Jump to content
Gibson Brands Forums

Discutiamo di pedali


Alnico

Recommended Posts

  • Replies 3.1k
  • Created
  • Last Reply

Appero', quell' ultima monopolina a dx poi… e quei tr "optional" sopra lo switch ?

Jul, so già a cosa stai pensando, e te lo dico subito: quando vedi (come ora) delle scatolette grigie con scritto sopra Pete Cornish, sappi che: 1) costano come una testatina valvolare (anche se so che quando punti qualcosa perdi il lume degli zeri, ma confido sempre nella tua anima genovese -rido-) e 2) devi aspettare molto, ma molto prima di averne uno a casa :D

Link to comment
Share on other sites

Jul, so già a cosa stai pensando, e te lo dico subito: quando vedi (come ora) delle scatolette grigie con scritto sopra Pete Cornish, sappi che: 1) costano come una testatina valvolare (anche se so che quando punti qualcosa perdi il lume degli zeri, ma confido sempre nella tua anima genovese -rido-) e 2) devi aspettare molto, ma molto prima di averne uno a casa :D

 

Vero, questo è usato e a casa è arrivato subito, però ha ragione il Suga, c'ho un altro di questi in ordine dal Cornacchia e non se ne parla prima dell'estate 2012, confermo il costo anche se non avevo mai visto un G-2 venduto al prezzo a cui l'ho strappato io, quindi sono contento per il prezzo e soddisfattissimo per il suono, almeno per ora! [thumbup]

Link to comment
Share on other sites

Jul, so già a cosa stai pensando, e te lo dico subito: quando vedi (come ora) delle scatolette grigie con scritto sopra Pete Cornish, sappi che: 1) costano come una testatina valvolare (anche se so che quando punti qualcosa perdi il lume degli zeri, ma confido sempre nella tua anima genovese -rido-) e 2) devi aspettare molto, ma molto prima di averne uno a casa :D

Ti ringrazio x latenzione che rivolgi al mio c/c [biggrin]

La storia di quelle scatolette la conosco e x ora ci sto lontano e seguo i consigli del mio Cornish :)

Link to comment
Share on other sites

Gli arrivi di oggi!!!!

 

-Skreddy Zero: muffone violento derivato dal Triangle!

 

skreddyzero.jpg

 

-Ox Fuzz Limited Edition: superchicca, #1 di 10 esemplari al mondo, finitura polished e transistor NKT275 red dots, estremamente figo nonchè uno dei migliori fuzz face in giro!

 

oxfuzz.jpg

Link to comment
Share on other sites

C'è anche un quarto in reatà!

 

Stavo aspettando che arrivassero tutti per mandarti il papiro, dammi tempo di provarmi bene 'sti 2 poi ti scrivo! [thumbup]

 

 

... ops, il quarto mi era sfuggito [scared]

 

... prova per bene che non ho fretta!!!!! [biggrin]

Link to comment
Share on other sites

Alessà, vedo che ti arrivano pedali con una certa frequenza stò periodo è?? [scared]

 

D'altronde lo dice anche la pubblicità della bauli.. "è natale a natale si può fare di più...." per NOI!

Il problema è fare di più.. per gli altri :P

 

Scherzi a parte, divertiti con i nuovi arrivati!

Link to comment
Share on other sites

Ciao mi consigliate qualche pedale wah? Avevo adocchiato ad esempio il cry baby hendrix signature,ma conviene rispetto a quello normale? Prezzo sui 100€

 

ps. Mi spiegate un pò la faccenda del true bypass?

 

 

... ci provo.. nei pedali true bypass il segnale va dall'IN all'OUT senza attraversare nessun circuito. Il segnale quindi non dovrebbe perdere di qualità.

Invece nei pedali che non sono TBP (esempio tipico i Boss, ma pure il Cry baby standard) quando l'effetto è disattivato il segnale attraversa un circuito di buffer che se scadente può causare una perdita di qualità del segnale...

 

.. se sia poi meglio avere un pedale TBP o uno con un ottimo buffer (tipo i Cornish di qualche post più sopra ad esempio) la risposta la lascio ai molti guru che si scannano sull'argomento... quello che è certo è: pessimo buffer -> pessimo suono

 

 

 

... su quale wah scegliere la risposta è difficile perché bisognerebe sapere budget e gusti...

 

... personalmente direi: se puoi/vuoi spendere un po': Dunlop CAE, RMC oppure Fulltone Clyde... se vuoi contenere le spese prendi un classico cry baby e, previa un'economica modifica che lo renda TBP, hai comunque un validissimo pedale...

