Jump to content
Gibson Brands Forums

Discutiamo di pedali


Alnico

Recommended Posts

Visto che mastico poco il campo...sapete consigliarmi pedali overdrive dall'ottimo rapporto qualità prezzo? Insomma overdrive che non costano una barca di soldi ma dalla buona resa!

 

... eh... ce ne sono una marea... per restringere il campo chiederei innanzi tutto:

 

- cerchi qualcosa TS9 stile oppure altro?

- budget (almeno indicativo)?

Link to comment
Share on other sites

  • Replies 3.1k
  • Created
  • Last Reply

Si scusatemi sono stato poco chiaro, mi servirebbe un overdrive soprattutto per quanto riguarda i crunch, arpeggi con un po' di "pasta" e cose leggermente più spinte, una cosa alla fulltone ocd per capirci ma senza spendere tutti quei soldi...avevo sentito parlare bene anche io del danelectro cool cat drive, costa una sciocchezza e dicono tutti che sia molto valido...il mio budget è vario, naturalmente però vorrei spendere il meno possibile e trovare la cosa più valida possibile (il sogno!)

Link to comment
Share on other sites

Si scusatemi sono stato poco chiaro, mi servirebbe un overdrive soprattutto per quanto riguarda i crunch, arpeggi con un po' di "pasta" e cose leggermente più spinte, una cosa alla fulltone ocd per capirci ma senza spendere tutti quei soldi...avevo sentito parlare bene anche io del danelectro cool cat drive, costa una sciocchezza e dicono tutti che sia molto valido...il mio budget è vario, naturalmente però vorrei spendere il meno possibile e trovare la cosa più valida possibile (il sogno!)

Link to comment
Share on other sites

Eh il Diablo è un po' fuori budget, grazie comunque!

 

 

... se ti piace il T-rex alberta (che è un ottimo OD stile tube screamer- prima ascoltati comunque qualche sample) e vuoi fare un affare guardati ad esempio questo:

 

http://www.mercatinomusicale.com/mm/a_TC-Electronic-Vintage-Overdrive-TS808-T-Rex-Alberta_id1904624.html

 

... i pedali della serie "vintage" della TC (ora non più in produzione)erano costruiti dalla T-rex ma inscatolati e marchiati TC... internamente sono identici ai "fratelli" T-rex(io ad esempio ho il TC vintage delay che è identico al Replica)... quindi hai lo stesso prodotto ad un prezzo assai più conveniente!

Link to comment
Share on other sites

Una cosa sul T-rex Alberta.... che ho avuto per molto tempo

Praticamente suona identico al classico TS 808, soltanto molto più spento e con meno armoniche, son bastati pochi confronti A/B per convincermi a venderlo, anche perchè il TS808 , almeno a suo tempo costava pure meno.

Da preferire assolutamente l'Ibanez. [wink]

Link to comment
Share on other sites

Una cosa sul T-rex Alberta.... che ho avuto per molto tempo

Praticamente suona identico al classico TS 808, soltanto molto più spento e con meno armoniche, son bastati pochi confronti A/B per convincermi a venderlo, anche perchè il TS808 , almeno a suo tempo costava pure meno.

Da preferire assolutamente l'Ibanez. [wink]

 

 

... che però ora costa circa 140 euri e manco è TBP....

Link to comment
Share on other sites

... che però ora costa circa 140 euri e manco è TBP....

il fatto che non sia TBP, non è sempre uno svantaggio.....

quella del TBP a tutti i costi è divenuta una sorta di ossessione [biggrin]

Non la considererei tra le caratteristiche più importanti per valutare la qualità e l'utilità di un pedale

Posso comunque assicurare che, almeno su catene di media complessità, il TS non fa alcun danno rilevante al segnale.

Link to comment
Share on other sites

il fatto che non sia TBP, non è sempre uno svantaggio.....

quella del TBP a tutti i costi è divenuta una sorta di ossesione [biggrin]

Non la considererei tra le caratteristiche più importanti per valutare la qualità e l'utilità di un pedale

Posso comunque assicurare che, almeno su catene di media complessità, il TS non fa alcun danno rilevante al segnale.

 

 

... beh, più che ossessione direi che è una constatazione... ovvio che se usi pochi pedali e cavi di buona qualità le conseguenze sono minime... sennò un po' si sente eh...

