Jump to content
Gibson Brands Forums

Discutiamo di pedali


Alnico

Recommended Posts

  • Replies 3.1k
  • Created
  • Last Reply

Non vorrei che il fruscio dei pedali fosse causato dall' estrema vicinanza dell' alimentatore e dei fili di alimentazione che spesso si incrociano con quelli del segnale.

 

La fila superiore, modulazioni, va in send/return; mentre la centrale e inferiore vanno in ampli dirette.

 

 

pedalboard170312.jpg

Link to comment
Share on other sites

Il problema può darlo solo la corrente alternata... l'intreccio dei cavi in continua che escono dall'alimentatore con i cavi di segnale non dovrebbe creare problemi.

Magari cerca di allontanare il cavo collegato alla rete.

Link to comment
Share on other sites

... boh... il chameleon è ottimo, davvero.... non credo sia lui a dare problemi... prima di spendere soldi per un altro alimentatore ci penserei bene, anche perché rischi di ritrovarti con lo stesso problema... [unsure]

Link to comment
Share on other sites

Il problema può darlo solo la corrente alternata... l'intreccio dei cavi in continua che escono dall'alimentatore con i cavi di segnale non dovrebbe creare problemi.

Magari cerca di allontanare il cavo collegato alla rete.

 

 

... boh... il chameleon è ottimo, davvero.... non credo sia lui a dare problemi... prima di spendere soldi per un altro alimentatore ci penserei bene, anche perché rischi di ritrovarti con lo stesso problema... [unsure]

 

Tra l' altro divmenticavo di dire che sia la pedalboard che l' ampli sono collegati ad un impianto elettrico loro esclusivo che parte dal contatore di casa con tanto di messa a terra "vera".

 

Mi rimane da provare a togliere il Chameleon dalla pedaliera anche se la cosa non mi entusiasma dopo aver sistemato a modino tutti i cavi che ho bloccato col velcro.

Se dovesse funzionare allora passerei senz' altro ad un Vinteck LovePover che ha il trasformatore esterno ergo separato dallo scatolotto (la cosa non mi creerebbe problemi di gestione e/o trasporto in quanto la mia e' una gear statica)

Link to comment
Share on other sites

Buonasssssera gente!

Allora, mi rivolgo a voi per avere delucidazioni riguardo ad una questione.

Mi servirebbe un pedale che funga da volume ed avrei adocchiato questo "Ernie Ball VP Jr. 6180".

La mia esigenza sarebbe quella di "pulire" il suono quando sono in drive. Ovviamente non voglio ottenere un superclean. Insomma vorrei qualcosa che agisse esattamente nel modo in cui fa un pot del volume della chitarra, ma va da se che usare proprio il pot in determinate circostanze può diventare problematico e macchinoso.

 

Mi viene però un dubbio. Ascoltando una demo del suddetto pedale che andrò a postare sotto, mi pare che esso intervenga un po come il volume di uno stero, non so se mi spiego... [unsure] . Cioè, abbassa il volume e basta ma mantiene intatte tutte le caratteristiche del distorto, senza "pulirlo" in alcum modo.

E' un' impressione o questi pedali agiscono proprio in questo modo? Semmai esiste un pedale che mi permetta di ottenere il risultato che voglio io?

 

Grazie in anticipo!

 

 

PS: aggiungo, nel caso qualcuno sia in grado o abbia voglia di rispondermi, cosa cambia tra i pedali mono e stereo e tra quelli 250k e 25k. Sempre riguardo agli Ernie Ball di cui sopra ovviamente.Thanks

Link to comment
Share on other sites

Bella France, non sono proprio espertissimo di pedali volume, però provo ad aiutarti: se lo devi usare fra chitarra e ampli o comunque come prima pedale in catena devi usare un pedale volume ad alta impedenza, quindi 250K dovrebbe andare credo, quelli a bassa impedenza sono fatti per lavorare dopo un buffer che "adatta" l'impedenza del segnale in uscita, quindi o tieni in catena un buffer e subito dopo un pedale volume o nel loop effetti dell'ampli che generalmente è bufferizzato; detto questo se lo metti prima delle distorsioni sì il pedale volume fa l'effetto del pot volume, comunque il suono aprendo e chiudendo il pedale cambia, come e quanto dipende un po' dal pedale volume che scegli, dovresti provare per capire bene se fa per te, comunque io direi di andare su un pedale passivo, quelli attivi generalmente tendono a lasciare il segnale meno alterato degli altri, quindi per quello che chiedi dovresti prendere un pedale volume ad alta impedenza passivo! [thumbup]

Link to comment
Share on other sites

Sei un grande Ale icon_adorazione.gif

Mi hai confermato quello che cominciavo a capire dopo due giorni che faccio ricerche su internet [biggrin]

 

Giusto un' ultima domandina per togliermi ogni dubbio: se il pedale lo metto semplicemente tra chitarra e ampli (senza nient' altro nella catena) e uso il drive della testata, il pedale quindi mi funge tipo pot volume della chitarra quindi, Confermi?

