Jump to content
Gibson Brands Forums

Discutiamo di pedali

Alnico
 Share

Recommended Posts

Ma non è importante... la cosa importante è che ora posso sbeffeggiare Elric che ha la versione "normale" a 3 pots! [biggrin]

... tanto importa sega!!! <_<

](*,)

[cursing]

[biggrin]

• 3 weeks later...

Ecco il mio kor oracle

Info:

ORACLE: DISTORSORE/CRUNCH, basato su una idea e un circuito completamente originale ( 3 stadi di guadagno in serie, come negli amplificatori a valvole HiGain.

Ingresso a FET per avere sempre un segnale nitido e definito con qualunque pickup!

Il primo stadio viene controllato dal controllo denominato VOICE, è in pratica un boost sulle frequenze medie che satura e comprime leggermente il suono generando armoniche pari come un preamplificatore valvolare.

Il secondo stadio satura ulteriormente il segnale in uscita dal primo stadio ed è controllato dal controllo di GAIN che ne determina la distorsione generale.

Il terzo stadio è un distorsore che agisce solo sulle alte frequenze ( dai 1000 Hz in su in maniera progressiva ) in modo da avere un alto contenuto di armoniche superiori che tanto si ricerca in tutti i suoni di chitarra rock!

Ha uno switch con 2 modalità di funzionamento: Crunch ( inspirato ai suoni Marshall Plexi sovralimentati ) e Distortion ( suoni moderni con alto contenuto armonico e gran sustain ).

Grazie alle due diverse modalità e il controllo VOICE ( mid-boost in ingresso che ne determinano la aggressività ) si puo passare da suoni blues da SRV a J. Bonamassa a Suoni Rock tipo VAN HALEN !!

post-50015-072946100 1376749324_thumb.jpg

• 3 weeks later...

Ciao a tutti! [smile]

Torno tra voi per chiedervi un consiglio:

Alla faccia mia che mi dicevo sostenitore del suono chitarra-ampli, ho cominciato ahimè a prendere gusto con i pedali, ecco qua le new entry (ne parlerò più dettagliatamente nel topic della strumentazione):

forl.jpg3h9b.jpg

Ora, dicevo appunto che i pedali cominciano ad essere più di 1, e mi si pone il problema di farmi su una pedaliera.

Sto elaborando un progetto particolare di cui voglio svelarvi i dettagli solo a lavori conclusi, comunque ho bisogno di farmi dei cavetti per i pedali.

Come connettori non c'è problema, ho pensato ai classici Neutrik NP.

Per quanto riguarda il cavo (da comprare al metro) avete qualcosa in particolare da consigliarmi, magari di specifico per pedali?

Grazie mille!

Ciao a tutti! [smile]

Alla faccia mia che mi dicevo sostenitore del suono chitarra-ampli, ho cominciato ahimè a prendere gusto con i pedali, ecco qua le new entry (ne parlerò più dettagliatamente nel topic della strumentazione):

forl.jpg3h9b.jpg

Ora, dicevo appunto che i pedali cominciano ad essere più di 1, e mi si pone il problema di farmi su una pedaliera.

Sto elaborando un progetto particolare di cui voglio svelarvi i dettagli solo a lavori conclusi, comunque ho bisogno di farmi dei cavetti per i pedali.

Per quanto riguarda il cavo (da comprare al metro) avete qualcosa in particolare da consigliarmi, magari di specifico per pedali?

Grazie mille!

Io uso i cavetti in tweed della Fender

Ciao a tutti! [smile]

forl.jpg3h9b.jpg

Grazie mille!

Ciao Matteo, benrientrato, ma ora ti fermi neh !!!

hehehe la scimmia dei pedali si e' impossessata di te ed ora sono passerotti senza zucchero

I Neutrik NP sono ottimi, ma a mio avviso troppo ingombranti per una pedalboard e ti consiglio gli Switchcraft 108

Come cavo l'ideale non plus ultra sarebbe il Belden ma con un Reference ti troverai mooooolto bene, non e' molto flessibile ma e' indistruttibile

Ci sono anche i Mogami tra cui il tanto decantato W2319 che pero' e' mooooolto sensibile alla temperatura del saldatore, ci vuole un attimo a sciogliere la guaina "antinterferenze"

Personalmente dopo avere cacciato via una barca di soldi ho fatto tutto con i

REFERENCE

My SOUNDKING

ed ho elimnato ogni problema di fruscii

Non lesinare sull' alimentatore a vai diritto verso un Ciock DC10

Dopo non aver comprato nulla, stavo meditando su un booster.

Usando la Tiny monocanale, pensavo potrebbe essere vincente l'idea di tenerla settata "crunch" e di giocare con i volumi delle chitarre per il pulito, e abbinare un booster (il più trasparente possibile) in modo da alzare il volume del segnale pulito.

