Jump to content
Gibson Brands Forums

Discutiamo di pedali


Alnico

Recommended Posts

Rick, c'è anche il Plexitone!

Magari non è all'altezza di quelli che hai citato te (non conosco i wampler), però è uno dei pedali storici di emulazione plexi, e il suo lavoro lo fa bene secondo me.

 

Una cosa che ho scoperto da poco è che se sull'ampli tieni un suono pulito di base con tutta l'EQ "flat", attaccando il plexitone escono suoni tradizionalmente marshalliani; invece se tieni mid e treble quasi al massimo e il bass quasi al minimo, abbassando il tono sul plexitone viene fuori un overdrive bello cremoso, stile Robben Ford, sa molto di Dumble.

Difatti a fine estate ero tentato di comprarmi un clone dello Zendrive, ma dopo aver scoperto questa "chicca" non ne ho più bisogno ;)

 

 

Ma poi, scusa se te lo chiedo... Hai il Tiny Terror che c'ha un suono drive spettacolare, e vuoi attaccarci un altro overdrive? [confused]

Link to comment
Share on other sites

  • Replies 3.1k
  • Created
  • Last Reply

Ho avuto il Pinnacle e il Plexidrive per un po' e provato il Plextortion ti scrivo un po' di considerazioni!

 

Pinnacle: emula il brown sound vanhaleniano, molto versatile, fra switch vintage/modern, interazione fra tone e contour e boost ha veramente tanti suoni, il timbro è convincente, piuttosto liquido e compresso e non particolarmente dinamico, mi è piaciuto poco però, ha poca headroom e nel mix del gruppo esce male sia come frequenze sia come volume;

 

Plexidrive: classico od british stile plexi, buona dinamica ed headroom, il gain non è tantissimo ma sufficiente, molto bello pure da usare su un canale già leggermente crunchato, esce bene senza mai risultare particolarmente acido ed è corposo, bello lo switch che ingrossa le basse molte utile sulla strato e per avere delle basse obese con gli HB, fra i 3 è quello che mi ha convinto di più;

 

Plextortion: od british abbastanza spinto, pià cattivo sicuramente del Plexidrive e più versatile con l'eq completa e lo switch vintage/modern, anche questo esce bene grosso e compatto, non è dinamico come il Plexidrive avendo più gain ed è più un pedale da usare sul canale pulito;

 

[thumbup]

 

Il Plexidrive era quello che in effetti più mi attirava, dei tre, sentendo i sample dal tubo (da lenzotti non li hanno, ci ho guardato l'altro giorno)..

 

Anche Il Plexitone mi ispira, però il prezzo è più alto.

Link to comment
Share on other sites

Anche Il Plexitone mi ispira, però il prezzo è più alto.

 

Per il Plexitone ne trovi qualcuno tra gli usati, anche attorno ai 150€. Il mio l'avevo preso da Darius qua sul forum per un prezzo piuttosto di favore.

Tieni conto che il vantaggio del Plexitone è che ha 2 overdive (crunch + high gain) e il boost, il vantaggio invece del plextortion da quanto vedo è che ha l'EQ completa.

 

Oppure sempre di questo stampo c'è il radial tonebone plexitube, ma non lo conosco. C'è anche il lovepedal purple plexi, che l'ho sentito dal vivo e prima di comprare il plexitone mi aveva anche convinto, ma rimaneva troppo "minimale" per i miei gusti..

Link to comment
Share on other sites

 

Ma poi, scusa se te lo chiedo... Hai il Tiny Terror che c'ha un suono drive spettacolare, e vuoi attaccarci un altro overdrive? [confused]

 

Ups, m'era sfuggita la postilla! :)

 

Beh, mica dico che non son soddisfatto del crunch della TT (ancora poco l'ho provata, comunque), è che mi capita abbastanza spesso di suonare cose più spinterelle, con suoni tipicamente Marshalliani (vedi il suono tipo EVH, Iron Maiden, Judas Priest, Aerosmith etc)! In più sarebbe un modo per avere il pulito della Tiny in accoppiata a un drive, dato che come sai il pulito con gli humbucker è difficile da ottenere [biggrin] (mi sta già facendo lavorare sul tocco..obiettivo raggiunto!)