 

... trattasi comunque di valutazione da farsi nella decisione dell'acquisto di un pedale (a meno che uno non cerchi PROPRIO quello e allora amen), un ulteriore elemento da valutare insomma anche in prospettiva futura, visto anche il non proprio abbordabile prezzo a cui l'808 viene venduto di questi tempi....in sintesi secondo me ci sono anche altre valide alternative (magari andando sull'usato)...

 

... poi oh, l'808 a me piace eh... ho pure un Maxon OD808... [biggrin]

Link to comment
Share on other sites

....in sintesi secondo me ci sono anche altre valide alternative (magari andando sull'usato)...

come el DIABLO, ad esempio.... [biggrin][biggrin][biggrin]

 

comunque tornando al TBP, si è vero se i pedali in catena aumentano troppo possono esserci problemi, ma a quel punto, non è il tbp a salvarci, visto che intercorrono altri fattori, quali il numero degli spinotti, la lunghezza dei cavi (difficilmente di qualità adeguata), interferenze sulle alimentazioni ecc... per cui la cosa da fare è ricorrere ad un buon looper.

Link to comment
Share on other sites

 

Sul sito della empress sta a 299 $, però lo danno sold out, pensavo peggio! [scared]

 

EDIT: capito, è il pre-order che è già esaurito, l'ho visto in un altro negozio dove è possibile ordinarlo, il prezzo è quello, chissà quanto costerà in Italia (ammesso che arrivi)?

Link to comment
Share on other sites

come el DIABLO, ad esempio.... [biggrin][biggrin][biggrin]

 

comunque tornando al TBP, si è vero se i pedali in catena aumentano troppo possono esserci problemi, ma a quel punto, non è il tbp a salvarci, visto che intercorrono altri fattori, quali il numero degli spinotti, la lunghezza dei cavi (difficilmente di qualità adeguata), interferenze sulle alimentazioni ecc... per cui la cosa da fare è ricorrere ad un buon looper.

 

 

... ovvio che - da solo - in tal caso TBP non basta... però aiuta... poi ci vogliono un buon buffer a inizio catena, buoni cavi (il più corti possibile) e spinotti... oppure si cambia del tutto impostazione e si usano pedali tutti bufferizzati ma con buffer di alta qualità (tipo i Cornish, per capirci) che preservino il segnale... come la giri son palanche da spendere [biggrin]

 

P.S. il Diablo, come ho già prima scritto (e consigliato) è un gran bel pedale... certo costa un po', ma li vale!

Link to comment
Share on other sites

Quanto al discorso true bypass, avevo a suo tempo visto (e forse già postato, non ricordo chiedo scusa) questo filmato qui sotto:

 

eh...ho capito solo che fa un test auditivo ad un numero di persone, e mi pare, chieda chi ha sentito di più cosa, per il resto non ciò capito una sega, se non che menzionava, appunto "ciu bapass" [mellow]

Link to comment
Share on other sites

eh...ho capito solo che fa un test auditivo ad un numero di persone, e mi pare, chieda chi ha sentito di più cosa, per il resto non ciò capito una sega, se non che menzionava, appunto "ciu bapass" [mellow]

 

Da quel che ho capito fa un confronto tra un pedale TBP (un keeley compressor mi pare) e un Visual Sound bufferizzato... i presenti hanno votato all'unanimità il pedale bufferizzato perchè meno scuro. Il tipo spiega dopo che il suono era più brillante perchè con un cavo molto lungo (25 ft ovvero quasi 8 metri) il segnale si perde inevitabilmente e avere un pedale TBP non è conveniente. Se qualcuno ha capito altro aggiunga pure [biggrin]

Link to comment
Share on other sites

Confermo... l'assenza del buffer fa "pesare" il cavo sul suono della chitarra "mangiando" alte frequenze.

 

Questo è il motivo per cui non sempre un TBP è consigliabile... tra l'altro al momento dell'attivazione il suono diventa come quello bufferizzato quindi l'inconveniente è doppio

- suono più attufato da spento

- suono diverso da acceso

 

Considerando poi che ogni pedale "colora"il suono a modo suo con soli tre pedali TBP in assenza di un buffer ad inizio catena rischi di avere almeno 4 suoni diversi.

Trovare poi sull'ampli una regolazione dell'eq che li medi tutti fornendo un suono di massima sempre uguale diventa arduo.

Link to comment
Share on other sites

Archived

This topic is now archived and is closed to further replies.


×
×
  • Create New...