Avendo 15w infatti il volume si abbassa troppo se cerco il pulito.

Ne ho adocchiati 3:

- Xotic EP Booster

- Custom Audio Electronics Boost/Line Driver

- Xotic RC Booster

Ora, come prezzi andiamo dai 105 del CAE ai 140 dell'EP ai 210 dell'RC (circa).

Dai sample l'EP e il CAE mi sono piaciuti molto (anche perchè non vorrei spendere per questo pedale 200€), e dovrei provarli (purtroppo da Lenzotti non c'è il CAE, altrimenti li avrei potuti paragonare A/B). Li ho trovati molto puliti, che è ciò che voglio: un pedale che mi dia aumento di volume ma non di gain.

Il Micro Amp dell'MXR l'ho scartato perchè aumenta il gain in modo sensibile, al mio orecchio.

Altre possibili alternative a max 140€? [mellow]

Ciao Matteo, benrientrato, ma ora ti fermi neh !!!

hehehe la scimmia dei pedali si e' impossessata di te ed ora sono passerotti senza zucchero

I Neutrik NP sono ottimi, ma a mio avviso troppo ingombranti per una pedalboard e ti consiglio gli Switchcraft 108

Come cavo l'ideale non plus ultra sarebbe il Belden ma con un Reference ti troverai mooooolto bene, non e' molto flessibile ma e' indistruttibile

Ci sono anche i Mogami tra cui il tanto decantato W2319 che pero' e' mooooolto sensibile alla temperatura del saldatore, ci vuole un attimo a sciogliere la guaina "antinterferenze"

Personalmente dopo avere cacciato via una barca di soldi ho fatto tutto con i

REFERENCE

My SOUNDKING

ed ho elimnato ogni problema di fruscii

Non lesinare sull' alimentatore a vai diritto verso un Ciock DC10

Ciao Giulio, grazie mille!

Come sono quei connettori da 1,50€? Io pensavo di andare sui Neutrik perché so essere molto validi come appunto confermi.

Per quanto riguarda il cavo, mi pare di ricordare che Arch a suo tempo mi aveva parlato di cavo coassiale, quello bello rigido, usato se non sbaglio per le antenne, da usare solo per i pedali in quanto è rigidissimo.

Non ricordo però il modello.. chissà che ci legga e venga in nostro aiuto 8-[

Dopo non aver comprato nulla, stavo meditando su un booster.

Usando la Tiny monocanale, pensavo potrebbe essere vincente l'idea di tenerla settata "crunch" e di giocare con i volumi delle chitarre per il pulito, e abbinare un booster (il più trasparente possibile) in modo da alzare il volume del segnale pulito.

Riccardo, pijate il plexitone che c'ha anche il clean boost fino a 20dB [flapper]

Scherzi a parte, occhio che il clean boost funziona si, ma se tieni l'ampli già a palla e gli cacci il boost, comunque il segnale distorce un po'... funziona se hai il master volume non oltre il punto di breakup, oltre questo limite il boost va comunque a tirare un po' il collo al finale!

Su un ampli come il Tiny poi, che già è inca**oso di suo, non ti aspettare miracoli.

Ad ogni modo quanto rimpiango di averlo venduto.. [crying]

Riccardo, pijate il plexitone che c'ha anche il clean boost fino a 20dB [flapper]

Scherzi a parte, occhio che il clean boost funziona si, ma se tieni l'ampli già a palla e gli cacci il boost, comunque il segnale distorce un po'... funziona se hai il master volume non oltre il punto di breakup, oltre questo limite il boost va comunque a tirare un po' il collo al finale!

Su un ampli come il Tiny poi, che già è inca**oso di suo, non ti aspettare miracoli.

Ad ogni modo quanto rimpiango di averlo venduto.. [crying]

Ha anche il clean boost il Plexitone? Cioè ha pulsantino per l'od e pulsantino per un boost? Usabili separatamente?

So che distorcerà un po', era per non aumentarlo ancora..già di suo, come dici, è incavolata e coi nervi tesi la tiny, poi se il boost aumenta ancora in maniera considerevole il gain..è come non cercare un "pulito" [biggrin]

Ciao Giulio, grazie mille!

Come sono quei connettori da 1,50€? Io pensavo di andare sui Neutrik perché so essere molto validi come appunto confermi.

Per quanto riguarda il cavo, mi pare di ricordare che Arch a suo tempo mi aveva parlato di cavo coassiale, quello bello rigido, usato se non sbaglio per le antenne, da usare solo per i pedali in quanto è rigidissimo.