Link to comment
Share on other sites

Ups, m'era sfuggita la postilla! :)

 

Beh, mica dico che non son soddisfatto del crunch della TT (ancora poco l'ho provata, comunque), è che mi capita abbastanza spesso di suonare cose più spinterelle, con suoni tipicamente Marshalliani (vedi il suono tipo EVH, Iron Maiden, Judas Priest, Aerosmith etc)! In più sarebbe un modo per avere il pulito della Tiny in accoppiata a un drive, dato che come sai il pulito con gli humbucker è difficile da ottenere [biggrin] (mi sta già facendo lavorare sul tocco..obiettivo raggiunto!)

Prova a 15 watt con gain a 16 e volume a 12 (se reggono le uege…)

Link to comment
Share on other sites

Salve a tutti, ho di recente acquistato questo pedale delay T.C Elec. e a parte la qualità sonora davvero sorprendente (ha un processore davvero potente,prova ne sia che una pila dura 20 minuti al max) mi hanno sorpreso favorevolmente alcune caratteristiche fondamentali: stereo in entrata e in uscita, una funzione true bypass selezionabile tramite switch interno (vedi foto) in alternativa alla normale, che però inserisce un Buffer efficacissimo con più pedali ed un altro switch che decide se tagliare la coda dell'effetto disattivando il pedale o dare solo l'effetto in uscita....

i suoni sono molto efficaci (tape delay p.es. che inserisce una casuale fluttuazione del nastro simulata)o il "dinamic" che nei passaggi forti abbassa il delay per evitare che si impasti il suono, tap tempo. looper da 40 secondi, un modulation delay notevole e la possibilità di caricare dei preset dal sito tramite porta mini-usb....da provare secondo me.

tce_flashback_1medium.jpg

tcelecinside.jpg

Link to comment
Share on other sites

Certo che non li capisco, hanno il Nova Delay che e' il loro cavallo di battaglia e creano la concorrenza in casa ?

Boh

 

P.S.: IMHO il delay deve avere lo schermetto con i numeri delle battute, IMHO

...pareri dal sito "accordo" : marcoark

"Confrontandolo con il Nova Delay ho notato che la nomenclatura per i settaggi Tape ed Analog è invertita, ossia: nel Nova, il Tape riproduce ripetizioni molto scure, mentre l'Analog è una perfetta via di mezzo tra il Tape e il Digital (2290 per il Flashback). Nel Flashback è praticamente il contrario. Altra differenza è che, in modalità Tape il flashback si ha una fluttuazione dell'intonazione, cosa che non avviene ne' in modalità Tape ne' in quella Analog del Nova Delay.Altro punto a favore per il flashback è che in modalità Mod, la sovrapposizione del chorus e vibrato è ben udibile, nel Nova anche con i parametri completamente al massimo, è ben poca cosa."

Link to comment
Share on other sites

...pareri dal sito "accordo" : marcoark

"Confrontandolo con il Nova Delay ho notato che la nomenclatura per i settaggi Tape ed Analog è invertita, ossia: nel Nova, il Tape riproduce ripetizioni molto scure, mentre l'Analog è una perfetta via di mezzo tra il Tape e il Digital (2290 per il Flashback). Nel Flashback è praticamente il contrario. Altra differenza è che, in modalità Tape il flashback si ha una fluttuazione dell'intonazione, cosa che non avviene ne' in modalità Tape ne' in quella Analog del Nova Delay.Altro punto a favore per il flashback è che in modalità Mod, la sovrapposizione del chorus e vibrato è ben udibile, nel Nova anche con i parametri completamente al massimo, è ben poca cosa."

Meglio cosi' allora.

Condivido l' ultima riga infatti mi sono divuto prendere l' Hall of Fame per il riverbero (il Fender Reverb a valvole costa troppo); pero' com delay sono passato al Providenze Chrono Delay per avere comunque il display con le battute.

 

Comunque, come per tutti i pedali, l' importante e' che soddisfi le tue esigenze di uso e sonorita'.

Link to comment
Share on other sites

 

P.S.: IMHO il delay deve avere lo schermetto con i numeri delle battute, IMHO

 

... anch'io lo preferisco così (infatti ho il chrono come te [biggrin] ), però c'è anche da dire che dipende sempre dall'uso che se ne fa... ovvio che per avere ripetizioni precise lo schermo è fondamentale... per altri utilizzi però se ne può fare tranquillamente a meno...

