Jump to content
Gibson Brands Forums

Discutiamo di pedali


Alnico

Recommended Posts

... il muff è indispensabile perché negli assoli Gilmour usa SEMPRE un muff... poi per carità, con certi overdrive ti puoi anche avvicinare ma è un'altra cosa...

 

è che come posso dire ... mi fa proprio "defecare" il suono del muff :rolleyes: comunque usa spesso ( live ) il tube driver ( che è appunto un overdrive )

Link to comment
Share on other sites

  • Replies 3.1k
  • Created
  • Last Reply

è che come posso dire ... mi fa proprio "defecare" il suono del muff :rolleyes: comunque usa spesso ( live ) il tube driver ( che è appunto un overdrive )

 

 

... e lo so che usa il tube driver, come usa gli OD di cornish, ma per le ritmiche... negli assoli va di muff, almeno così mi risulta...

 

.. per curiosità, quali muff hai provato? Perchè ce ne son talmente tanti... ovvio che - almeno in genere - sono più adatti per le parti soliste e nei riff non sono proprio il massimo (con qualche eccezione però)... poi ovvio che tutto dipende dai gusti....

Link to comment
Share on other sites

ho provato quello " russo " e quello col ton wicker ... non è il mio genere proprio ..

 

cmq sostanziamente come effetti : phase + delay + chorus + compressore .. dovrei già esserci dentro ?

 

 

... come effetti secondo me si...

 

... però ci vuole il muff!!! [biggrin] ....

 

... scherzi a parte... il problema dei muff è che per un bel suono devi spendere assai (lasciando perdere gli stracostosi Cornish ci vogliono un bel po' di soldini per roba tipo Skreddy, D*A*M et similia...)... oppure un'alternativa è buttarsi su qualche buon clone o far modificare i prodotti attuali più "accessibili" (tipo electro Harmonix per intenderci)... i comunque al posto tuo prima di rinunciarci qualche altro ascolto lo darei...

Link to comment
Share on other sites

quello col tone wicker ( EH ) l'ho tenuto circa un mese .. e l'ho scambiato per l'overdrive che uso ora .. e non tornerei indietro.. [biggrin]

 

 

... eh... quello in effetti non piace neppure a me... quello che volevo dire è che - per fortuna - in giro si trova ben altro! [biggrin]

Link to comment
Share on other sites

è che i " fuzz " non fanno per me :rolleyes: comunque mi interessava solo l'effettistica [thumbup]

 

quelli che ho in mente sono questi:

 

Delay : MXR carbon copy

Phase : MXR Phase 90

Compressore : MXR Dynacomp

Chorus : EH Small Clone o MXR Black Label Chorus ( che starebbe bene con lo Zw44 che ho ;) )

Link to comment
Share on other sites

è che i " fuzz " non fanno per me :rolleyes: comunque mi interessava solo l'effettistica [thumbup]

 

quelli che ho in mente sono questi:

 

Delay : MXR carbon copy

Phase : MXR Phase 90

Compressore : MXR Dynacomp

Chorus : EH Small Clone o MXR Black Label Chorus ( che starebbe bene con lo Zw44 che ho ;) )

 

... che dire, ottime scelte:

 

Il cabon copy ce l'ho pure io e mi ci trovo benissimo.

 

Buonissimo anche il phase 90 (io ho l'EH small stone - quello "vecchio" non il "nano" - ma mi piace molto anche l'MXR). Ti consiglierei però - se già non l'hai fatto - di ascoltarti l'MXR phase 90 '74 vintage che secondo me è più adatto a suoni "Gilmouriani".

 

Buono pure il Dynacomp

 

Quanto al chorus, Small clone e mxr sono ottimi, ma valuterei anche la ricerca ed acquisto di un Boss ce2 usato, che per Gilmour è la morte sua (io ho avuto la fortuna di tenermene uno dagli anni 80... è stato il primo pedale che ho comprato [biggrin] )...

Link to comment
Share on other sites

Provalo bene il carbon copy... essendo analogico è bellissimo sui puliti ma potrebbe lasciarti perplesso sui distorti se ti piacciono suoni molto moderni ed hi-fi con ripetizioni fedeli (tipiche dei digitali).

 

Io l'avevo comprato ma ho dovuto venderlo a malincuore perchè non riuscivo a tirarne fuori quel che mi serviva!

Link to comment
Share on other sites

Chiaramente ha più possibilità di shape del suono... però io parlavo proprio di timbro.

 

I delay digitali creano delle ripetizioni fedeli del suono riprodotto

I delay analogici hanno delle ripetizioni via via più povere di alte frequenze già a partire dalla prima

 

Il risultato finale è drasticamente diverso.

Per quanto riguarda i miei gusti personali il delay analogico è molto bello sui clean ma per i distorti ci vuole un digitale.

 

Però 'sta cosa è soggettivissima... a te potrebbe piacere il contrario... o comunque solo uno dei due per tutte le situazioni!

Link to comment
Share on other sites

Chiaramente ha più possibilità di shape del suono... però io parlavo proprio di timbro.

 

I delay digitali creano delle ripetizioni fedeli del suono riprodotto

I delay analogici hanno delle ripetizioni via via più povere di alte frequenze già a partire dalla prima

 

Il risultato finale è drasticamente diverso.

Per quanto riguarda i miei gusti personali il delay analogico è molto bello sui clean ma per i distorti ci vuole un digitale.

 

Però 'sta cosa è soggettivissima... a te potrebbe piacere il contrario... o comunque solo uno dei due per tutte le situazioni!

Visto che mi sembri decisamente preparato a riguardo ti pongo un'altra domanda, completamente differente ma sempre inerente ai Delay. [thumbup]

Per un principiante come me, da quale Delay partire per iniziare ad utilizzarlo.

Personalmente mi diverto a cercare di suonare canzoni U2 dove il delay è fondamentale.

Guardando i vari video che state postando e cercando un pò in giro mi sembra che il memoryBoy deluxe sia il più intuitivo per un novellino.

Secondo te è corretta questa mia impresione.

GRAZIE

Link to comment
Share on other sites

Ciao, i delay a pedale bene o male a livello di intuitività si egualiano... alla fine sopra ci sono sempre quei 3/4 comandi che sono gli stessi per tutti.

 

Il tema più che altro è sul timbro e sul budget... io di base uso quello dell'Intellifex (per me il migliore) o del Gmajor2 mentre a pedale ho un Marshall Echohead che trovo veramente ben fatto.

Molti lo odiano, ma a mio avviso è molto versatile, robusto e completo.

Link to comment
Share on other sites

  • 2 weeks later...

Più o meno... [flapper]

Diciamo che sono convinto della bontà dei prodotti e mi permetto di suggerirne la prova, anche solo per conoscenza!

Poi ognuno compra quello che vuole, per carità.

 

 

Poi con Suga la porta è già mezza aperta... :lol:

Link to comment
Share on other sites

Archived

This topic is now archived and is closed to further replies.


×
×
  • Create New...