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Discutiamo di pedali


Alnico

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Mc anch'io avevo il tuo stesso problema...ho risolto con un bel equalizzatore nel loop effetti ( nel mio caso con il classico disegno a"campana" per aumentare i medi ed uscire dal mix).

Dopo migliaia di overdrive/boost pedali volume provati' date=' è la soluzione che mi ha lasciato piu' soddisfatto.[/quote']

 

Vedo che hai capito perfettamente g spot. Io infatti avevo come compromesso o il microamp oppure un eq.

Entrambi fanno per me molto più che qualsiasi overdrive/boost come hai detto tu, però entrambi mi cambiano il suono, non la timbrica nel caso del microamp, ma il gain si e quindi oltre che all'incremento di volume mi ritrovo con maggior distorto ed avevo fatto appunto la domanda perchè vorrei evitare questo.

Dalle vostre risposte, penso che non esista il pedale che faccia al caso mio e quindi mi dovrò organizzare in non sò quale modo!

Grazie cmq a tutti per le risposte, gentilissimi tutti. Tornerò a scocciarvi di nuovo.

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Normalmente' date=' per un pedale "non true bypass", l'impedenza in uscita da quest'ultimo è più bassa di quella in ingresso.[/quote']

Questo è vero, ma nel caso in esame, in cui MC vorrebbe lasciare quanto più possibile inalterato il segnale in gioco tra chitarra e ampli; quella che conta è l'impedenza di ingresso del pedale (quella "vista" dalla chitarra"), che se non identica a quella dell'ampli, potrebbe portare a dei cambiamenti timbrici più o meno evidenti.

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[lol]

 

E' IMPOSSIBILE alzare il volume di uno strumento a monte dell' ingresso senza di conseguenza incrementare il guadagno' date=' perché quello che si viene a creare è proprio la saturazione dello stadio iniziale. Se quello che vuoi è semplicemente "sentirti" di più allora va aumentato il fattore di amplificazione=avere un amplificatore con lo stadio finale più potente.

 

Non c'entra essere scemi, c'entra capire cosa si vuol fare. Hai mai provato ad alzare una radiolina a transistor al massimo? Oltre un certo limite comincia a gracchiare. il principio è lo stesso. [/quote']

 

Non ho mai scritto a monte dell'ingresso matbard. Semplicemente cercavo un pedale che avesse la funzione del volume di un ampli in pratica.

Tranne che nei vecchi ampli, l'aumento di volume non è obbligatoriamente proporzionato all'aumento di gain, e quindi di saturazione.

Stavo cercando un pedale che potesse avere una manopola magari di volume e che una volta impostata, funzionasse con semplice click, senza intaccare suono come timbrica o come saturazione, ma solamente come volume. Purtroppo quel che conosco io alla fine è quel che ho visto conoscete anche voi, quindi niente da fare, magari mi metto sotto e vedo di brevettarlo!!

Grazie a a te ed a tutti.

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Se hai l'insert nell'ampli (loop effetti), la soluzione potrebbe essere quella di intervenire appunto a "livello linea" in modo poter disporre di due semplici opzioni (segnale normale / segnale attenuato) ottenute attraverso un pedaletto che qualsiasi tecnico sarebbe in grado di farti con minima spesa.

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Questo è vero' date=' ma nel caso in esame, in cui MC vorrebbe lasciare quanto più possibile inalterato il segnale in gioco tra chitarra e ampli; quella che conta è l'impedenza di ingresso del pedale (quella "vista" dalla chitarra"), che se non identica a quella dell'ampli, potrebbe portare a dei cambiamenti timbrici più o meno evidenti.

[/quote']

 

Se è più bassa non ci sono problemi. Una chitarra ha un'impedenza di uscita di qualche centinaio di kOhm. Un buon ampli ha un'impedenza di ingresso dell'ordine del MOhm. Se l'impedenza di ingresso si abbassa a qualche decina di kOhm -come nel caso dell'uscita di un pedalino - è tutto OK.

Quando si progettano apparecchi audio hi-end, è prassi comune cercare di ottenere un'impedenza di ingresso di un ordine di grandezza almeno 10 volte maggiore di quella del dispositivo che si vuole connettere in ingresso.

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Se hai l'insert nell'ampli (loop effetti)' date=' la soluzione potrebbe essere quella di intervenire appunto a "livello linea" in modo poter disporre di due semplici opzioni (segnale normale / segnale attenuato) ottenute attraverso un pedaletto che qualsiasi tecnico sarebbe in grado di farti con minima spesa.[/quote']

 

Il pedale di volume nel loop effetti ha un risultato completamente diverso!

 

E' un trucco usato fra gli altri da Steve Lukather: usando questa soluzione si riesce a dosare la saturazione della chitarra(esattamente come si farebbe agendo sulla manopola di "gain), non il volume! Infatti lo stadio di loop si pone fra il preamp e lo stadio finale: usando il canale crunch è così possibile passare al pulito "carico" semplicemente agendo sullo stesso.

 

Poi io non ho capito una cosa: l'amico vorrebbe alzare il volume, non controllarlo(abbassarlo), giusto?

