Jump to content
Gibson Brands Forums

Problema pick up

g spot

Recommended Posts

Posted
A me pare che gli incavi delle sellette del MI e del LA sono proprio centrati male[crying]

Attenzione perchè' date=' a occhio, mi pare che il Pu al ponte sia decentrato. Nota le due linee dove passano sull' humbucker. Per questo hanno dovuto decentrare anche gli scansi sui ponticelli. Se sposti il LA e il Mi sballeranno sia come larghezza fra di loro e le altre corde che sulla posizione sul manico. Ripeto: vedo questo dalla foto, può darsi che mi inganni, ma controlla bene [biggrin

rickd.jpg

• Replies 128
  • Created
  • Last Reply
Posted
ripeto...portala dal liutaio..rischi di rovinarla ulteriormente...[thumbup]

Guarda' date=' io non sto toccando nulla, è ancora nel case [blink

EDIT: ce l'ho in braccio ed effettivamente la selletta del MI è molto decentrata, e quella del LA solo leggeremente verso sx

Posted
Guarda' date=' io non sto toccando nulla, è ancora nel case [crying']

EDIT: ce l'ho in braccio ed effettivamente la selletta del MI è molto decentrata, e quella del LA solo leggeremente verso sx

Se è come dico io per riportare tutto in asse bisogna spostare il PU e allora è un po' una rogna perchè i rings sono al pelo e non lasciano tanto margine di imbrogliare spostando i buchi per coprire un eventuale allargamento dello scanso dell'HB.

Però, Rick, vaimò, se le corde sul manico sono ok e se la chitarra suona, io non mi farei tante pere... Se proprio il segnale del mi è un po' più basso gli dai mezzo giro di vite al magnetìno e buonanotte. In due-tre giorni il mal di pancia passa, eh...[biggrin]

Posted
Se è come dico io per riportare tutto in asse bisogna spostare il PU e allora è un po' una rogna perchè i rings sono al pelo e non lasciano tanto margine di imbrogliare spostando i buchi per coprire un eventuale allargamento dello scanso dell'HB.

Però' date=' Rick, vaimò, se le corde sul manico sono ok e se la chitarra suona, io non mi farei tante pere... Se proprio il segnale del mi è un po' più basso gli dai mezzo giro di vite al magnetìno e buonanotte. In due-tre giorni il mal di pancia passa, eh...[biggrin

Ok, allora la lascio così, se non ci guardavo non me ne sarei accorto anzichè rischiare di graffiare o rovinare qualcosa [biggrin]

Posted

ragazzi, se lui guarda la chitarra da sopra e segue il filo del manico si accorge subito dove stà l errore......per me è la selletta.....lo scasso del pick up mi sembra impossibile....ma guardandola dal vivo non riesci a vedere cosa c'è di spostato...è una questione di geometrie ,non c'è da interpretare un gran che

Posted
per me è la selletta.....lo scasso del pick up mi sembra impossibile....

Massi, è la foto che dice che è così. Guarda bene dove passa il mi sul manico e sul PU e le linee che ho tirato io. Se sposti la corda vai fuori di tutti i parametri. Comunque, come dici tu, lui ce l'ha davanti

Posted
Massi' date=' è la foto che dice che è così. Guarda bene dove passa il mi sul manico e sul PU e le linee che ho tirato io. Se sposti la corda vai fuori di tutti i parametri. Comunque, come dici tu, lui ce l'ha davanti

[/quote']

scusa mauro ma le righe le devi spostare verso il centro non verso l esterno....secondo me invece se metti il mi al centro della selletta, guardando la foto naturalmente, sembra andare meglio, so che è difficile a distanza ma mi sembra così....

Posted
scusa mauro ma le righe le devi spostare verso il centro non verso l esterno....secondo me invece se metti il mi al centro della selletta' date=' guardando la foto naturalmente, sembra andare meglio, so che è difficile a distanza ma mi sembra così....