 

Grazie davvero Ale!

Link to comment
Share on other sites

Sìsì confermo, in realtà la presenza di altri pedali in catena non fa tantissima differenza, ti fa solo riconsiderare la posizione del pedale nella catena, ad esempio se usi un fuzz per avere lo stesso effetto del pot volume devi mettere il pedale volume prima del fuzz! [thumbup]

Link to comment
Share on other sites

Ma scherzi France.... dai se proprio ci tieni mi offri una spuma quando passi da queste parti! [thumbup]

 

A proposito!!!!! Offtopiccone clamoroso, ma sai che l'ho trovata? La vedeono in un supermarket in provincia di Perugia doveve vivono i genitori della mia ragazza (ci vado molto spesso il fine settimana). E' la Spuma della Spumador, non so se conosci! Bona che è, mi riporta proprio all' infanzia :)

Link to comment
Share on other sites

A proposito!!!!! Offtopiccone clamoroso, ma sai che l'ho trovata? La vedeono in un supermarket in provincia di Perugia doveve vivono i genitori della mia ragazza (ci vado molto spesso il fine settimana). E' la Spuma della Spumador, non so se conosci! Bona che è, mi riporta proprio all' infanzia :)

 

Ma sei proprio un patito eh! [biggrin]

Sì la vendono pure qua, ancora non riesco a credere però che se vai a Roma in un bar una spuma non ce l'hanno.... :unsure:

Link to comment
Share on other sites

Ma sei proprio un patito eh! [biggrin]

Sì la vendono pure qua, ancora non riesco a credere però che se vai a Roma in un bar una spuma non ce l'hanno.... :unsure:

 

Haha, sissi, lo so! M'era presa la fissa perchè ripensavo a quando ero piccolo e andavo a trovare la nonna al Borgo a Buggiano e gli finivo tutta "l'acquina bona", come la chiamava lei [biggrin]. ripensandoci appunto tempo fa mi ero chiesto: Ma che diavolo era quella cosa che mi piaceva tanto? Anche le mie sorelle se la ricordavano e dopo un pò di domande qui e li ai cugini toscani ho svelato l'arcano!

 

Comunque non è che qui se la chiedi non ce l'hanno, ma non sanno neanche che roba sia! Credo sia proprio una cosa tipica della Toscana :)

 

PS: ho pure scoperto che è buonissima se ci allunghi la birra!

Link to comment
Share on other sites

Credo sia proprio una cosa tipica della Toscana :)

 

No no, ti confermo che era un must anche qui in pianura padana e si trova ancora in alcuni supermercati, sia gialla (cedro) che rossa (tipo ginger) e soprattutto nera (la mia preferita!).

Da noi 30 anni fa chi perdeva la partitella all'oratorio pagava la spuma! Era un superclassico (insieme alle Goleador!).

Link to comment
Share on other sites

Ma "bionda" o al cedro?

 

Oddio, se intendi la cedrata non credo sia quella. La spuna che intendo io è una bibita di un colore ambrato (alla vista sembra tè freddo) ed è leggermente frizzante. Credo sia la bionda a stò punto.

 

Edit: è esattamente la seconda da sinistra

 

spuma_spumador.jpg

 

No no, ti confermo che era un must anche qui in pianura padana e si trova ancora in alcuni supermercati, sia gialla (cedro) che rossa (tipo ginger) e soprattutto nera (la mia preferita!).

Da noi 30 anni fa chi perdeva la partitella all'oratorio pagava la spuma! Era un superclassico (insieme alle Goleador!).

 

Ah, ecco! Bhè ti assicuro che qui praticamente non esiste. Non si conosce proprio. La cedrata si trova, tipo la Tassoni e roba simile, ma quella che cerco io non c'è proprio e nemmeno la nera si trova.

Link to comment
Share on other sites

Quand'ero piccolo e andavo al bar con la nonna per bere la tassoni, la barista mi diceva sempre "La solita spuma tu vòl, Mateo?".

Sono cresciuto pensando che la cedrata fosse la spuma, ma quando ho assaggiato la vera spuma, è stata una rivelazione!

 

Anche se secondo mia madre non la fanno più come una volta... per non parlare del fatto che è quasi introvabile [sad]

Al massimo in uno di quei negozietti di alimentari piccoli piccoli, come qua, ma al supermercato giammai!

Link to comment
Share on other sites

madò la spuma...se penso che anche io come il lullo mi sono praticamente alcolizzato nella mia infanzia colla spuma, nonchè i miei primi rutti mi riuscivano grazie a quella bevanda miracolosa... che ricordi... [crying]

 

comunque quella ambrata l'ho mai vista, sempre la nera, rigorosamente!!

Link to comment
Share on other sites

Archived

This topic is now archived and is closed to further replies.


×
×
  • Create New...