 

 

P.S. l'Hendrix non l'ho mai provato...

Link to comment
Share on other sites

E' come dice Andrea, aggiungo qualche piccola considerazione personale: in una catena di pedali TB avere un pedale bufferizzato con un buffer di qualità fa molto bene, anche se nei pedali true bypass il segnale come si diceva "scavalca" il circuito c'è comunque dispersione, così come c'è dispersione nei vari cavetti che utilizziamo per collegare i pedali, un pedale bufferizzato permette di compensare la perdita di segnale e di adattare l'impedenza; secondo me i "problemi" vengono fuori quando si usano troppi pedali bufferizzati, primo perchè 2 buffer diversi possono andare "in disaccordo", poi il segnale che passa per troppi buffer risulterà "fortemente" diverso rispetto all'origine, inoltre i buffer vanno poco d'accordo con i circuiti basati su transistor al germanio, che siano messi prima o dopo il risultato è che il pedale attivato al germanio suonerà "strano", quindi è sempre meglio tenere germanio e buffer il più lontano possibile!

 

Sul wha quoto già quanto detto da Andrea, il CAE è un ottimo compromesso fra suoni classici e moderni, se vuoi un sound più hendrixiano vai su RMC e Fulltone Clyde, se vuoi qualcosa di molto moderno da usare sulle distorsioni considera pure il wha della Morley! [thumbup]

Link to comment
Share on other sites

Grazie per le risposte,siete stati chiarissimi,quei pedali che avete citato però sono oltre il mio budget :( (quando avevo scritto prezzo sui 100€ intendevo budget circa 100€,non il prezzo dell'hendrix signature,mi sono spiegato male)

La modifica per rendere il pedale true bypass in cosa consiste? Servono strumenti specifici tipo saldatori particolari?

Link to comment
Share on other sites

Questo sito è una manna, in questa pagina trovi un sacco di modifiche interessanti, alcune anche relativamente semplici: http://stinkfoot.se/articles/modifications

 

Qui invece la modifica true bypass per il wah dunlop tradizionale, il gcb95: http://stinkfoot.se/archives/546

 

Qui una mod un po' più elaborata, che va ad incidere anche sul suono (si cambiano resistenze ed eventualmente si rimpiazza l'induttore di serie con una riproduzione fasel): http://stinkfoot.se/archives/557

Link to comment
Share on other sites

Good Afternoon boys, aggiorno un po' questo topic con gli arrivi odierni!

 

Okko Diablo Gain Plus

 

Interessantissimo overdrive di produzione tedesca, 5 controlli con boost, figo pure a vedersi.

 

okkodiablogainplusallin.jpg

 

Skreddy Lunar Module

 

E' il secondo che possiedo, gran muff di casa Skreddy che simula un Fuzz Face al silicio boostato dal Powerboost, vuole emulare il suono di Gilmour in Dark Side of the Moon.

 

skreddylunarmodule240al.jpg

Link to comment
Share on other sites

@Giulio: volentieri.... come ho scritto sopra il Lunar Module simula il suono di un fuzz face boostato dal powerboost, che è la configurazione che usava Gilmour per i soli prima di passare al ram's head della electro-harmonix, puoi sentire il suono del fuzz face da Pompei ma anche prima fino a The Drak Side of the Moon, il lunar vuole simulare quell'effetto, non monta però transistor al germanio come l'originale fuzz face ma al silicio, tali transistor rendono il pedale innanzitutto più affidabile, i transistor al germanio sono ad esempio molto molto sensibili alla temperatura e quindi in inverno e in estate fanno suonare un pedale in 2 modi diversi, poi a livello sonoro il germanio è più caldo e vintaggioso, il silicio più definito e inquadrato, devo dire che ci riesce molto bene a produrre quei suoni lì come dimostrano i samples, alcuni molto buoni, che trovi sul tubo, inoltre oltre ai classici muff a 3 controlli ha 2 ulteriori controlli (brite e range) a trimmer, che invece di essere dentro sono posti lateralmente, che ti consentono di agire maggiormente sull'equalizzazione, oltretutto come tutti gli Skreddy suona bene anche con gli humb (più da distorsore) ed è silenziosissimo!

 

P.s= ah mi ero dimenticato prima, il Lunar è in vendita, se siete interessati PMmate! [thumbup]

Link to comment
Share on other sites

Archived

This topic is now archived and is closed to further replies.


×
×
  • Create New...