Jump to content
Gibson Brands Forums

Discutiamo di Amplificatori


Alnico

Recommended Posts

Ma siiii.......io al tuo posto prenderei un bel Mesa Boogie Coliseum, 180 watt e ti togli il pensiero.....non si Sa mai, possono sempre tornare utili.....

Appunto!!!! Sappiamo benissimo che 5 watt tirati suonano gia' in maniera spropositata....non vedo come possa consigliarsi un peavy da 30 watt, o un vox ac 15......

dico solamente che ad un ragazzo che suona da poco, e' da pazzi consigliare amplificatori da 400 euro e 15/30/50 e passa watt,

 

Guarda che acquistare un ampli non è come andare dal salumiere:

"Me ne dia uno da 10 watt tagliato fino". "Sono venuti 12 watt che faccio lascio?"

 

Gli ampli non si giudicano a watt, ma a tipologia e categoria.

 

Tanto è vero che pur non trovandolo adatto al piccolo Mauro, ho accennato a quel particolare Marshall JTM 1, che se avessi letto bene, senza partire in quarta, non è 50 watt come hai detto che è stato vergognosamente consigliato, ma 1 watt. [lol]

Perchè per quella tipologia di ampli, per casa va bene così.

 

Altra cosa riguardo alla ulteriore "pazzia" di aver consigliato ad un principiante una ampli da 3/400 euro.

A parte che mi verrebbe voglia di chiederti tu che ampli e chitarre usi, ma come ho già spiegato proprio quel tipo di ampli, considerando la rivendibilità, ha un costo "effettivo" molto basso.

 

Inutile poi cercare di spiegarti ancora una volta che quello che comporta spremere un ampli a livello di suono, potrebbe non essere affatto gradito.

La perdita di dinamica ad esempio dovuta alla compressione delle finali, come giustamente ricordato da Jack, valla a proporre, tanto per fare un es. ad un Ry Cooder o ad un Robert Cray e vedi cosa ti rispondono.

 

Le basse poi; ma hai presente quelle basse ferme e nitide a volte necessarie? Beh... con i piccoli ampli te le scordi.

Peccato che essendo in partenza non potrò ulteriormente replicare ad ulteriori dimostrazioni della mia pazzia... è comunque meglio; eviterò così di ammorbare ulteriormente il forum con questo tema ormai stantio. [cool]

Link to comment
Share on other sites

  • Replies 637
  • Created
  • Last Reply

Come gia' detto in altre situazioni dispongo di tre ampli:

 

Mesa Mark III : resta a prendere polvere in sala, e lo utilizzo unicamente sui palchi

 

Fender Twin Reverb del 1965: come sopra

 

Vox Nightrain 7/15: l'ampli per tutti i live, lo uso a 15 watt perche' suona meglio, piu' aperto, ma con il gain ad ore 12 ed il volume ad ore 9:30.......praticamente al minimo. Addirittura ultimamente, ho comprato una red box che collego alla vox ed entro nel mixer, questo mi permette di avere maggior diffusione sonora, tipo effetto stereo, e il volume dell'ampli basso, perche' in alcuni locali con palchi molto piccoli (siamo in duo chitarra/ batteria) necessitavo di volumi ancora piu' bassi, e quindi perdevo in definizione e diffusione.

 

Pedaliera con preamp hug and kettner, in diretta sul mixer tramite uscita emulata, 3 canali e qualche effetto per condire il tuttto.

 

E vorrei agiungere: purtroppo quando ognuno di noi suona nei locali, la maggiorparte degli ascoltatori, o suoni con un Victoria o con un Pod, nn si accorge della differenza. Io personalmente ne faccio anche un discorso utilitaristico......portarmi un twin reverb da 40 kg per nn poterlo sfruttare ed avere anche la frustrazione di non essere capito, mi hanno fatto rivedere un po' di cose......e poi, sinceramente, portare 2000 euro di robba per racimolare, quando va bene, 100 euro, e' abbastanza inopportuno.

Link to comment
Share on other sites

Il discorso che fai circa le "differenze" è certamente verso nel 70% dei casi, dove il restante 30 è rappresentato dalle situazioni con presenza di altri musicisti.

 

Proprio all'ultimo live mi è stato fatto nuotare come il mio suono di basso (Precision - Gallien Krueger- Ampeg 8x10" e impiantone audio) fosse molto più presente, definito e "solido", anche a distanza, di quello del bassista del gruppo successivo al mio (Ampeg SVT classic valvolare - basso non conosciuto, ma non da 100€ - Ampeg 8x10" e impiantone audio).

Insomma, anche quello non è sempre vero. Ah, e quella Ampeg costa il triplo della mia

 

Poi dipende dal contesto: li ho suonato all'aperto, e avere la testata da più di 250w a più di metà di volume con il frigorifero + l'impianto audio è stato godurioso..vuoi mettere la soddisfazione?