Non ricordo però il modello.. chissà che ci legga e venga in nostro aiuto 8-[

CUT

Da quel rivenditore ho preso Neutric, Amphenol e Reference ma alla fine i jack a pipa piu' adatti ad una board sono stati i Soundking da 1,50.

I Neutric sono troppo grossi, ogni 3 di loro ti mangi lo spazio di un pedalino; gli Amphenol sono un po' piu' esili e decisamente buoni anche loro mentre i Reference sono la summa dei promi 2

I Switchcraft sono molto sottili e pratici se montati con la calza del cavo trattenuta dalla sola pressione delle 2 viti che uniscono i 2 gusci, ma alla lunga con gli attacca e stacca che inevitabilmente si fanno la calza perde contatto e segnale, il loro isolamento alle correnti alternate che possono esserci nei dintorni e' totalmente insufficente.

Circa il tipo di cavo, senza contraddire Ermanno la cui competenza e' indubbia, per seguire una mia pippa mentale ho preferito avere TUTTA la catena del segnale sotto cavo Reference.

Ritengo che sia inutile avere mega pedali, mega chitarre e mega ampli/coni per poi demolire il segnale con cavi da supermercato… e' solo una mia opinione neh.

Da quel rivenditore ho preso Neutric, Amphenol e Reference ma alla fine i jack a pipa piu' adatti ad una board sono stati i Soundking da 1,50.

I Neutric sono troppo grossi, ogni 3 di loro ti mangi lo spazio di un pedalino; gli Amphenol sono un po' piu' esili e decisamente buoni anche loro mentre i Reference sono la summa dei promi 2

I Switchcraft sono molto sottili e pratici se montati con la calza del cavo trattenuta dalla sola pressione delle 2 viti che uniscono i 2 gusci, ma alla lunga con gli attacca e stacca che inevitabilmente si fanno la calza perde contatto e segnale, il loro isolamento alle correnti alternate che possono esserci nei dintorni e' totalmente insufficente.

Circa il tipo di cavo, senza contraddire Ermanno la cui competenza e' indubbia, per seguire una mia pippa mentale ho preferito avere TUTTA la catena del segnale sotto cavo Reference.

Ritengo che sia inutile avere mega pedali, mega chitarre e mega ampli/coni per poi demolire il segnale con cavi da supermercato… e' solo una mia opinione neh.

Ti do pienamente ragione su questo.

Sono andato a rileggermi i vecchi thread, e il cavo di cui mi parlava Archverb era il Cordial CMK222, bipolare + calza (basta saldare uno dei 2 conduttori alla massa), da lui consigliato per collegamenti lunghi, ma che penso si possa usare anche per i cavetti da pedali.

E' un cavo a bassa capacità, economico. Volevo prendermene un paio di metri per farmi 2 jack per la chitarra, con l'occasione ne prendo un po' in più e ci faccio un paio di cavetti per i pedali.

Per i plug provo anch'io a prendere questi Soundking. Ti tengo aggiornato [wink]

Matteo, la Cordial non e' l'ultima arrivata neh, pero' bisogna vedere com'e' il suo isolamento

IMHO per una board e' troppo rigido e nelle "curve strette" tra un pedale e l'altro non lo vedo al meglio; diverso e' per un uso live tra chitarra ed ampli dove ci puo' saltare sopra Jager senza rovinarlo hihihi

Matteo, la Cordial non e' l'ultima arrivata neh, pero' bisogna vedere com'e' il suo isolamento

IMHO per una board e' troppo rigido e nelle "curve strette" tra un pedale e l'altro non lo vedo al meglio; diverso e' per un uso live tra chitarra ed ampli dove ci puo' saltare sopra Jager senza rovinarlo hihihi

Aspetta... il Cordial di cui parlo è un cavo per microfono, quindi non penso abbia problemi di rigidità.. Sapevo che Arch consigliava il coassiale solo per i pedali perché appunto, come il George L, è troppo rigido e delicato per l'uso "in movimento".

Quel Cordial da Thomann costa 75 cent al metro.. sto cercando di trovarlo da un altro posto, perché mi scoccia spendere 20€ di spedizione per 15m di cavo

- Xotic EP Booster

- Custom Audio Electronics Boost/Line Driver

- Xotic RC Booster

... beh, son tutti e tre ottimi pedali direi (il CAE però non l'ho provato ma ne ho sentito dire un gran bene).... l'RC è sicuramente il più "neutro" e più rispettoso del suono originario (con l'EP una piccola "coloratina" secondo me c'è)... inoltre l'RC ha il vantaggio dell'equalizzazione e del controllo del gain che possono tornare utili... dalla sua l'EP ha le dimensioni ridottissime e il prezzo più abbordabile... boh, guarda un po' anche sull'usato tanto con quelli secondo me cadi sempre in piedi...