Jump to content
Gibson Brands Forums

corde per Les Paul e problema al Sol


novello

Recommended Posts

io credo che per le acustiche sia un discorso a parte:

non ci sono troppi settaggi da poter fare,e ogni strumento ha le sue caratteristiche e "vuole" piu' o meno

una certa scalatura...alcune,tipo la mia Takamine se monti meno di 012 non suonano,altre con le 010 suonano bene e viceversa non tengono corde piu' grosse.

Link to comment
Share on other sites

  • Replies 72
  • Created
  • Last Reply
visto che parliamo di corde qualcuno mi sa dire che corde monta di serie la j200' date=' e, visto che è amplificata, se posso cambiare scalatura(accetto consigli premettendo che sulla elettrica uso le 9/46 e quindi sono abituato a mute leggere) senza compromettere l amplificazione ? chiedo perchè non sono pratico di amplificazioni per acustica....penso abbia il piezo...giusto? se volessi limare il ponticello per abbassare l action come faccio? mi sa che questa volta ci vuole il liutaio per settarla alla perfezione....

[/quote']

 

Credo monti le .12.

Se non sbaglio lo ho letto anche sul forum USA, dove c'è la sezione delle acustiche e si parla spesso come intuibile della J-200 e dove molti consigliano .13 per farla rendere al meglio.

 

Sinceramente non penso - ma sono digiuno di amplificazione per acustica - che cambiare scalatura possa compromettere il sistema trasduttore.

Link to comment
Share on other sites

Quoto.

Sulle classiche uso Hannabach Blu ( quindi ad alta tensione ) per ottenere una buona 'cavata' e il massimo della voce. Sono comunque corde che al tocco della sinistra risultano comunque nonostante tutto duttili e confortevoli' date=' e dopo anni di ricerca non le abbandonerò mai.

Sull'acustica non salgo mai sopra le 10/48 semplicemente perchè sono il massimo di scalatura che riesco a suonare, oltre il quale non riesco a cavare una virgola,[b'] suono sporco [/b]e sento lo strumento pesantissimo.

Sulle elettriche tutte indistintamente 9/42 per le considerazioni di cui sopra.

Unica eccezione la Standard, che da sempre monta delle 8/38 con le quali è perfetta, e non ho mai neanche minimamente pensato ad alterare un equilibrio tonale e di risposta al tocco che giudico perfetto.

 

 

Muhahahah, io ho lo stesso problema con le corde fine, non mi ci trovo, mi sembra di suonare senza corde, mi partono a destra e a manca senza controllo...per il suonare sporco ti dirò che a me piace suonare sporco, è molto più comunicativo del suonare come un orologio svizzero, la pulizia mi sa di freddo

Link to comment
Share on other sites

ErnieBall regular slinky 10-46 da un'eternità' date=' costano poco e durano mediamente abbastanza.

Anche le Gibson Vintage Reissue sono ottime, le prendo ogni tanto, giusto per cambiare, ma costano anche di più.

Tra l'altro sto meditando di passare alle 0.09, perché ultimamente mi stanco le dita con niente. Magari provando a cambiare scalatura può cambiare qualcosa anche alle mie dita:-k [/quote']

 

Mat, ma nn senti differenza per l'affaticamento.. tra le ErneiBall slinky e le Vintage Reissue? Le ErneiBall le ho usate per un paio d'anni ma ho dovuto smettere a malincuore... mi piaceva il suono... (magari xchè venivo dalle d'addario e ghs che mi duravano da natale a ..... natale.. dello stesso anno) ... xò le ErneiBall a parità di scalatura sono veramente "toste" .. Dovresti trovare un pò di giovamento con le Vintage Reissue.. son abbastanza + morbidone :) :-k

 

Chi è che ha scritto che nn c'è differenza tra 0.09 e 0.10 ??????? [blink] [blink] [blink] Azzzz... io le ho sicuramente sulla Tobacco appena presa le 0.09...... cazzz... nn riesco a suonarla proprio.... abissale la differenza... son anni che nn le suonavo ed ora abituato alle 0.10 nn riesco a capire come facevo a suonare senza romperle ad ogni tirato.. il mi cantino mi fa impressione a tirarlo.. lo sento scrocchiare sotto le mani ed urlare....... x nn parlare del suono che mi si è dimezzato sugli alti.... azz #-o #-o #-o sfrutto la muta che è nuova... e poi go.... 0.10 [biggrin] x la mia tecnica delicata e sopraffina... ahahahahahahah

Link to comment
Share on other sites

Muhahahah' date=' io ho lo stesso problema con le corde fine, non mi ci trovo, mi sembra di suonare senza corde, mi partono a destra e a manca senza controllo...per il suonare sporco ti dirò che a me piace suonare sporco, è molto più comunicativo del suonare come un orologio svizzero, la pulizia mi sa di freddo

[/quote']

Infatti, e stessa cosa per Nitro(drift) ... sulla scalatura non esiste una legge, e non ha senso parlarne se non per confrontarsi.

