Jump to content
Gibson Brands Forums

Discutiamo di pedali


Alnico

Recommended Posts

  • Replies 3.1k
  • Created
  • Last Reply

No no, non è decisamente il mio caso [biggrin]

 

 

Anzi, l'idea dell'accordatore clip non l'avevo neanche presa in considerazione, farebbe proprio al mio caso, dato che non ho esigenze particolari.

 

L'unico dubbio che mi viene, visto anche il costo molto contenuto... che tipo di svantaggi/lati negativi possono avere quegli aggeggini?

Verifica che non ci sia un' applicazione per il tuo smartphone.

Per l' iPhone, ad esempio, ne esistono una marea tra cui anche Polytune e Peterson Cromatico/Oscilloscopio.

Link to comment
Share on other sites

Verifica che non ci sia un' applicazione per il tuo smartphone.

Per l' iPhone, ad esempio, ne esistono una marea tra cui anche Polytune e Peterson Cromatico/Oscilloscopio.

 

Eh ma io sono rimasto indietro ai vecchi Nokia [biggrin]

 

 

Praticamente, quello che cerco è un qualcosina di pratico per quando suono dal vivo, e magari devo rettificare l'accordatura tra una musica e l'altra.

La soluzione dell'accordatore a clip sarebbe a dir poco perfetta per me, pratica e decisamente economica!

 

che potresti trovare qualcuno che ti chiede come mai hai il navigatore satellitare sulla chitarra... [lol]

 

[biggrin] il tomtom quasi quasi però lo clipperei sul body [lol]

Link to comment
Share on other sites

 

L'unico dubbio che mi viene, visto anche il costo molto contenuto... che tipo di svantaggi/lati negativi possono avere quegli aggeggini?

 

Boh, la pila che ogni tanto dovrai cambiare...non saprei che altro. Ho notato anche guardando videos di concerti che molti sul palco ce l'hanno fisso sulla paletta. Se vado in giro a suonare e me lo dimentico mi manca di brutto, tanto che sto pensando di prendermene un altro e lasciarlo fisso nella valigetta da viaggio.

Link to comment
Share on other sites

Raga io uso il Marshall 'nonmiricordo' e anche il PlanetWaves a molletta ( che è marcato D'addario, dentro ) ... ma non importa, volevo chiedervi: non notate anche voi negli accordatori un certo margine di tolleranza che costringe sempre ad un successivo aggiustamento minimo ad 'orecchio'?

Link to comment
Share on other sites

Raga io uso il Marshall 'nonmiricordo' e anche il PlanetWaves a molletta ( che è marcato D'addario, dentro ) ... ma non importa, volevo chiedervi: non notate anche voi negli accordatori un certo margine di tolleranza che costringe sempre ad un successivo aggiustamento minimo ad 'orecchio'?

 

Oddìo no. Se devo dire la verità, quando accordo col coso là vado di quello e basta. Non mi pare che ci rumi sopra a orecchio dopo B)

Link to comment
Share on other sites

Raga io uso il Marshall 'nonmiricordo' e anche il PlanetWaves a molletta ( che è marcato D'addario, dentro ) ... ma non importa, volevo chiedervi: non notate anche voi negli accordatori un certo margine di tolleranza che costringe sempre ad un successivo aggiustamento minimo ad 'orecchio'?

 

Mi capita spesso con la elettroacustica le corde in nylon, molto raramente con le elettriche.

 

Personalmente uso il Polytune, del quale s'è già parlato bene, e talvolta un vecchissimo Seiko sicuramente da tempo fuori produzione.

Link to comment
Share on other sites

non notate anche voi negli accordatori un certo margine di tolleranza che costringe sempre ad un successivo aggiustamento minimo ad 'orecchio'?

 

A me capita spesso con la les paul.. probabilmente sarà un problema di intonazione, o anche di corde, che sono su da un bel po'..

Sul mi basso, accordandolo "giusto", e facendo la "prova dell'accordo di sol", se mi suona strano allora abbasso un po' il mi basso finché l'accordo mi suona bene.

