georg Posted December 20, 2010 Share Posted December 20, 2010 ..non so...te per esempio che uso ne fai? dammi qualche consiglio! Sempre inserito. Questo quantomeno con il gruppo, dove - per dirla con Samu - suono al 90% clean, anche qualche ritmica funkeggiante (diciamo tentativo di - ). Ma anche in altri contesti non cambia molto devo dire. A meno che non suoni straight, cioè senza effetti chitarra>ampli, il compressore non manca mai ed è inserito. Posso aver sempre sbagliato, ma è la risposta in tutta sincertà. Non so se c'è molto da imparare. Ci sono molte posizioni critiche nei confronti del compressore, lo so bene. Link to comment Share on other sites More sharing options...
roger964 Posted December 20, 2010 Share Posted December 20, 2010 Gilmour ne usa due, uno all'inizio della catena ed uno alla fine. Pensate al solo di The Wall...senza il compressore, non sarebbe quello. Link to comment Share on other sites More sharing options...
muffinman Posted December 20, 2010 Share Posted December 20, 2010 Sempre inserito. Questo quantomeno con il gruppo, dove - per dirla con Samu - suono al 90% clean, anche qualche ritmica funkeggiante (diciamo tentativo di - ). Ma anche in altri contesti non cambia molto devo dire. A meno che non suoni straight, cioè senza effetti chitarra>ampli, il compressore non manca mai ed è inserito. Posso aver sempre sbagliato, ma è la risposta in tutta sincertà. Non so se c'è molto da imparare. Ci sono molte posizioni critiche nei confronti del compressore, lo so bene. ok dai...mi hai convinto a dargli un'altra possibilità! proverò a fare qualche prova tenendolo sempre inserito e vedrò che effetto mi fa! Link to comment Share on other sites More sharing options...
sugamara Posted December 20, 2010 Share Posted December 20, 2010 ok dai...mi hai convinto a dargli un'altra possibilità! proverò a fare qualche prova tenendolo sempre inserito e vedrò che effetto mi fa! infatti, Giorg mi ha rubato le parole di mano, non andare oltre ore 12 o 13,, altrimenti oltre che comprimere troppo, tende (almeno, il mio) ad elevare lievemente il volume. A tre quarti poi appena tocco la corda si sente addirittura troppo il "tump" (ma sarà pure che non son buono a regolare io i suoni eh) Link to comment Share on other sites More sharing options...
muffinman Posted December 20, 2010 Share Posted December 20, 2010 infatti, Giorg mi ha rubato le parole di mano, non andare oltre ore 12 o 13,, altrimenti oltre che comprimere troppo, tende (almeno, il mio) ad elevare lievemente il volume. A tre quarti poi appena tocco la corda si sente addirittura troppo il "tump" (ma sarà pure che non son buono a regolare io i suoni eh) ecco bravo...se c'è un'altra cosa che non sopporto del compressore è proprio il "tump"! (in realtà quando arriva a farlo significa che è già troppo "spinto" nei settaggi) Link to comment Share on other sites More sharing options...
sugamara Posted December 20, 2010 Share Posted December 20, 2010 ecco bravo...se c'è un'altra cosa che non sopporto del compressore è proprio il "tump"! (in realtà quando arriva a farlo significa che è già troppo "spinto" nei settaggi) mmmmm, sinceramente non so come ovviare la cosa, se non stando entro il range che ti ha detto Giò, anche se secondo me un sistema per non tumpare ad ogni nota, se uno vuole stare un po su con la compressione, ci dev'essere Link to comment Share on other sites More sharing options...
Giacap Posted December 21, 2010 Share Posted December 21, 2010 Il compressore classico serve a gestire la dinamica di suoni con grandi escursioni (bassi, clean, voci,...) e, se fatto bene, non dovrebbe avere alcun impatto sul timbro o le frequenze. Link to comment Share on other sites More sharing options...
elric Posted December 21, 2010 Share Posted December 21, 2010 ... comunque secondo me il compressore è il classico effetto che dovrebbe "esserci senza sentirsi" e in cui la qualità fa davvero la differenza.... ... poi ovvio che si può anche farne a meno (io al momento per esempio non lo uso per carenza di spazio in pedaliera ma in primis per la pigrizia di imparare ad usarlo bene una volta per tutte ), però prima o poi mi ci lancerò... Link to comment Share on other sites More sharing options...
Giacap Posted December 21, 2010 Share Posted December 21, 2010 Il "trucco" che utilizzo io per i clean (come dicevo i suoni distorti non ne necessitano a meno di non volerne ricavare innaturali effetti di sustain) è di tenere il guadagno di ingresso il più alto possibile in funzione del suono che voglio ottenere (quindi più o meno sul filo dell'overdrive) in modo da poter sfruttare la naturale compressione delle valvole per avere un suono più "ciccio" e limitare un pelo l'escursione dinamica... chiaramente l'effetto è più limitato rispetto a quello di un compressore vero e proprio ma a me piace per la naturalezza del risultato. Link to comment Share on other sites More sharing options...