Il fatto è che io non riesco proprio a suonare con scalature pesanti, ma è un fatto puramente oggettivo.

Sul versante tecnico però, se posso dire la mia ... beh la dico. Secondo me il preconcetto che una chitarra elettrica non suoni ( parlo di 'voce' ) con scalature light è un emerita castroneria, e aggiungo che la Gib negli anni d'oro era rinomata proprio perchè era una delle poche ( specialmente la LPC aggiungo io ) chitarre in grado di sostenere scalature estreme tipo la .008 ( e anche .007 ) senza il minimo fastidio, regalando anzi una tastiera scorrevole e velocissima.

Tutto Imho, chiaramente.

Link to comment
Share on other sites

Mat' date=' ma nn senti differenza per l'affaticamento.. tra le ErneiBall slinky e le Vintage Reissue? Le ErneiBall le ho usate per un paio d'anni ma ho dovuto smettere a malincuore... mi piaceva il suono... (magari xchè venivo dalle d'addario e ghs che mi duravano da natale a ..... natale.. dello stesso anno) ... xò le ErneiBall a parità di scalatura sono veramente "toste" .. Dovresti trovare un pò di giovamento con le Vintage Reissue.. son abbastanza + morbidone :-k#-o[/quote']

 

Sinceramente, l'ultima volta che ho comprato le Vintage Reissue risale a non meno di 6 mesi fa, quindi non mi ricordo bene, anche perché in quel periodo ho provato di tutto (blue steel, ghs, vintage reissue) e avevo in testa solo una confusione immensa. Per questo ho deciso di tornare alle ernieball e di starci fermo per un po'.

Ma se tu mi dici che le Vintage Reissue sono morbidone, allora la prossima volta le prenderò (magari se le trovo in lotti su internet, risparmio pure), altrimenti...... mi metto la colla sui polpastrelli come il caro SRV[biggrin]

Link to comment
Share on other sites

Sinceramente' date=' l'ultima volta che ho comprato le Vintage Reissue risale a non meno di 6 mesi fa, quindi non mi ricordo bene, anche perché in quel periodo ho provato di tutto (blue steel, ghs, vintage reissue) e avevo in testa solo una confusione immensa. Per questo ho deciso di tornare alle ernieball e di starci fermo per un po'.

Ma se tu mi dici che le Vintage Reissue sono morbidone, allora la prossima volta le prenderò (magari se le trovo in lotti su internet, risparmio pure), altrimenti...... mi metto la colla sui polpastrelli come il caro SRV[biggrin']

 

 

:))) io ho trovato un bel pò di differenza... ma sopratutto ho trovato (e anche confermato da un paio di persone) che le Ernie Ball sono belle toste... anche se hanno un bel suono appena messe e nn costano molto..

 

che misure monti Mat? io preso 36 mute qualche mese fa... 3 set da 12.... pagate mooooolto poco.... xò ... il tizio per ora nn ha le Vintage Reissue... ufffff..... e le 36 mute.. me le sono letteralmente mangiate... porcaccia paletta Sg! :-k ;) [biggrin]

Link to comment
Share on other sites

Dopo aver montato le HB 10-46 ho appena messo su le HB Hibryd 9-46; Ci tenevo a dire che il suono cambia e pure di parecchio, non mi trovo d'accordo con chi dice che cambiando la scalatura non si modificano i toni. Prima avevo una carenza di alti e abbondanza troppi medi, ora ho raggiunto l'equilibrio giusto. Ovviamnte IMHO.

Link to comment
Share on other sites

:))) io ho trovato un bel pò di differenza... ma sopratutto ho trovato (e anche confermato da un paio di persone) che le Ernie Ball sono belle toste... anche se hanno un bel suono appena messe e nn costano molto..

 

che misure monti Mat? io preso 36 mute qualche mese fa... 3 set da 12.... pagate mooooolto poco.... xò ... il tizio per ora nn ha le Vintage Reissue... ufffff..... e le 36 mute.. me le sono letteralmente mangiate... porcaccia paletta Sg! [thumbup][cool][wink]

 

Io uso 10-46, anche se recentemente stavo valutando l'idea di passare alle 0.09, dato che ultimamente le dita cominciano a farmi male più spesso... Per non parlare dei pezzi di pelle che vanno via, non so, sembra quasi che le dita mi si consumino come i plettri!!

