Jump to content
Gibson Brands Forums

Discutiamo di pedali


Alnico

Recommended Posts

  • Replies 3.1k
  • Created
  • Last Reply

ah, mi son dimenticato di dire che poi ieri mi son accattato questo scatolotto (usato, prezzo onesto, 170 euri) qui sotto [thumbup]

file_30_46.jpg

nonchè questo Trilby del Custom Shop Fender :D

1zl7l3a.jpg

 

Bravo Luca, il Plexitone non è un pedale che stimola eccessivamente la mia GAS però fa un sacco di cose e 170 è un prezzo tutto sommato onesto, comunque credo di aver mandato 2-3 persone al SHG a comprare il Secret-1 allo stand di Spaghetti! [biggrin]

Link to comment
Share on other sites

ahahahah mi son fermato a parlare assieme a quello che ha costruito il tuo std per almeno una 20ina di minuti buoni :D

ah, e mi ha detto esplicitamente che tra il mio ed il tuo, in termini di dinamica non cambia nulla, se non su uno dei controlli mi pare, ma non ne sono sicuro...eheh

ad ogni modo mi ha accennato al compressore che hanno appena realizzato (250 bombe però, stica) e mi ha detto che è qualcosa di straeccezionale!!!

 

p.s. c'era esposto il Secret a 5 pot, che vendevano a 600 euri... gli ho detto di sbassare un po il prezzo sennò non li vendevan piu, e m'ha risposto che tanto ne han realizzati solo due, di cui uno era quello lì davanti a me e l'altro è stato venduto al mio amico, che è poi quello che mi ha venduto quello a 3 pot che ho in pedaliera :D

Link to comment
Share on other sites

Sì Luca è un bravissimo ragazzo molto disponibile, il S-1 col boost è decisamente overpriced, il Compressore non so, deve ancora uscire una video-recensione, certo che di compressori a quel prezzo ce ne sono pochi e tutti con nomi molto conosciuti! [thumbup]

Link to comment
Share on other sites

Sì Luca è un bravissimo ragazzo molto disponibile, il S-1 col boost è decisamente overpriced, il Compressore non so, deve ancora uscire una video-recensione, certo che di compressori a quel prezzo ce ne sono pochi e tutti con nomi molto conosciuti! [thumbup]

 

 

... infatti... overpriced a dir poco... sui compressori poi, mah, convincere a lasciar stare il Diamond o il Keeley.... con quel prezzo la vedo dura, anche solo per la rivendibilità...

Link to comment
Share on other sites

Vabbè se stiamo a guardare quanto costano i componenti che vanno dentro ad un pedale stiamo freschi! [scared]

 

ad ogni modo mi ha detto che di Secret 1 ltd ne fanno (o facevano, non so se han finito le 300 scatolette) 2 a settimana, mentre di quelli std riesce a farne una decina a settimana

 

Che sono pochissimi, ma d'altronde non credo che la rischiesta sia molto più alta! [thumbup]

Link to comment
Share on other sites

Premesso che ad oggi si fa con quel che si può ho deciso di liberarmi del mio danelectro cool cat transparent overdrive (è su mercatino ora) perchè troppo complicato per uno spartano come me. :-)

Tornerò alle origini (visto che di più non posso fare) ricomprando due usati pedali boss simili a quelli che avevo ventanni, ma forse di più, anni fa: i Boss SD1 e BD2.

Siccome non ce li ho ancora sottomano (o meglio sottopiede) e nemmeno la memoria è più quella di una volta non è che per caso qualcuno mi sappia suggerire se è meglio mettere in catena prima il BD2 e poi l'SD1 o viceversa? :-)))))

Link to comment
Share on other sites

In effetti [biggrin] , la guida Boss, nel fare l'esempio dell'uso di due distorsori, fa riferimento proprio al tuo caso e mette il SD-1 (da aggiungere negli assoli per una distorsione più decisa) prima del BD-2 (per una distorsione normale da usare, da solo, per la ritmica).

 

Io personalmente non saprei che cosa rispondere, solitamente mi attengo al principio di inserire in catena gli effetti secondo il "crescendo" del livello di distorsione, ma magari mi sono sempre sbagliato. E poi si provano le combinazioni.

