Jump to content
Gibson Brands Forums

corde per Les Paul e problema al Sol


novello

Recommended Posts

Salve a tutti.

Posseggo una les paul comprata nuovo l'anno scorso. Per vari problemi l'ho usata poco, ma ora ho modo di riprendere.

 

Volevo farvi due domande :

 

1) un set di corde (marca/tipo) consigliato per la mia les paul, per un genere blues-rock che nn abbia quello sgradevole suono metallico (specie sui bassi) delle corde nuove, esempio tipo come suonano le ghs.

 

2) ho ancora le corde originali, ma cmq anche se nn suonato tantissimo direi abbastanza rodate. Ho un problema continuo sulla corda del sol, in pratica nn tiene nulla, anche suonando semplici accordi.

 

Che posso fare?

 

Spero vrrete aiutare un novello. Ciao e grazie.

Link to comment
Share on other sites

  • Replies 72
  • Created
  • Last Reply

Se cerchi un suono vintage e caldo da subito personalmente ti consiglio le vintage reissue della gibson (e non solo perchè siamo sul forum dedicato [lol] ). Altrimenti ci sono le famigerate ernie ball ma mi è capitato su più di una muta che il mi cantino fosse difettoso e si è rotto durante la fase di stiramento (non faccio niente di esagerato, uso la tecnica di giutarmigi) e poi hanno una durata infima... sarà che sudo molto dalle dita ma dopo una settimana, anche pulendole dopo ogni uso, già si forma quella patina fastidiosa. In linea generale comunque le corde in acciaio sono più squillanti mentre quelle di nickel sono più ovattate. Ciao!

 

edit: il problema sol di solito è dato o dalla corda montata male o dal capotasto consumato o non lubrificato ( quando cambi le corde prova a passare la punta di una matita un po' "pesante" tipo una 2b nei solchi del capotasto)

Link to comment
Share on other sites

ghs boomers 010 060 (Zakk Wylde) oppure ghs boomers 10.5 50 (David Gilmour),per le prime oltre al fatto che passa qualche tempo prima di farci l'abitudine necessitano di un boost per i soli dato che data la differenza estrema di dimensioni fra cantini e basse risultano sbilanciate e durante i soli potresti necessitare di un aumento di volume...che dire delle seconde,sono il compromesso perfetto...

Link to comment
Share on other sites

ghs boomers 010 060 (Zakk Wylde) oppure ghs boomers 10.5 50 (David Gilmour)' date='per le prime oltre al fatto che passa qualche tempo prima di farci l'abitudine necessitano di un boost per i soli dato che data la differenza estrema di dimensioni fra cantini e basse risultano sbilanciate e durante i soli potresti necessitare di un aumento di volume...che dire delle seconde,sono il compromesso perfetto...[/quote']

 

 

ottime le 10.5...però devo dire che dopo un paio di ore e molti bendings (ad esempio se si lavora su un pattern e lo si prova e riprova molte volte) sono un pò stancanti. per me Gib vintage reissue 0.10 finora sono il giusto compromesso [cool]

Link to comment
Share on other sites

ghs boomers 010 060 (Zakk Wylde) oppure ghs boomers 10.5 50 (David Gilmour)' date='per le prime oltre al fatto che passa qualche tempo prima di farci l'abitudine necessitano di un boost per i soli dato che data la differenza estrema di dimensioni fra cantini e basse risultano sbilanciate e durante i soli potresti necessitare di un aumento di volume...che dire delle seconde,sono il compromesso perfetto...[/quote']

 

MMhh ma le Gilmour signature non sono 10-48???

 

eBayISAPI.dll?VISuperSize&item=280453268037

 

http://cgi.ebay.it/GHS-MUTA-DI-CORDE-X-CHITARRA-ELETTRICA-David-Gilmour_W0QQitemZ280453268037QQcmdZViewItemQQptZAccessori_per_Chitarra_e_Basso?hash=item414c514245

 

Comunque secondo te le GHS sono meglio delle Ernie?

 

MAD Mork

Link to comment
Share on other sites

MMhh ma le Gilmour signature non sono 10-48???

 

eBayISAPI.dll?VISuperSize&item=280453268037

 

http://cgi.ebay.it/GHS-MUTA-DI-CORDE-X-CHITARRA-ELETTRICA-David-Gilmour_W0QQitemZ280453268037QQcmdZViewItemQQptZAccessori_per_Chitarra_e_Basso?hash=item414c514245

 

Comunque secondo te le GHS sono meglio delle Ernie?

