Jump to content
Gibson Brands Forums

Gibson Cafè and Restaurant III


Jumpy Guitar

Recommended Posts

  • Replies 2.6k
  • Created
  • Last Reply
Ciao a tutti!

...........

Ho già provato l'Explorer' date=' però non sono ancora sicuro al 100%.

Sapete dirmi un po' i pregi e i difetti, e se può essere utilizzata per fare del classic rock?[/quote']

 

Bentrovato anche da parte mia.

Quanto alla Explorer, non mi pronuncio su pregi e difetti non avendola mai avuta.

Ad ogni modo, per quel che ho visto e sentito, senz'altro la riterrei ok per il classic rock.

[confused]

Link to comment
Share on other sites

scusate tanto ma quello NON può essere ebano ..... o è uno scherzo della foto, ma l'ebano non pigmenta; alcune varietà di palissandro vengono scambiate per ebano per PURISSIMA IGNORANZA E PRESUNZIONE (sto parlando di smerciatori, antiquari, falegnamucoli e liutarucoli) ma un tecnico non ci casca.

L'ebano è UNO, strutturalmente e biologicamente.

.

Link to comment
Share on other sites

scusate tanto ma quello NON può essere ebano ..... o è uno scherzo della foto' date=' ma l'ebano non pigmenta [/quote']

 

Quindi è assolutamente impossibile trovare un ebano con una vena scurissima, ma presente? ( Non parlo del caso della tastiera della foto, parlo in termini assoluti e in generale ).

Link to comment
Share on other sites

Guest Slash_II

io credo siano i nuovi arrivi del prina, alle colonne di S. LORENZO, zona che bazzicavo io un tempo... se invece te le sei prese, bè, complimentoni! xD

Link to comment
Share on other sites

Quindi è assolutamente impossibile trovare un ebano con una vena scurissima' date=' ma presente? ( Non parlo del caso della tastiera della foto, parlo in termini assoluti e in generale ).

 

[/quote']

 

l'unico ebano che può presentare tenui discromie dal nero e virare su un marrone scuro in forma di venatura è il "macassaricus" - area Borneo, isole Molucche - peraltro dato per estinto da qualche anno. Ma non arriva a quel grado di marrone ... quello è il classico rosewood, addirittura sembrerebbe JACARANDA', il legno delle Di Giorgio, Som Douro, quelle splendide chitarre brasiliane MOLTO sambarole .... non so se ve le ricordate.....l

Link to comment
Share on other sites

Guest Slash_II
l'unico ebano che può presentare tenui discromie dal nero e virare su un marrone scuro in forma di venatura è il "macassaricus" - area Borneo' date=' isole Molucche - peraltro dato per estinto da qualche anno. Ma non arriva a quel grado di marrone ... quello è il classico rosewood, addirittura sembrerebbe JACARANDA', il legno delle Di Giorgio, Som Douro, quelle splendide chitarre brasiliane MOLTO sambarole .... non so se ve le ricordate.....l[/quote']

 

eppure io un legno molto simile a quello l'ho visto, e so per certo che era ebano... comunque mi piacerebbe sapere che ebano è quello che c'è sulla mia futura e ti assicuro che do venature ne ha... vedo se riesco a fargli una foto il prima possibile, così mi dici...

Link to comment
Share on other sites

eppure io un legno molto simile a quello l'ho visto' date=' e so per certo che era ebano... comunque mi piacerebbe sapere che ebano è quello che c'è sulla mia futura e ti assicuro che do venature ne ha... vedo se riesco a fargli una foto il prima possibile, così mi dici...[/quote']

 

tu sai per certo? In base a cosa sai per certo? A volte dai delle risposte esattamente come SID IL BRADIPO, hai presente l'era glaciale I?

Poi, eine kleine momente, ebano sulla futura? epiphone cina EBANO?

Link to comment
Share on other sites

Guest Slash_II
tu sai per certo? In base a cosa sai per certo? A volte dai delle risposte esattamente come SID IL BRADIPO' date=' hai presente l'era glaciale I?

Poi, eine kleine momente, ebano sulla futura? epiphone cina EBANO? [/quote']

 

ti linko questo bel sito... comunque quella che ho provato con quel legno era una epiphone custom prophecy les paul GX, leggo ora che la futura a del palissandro, ma al tatto mi pare ebano... bah, meglio che mi dici tu che è quando posto le foto...

Link to comment
Share on other sites

ti linko questo bel sito... comunque quella che ho provato con quel legno era una epiphone custom prophecy les paul GX' date=' leggo ora che la futura a del palissandro, ma al tatto mi pare ebano... bah, meglio che mi dici tu che è quando posto le foto...[/quote']

 

al tatto? Da cosa riconosci l'ebano, dalla temperatura corticale? Dalla tegumentazine scistosa? dai pigmentomi?

Ammazza ...... per uno che scrive avere senza l'acca, non è male .....

