un esempio di riferimento ;)

 

(ma anche a voi son scomparse le emote nella finestrella a dx del messaggio da scrivere?)

Link to comment
Share on other sites

cosa succede se metto il chorus vibrato per ultimissimo ? tanto non lo uso ne assieme al delay , ne assieme al reverbero...anzi...forse non lo uso proprio...quindi sarei comodo a metterlo ali...che dite? non dovrebbe cambiare nulla....

Massi,anch'io lo uso come ultimo pedale,e mi son trovato sempre bene.

Link to comment
Share on other sites

Qualcuno conosce questi pedalini? Sapete dirmi come suonano? [confused]

OKKO Diablo OKKO_diablos.gif

Denghiu. [smile]

 

 

... un diablo lo provai tempo fa... che dire, ottimo distorsore con un'ampia gamma di regolazioni (fino ad un gain davvero notevole)... per i miei gusti fin troppo spinto e con troppe regolazioni (con più di tre "manopole" con gli overdrive/distorsori vado in acido [biggrin] )... alla fine gli ho preferito un'OCD versione 2 (più adatto ai miei gusti)... resta comunque un gran bel pedale!

Link to comment
Share on other sites

... un diablo lo provai tempo fa... che dire, ottimo distorsore con un'ampia gamma di regolazioni (fino ad un gain davvero notevole)... per i miei gusti fin troppo spinto e con troppe regolazioni (con più di tre "manopole" con gli overdrive/distorsori vado in acido [biggrin] )... alla fine gli ho preferito un'OCD versione 2 (più adatto ai miei gusti)... resta comunque un gran bel pedale!

OCD versione 2? è quello col led rosso o blu? io ho quello col led rosso...

 

ah, non dirmi che l'OCD non è "esageratamente cattivo" per essere un overdrive eh [biggrin]

Link to comment
Share on other sites

OCD versione 2? è quello col led rosso o blu? io ho quello col led rosso...

 

ah, non dirmi che l'OCD non è "esageratamente cattivo" per essere un overdrive eh [biggrin]

 

 

... led blu (l'unica col rosso mi pare essere la versione IV che poi è l'ultima)... certo che come overdrive è cattivello [biggrin] ... infatti l'ho preso perché mi serviva qualcosa di un po' più aggressivo da accoppiare all'808.... il diablo però è moooooooooolto più spinto!!!

Link to comment
Share on other sites

il diablo però è moooooooooolto più spinto!!!

 

Dici? Non l'avrei mai detto, vedendo i video di Gregor Hilden avevo l'impressione che fosse un pedalino così per sporcare un po' il suono :-k

Ma dov'è che l'hai provato? Gregor mi aveva detto tempo fa che lui vendeva quei pedali, e in giro non li ho mai visti..

Link to comment
Share on other sites

... led blu (l'unica col rosso mi pare essere la versione IV che poi è l'ultima)... certo che come overdrive è cattivello [biggrin] ... infatti l'ho preso perché mi serviva qualcosa di un po' più aggressivo da accoppiare all'808.... il diablo però è moooooooooolto più spinto!!!

uhm... sul tubo c'è un video che mette a confronto 4 OCD e il #4 ha il led rosso...e cala di volume rispetto agli altri (è l'unica differenza che si sente rispetto agli altri che suonano praticamente uguali) per cui mi chiedo: l'ultima evoluzione di sto pedale, l'hanno fatta calandogli il volume? [confused]

Link to comment
Share on other sites

Guest Suicide Messiah

Sapete consigliarmi un buon overdrive per ottenere un sound alla Zakk wylde? È da accoppiare alla standard ma anche a dei pu passivi, quindi boh, se mi mettete anche i prezzi mi fate un gran favore...

Ah, anche un wah...

Grazie

Link to comment
Share on other sites

Archived

This topic is now archived and is closed to further replies.


×
×
  • Create New...