Jump to content
Gibson Brands Forums

Discutiamo di pedali


Alnico

Recommended Posts

  • Replies 3.1k
  • Created
  • Last Reply

mai provato ma ne parlano bene

 

Io stessa cosa, mi ricordo di aver letto che si possono attivare 2 modulazioni contemporaneamente oltre ai presets, c'è tutto quello che serve, la serie Nova è ottima, per me puoi andare sicuro! [thumbup]

Link to comment
Share on other sites

Grazie.

Mi sono scaricato il manuale e lo sto' sviscerando da un paio di giorni, le possibilità' di crearsi dei suoni "personali" (sempreche' ne esistano ancora di inesplorati...) ci sono tutte.

Speravo in qualche esperienza personale.

Ci rimugino sopra e poi decido.

 

Per creare delle basi ritmiche di batteria e basso cosa usate ?

 

Ho trovato anche un BOSS ME-50, ma se la resa e' come quella del CUBE direi che e' meglio rimanere su TC Electronic, o no ?

Link to comment
Share on other sites

idem, se poi non la trovo, scarico i file di guitar pro, li converto in midi e li importo su cubase, e alle tracce di basso, tastiere e batterie gli appioppo i VST (per le batterie uso ezdrummer che è strafedele, per il basso mi tocca accontentarmi dei PS fretted, che non avendo un basso vero da suonare con Ampeg della IK Multimedia, alla fine lo preferisco piuttosto che simularlo con la chitarra un'ottava sotto)

Link to comment
Share on other sites

ragazzi vorrei un vostro parere su questo pedalino [wink]

 

http://www.youtube.com/watch?v=GjbYFrKMKUA

 

qualcuno di voi lo conosce?

Mi sono stufato del simulatore della mia Korg ax3000 (strafinto e artificiale). Oggi mi sono messo alla ricerca di qualche pedalino che mi potesse regalare qualche soddisfazione maggiore e a parte il solito Boss ac3, ho notato questo giocattolino (a me totalmente sconosciuto) non mi sembra male... che ve ne pare?

 

P.S. dovrebbe costare intorno ai 40€ (prezzo interessante)

Link to comment
Share on other sites

eeeeeeeehh, qua si apre un mondo (che, confesso, a me quasi sconosciuto, più che col pedalame da elettrica), ricordo però d'aver letto qualcosa su Accordo.it, se lo trovo te lo mostro...

 

 

intanto ho ascoltato quello che hai linkato tu, ma non mi dice più di tanto (sarà che è un demo alquanto scarno e povero) però ho trovato questo, che sembra interessante:

 

 

Link to comment
Share on other sites

eeeeeeeehh, qua si apre un mondo (che, confesso, a me quasi sconosciuto, più che col pedalame da elettrica), ricordo però d'aver letto qualcosa su Accordo.it, se lo trovo te lo mostro...

 

 

intanto ho ascoltato quello che hai linkato tu, ma non mi dice più di tanto (sarà che è un demo alquanto scarno e povero) però ho trovato questo, che sembra interessante:

 

 

 

aspetta, mi sa che siamo fuori strada... l'aura non è un simulatore acustico ma un pedale per chitarra acustica! Infatti all'inizio della demo dice che la prova è stata effettuta con una Greg Bennet OM-8CE... a cui vengono man mano aggiunti i preset del pedale... sarebbe stato fichissimo ](*,)

 

un esttratto da un forum in cui se ne parla:

 

"Dunque il fishman aura è un pedale che permette in maniera semplice ed intuitiva di arricchire il suono amplificato della nostra chitarra acustica, simulando la ripresa microfonica di alta qualità, cosa fondamentale per una corretta naturale e fedele ripresa e amplificazione della chitarra acustica.

 

Chi ha solo un piezo nell amplificazione della propria chitarra trarrà grandissimo, ma davvero grandissimo giovamento da questo pedale.. L'unica cosa che purtroppo un pedale non può dare a differenza di un microfono vero, sono le percussioni e gli "strusciamenti" sulla cassa)".

 

mi sa che il migliore resta il Boss C3 o C2... ma a proposito il nuovo modello è davvero superiore al predecessore C2?

Link to comment
Share on other sites

non lo so, ma ne ho sentito parlare gran bene dal tipo del negozio qui al mio paese, e difatti ricordo che se costava abbastanza il suo perchè lo aveva...poi boh, non l'ho comunque provato

 

ad ogni modo se ho ben capito ora, a te serve un simulatore acustico da suonare con l'elettrica quindi? allora boh, aspetta gli altri perchè non so dirti :D

Link to comment
Share on other sites

allora ragass, visto che ultimamente si parla molto di sustain (o sultani, come preferite ghgh), vorrei postarvi un video (anche se secondo me non è esaustivo per come lo intendo io, ma di meglio non ho trovato) del pre-overdrive DOD YJM308, e non tanto per far sentire il crunch e il drive di questo pedalozzo, che comunque non è affatto male, ma quanto per dire che se volete un sustain infinito senza ricorrere a compressori che "bumpano" ad ogni nota che fate, questo è il giusto compromesso, allarga il suono e lo prolunga as usual senza svirgolare il suono della pennata!!