 

Sempre restando in tema, in uno dei tanti video di FA, quando si usa l'accordatura in sol aperto Phil consiglia di lasciare il SI un po' calante..

 

 

Effettivamente questi aggiustamenti non riesco a spiegarmeli bene neanch'io.. però sono dell'idea che devo fidarmi più di quello che sento io che di quello che sente l'accordatore.. ultimamente sto cercando di sviluppare l'orecchio per cercare di essere sempre più indipendente dall'accordatore, anche se per me è ancora inevitabile doverci ricorrere... specialmente quando suono con gli altri e bisogna avere un "metro comune"!

Link to comment
Share on other sites

Effettivamente questi aggiustamenti non riesco a spiegarmeli bene neanch'io.. però sono dell'idea che devo fidarmi più di quello che sento io che di quello che sente l'accordatore.. ultimamente sto cercando di sviluppare l'orecchio per cercare di essere sempre più indipendente dall'accordatore, anche se per me è ancora inevitabile doverci ricorrere... specialmente quando suono con gli altri e bisogna avere un "metro comune"!

 

Immagina che l'accordatore saranno si e no un quattro-cinque anni che lo uso (da quando ho il TonePort)altrimenti prima era tutto a orecchio... Invece per mettere d'accordo orecchio e accordatore devo tenere le note giusto-crescenti, almeno i si-mi alti. Poi, ancora giusto per conoscenza, ho letto tempo fa che per accordare conviene usare il pu al ponte che prende le note più giuste (magari è una cosa che sanno tutti e scopro l'acqua calda [biggrin] )

Link to comment
Share on other sites

Immagina che l'accordatore saranno si e no un quattro-cinque anni che lo uso (da quando ho il TonePort)altrimenti prima era tutto a orecchio... Invece per mettere d'accordo orecchio e accordatore devo tenere le note giusto-crescenti, almeno i si-mi alti. Poi, ancora giusto per conoscenza, ho letto tempo fa che per accordare conviene usare il pu al ponte che prende le note più giuste (magari è una cosa che sanno tutti e scopro l'acqua calda [biggrin] )

 

Più che altro, se usi gli armonici vai meglio perché "si sentono di più" rispetto al pick-up al manico.

Poi anche con un suono sporco vai meglio, perché senti meglio i battimenti. Ho scoperto l'acqua calda anch'io! [biggrin]

Link to comment
Share on other sites

Immagina che l'accordatore saranno si e no un quattro-cinque anni che lo uso (da quando ho il TonePort)altrimenti prima era tutto a orecchio... Invece per mettere d'accordo orecchio e accordatore devo tenere le note giusto-crescenti, almeno i si-mi alti. Poi, ancora giusto per conoscenza, ho letto tempo fa che per accordare conviene usare il pu al ponte che prende le note più giuste (magari è una cosa che sanno tutti e scopro l'acqua calda [biggrin] )

 

 

Però le istruzioni del Polytune dicono che "per un'accordatura più accurata delle chitarre elettriche in modalità Poly, abbiamo notato che i migliori risultati si ottengono selezionando il pickup al manico e usando il pollice er percuotere le corde".

Link to comment
Share on other sites

HELP ME

 

il Diamond Compressor si e' messo a fare un bel "tonc" ogni volta che lo inserisco; quando lo disinserisco cio' non succede.

 

Prima che smonto tutta la catena, avete qualche consiglio di "primo soccordo" da attuare ?

Sicuramente sara' una belinata e non vorrei rifarmi tutti i cablaggi.

Thank

Link to comment
Share on other sites

Aggiornamento,

ho fatto tutte le prove possibili ed immaginabili

su 3 ampli diversi

collegato in catena

collegato diretto in imput all' ampli e su tutte e tre le sue alternative d' ingressso

con cavi pistola e con cavi Eventide/Reference

alimentato con corrente di rete

alimentato con pila 9v

alimentato da 9v a 24v come da manual user

tutte le combinazioni possibili dei fattori di cui sopra

Una mattinata intera buttata via...

NIENTE da fare, quando si preme lo switch per inserirlo fa un bel "stonc" piu' fastidioso all' aumentare del volume.