 

MAD Mork

 

 

la ghs fa sia le gilmour 10 48 con confezione blu che dicono lui usi sulla strato sia le 10.5 50 con la confezione rossa che dicono lui usi sulla les paul http://cgi.ebay.com/3-SETS-GHS-BOOMERS-DAVID-GILMOUR-10-5-50-GUITAR-STRINGS_W0QQitemZ110481626828QQcmdZViewItemQQptZGuitar_Accessories?hash=item19b937d6cc ...sinceramente io uso ormai ghs da diversi anni e mi ci trovo benissimo,magari necessitano di maggiore manutenzione rispetto ad altre quindi è necessario andare di fast fret il più possibile..ma alla fine è tutta una questione di gusti

Link to comment
Share on other sites

Ma partono da 0.10

 

Perché hanno una costruzione totalmente diversa rispetto alle normali corde in commercio, che sono avvolte su nucleo a sezione esagonale. Essendo avvolte su nucleo a sezione circolare(come facevano ai tempi...), il costo aumenta ma il timbro è completamente diverso, e la tensione è molto minore, se è vero come si legge in giro che una .011 "carica" quanto una normale .009...

Link to comment
Share on other sites

ErnieBall regular slinky 10-46 da un'eternità, costano poco e durano mediamente abbastanza.

Anche le Gibson Vintage Reissue sono ottime, le prendo ogni tanto, giusto per cambiare, ma costano anche di più.

Tra l'altro sto meditando di passare alle 0.09, perché ultimamente mi stanco le dita con niente. Magari provando a cambiare scalatura può cambiare qualcosa anche alle mie dita:-k

Link to comment
Share on other sites

ErnieBall regular slinky 10-46 da un'eternità' date=' costano poco e durano mediamente abbastanza.

Anche le Gibson Vintage Reissue sono ottime, le prendo ogni tanto, giusto per cambiare, ma costano anche di più.

Tra l'altro sto meditando di passare alle 0.09, perché ultimamente mi stanco le dita con niente. Magari provando a cambiare scalatura può cambiare qualcosa anche alle mie dita:-k [/quote']

 

Non ti aspettare cambiamenti drastici da .10 a .09... se vuoi provare l'insostenibile leggerezza del bending devi provare una chitarra con scala corta e corde .09 ;)

Link to comment
Share on other sites

ghs boomers 010 060 (Zakk Wylde) oppure ghs boomers 10.5 50 (David Gilmour)' date='per le prime oltre al fatto che passa qualche tempo prima di farci l'abitudine necessitano di un boost per i soli dato che data la differenza estrema di dimensioni fra cantini e basse risultano sbilanciate e durante i soli potresti necessitare di un aumento di volume...che dire delle seconde,sono il compromesso perfetto...[/quote']

 

 

Una domanda: qualche settimana fa ho montato le zakk 10-60 su una jackson con floyd rose e cercando di accordarla standard mi sono accorto che ancora un po' e mi sarei ritrovato il ponte al posto dei denti [biggrin] la conclusione a cui sono arrivato è che vanno bene per accordature da 1 tono sotto a scendere... sbaglio?

Link to comment
Share on other sites

Una domanda: qualche settimana fa ho montato le zakk 10-60 su una jackson con floyd rose e cercando di accordarla standard mi sono accorto che ancora un po' e mi sarei ritrovato il ponte al posto dei denti [biggrin] la conclusione a cui sono arrivato è che vanno bene per accordature da 1 tono sotto a scendere... sbaglio?

 

 

si,effettivamente sul floyd rose non andrebbero messe,applicano una tensione di gran lunga superiore alle 010 regolari,infatti era ciò che cercavo.delle corde più tese,ma oltre a questo aumentano anche la dimensione del suono,che diventa enorme e il sustaine,per non parlare del fatto che con corde cosi grosse puoi avere un action basissimo senza fare fritelle...cmq io le ho usate anche in accordatura standard senza pormi il problema perchè sulla les paul ho il manico 50,cosi cm le ho utilizzate fino al drop c e rimangono di una suonabilità straordinaria...