Però questa cosa nel video non viene mostrata, quindi consiglio a chi ne è interessato, di provarlo e constatare sta cosa, che secondo me è una gran figata [thumbup]

 

 

Link to comment
Share on other sites

allora ragass, visto che ultimamente si parla molto di sustain (o sultani, come preferite ghgh), vorrei postarvi un video (anche se secondo me non è esaustivo per come lo intendo io, ma di meglio non ho trovato) del pre-overdrive DOD YJM308, e non tanto per far sentire il crunch e il drive di questo pedalozzo, che comunque non è affatto male, ma quanto per dire che se volete un sustain infinito senza ricorrere a compressori che "bumpano" ad ogni nota che fate, questo è il giusto compromesso, allarga il suono e lo prolunga as usual senza svirgolare il suono della pennata!!

Però questa cosa nel video non viene mostrata, quindi consiglio a chi ne è interessato, di provarlo e constatare sta cosa, che secondo me è una gran figata [thumbup]

 

 

Visto che sono alla caccia del SULTANI (faccione che ride a 47 denti<9, mi dici se la catena che ho scritto sopra e' corretta ?

 

D' ora in avanti l' uso della parola SULTANI/sultani sarà' consentita solo con (cit.)... altra facciona che riderideride

Link to comment
Share on other sites

non è un granchè quell'od ... molto meglio un buon compressore ...

in che senso non è un granchè? io l'ho postato più per evidenziarne (anche se in sto video non si sente, ma non ho trovato altro se non video peggiori) il sustain infinito che dà al suono senza alterarlo, anche se premetto che l'ho sentito su di un JCM900, su altri ampli non so come si comporta, ma con al suono Marshall non lo intacca minimamente se non allargandolo.

Poi come overdrive sinceramente a me non è dispiaciuto, però ripeto, l'ho sentito solo su quell'ampli e più che al suo crunch, ho prestato attenzione appunto al sustain che ne derivava [mellow]

Ti dirò che non so manco quanto costa, però se il prezzo di un compressore "buono" è circa il doppio di questo, a sto punto io mi ciapperei questo

Link to comment
Share on other sites

  • 3 weeks later...

Visto che i "pedalini" stanno aumentando, ho necessita' di fare un po' di ordine e realizzare una pedaliera.

Vorrei pero' alimentare tutti gli stomp con un BUON alimentatore, ho visto che in rete ve ne sono svariati tipi con 5 uscite a 9V ciascuna; ma non vorrei incappare in un modello "produttore di rumore insopportabile"; quindi chiedo agli esperti di consigliarmi un alimentatore unico con 5 uscite.

Grazie in anticipo.

Link to comment
Share on other sites

Ottimi i T-rex che hanno le uscite galvanicamente isolate, ti consiglio anche il Voodoo Lab Iso-5, il fratello minore della famosa PP2+, 3 uscite da 9 volts, 1 9/12 con amperaggio alto e una a 18 v, costo 139 € nuovo, altrimenti c'è il fantastico Burkey Flatliner 6, 6 uscite isolate tutte regolabili a 9,12,15 e 18 volts con amperaggio 100 mA ognuna ma costa 159 €, questi secondo me sono i migliori, altrimenti dall'ottimo rapporto qualità-prezzo c'è il Cioks Schizophrenic, 6 uscite isolate con voltaggi regolabili, costo sui 90 € mi pare! [thumbup]

Link to comment
Share on other sites

A volte... anzi, molto spesso... [biggrin]

a meno che tu non abbia pedali che creano loop di massa o che qualcuno di essi richieda una tensione "strana" o addirittura abbia una massa positiva... quindi nella maggioranza dei casi, non serve avere una presa isolata per ogni pedale!!!

 

Valuta bene la questione prima di buttare inutilmente soldi.

Probabilmente uno di questi potrebbe andare benissimo

Link to comment
Share on other sites

L' attuale pedalame e' questo:

TCE Polytune 9V DC 45mA

BOSS GE-7 9V DC 10mA

TCE MojoMojo 9V DC 40mA

TCE NovaDynamic 12V DC 0,3A

 

Premetto che non sono un esperto di elettronica; quindi mi sono andato a leggere i manuali delle vostre proposte ed avrei capito che il piu' versatile sarebbe il T-Rex FuelTank Chamaleon che mi permetterebbe di gestire i 9 o 12 V con 300mA (0,3A) su ciascuna uscita mentre cio' per il T-Rex FT Classic sarebbe su un' uscita sola (ndr. un domani prendero' il NovaModulator alimentato anch' esso a 12V) .

I 9/12 ad uscita li permette anche il Burkey, ma se non ho capito male, con un massimo di 100mA ciascuna, impedendomi di usare i Nova che ne vogliono 300 (0,3A).

 

Il consiglio di arch e' validissimo vista anche l' economicita' dell' alimentatore, ma gestisce solo i 9V.

 

Concludendo, prenderei il Chamaleon, o non ho capito una mazza ???

 

Commenti ?

Grazie.

Link to comment
Share on other sites

Se devi alimentare 2 TC a 12v che richiedono 0,3 A allora devi prendere il Chameleon, se era un solo pedale che si alimentava in quel modo andava bene anche l'Iso-5 ma in questo caso direi isi chameleon, hai detto tutto giusto comunque! [thumbup]

Link to comment
Share on other sites

Archived

This topic is now archived and is closed to further replies.


×
×
  • Create New...