[/quote']

Le righe collimano i punti esterni della tastiera con quelli esterni delle sellette formando un immaginario trapezio. Ora noi vediamo che il PU al neck rimane più o meno centrato in quel trapezio mentre si evince chiaramente che l'altro è spostato verso l'alto della foto, mentre le corde corrono esattamente dove devono essere per distanza fra di loro e specialmente sul manico. Se sposti le corde si sfalseranno fra di loro e verranno spostate anche verso l'interno del manico. Ripeto, è una foto e una foto facilmente può fregare, ma a me da qua risulta così...[blink]

Augh!

rickd.jpg

Posted

Rick, stanotte mi sono molto documentato, segui questa istruzione del liutaio georg: attaccala nell'amplificatore e ROCCHENROLL!!!

[thumbup]

Posted
ripeto...portala dal liutaio..rischi di rovinarla ulteriormente...[thumbup]

Secondo me non deve portarla da nessuna parte: visto che è difettosa gliela compro io per 600€ e gli faccio pure un piacere a togliergli di mano quell'oggetto così fallato e ormai senza valore. [cool]

Posted
Secondo me non deve portarla da nessuna parte: visto che è difettosa gliela compro io per 600€ e gli faccio pure un piacere a togliergli di mano quell'oggetto così fallato e ormai senza valore. [thumbup]

ahahhah!!...non ti scomodare,dammi i soldi a me che la vado prendere io......

.....poi te la porto:^o

Posted
ahahhah!!...non ti scomodare' date='dammi i soldi a me che la vado prendere io......

.....poi te la porto:^o [/quote']

Anticipali te, poi te li rendo.

Posted
A me il Mi basso pare troppo esterno.

Può fare una prova sollevandolo e spostandolo con due dita e vede subito come cuba. Ho già detto che magari può essere la foto che inganna. Mica si deve perdere in un bicchier d'acqua...[cool] Driiin... Rick' date=' suona la sveglia![thumbup

Posted
Può fare una prova sollevandolo e spostandolo con due dita e vede subito come cuba. Ho già detto che magari può essere la foto che inganna. Mica si deve perdere in un bicchier d'acqua...[cool] Driiin... Rick' date=' suona la sveglia![biggrin']

Na, la sveglia mi suona alle 6.30 [biggrin]

Ad ogni modo stasera provo e vedo..

PS: cosa sono tutte queste contrattazioni alle mie spalle????[-X

Posted

ragazzi,lo fa anche a me,se notate il pick al manico è perfettamente allineato,il pearly gates ha una spazziatura leggermente inferiore,secondo me si può trovare un forfait andando a regolare le alette,per esemio a me sono fuori dai poli il si e il mi cantino,non che faccia tutta sta differenza,ma se non si regola i poli, sopratutto suonando in cuffia, si nota che quelle due corde hanno un suono un po più smorzato..

Posted
...gente..però sostenetemi quando prendo per il c ulo Rick......:-k :-k

Il tuo piano sta miseramente fallendo in quanto i qui presenti sono persone intelligenti e simpatiche [-(

E ora, vai a stuzzicare splash!

Guest Slash_II
Posted
tie'

no, dico, lo devo conoscere, mi servono degli spartiti con le tab(e magari di guitar pro) degli strana officina e nn so + dove sbattere la testa

Posted
no' date=' dico, lo devo conoscere, mi servono degli spartiti con le tab(e magari di guitar pro) degli strana officina e [b']nn so + dove sbattere la testa[/b]

Mah, guarda, lì dalle parti di Milano so che c'è un bel muro di cemento armato, prova lì...

Posted
no' date=' dico, lo devo conoscere, mi servono degli spartiti con le tab(e magari di guitar pro) degli strana officina e nn so + dove sbattere la testa[/quote']

mi sa che fai prima alla vecchia maniera,e ti fa anche bono come esercizio....

....chitarra in mano,stereo davanti e ti ascolti 50000 volte un paio di secondi di canzone alla volta finche' non ti trovi tutte le note!

Posted
mi sa che fai prima alla vecchia maniera' date='e ti fa anche bono come esercizio....

....chitarra in mano,stereo davanti e ti ascolti 50000 volte un paio di secondi di canzone alla volta finche' non ti trovi tutte le note![/quote']

+8

Questo è il metodo più efficace quando non hai le tab!

Posted
+8

Questo è il metodo più efficace quando non hai le tab!

più che "metodo più efficace" direi che questo è l'UNICO metodo possibile quando non hai le tab!;-)

Archived

This topic is now archived and is closed to further replies.

• Create New...