 

Poi, signori, vi prego, l'ebano NON PUO' STARE su una ch8tarra che costa 500 euro, ma neppure se ne costasse 600.

La lavorazione dell'ebano ha caratteristiche simili al cavo di certi marmi pregiati ... è una essenza durissima, difficile e anche tossica .....

Se è nero sara resina fenolica, oppure palissandro asiatico mordenzato. UNA CHITARRA CINESE COMMERCIALE NON PUO' AVERE L'EBANO, è matematica pura.

Link to comment
Share on other sites

ahah splash che si imbarca in discussioni del genere con Pearly...questa mancava ;)

 

Ale, non ci sarebbe niente di male, e mi farebbe anche piacere, ma non sta ne in cielo ne in terra .. al di la di ogni valutazione qualitativa, e' IMPOSSIBILE che su una chitarra cinese commerciale ci sia l'ebano.

Dicono ca zza te (i fabbricanti, eh!!).

L'ebano è l'unica essenza legnosa cavata a mano; ma sapete che significa? Ma allora - dimenticando un istante tutte le polemiche passate - cosa paghiamo in una Les Paul? Perchè la LPC costa sensibilmente di più? Anche per la tastiera .. e ad onor del vero, su tutte le Les Paul Custom che ho visto e provato c'erano sempre delle stecche di ebano davvero splendide.

Link to comment
Share on other sites

Grazie mille a tutti per il ben venuto e per i consigli.

Per l'Epiphone Explorer Korina ritenete necessario in cambio dei pick up per un buon sound?

L'ho provata e l'unica cosa strana che ho sentito è stato il distorto sul primo pick up.

Scusate la mia ostinazione ma voglio essere certo che la chitarra che compro sia una buona chitarra che posso tenere per un bel po' di anni.

Link to comment
Share on other sites

Guest Slash_II
Grazie mille a tutti per il ben venuto e per i consigli.

Per l'Epiphone Explorer Korina ritenete necessario in cambio dei pick up per un buon sound?

L'ho provata e l'unica cosa strana che ho sentito è stato il distorto sul primo pick up.

Scusate la mia ostinazione ma voglio essere certo che la chitarra che compro sia una buona chitarra che posso tenere per un bel po' di anni.

 

dipende come la tratti io una warlock bc rich l'ho fatta durare 7 mesi prima che si distruggesse, ora è in cantina in attesa del manico nuovo, pu, ponte, chiavette e riverniciatura...

comunque quanto hai di budget massimo?

Link to comment
Share on other sites

dipende come la tratti io una warlock bc rich l'ho fatta durare 7 mesi prima che si distruggesse' date=' ora è in cantina in attesa del manico nuovo, pu, ponte, chiavette e riverniciatura...

comunque quanto hai di budget massimo?[/quote']

 

ahahahahahahah te me fè murì, bagai ;)

Link to comment
Share on other sites

dipende come la tratti io una warlock bc rich l'ho fatta durare 7 mesi prima che si distruggesse' date=' ora è in cantina in attesa del manico nuovo, pu, ponte, chiavette e riverniciatura...

comunque quanto hai di budget massimo?[/quote']

 

Sui 400€... Il prezzo al negozio è di 399€... Inizialmente ero indeciso tra questa e la Les Paul, ma provandole mi son trovato meglio con l'Explorer, e poi la forma mi piace...

Link to comment
Share on other sites

comunque io vorrei sapere la soluzione del quiz di ALNICO.

 

 

Adesso che il grande splash ha confermato quello che pensavo' date=' cioè che il 101% delle cose che dice le dice solo per arieggiare i denti, vi metto il link della chitarrina.

Preciso che le due foto erano volutamente postate perchè questa chitarra è la classica chitarra che con un po di lavoro di liuteria sarebbe praticamente inriconoscibile da sgamare se non con una perizia in loco.

 

[img']http://www.kusayama.jp/gp/egc14.jpg[/img]

 

 

egc16.jpg

Venduta a 980 euro

Link to comment
Share on other sites

No' date=' non è a posto. Le due diciture Rhytm e Treble non sono corrette in termini di dimensioni ( larghezza ).

L'altro particolare dello switch che non quadra è il nut ( la rondella di fissaggio ).[/quote']

 

Giustissimo, ma bisogna ricordare che molte chitarre vecchie possono avere dei particolari sostituiti per usura , per semplice preferenza o per problemi di suono, per fare un esempio su circa un 4/5 delle mie ho sotituito i potenziometri con dei CTS perchè gli originali "grattavano sonoramente" in altr due ho sostituito l'intero switch con uno non originale, ma anche le manopole per pura questione estetica, quello che va valutato sono le parti che non possono essere sostituite senza fare dei lavori importanti

Link to comment
Share on other sites

Archived

This topic is now archived and is closed to further replies.


×
×
  • Create New...