 

 

P.S. mettessero 'sta ceppa di schermo sul Replica porcapupazza [cursing]

Link to comment
Share on other sites

A proposito di delay, qualcuno ha avuto modo di vedere/sentire dal vivo lo Strymon El Capistan?

Ne ho letto opinioni positive ovunque, anche se certi controlli tipo il "tape age" o il tipo di testina mi sembrano un po' da feticisti..

D'altro canto è comodo per il tap tempo e la possibilità di collegarci il pedale d'espressione.

 

PS: vorrei prendere un compressore, cosa potete consigliarmi di qualitativamente buono, ma lontano dal prezzo del Keeley 4 manopole? anche eventuali cloni artigianali..

Thanks! [smile]

Link to comment
Share on other sites

A proposito di delay, qualcuno ha avuto modo di vedere/sentire dal vivo lo Strymon El Capistan?

Ne ho letto opinioni positive ovunque, anche se certi controlli tipo il "tape age" o il tipo di testina mi sembrano un po' da feticisti..

D'altro canto è comodo per il tap tempo e la possibilità di collegarci il pedale d'espressione.

 

PS: vorrei prendere un compressore, cosa potete consigliarmi di qualitativamente buono, ma lontano dal prezzo del Keeley 4 manopole? anche eventuali cloni artigianali..

Thanks! [smile]

 

... l'El Capistan è un pedalone.... consigliatissimo!!!!!

 

... riguardo al compressore io senza dubbio alcuno mi butterei (se non cerchi qualcosa di troppo "invasivo" e se ci stai col budget) sul Diamond Compressor:

 

http://www.boxguitar.com/effetti-marchi/diamond/diamond-compressor/

 

... pigliandolo usato (ogni tanto qualcuno esce) risparmieresti ancora qualcosina....

Link to comment
Share on other sites

Sasa, provato il Capistano, sinceramente non credo condivida l'algoritmo con il Timeline, delay fantastico simula tutti i tipi di echo possibili con molti controlli, tap tempo integrato e possibilità di avere un altro preset con lo switch favorite, fra i migliori in circolazione, se vuoi qualcosa di più semplice da un occhio allo Skreddy Echo.

 

Il Keeley è basato sul Ross, per lo meno il chip è quello, quindi tutti i cloni Ross in circolazione (e sono tanti) gli somigliano, io ho avuto il Cmatmods Compressor, in Italia costa molto ma comprandolo direttamente da lui sui 150$ nuovo, non si fa problemi a dichiarare poco per la dogana, pedale consigliatissimo e molto somigliante al Keeley! [thumbup]

Link to comment
Share on other sites

Attenzione a dichiarare poco.

Quando presi il The Elements, la Primaxe dichiaro' ¥ 48, ma MOLTO INTEHHIGENTEMENTE hanno lasciato il prezzo di $225 sullo scatolotto.

Alla dogana di Linate hanno aperto il pacchtto e vedendo l' incongruenza mi hanno mandato per raccomandata un modulo da compilare con tutti i miei dati, il prezzo di acquisto (con avvertenza che potevano controllare eventuali tracciature di Paypal, Carte di Credito, ecc.); prer fortuna fiutando il pericolo ho fatto tutte le dichiatazioni veritiere e me lo hanno sdoganato con €49 di tasse.

 

Ma se avessi fatto il furbo ?

 

Attenti !

Link to comment
Share on other sites

Si, diciamo che cercavo un compressore che non snaturi troppo il timbro dello strumento, ma che non fosse troppo costoso.. ho letto bene o male che il Ross e il Keeley sono tra i più clonati. M'informero, grazie!

 

Per il delay a dire il vero sono già a posto, ho l'Earthquaker Devices Disaster Transport che mi piace moltissimo, non ha il tap tempo ed è più plug n play, anche perché non sono uno di quelli che dal vivo ci smanettano un sacco. L'unica cosa che mi dà un po' fastidio è che quando è attivo il suono si scurisce un po', ma pazienza, non so se sia una caratteristica comune agli altri delay. Avevo letto del Capistan e mi aveva incuriosito.. avevo anche preso in considerazione di farmi un regalo e prendermi un EP3 originale, ne avevo trovato uno a 600€, però sono già in trattativa per un'acustica, e l'Echoplex sarebbe stato più uno sfizio.. a parte che questi scatolotti sono molto delicati e non sempre affidabili se si usano spesso, parole di un amico che ne ha uno (un EP2 nel suo caso).