 

Concigli ?

Pararei ?

Macumbe ?

 

Thank

Link to comment
Share on other sites

Concigli ?

Pararei ?

Macumbe ?

 

[lol]

 

Però le istruzioni del Polytune dicono che "per un'accordatura più accurata delle chitarre elettriche in modalità Poly, abbiamo notato che i migliori risultati si ottengono selezionando il pickup al manico e usando il pollice er percuotere le corde".

 

Eh, anvèdi come siamo tutti d'accordo [biggrin]

Link to comment
Share on other sites

... Giulio, se te lo fa anche da solo (diretto nell'ampli senza altre "scatolette"), alimentandolo a pila e con ampli diversi sinceramente sono in difficoltà a dirti cosa potrebbe essere [unsure]

 

Si, purtroppoi lo fa in tutte le condizioni che ho elencato

 

Forse un problema allo switch true bypass stesso, prima te lo faceva Giulio? Ha cominciato a farlo dopo qualche cambio in pedalboard?

 

Fino a ieri no prpblem; poi ieri ho riorganizzto la pedalboard per inserire il nuovo OD ed ha cominciato afre lo "stonc".

Inizialmente ho pensato che gli desse fastidio la valvola dell' OD che lo precedeva; ma prima di spostarne la catena l' ho provato da solo e diretto e… "stonc".

Poi ho fatto le prove che ho descritto.

Se fosse un problema allo switch mi scavolerebbe non poco.

Link to comment
Share on other sites

Eh dovresti farlo vedere ad un tecnico però non è detto, generalmente quando i pedali hanno problemi allo switch tale problema influisce anche sul segnale e quindi sul suono? Ma è parecchio fastidioso? Perchè anche uno dei miei fa un piccolo "stonc", però non si sente molto quando suono da solo e quando suono dal vivo praticamente niente! [thumbup]

Link to comment
Share on other sites

Eh dovresti farlo vedere ad un tecnico però non è detto, generalmente quando i pedali hanno problemi allo switch tale problema influisce anche sul segnale e quindi sul suono? Ma è parecchio fastidioso? Perchè anche uno dei miei fa un piccolo "stonc", però non si sente molto quando suono da solo e quando suono dal vivo praticamente niente! [thumbup]

Con il suo volume a 12 ho paura per il cono, figurati se lo aumento-

None' il rumore in se che mi preoccupa ma le conseguenze a cui puo' portare il guasto

Lo stonc puo' incidere solo sul cono o anche sull' ampli ?

Link to comment
Share on other sites

Con il suo volume a 12 ho paura per il cono, figurati se lo aumento-

None' il rumore in se che mi preoccupa ma le conseguenze a cui puo' portare il guasto

Lo stonc puo' incidere solo sul cono o anche sull' ampli ?

mumble... credo che non incida su nulla, voglio dire, se fosse un stacca/attacca l'alimentazione dell'ampli allora si, ma lì si tratta solo di segnale... poi se qualcuno è più preciso e ferrato, che confermi o smentisca eh..

Link to comment
Share on other sites

Scusatemi se torno a tediarvi nuovamente, ma ho un piccolo "problemino" col wah...

 

Allora il wah è quello postato sulla mia strumentazione (avuto dal buon Georg), ed è alimentato unicamente a batteria a 9V. Essendosi staccato l'attacco della batteria, ho pensato di collegarci un trasformatore di quelli "universali" che ho a casa (quelli col selettore di voltaggio da 3 a 12V).

 

La prima volta ne ho usato uno vecchissimo, e faceva un ronzio di fondo davvero insopportabile. Oggi invece ho provato ad attaccarcene un altro, questa volta stabilizzato, come mi avevate consigliato nel Cafè.

 

Il ronzio si è un po' attenuato, però rimane ancora, e ad alti volumi è un problema. Ora, so che molti sconsigliano l'uso di questi trasformatori in campo audio, però io lo utilizzavo spesso in passato con il crybaby e non mi dava alcun tipo di problema.

 

Vi posto alcune foto, scusate la qualità. Che possa essere un problema di "interferenza" tra i cavetti?