Sono sceso che non ci sentivo, ma cristo..palco largo, e tutto il resto, tremava tutto..e si godeva [thumbup]

Alla fine si entra anche nel personale (nel feticismo, se vuoi).

 

Oltretutto non tutti possono permettersi due o più ampli, ergo con uno si deve far tutto...e li o accetti il suono merdosino in casa-saletta e poi lo tiri un po' fuori, o ottieni il bel suono in contesto piccolo e chiuso, e poi se ti capita l'uscita più "importante", sei strozzato. Io preferisco aver sempre del margine, e non vedo l'ora di poter usare il JCM degnamente.

Link to comment
Share on other sites

Il discorso che fai circa le "differenze" è certamente verso nel 70% dei casi, dove il restante 30 è rappresentato dalle situazioni con presenza di altri musicisti.

 

Proprio all'ultimo live mi è stato fatto nuotare come il mio suono di basso (Precision - Gallien Krueger- Ampeg 8x10" e impiantone audio) fosse molto più presente, definito e "solido", anche a distanza, di quello del bassista del gruppo successivo al mio (Ampeg SVT classic valvolare - basso non conosciuto, ma non da 100€ - Ampeg 8x10" e impiantone audio).

Insomma, anche quello non è sempre vero. Ah, e quella Ampeg costa il triplo della mia

 

Poi dipende dal contesto: li ho suonato all'aperto, e avere la testata da più di 250w a più di metà di volume con il frigorifero + l'impianto audio è stato godurioso..vuoi mettere la soddisfazione?

Sono sceso che non ci sentivo, ma cristo..palco largo, e tutto il resto, tremava tutto..e si godeva [thumbup]

Alla fine si entra anche nel personale (nel feticismo, se vuoi).

 

Oltretutto non tutti possono permettersi due o più ampli, ergo con uno si deve far tutto...e li o accetti il suono merdosino in casa-saletta e poi lo tiri un po' fuori, o ottieni il bel suono in contesto piccolo e chiuso, e poi se ti capita l'uscita più "importante", sei strozzato. Io preferisco aver sempre del margine, e non vedo l'ora di poter usare il JCM degnamente.

 

Ma infatti sul palco mi porto il mesa, mica la Vox!!!!! Dove lo posso sfruttare lo sfrutto e come, ma nella stragrande magioranza dei casi, suono in locali con piccoli palchi. Poi e' chiaro che piu' sale il vattaggio e piu' il suono ha corpo e profondita' , ma appunti come detto da te, in situazioni dove lo puoi sfruttare.

 

Per quanto riguarda l'ottima osservazione che hai fatto, son d'accorod con te, se ne posso acquistare solo uno e faccio serate fuori, chiaro che faccio il sacrficio, economico e fisico, prendo un ampli degno di tal nome.......ma nel caso di cui sopra, credo che per studiare in casa, sia inuile prendere i succitati ampli.

Link to comment
Share on other sites

Ma infatti sul palco mi porto il mesa, mica la Vox!!!!! Dove lo posso sfruttare lo sfrutto e come, ma nella stragrande magioranza dei casi, suono in locali con piccoli palchi. Poi e' chiaro che piu' sale il vattaggio e piu' il suono ha corpo e profondita' , ma appunti come detto da te, in situazioni dove lo puoi sfruttare.

 

Per quanto riguarda l'ottima osservazione che hai fatto, son d'accorod con te, se ne posso acquistare solo uno e faccio serate fuori, chiaro che faccio il sacrficio, economico e fisico, prendo un ampli degno di tal nome.......ma nel caso di cui sopra, credo che per studiare in casa, sia inuile prendere i succitati ampli.

 

ma, come hai sottolineato anche tu, lo "sfruttare" l'ampli (inteso come poter "alzare il volume") è anche questione di ambiente nel quale suoni, però questo vale anche a riguardo all'ambiente casalingo dove suoni!

se tu suoni in una stanza vuota con nulla sulle pareti ed il pavimento in cotto è ovvio che non sia la stessa cosa di suonare in una stanza ammobiliata, magari con un letto ed altre superfici che "assorbono" il suono che si riflette...

 

e, lo ripeto ancora perché secondo me non è un fatto difficilmente aggirabile, un ampli di piccolo wattaggio sarà molto indirizzato verso il crunch e distorsioni, perché una volta che l'hai alzato al volume "di lavoro" sta già lavorando il finale in maniera abbastanza importante, mentre il pulito non sarà mai la stessa cosa di un ampli di taglia più grossa...