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Se è più bassa non ci sono problemi. Una chitarra ha un'impedenza di uscita di qualche centinaio di kOhm. Un buon ampli ha un'impedenza di ingresso dell'ordine del MOhm. Se l'impedenza di ingresso si abbassa a qualche decina di kOhm -come nel caso dell'uscita di un pedalino - è tutto OK.

Quando si progettano apparecchi audio hi-end' date=' è prassi comune cercare di ottenere un'impedenza di ingresso di un ordine di grandezza almeno 10 volte maggiore di quella del dispositivo che si vuole connettere in ingresso. [/quote']

Non stiamo disquisendo sull'impedenza di uscita del pedalino, ma su quella di ingresso, che viene "vista" dalla chitarra

L'eventuale MOhm di cui parli è l'impedenza che "vede" il pedale in uscita a giochi ormai fatti [blink]

 

Credo che MC abbia necessità di avere semplicemente un doppio livello senza stravolgere l'attuale relazione (data anche dall'impedenza) tra chitarra ampli

 

 

 

@MC

Questo, nel Loop Fxpedale.th.jpg

E' il massimo della semplicità, uscita selezionabile tramite pulsante / deviatore tra l'ingresso diretto e passato attraverso un potenziometro da circa 10 kohm logaritmico, così che in "full" si imposta il volume che vuoi avere nell'assolo e col pot si imposta il volume che vuoi avere quando suoni piano settando su "low".

Scrocchi a parte [lol] :-

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E' il massimo della semplicità' date=' uscita selezionabile tramite pulsante / deviatore tra l'ingresso diretto e passato attraverso un potenziometro da circa 10 kohm logaritmico, così che in "full" si imposta il volume che vuoi avere nell'assolo e col pot si imposta il volume che vuoi avere quando suoni piano settando su "low".

Scrocchi a parte [biggrin[biggrin]

 

Tutto questo per non voler ruotare una manopola? [lol]

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Tutto questo per non voler ruotare una manopola? [biggrin]

 

Eh Eh [lol]

 

Quando ho letto il tuo consiglio più sopra (di "riservarsi" sulla manopola della chitarra un po' di volume da aggiungere al momento del bisogno) mi è tornata alla mente una situazione tipica dei "soundcheck da due soldi"' date=' che vede un tizio presso un mixer sbraitarti qualcosa del tipo "metti la chitarra tutta al massimo e suona, dai ... aho ma sei tutto al manetta o no? Ti ho detto metti tutto al massimo e suona.. ". Ed in quel momento, [u']con il volume sul 7[/u], bisogna stare calmi, sfoggiare la migliore faccia da oluc e rispondere "certo, sono già a chiodo!", se possibile fingendo anche di smanettare disperatamente su una manopola a fine corsa. [biggrin]

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Vedo che hai capito perfettamente g spot. Io infatti avevo come compromesso o il microamp oppure un eq.

Entrambi fanno per me molto più che qualsiasi overdrive/boost come hai detto tu' date=' però entrambi mi cambiano il suono, non la timbrica nel caso del microamp, ma il gain si e quindi oltre che all'incremento di volume mi ritrovo con maggior distorto ed avevo fatto appunto la domanda perchè vorrei evitare questo.

Dalle vostre risposte, penso che non esista il pedale che faccia al caso mio e quindi mi dovrò organizzare in non sò quale modo!

Grazie cmq a tutti per le risposte, gentilissimi tutti. Tornerò a scocciarvi di nuovo. [/quote']

 

 

se l'eq lo setti in flat (tutti i controlli su zero) ed aumenti solo il volume di uscita, non ti colora minimamente il suono. Aumenti solo il volume....almeno questa è la mia esperienza

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Non stiamo disquisendo sull'impedenza di uscita del pedalino' date=' ma su [b']quella di ingresso[/b], che viene "vista" dalla chitarra

L'eventuale MOhm di cui parli è l'impedenza che "vede" il pedale in uscita a giochi ormai fatti [smile]

 

L'impedenza varia a seconda della frequenza, non a seconda di cosa ci attacchi.

 

Se prendi ad esempio un qualsiasi pedale BOSS:

 

http://www.bossus.com/gear/productdetails.php?ProductId=148

 

Ha un impedenza di ingresso(quella vista dalla chitarra o come la vuoi chiamare...) di 1Mohm e di uscita di un ordine di grandezza 1.000 volte inferiore. L'impedenza di ingresso alta lo rende capace di "reggere" anche chitarre con magneti molto cattivi.

 

Il tuo schemino e' esatto, ma li non alzi il volume, semmai lo abbassi tra il massimo che imposti con l'amplificatore ed un secondo livello a tua scelta...

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se l'eq lo setti in flat (tutti i controlli su zero) ed aumenti solo il volume di uscita' date=' non ti colora minimamente il suono.[/quote']

 

Ma corri il rischio di saturare lo stadio di ingresso o lo stadio finale dell'ampli...

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L'impedenza varia a seconda della frequenza' date=' non a seconda di cosa ci attacchi.