Tralasciando questo aspetto... Dove compri le corde? Guardando su ebay ho trovato qualcosa, però non c'è molto risparmio.... Se voglio risparmiare mi tocca comprare dall'estero (eccheccaz zo):-k

Link to comment
Share on other sites

Io uso 10-46' date=' anche se recentemente stavo valutando l'idea di passare alle 0.09, dato che ultimamente le dita cominciano a farmi male più spesso... Per non parlare dei pezzi di pelle che vanno via, non so, sembra quasi che le dita mi si consumino come i plettri!!

Tralasciando questo aspetto... Dove compri le corde? Guardando su ebay ho trovato qualcosa, però non c'è molto risparmio.... Se voglio risparmiare mi tocca comprare dall'estero (eccheccaz zo)[biggrin

 

Avevo lo stesso problema e montando le HB Hybrid Slinky 9-46 l'ho risolto; non ricordo chi me le aveva consigliate quì sul Forum, ma devo dire ch'è stato un ottimo consiglio. Sono molto morbide, se vieni dalle 0,10 sentirai una differenza enorme ed i bending volano. Provale.

Link to comment
Share on other sites

Avevo lo stesso problema e montando le HB Hybrid Slinky 9-46 l'ho risolto; non ricordo chi me le aveva consigliate quì sul Forum' date=' ma devo dire ch'è stato un ottimo consiglio. Sono molto morbide, se vieni dalle 0,10 sentirai una differenza enorme ed i bending volano. Provale.[/quote']

 

te le avevo consigliate io....mi fa piacere che ti trovi bene!!!!

Link to comment
Share on other sites

Guarda, io mi sono limitato a regolare le ottave e basta. Le corde nè frustavano o friggevono, e l'action era perfetta, pertanto ho ritenuto opportuno non toccare il trussrod o il ponte.

 

Montale (ovviamente una alla volta) e poi regolati, comunque credo che se attualmente monti le 0,10 non ci sarà bisogno di un set up completo, altro discorso se adesso monti 0,11, in questo caso vista la grossa differenza di tensione, credo che sia necessario regolare il trussrod.

 

Facci sapere come ti trovi e ancora un grazie a Massi per il prezioso consiglio!:- Credimi, la chitarra sembra un altra!!!!!!!!:^o

Link to comment
Share on other sites

Guarda' date=' io mi sono limitato a regolare le ottave e basta. Le corde nè frustavano o friggevono, e l'action era perfetta, pertanto ho ritenuto opportuno non toccare il trussrod o il ponte.

 

Montale (ovviamente una alla volta) e poi regolati, comunque credo che se attualmente monti le 0,10 non ci sarà bisogno di un set up completo, altro discorso se adesso monti 0,11, in questo caso vista la grossa differenza di tensione, credo che sia necessario regolare il trussrod.

 

Facci sapere come ti trovi e ancora un grazie a Massi per il prezioso consiglio!:- Credimi, la chitarra sembra un altra!!!!!!!!:^o [/quote']

 

il grazie più grande è sapere che ti trovi bene anche tu con quelle corde... è sempre bello condividere delle cose....grandi o piccole che siano, come una muta di corde per chitarra, ma che in fondo come qualsiasi altra cosa condivisa, ci accomuna e ci fa sentire più vicini e meno soli......rocking the blues for ever!!!!!!!!!!!!

Link to comment
Share on other sites

il grazie più grande è sapere che ti trovi bene anche tu con quelle corde... è sempre bello condividere delle cose....grandi o piccole che siano' date=' come una muta di corde per chitarra, ma che in fondo come qualsiasi altra cosa condivisa, ci accomuna e ci fa sentire più vicini e meno soli......rocking the blues for ever!!!!!!!!!!!!

[/quote']

 

OHHHHHHH... UN APPLAUSO.... QUESTO E' LO SPIRITO..... CAXXXXXO..... GRANDE MASSIPAGE.. COMPLIMENTI... che bello leggere ogni tanto sti post... invece delle pizzicate del caixer... o delle risposte acide a caxxxo.... GRANDE... + 200 punti !!! [biggrin]

Link to comment
Share on other sites

OHHHHHHH... UN APPLAUSO.... QUESTO E' LO SPIRITO..... CAXXXXXO..... GRANDE MASSIPAGE.. COMPLIMENTI... che bello leggere ogni tanto sti post... invece delle pizzicate del caixer... o delle risposte acide a caxxxo.... GRANDE... + 200 punti !!! :)

 

 

Quote su Quote!:)

Link to comment
Share on other sites

grazie a tutti e 2...troppo buoni....

una di queste volte proverò a montare le 0.10 per provarle ma più per testardaggine che per altro in quanto le hio sempre tolte al primo cambio corde su ogni chitarra nuova....per le mie dita sono durette...ma in ogni modo voglio provarle di nuovo...le ernie ball 0.10...vi farò sapere.

Link to comment
Share on other sites

Archived

This topic is now archived and is closed to further replies.


×
×
  • Create New...