Link to comment
Share on other sites

si' date='effettivamente sul floyd rose non andrebbero messe,applicano una tensione di gran lunga superiore alle 010 regolari,infatti era ciò che cercavo.delle corde più tese,ma oltre a questo aumentano anche la dimensione del suono,che diventa enorme e il sustaine,per non parlare del fatto che con corde cosi grosse puoi avere un action basissimo senza fare fritelle...cmq io le ho usate anche in accordatura standard senza pormi il problema perchè sulla les paul ho il manico 50,cosi cm le ho utilizzate fino al drop c e rimangono di una suonabilità straordinaria...[/quote']

 

La scena è stata esilarante: accordatore in mano, giro le chiavette e l'altro chitarrista mi fa: ale guarda il ponte [biggrin] era praticamente a 70 gradi rispetto al body :-k allora ho smollato subito tutto perchè si rischiano davvero danni fisici importanti, tipo denti rotti [lol] boh, io sulla les paul non le monterei mai per paura di far danni alla paletta/manico, già si sente di tante palette rotte come fossero grissini, se poi si aggiungono certi stress evitabili... che poi è sembrato a me o alla fine sono solo il la e il mi più grosse rispetto alle 10-46 standard?

Link to comment
Share on other sites

La scena è stata esilarante: accordatore in mano' date=' giro le chiavette e l'altro chitarrista mi fa: ale guarda il ponte [blink'] era praticamente a 70 gradi rispetto al body :-k allora ho smollato subito tutto perchè si rischiano davvero danni fisici importanti, tipo denti rotti :- boh, io sulla les paul non le monterei mai per paura di far danni alla paletta/manico, già si sente di tante palette rotte come fossero grissini, se poi si aggiungono certi stress evitabili... che poi è sembrato a me o alla fine sono solo il la e il mi più grosse rispetto alle 10-46 standard?

 

niente paura!!!!...non si rompe niente!!!!...io uso le 11-60 da una vita!!

 

per il floyd se aumenti la scalatura di corde(e quindi la tensione) devi regolare di conseguenza le molle,oppure aggiungerne.....vedrai che con una giusta regolazione non ci sono problemi!!

 

in generale:cambiando scalatura bisogna controllare action,trussrod,intonazione e in caso di ponte mobile anche la regolazione delle molle

Link to comment
Share on other sites

niente paura!!!!...non si rompe niente!!!!...io uso le 11-60 da una vita!!

 

per il floyd se aumenti la scalatura di corde(e quindi la tensione) devi regolare di conseguenza le molle' date='oppure aggiungerne.....vedrai che con una giusta regolazione non ci sono problemi!!

 

in generale:cambiando scalatura bisogna controllare action,trussrod,intonazione e in caso di ponte mobile anche la regolazione delle molle[/quote']

 

 

che marca produce 011 060?

Link to comment
Share on other sites

Ernie ball Skinny Top Heavy Bottom' date=' .10-.52, mi trovo molto bene e le monto su entrambe le chitarre.

Dopo un po' però (non so quanto) si opacizzano abbastanza ed è alquanto fastidioso :-k [/quote']

 

Penso sia abbastanza comune alle Ernieball.... Anche a me succede la stessa cosa, e anche se non passo alcun tipo di fast fret o polish per le corde, non è che cambi tanto IMO. Il brutto è che dopo un po' questa cosa va a incidere sul suono, e allora là si che viene il momento di cambiarle... Sempre che non si spezzino prima[biggrin]

Link to comment
Share on other sites

Penso sia abbastanza comune alle Ernieball.... Anche a me succede la stessa cosa' date=' e anche se non passo alcun tipo di fast fret o polish per le corde, non è che cambi tanto IMO. Il brutto è che dopo un po' questa cosa va a incidere sul suono, e allora là si che viene il momento di cambiarle... Sempre che non si spezzino prima[biggrin']

 

Io il fast fret lo passo a voglia... nel senso quando mi va, ci son giorni (quasi sempre) che proprio non ho mezza voglia di star a pulire le corde...e comunque non mi pare conti granchè [lol]

 

Comunque io sudo poco, quindi non si ossidano nemmeno tanto in fretta, e ho rotto solo 3 mi cantini da 2 anni c.ca ad adesso....uno perchè logoro, lo stavo togliendo e ...zak... un altro era difettoso, mentre lo tiravo...zak....e l'altro ho fatto il pirla e ho tirato troppo [lol]

Link to comment
Share on other sites

che marca produce 011 060?

 

eh' date='purtroppo non le trovo piu'[crying']

erano GHS con la confezione blu,mi sembra si chiamassero "Blue's"...

ne comprai 5/6 mute e mi son durate anni....poi non l'ho piu' trovate,per adesso mi accontento delle GHS 11-50

o le D'addario 11-54

Link to comment
Share on other sites

Archived

This topic is now archived and is closed to further replies.


×
×
  • Create New...