 

Se prendi ad esempio un qualsiasi pedale BOSS:

 

http://www.bossus.com/gear/productdetails.php?ProductId=148

 

Ha un impedenza di ingresso(quella vista dalla chitarra o come la vuoi chiamare...) di 1Mohm e di uscita di un ordine di grandezza 1.000 volte inferiore. L'impedenza di ingresso alta lo rende capace di "reggere" anche chitarre con magneti molto cattivi.

 

Il tuo schemino e' esatto, ma li non [i']alzi[/i] il volume, semmai lo abbassi tra il massimo che imposti con l'amplificatore ed un secondo livello a tua scelta...

Premesso che tutto sono tranne un tecnico.....

Ciò che dici sulla frequenza della chitarra è vero, però per mia esperienza ho potuto constatare come non sempre l'alta impedenza di ingresso ci mette al riparo da possibili sorprese, anche perchè bisognerebbe conoscere tutti gli elementi della catena in questione, per cui la situazione ottimale rimane a mio avviso quella di ripresentare alla chitarra esattamente le stessa identica impedenza dell'ampli in questione.

 

Per quel che riguarda lo schemino passivo, certo che non alza il volume... mi sembra che comunque risponda alle necessità di MC. :P

 

 

Riguardo poi a pedaliere digitali con doppia conversione, o altro.... allora è forse inutile cercare di mantenere le caratteristiche del segnale originale, di conservarlo così com'è.

 

Perchè allora siamo in un'ottica diversa rispetto a quella a cui facevo riferimento, ad es. situazioni da ripresa, che non dovrebbero consentire compromessi.

Non a caso infatti chiedevo se l'ampli avesse o meno il loop Fx, perchè su certi ampli caratteristici è omesso e non certo per una questione di risparmio.

 

E' solo in questa ottica senza compromessi, che vanno considerati certi accorgimenti, altrimenti veramente è sufficiente la manopola della chitarra... e chi se ne importa se lo stadio di ingresso del pre restituirà un segnale con caratteristiche sensibilmente diverse (in frequenza, in compressione e dinamica) a seconda del livello a cui abbiamo impostato il pot :-

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  • 2 weeks later...

Qualcuno mi consiglia un pedale Flanger?

Purtroppo non ho più il ROSS che avevo da ragazzo ...

Ho provato giorni fa quello bordeaux della Boss e quello giallo della Ibanez (scusate l'approssimazione nella descrizione dei modelli), mi hanno consigliato però di provare quello "modello Van Halen", marca MXR se non sbaglio. Costicchia, però.

- Grazie -

[smile]

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Qualcuno mi consiglia un pedale Flanger?

Purtroppo non ho più il ROSS che avevo da ragazzo ...

Ho provato giorni fa quello bordeaux della Boss e quello giallo della Ibanez (scusate l'approssimazione nella descrizione dei modelli)' date=' mi hanno consigliato però di provare quello "modello Van Halen", marca MXR se non sbaglio. Costicchia, però.

- Grazie -

[lol

 

 

... questo è quello che vorrei prendermi io:

 

http://www.hartmanelectronicstore.com/Flanger_c13.htm

(visto il prezzo però attenderò ancora un pochetto neh... [smile] )...

 

... nell'attesa - e restando su prezzi più umani - darei un'ascoltata alla riedizione del micro flanger appena sfornata dall'MXR... a me intriga assai!

 

http://www.jimdunlop.com/index.php?page=products/pip&id=410&pmh=products/p_and_e

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Dritte su un buon delay e un buon chorus?

 

Ho addocchiato il Carbon copy MXR ' date=' mentre per il chorus non saprei; budget 100 € a pezzo, ovviamente cerco usato in buone condizioni

 

Grazie [thumbup

 

 

Sul delay dipende molto dal tuo gusto, dal tuo uso e da che tipo di suono cerchi... io ne ho provati e cambiati un casino nella mia vita musicale (credo sia l'effetto che ho maggiormente cambiato).

 

I Boss li ho sempre trovati un pò freddini, anche se ho avuto un vecchissimo DD-3 che mi piaceva un tot (stupidamente venduto)... il memory man, per quanto sia più un echo che un delay, ti da una botta calda che è senza senso, rimpiango un di essermene sbarazzato.

 

Attualmente uso un Line6 DL4, sicuramente uno dei delay più completi (con 30 secondi di loop machine),tuttavia ho sempre sentito pareri discordanti su di esso... diciamo che per il momento sta reggendo, anche se proprio da poco ho addocchiato il Novadelay della TC Electronics (di questo me ne han parlato non bene, di più)... altro delay molto carino dicono sia l'Akai Headrush, sopratutto guardando il rapporto qualità/prezzo.

 

Diciamo che bisogna sempre vedere cosa cerchi tu :-k

 

Invece riguardo al chorus ho provato Small Clone della Electro Harmonix, bello ma difficile da gestire, ti mangia parecchio segnale poi... alla fine ho preso dal mio bassista un vecchissimo Boss CE-2B da basso, che però suona caldissimo se messo sulla chitarra... e uso quello :D

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