 

Per quanto riguarda il dichiarare valori più bassi alla dogana, è una cosa che non condivido molto, però su oggetti di un certo valore è difficile non fare. Quando presi i pickup dagli USA, invece di 400$ gli chiesi di dichiararne 100$, alla fine ho pagato 30-40€ di dogana. Ma di questi giorni come testimonia Giulio credo abbiano intensificato i controlli, e se possibile cercherei di rimanere in ambito europeo per gli acquisti..

Link to comment
Share on other sites

Certo che non li capisco, hanno il Nova Delay che e' il loro cavallo di battaglia e creano la concorrenza in casa ?

Boh

 

P.S.: IMHO il delay deve avere lo schermetto con i numeri delle battute, IMHO

Io ho il Flasback normale e mi ci trovo molto bene. Però nell'utilizzo ho rilevato alcune caratteristiche migliorabili...e probabilmente anche i tecnic TCElectronic...

Il nova delay ha in più lo schermetto con i numeri delle battute ma poi ha poco da che spartire con il nuovo x4 anche se risulta chiaro che sono entrambi figli della stessa madre....e fatti con la stessa cura e qualità.

Tra le caratteristiche di cui più sentivo la mancanza sul Flashback "normale" era il Tap Tempo (in realtà il flasback ce l'ha ma a "strumming" e mette il segnale in mute) e la possibilità di salvare presets(tranne 1 solo toneprints)...cosa diversa(anche se molto simile) dai tone prints(che sono poi in realtà preset di chitarristi famosi si, ma non sempre riproducibili con le sole manopoline a disposizione [blink] ). Il nuovo nato dà la possibilità di caricare 4 toneprints e 3 presets...e non è poco.

Personalmente mi sembra un pedale interessante che potrei anche prendere. Poi, come sempre, bisogna vedere cosa e come si suona....come si usano tutti sti pedali e, soprattutto, accontentare il proprio orecchio....

Link to comment
Share on other sites

  • 3 weeks later...

Avrei intenzione di prendere un pitch shifter (pedale), e mi chiedevo se qualcuno di voi avesse esperienza in meteria.

Qualcuno mi sa consiglire qualcosa?

Stavo guardando l'Eventide PitchFactor che, a parte il prezzo, forse contiene un po' troppa roba (a ring modulator, delay eccetera sono a posto).

Link to comment
Share on other sites

Avrei intenzione di prendere un pitch shifter (pedale), e mi chiedevo se qualcuno di voi avesse esperienza in meteria.

Qualcuno mi sa consiglire qualcosa?

Stavo guardando l'Eventide PitchFactor che, a parte il prezzo, forse contiene un po' troppa roba (a ring modulator, delay eccetera sono a posto).

 

Ciao Joker, allora io ho avuto il Pitchfactor, è veramente una bestia di pedale, ti devo dire che è molto più di un pitch shifter, è un vero harmonizer a pedale con un ventaglio di suoni ed effetti esagerato, tutti on un ottima qualità, però è veramente complesso da capire, settare e gestire, è grosso, ha qualche problemino di bypass, complesso da alimentare e come dicevi tu anche molto costoso, io lo vedo più come pedale da studio, per un uso dal vivo devi usarlo veramente in maniera intensa e con svariati utilizzi!

Come alternative potrei consigliarti il Pog 2, pedale che suona davvero bene con tutto quello che serve, ha pure i presets, altrimenti il nuovo Whammy 5 che è true bypass finalmente (è uno di quei pedali che mangia una caterva di segnale) che ha pure il pedale di espressione integrato oppure potresti valutare i prodotti Earthquaker Devices, l'Organizer Pitch Shifter più semplice o il Rainbow Machine più completo e versatile! [thumbup]

Link to comment
Share on other sites

Archived

This topic is now archived and is closed to further replies.


×
×
  • Create New...