 

per questo - secondo me - un ampli di 15/30 watt non è affatto una scelta sbagliata: secondo me a casa non è "sprecato" perché se non suoni in un ambiente troppo "riflettente" (scusate i pessimi termini acustici) comunque puoi alzare il volume e farlo lavorare (mauro abita in trentino, mica in centro a roma... [biggrin] vabbé che io, il mio ambaradan, abito in centro a padova, ma questa è un'altra storia... O:) :-" ); poi, trovandosi una band può tranquillamente andarci a suonare in saletta o anche fuori e, per ultimo, ma non come importanza, per tutte le caratteristiche timbriche sopra elencate è un ampli più versatile, che ad un principiante non fa affatto male...

 

poi per i tuoi usi potrebbe essere perfetta la tua strumentazione, per me potrebbe essere perfetto un Marshall 2061x (testata 15w) e un Victoria 5112 (il combetto 5w con un cono da 12), ma non si possono imporre le proprie considerazioni e scelte personali -per forza di cose ottimali rispetto al nostro stile ed agli ambienti nei quali suoniamo- come verità assolute...

 

anche la considerazione del peso, verissima, per carità, ma lascia che il giovincello sfacchini e goda degli ampli "grossi" prima di accontentarsi di quelli piccoli perché non cambia di molto... [biggrin]

Link to comment
Share on other sites

......e poi, sinceramente, portare 2000 euro di robba per racimolare, quando va bene, 100 euro, e' abbastanza inopportuno.

 

Ricordo che la formula completa è:

il chitarrista trasporta 5.000 € di strumentazione in una macchina che ne vale 500, per 200 kilometri, per 50 euro.

[smile]

Scherzi a parte, la questione è interessante. Non dico la mia per non appesantire: voglio solo dire che se vogliamo il tema potrebbe non essere solamente "tecnico" ma, come credo si è intuito qua e là, investire proprio le rispettive sfere personali del come e dove vogliamo ambientare questo nostro benedetto "suonare la chitarra elettrica".

Link to comment
Share on other sites

Ricordo che la formula completa è:

il chitarrista trasporta 5.000 € di strumentazione in una macchina che ne vale 500, per 200 kilometri, per 50 euro.

[smile]

Scherzi a parte, la questione è interessante. Non dico la mia per non appesantire: voglio solo dire che se vogliamo il tema potrebbe non essere solamente "tecnico" ma, come credo si è intuito qua e là, investire proprio le rispettive sfere personali del come e dove vogliamo ambientare questo nostro benedetto "suonare la chitarra elettrica".

 

veramente io sarei felicissimo di sentire il tuo parere... [smile]

Link to comment
Share on other sites

  • 11 months later...

Ciao ragazzi, riesumo questo topic per un consiglio..

 

Sto iniziando a dare lezioni ad un paio di ragazzi, e vorrei prendermi un piccolo ampli da poter usare con loro, con almeno 2 ingressi, uno per me è l'altro per allievo.

Niente di particolare eh.. ovviamente a transistor, da non spenderci troppo insomma, ma che ne valga la pena. Avesse anche un paio di effetti non sarebbe male.

 

Qualsiasi suggerimento è benvenuto!

Grazie ;)

Link to comment
Share on other sites

  • 2 weeks later...

Guardate ripeto x ora suono in casa, e in generale con volumi medi, pensavo appunto ad un 15 watt valvolare, ma dopo aver sentito il ac4, non pensavo che è un valvolare da 4w potesse suonare cosi, suona come il mio 15w a palla quasi, sono rimasto impressionato!

 

 

Se questa passione e' duratura....risparmia un bel gruzzolo e prendi un bel valvolare....se è effimera prendi il 4w....poi come ti dissi in pm...non faccio i conti con i soldi altrui...ma rimane un mio pensiero.

Link to comment
Share on other sites

Se questa passione e' duratura....risparmia un bel gruzzolo e prendi un bel valvolare....se è effimera prendi il 4w....poi come ti dissi in pm...non faccio i conti con i soldi altrui...ma rimane un mio pensiero.

 

hai risposto ad un messaggio di luglio 2014... [biggrin] [biggrin] [biggrin]

Link to comment
Share on other sites

Ciao ragazzi, riesumo questo topic per un consiglio..

 

Sto iniziando a dare lezioni ad un paio di ragazzi, e vorrei prendermi un piccolo ampli da poter usare con loro, con almeno 2 ingressi, uno per me è l'altro per allievo.

Niente di particolare eh.. ovviamente a transistor, da non spenderci troppo insomma, ma che ne valga la pena. Avesse anche un paio di effetti non sarebbe male.

 

Qualsiasi suggerimento è benvenuto!

Grazie ;)

 

Allora aspetta e spera... [rolleyes]

Link to comment
Share on other sites

Archived

This topic is now archived and is closed to further replies.


×
×
  • Create New...