Link to comment
Share on other sites

... in effetti la "regola" generalmente adottata vorrebbe prima i pedali con distorsioni più leggere e poi a salire... però l'unica è provare perché non sempre è quella la soluzione migliore (ci sono anzi molti che fanno esattamente il contrario)... inoltre e ad esempio un OD (con gain regolato basso) può essere messo dopo un pedale da distorsione per fungere da boost di volume e così via. Questo per dire che dipende anche dal tipo di utilizzo che si vuole fare del pedale...

 

... ergondepercui l'unica, al solito, è provare!!! [biggrin]

Link to comment
Share on other sites

ehmm... a proposito di pedali di distorsione (o anche overdrive)....

 

premetto che sono una capra con tutti gli effetti -ho avuto qualche effetto beringher ( [biggrin] ) e poi una pedaliera boss che ho defenestrato perché mangiava tutto il segnale- ma ho sentito dire da un mio amico che lui mette tutti i pedali compresa la distorsione (nello specifico un metal muff) nel loop effetti... [scared] l'avete mai sentita? 8-[

 

lui sostiene che solo così riesce a far passare il "vero suono" della chitarra.... aggiungo che il suo ampli è un 100w NON master volume...

(io gli ho detto che se magari utilizzasse una distorsione un pochino più "trasparente" magari dovrebbe preoccuparsene di meno ma comunque...)

Link to comment
Share on other sites

Ci sta, dipende da come usa il metal muff, quando ad esempio si usa un booster col gain al minimo per boostare il volume si mette nel loop effetti, comunque che il metal muff in loop faccia uscire il vero suono della chitarra (che poi quale sarebbe?) non l'avevo mai sentita!

Link to comment
Share on other sites

Se i distorsori non li usi insieme non ha senso parlare di posizione dell'uno o dell'altro... nel caso invece uno fungesse da booster per l'altro io metterei appunto quello che funge da booster (quindi con meno gain) prima di quello principale.

Link to comment
Share on other sites

comunque che il metal muff in loop faccia uscire il vero suono della chitarra (che poi quale sarebbe?) non l'avevo mai sentita!

 

eh infatti... lui lo usa come unica distorsione (e/o overdrive) perché l'ampli, come dicevo sopra, è un monocanale non master volume! [scared]

 

baaaabbè....

Link to comment
Share on other sites

Stasera dopo cena con calma mi sono messo a provare il plexitone...

Cacchiarola che grinta! Davvero non mi aspettavo un pedale così.. a dir poco fantastico!

Il suono è bello dinamico, le note sono definite su tutta la tastiera, il suono si pulisce molto bene con il crunch inserito (un po' meno con l'hi gain, vabbè!).

E con il boost poi, che storia!

 

Anche coi pick-up splittati, davvero fantastico! Chiudendo un po' il tono mi sono sparato in un voodoo chile, il suono bello cicciotto, grintoso..

 

davvero un pedale miracoloso.. ho poca esperienza coi pedali overdrive, ma questo surclassa quei pochi che ho provato, davvero [thumbup]

Link to comment
Share on other sites

Divertente è divertente, ma per dire Boss.... invece di creare pedali abbastanza di nicchia tipo questo.... cominciare a rifarli come una volta no eh?

 

 

... ma infatti... magari TBP o - in alternativa - con un cavolo di buffer decoroso... <_<

Link to comment
Share on other sites

Sto cercando di studiare un setup simil-Gilmuor (per le sue dita sto' aspettando il pacchetto [biggrin] ).

Mi sono ascoltate e riascoltato alla nausea i video di Mezzabarba.

Nei setup ricorrono spesso i Boss (CS2/CE2/GE7), quest' ultimo l'ho dato via per la disperazione dal fruscio che creava in qualsiasi posizione lo concatenassi e sia con pila che con TankFuel.

Orbene, ma quei Boss erano tutti smanettati da Cornish ?

Quelli usati da Mezzabarba sono belli silenzioso, what ?

Link to comment
Share on other sites

Archived

This topic is now archived and is closed to further replies.


×
×
  • Create New...