 

http://dl.dropbox.com/u/48190370/wah1.jpg http://dl.dropbox.com/u/48190370/wah2.jpg

 

Coprire la "giunzione" con del nastro isolante può essere d'aiuto secondo voi?

 

 

Inoltre mi pare (ma è un'impressione) che impostando il trasformatore a 12V il suono si "pulisca" un po'. Può essere? Il pedale si rovina se lo alimento a 12V invece che 9?

 

 

Grazie a tutti in anticipo [smile]

Link to comment
Share on other sites

Scusatemi se torno a tediarvi nuovamente, ma ho un piccolo "problemino" col wah...

 

Allora il wah è quello postato sulla mia strumentazione (avuto dal buon Georg), ed è alimentato unicamente a batteria a 9V. Essendosi staccato l'attacco della batteria, ho pensato di collegarci un trasformatore di quelli "universali" che ho a casa (quelli col selettore di voltaggio da 3 a 12V).

 

La prima volta ne ho usato uno vecchissimo, e faceva un ronzio di fondo davvero insopportabile. Oggi invece ho provato ad attaccarcene un altro, questa volta stabilizzato, come mi avevate consigliato nel Cafè.

 

Il ronzio si è un po' attenuato, però rimane ancora, e ad alti volumi è un problema. Ora, so che molti sconsigliano l'uso di questi trasformatori in campo audio, però io lo utilizzavo spesso in passato con il crybaby e non mi dava alcun tipo di problema.

 

Vi posto alcune foto, scusate la qualità. Che possa essere un problema di "interferenza" tra i cavetti?

 

http://dl.dropbox.com/u/48190370/wah1.jpg http://dl.dropbox.com/u/48190370/wah2.jpg

 

Coprire la "giunzione" con del nastro isolante può essere d'aiuto secondo voi?

 

 

Inoltre mi pare (ma è un'impressione) che impostando il trasformatore a 12V il suono si "pulisca" un po'. Può essere? Il pedale si rovina se lo alimento a 12V invece che 9?

 

 

Grazie a tutti in anticipo [smile]

Ostia, ma con tutti i monitor che ci sono su digitalcamere e/o fotofonini, e' cosi' difficike fare una foto con unamessa a fuoco "leggibile" ???

Cuccati il cazziatone e… fatti una rista, vai [biggrin]

 

J mammut sono degli ottimi dispersori e quindi… via.

I trasformatorini sono produttori di interferenze a gogo', prova ad avvolgere il cavo che va al pedale in un grosso dado in ferro, dovrebbe aiutarti come pseudo massa in ferrite.

 

Alimenta il pedale come previsto dal costruttori, taluni vanno da 9 a 24v; il tuo non ho idea, sorry.

Link to comment
Share on other sites

Ostia, ma con tutti i monitor che ci sono su digitalcamere e/o fotofonini, e' cosi' difficike fare una foto con unamessa a fuoco "leggibile" ???

Cuccati il cazziatone e… fatti una rista, vai [biggrin]

 

[blush]

Il problema è che sono senza macchina fotografica, ho usato il telefonino che non ha messa fuoco né niente, era giusto per farvi vedere come ho attaccato i fili.

 

J mammut sono degli ottimi dispersori e quindi… via.

 

Ecco, era proprio uno dei miei principali sospetti. Avevo pensato in alternativa di attaccare i fili del trasformatore intrecciandoli con quelli del pedale, e poi coprendo col nastro isolante, come faccio di solito con altri cavi secondo il consiglio dell'elettricista.

 

Alimenta il pedale come previsto dal costruttori, taluni vanno da 9 a 24v; il tuo non ho idea, sorry.

 

Io so che funzionava con una pila da 9V, però so di pedali che vanno ad alimentazione ibrida, tipo 9 o 18V. Ad ogni modo, meglio lasciarlo a 9V.

 

Scusatemi ma parlando di pedali sono un somaro totale [sad]

Link to comment
Share on other sites

Archived

This topic is now archived and is closed to further replies.


×
×
  • Create New...