sugamara Posted December 21, 2010 Share Posted December 21, 2010 Il "trucco" che utilizzo io per i clean (come dicevo i suoni distorti non ne necessitano a meno di non volerne ricavare innaturali effetti di sustain) è di tenere il guadagno di ingresso il più alto possibile in funzione del suono che voglio ottenere (quindi più o meno sul filo dell'overdrive) in modo da poter sfruttare la naturale compressione delle valvole per avere un suono più "ciccio" e limitare un pelo l'escursione dinamica... chiaramente l'effetto è più limitato rispetto a quello di un compressore vero e proprio ma a me piace per la naturalezza del risultato. stai dicendo, in sintesi, che alzi a palla il pre ed abbassi il master, attivando il bright, vero? perchè è quello che faccio anche io, se voglio un pulito compresso e sul filo del drive, utilizzando solo l'ampli e senza alcun pedale.. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Giacap Posted December 21, 2010 Share Posted December 21, 2010 A parte il bright che dipende dalla chitarra che ho al momento (sulla strato o la tele per esempio non lo utilizzerei) il sistema è quello... caricare il pre e poi dosare il master. Link to comment Share on other sites More sharing options...
sugamara Posted December 21, 2010 Share Posted December 21, 2010 immaginavo. anche marco mi ha consigliato quel metodo per saturare il clean senza distorcerlo, ed in effetti si ha una compressione naturale (ovvio, priva del sustain che può dare un compressore) Link to comment Share on other sites More sharing options...
samu Posted December 21, 2010 Share Posted December 21, 2010 già..però invece a quanto pare è molto usato anche dai chitarristi "Big"... per esempio oltre a Santana (che ci fa anche colazione), lo usa per certo Gilmour e anche Paul Gilbert: quando lo vidi a Pisa ci disse addirittura che lui lo tiene sempre inserito!!! si e' vero!!!parlavo solo di gusti miei personali,non indendevo dire che e' sbagliato usarlo Link to comment Share on other sites More sharing options...
sugamara Posted December 21, 2010 Share Posted December 21, 2010 samu ma l'hai poi visto il video del secret 1? Link to comment Share on other sites More sharing options...
roger964 Posted December 22, 2010 Share Posted December 22, 2010 Io alla fine ho preso il soul preacher...ne ho provati tanti, Boss, Martin, Mxr, ma alla fine ho scelto lui, in quanto molto (IMHO) più "presente" e molto più carico di sustain. Inutile dire che i soli, sono tutt'altra cosa, c'è una differenza abbissale, ad esempio il solo di Time grazie al sustain ed alla compressione, viene quasi identico....quello che manca, stà nelle dita Link to comment Share on other sites More sharing options...
roger964 Posted December 22, 2010 Share Posted December 22, 2010 Aggiungo: ora non mi resta che aspettare dopodomani...la mia superpaziente ragazza, mi ha regalato la pedaliera Warwick e l'alimentatore stabilizzato, e in più (il musicante oggi si è fatto sgamare) credo che sotto l'albero troverò anche il Big Muff 4 Germanium. Non vedo l'ora di assemblare il tutto. Link to comment Share on other sites More sharing options...
sugamara Posted December 22, 2010 Share Posted December 22, 2010 minghia che bel drive che ha, soprattutto con la strato! che ampli viene usato per il test, lo dice? Link to comment Share on other sites More sharing options...
roger964 Posted December 22, 2010 Share Posted December 22, 2010 Sinceramente non c'ho fatto caso, dato che l'ho provato personalmente. Una cosa che nel video non fa vedere è che ha un sustain infinito, mantiene la nota fin quando non alzi il dito dal tasto, e poi si prendono due piccioni con una fava...niente più booster (l'ho venduto oggi) schiacci l'overdrive, e vai con i solo a tavoletta!!! Link to comment Share on other sites More sharing options...
sugamara Posted December 22, 2010 Share Posted December 22, 2010 fico :D anche se il sustain penso ne occorra molto solo in certe situazioni, a volte è per me è proprio bello sentire la nota che si sgrana fino a spegnersi, senza mai perdere di dinamica (l'OD che ho preso poco tempo fa ha questa resa, fantastico proprio!) Link to comment Share on other sites More sharing options...
muffinman Posted December 22, 2010 Share Posted December 22, 2010 roger comunque se ti interessava il compressore della Boss potrei proporti uno scambio equo: il mio CS3 in cambio del tuo Space Echo...ci stai? [lol] Link to comment Share on other sites More sharing options...
iso85 Posted December 22, 2010 Share Posted December 22, 2010 Io invece mi accatterò presto il Suhr Riot!! Link to comment Share on other sites More sharing options...
sugamara Posted December 22, 2010 Share Posted December 22, 2010 azz che suono!! però sarei curioso di sapere come suona sui diversi ampli ad esempio, e soprattutto cosa ha usato in quel sample il tizio (bella mano cmq) Link to comment Share on other sites More sharing options...
iso85 Posted December 22, 2010 Share Posted December 22, 2010 Guarda te ne posto un altro registrato in casa da un ragazzo di un altro forum senza una strumentazione particolare, molto panciuto comunque! Link to comment Share on other sites More sharing options...
Giacap Posted December 23, 2010 Share Posted December 23, 2010 Io ai distorsori (anche se ne ho due) continuo a preferire il suono dell'ampli. Da sempre me li son scelti con cura soprattutto valutando il loro canale od e poi eventualmente acquistando un booster (per i 2 canali, con i 3 facevo tutto con quelli) per avere il terzo suono... ma la base, per me, è sempre l'ampli. Link to comment Share on other sites More sharing options...
iso85 Posted January 2, 2011 Share Posted January 2, 2011 E' dunque arrivato! Vi dico subito che è semplicemente spaventoso, bellissimo timbro, dinamica eccellente, gain da vendere e con lo switch voice utilizzabile sia per la ritmica che per la solistica, magari nei prossimi giorni metto un paio di sample! Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts
Archived
This topic is now archived and is closed to further replies.