Jump to content
Gibson Brands Forums

Gibson Cafè and Restaurant III


Jumpy Guitar

Recommended Posts

  • Replies 2.6k
  • Created
  • Last Reply
And the winner is.... SuperGiovane!!!

 

Difatti la prima è una Standard 2008 nera comprata da un amico mio alla fine del 2009 nuova in negozio' date=' la seconda è la mia Deluxe del 1982.

Ora SuperGiovane, in qualità di vincitore del fantastico concorso, ci esporrà con dovizia di particolari i motivi per cui una chitarra di appena 1 anno abbia l'hardware così impiastricciato di ossido da renderlo inguardabile agli occhi dei più dotati di senso estetico, mentre una chitarra di quasi 30 anni abbia le parti metalliche così lucide da potervisi specchiare!!! [confused E no, non è un discorso di manutenzione.

 

(e qui c'è anche la risposta alla tua seconda domanda)

 

 

Guarda, ti rispondo e poi subito vado a bannarti perchè hai rotto le palle!

La standard nuova ha le meccaniche ossidate perchè il tuo amico la suona molto e suda molto, in più mettici l'alimentazione sbagliata ed il fatto che ti conosce , solo per questo avrà il sangue acido, la seconda invece avendo trent'anni e non avendo nemmeno un segno di usura dimostra il fatto che il vecchio padrone non la suonava mai, probabilmente perchè non gli piaceva, ed è stata chiusa parecchi anni nella custodia fino a quando ha trovato qualcuno sveglio che l'ha comprata

 

Se a questo ci sommi il fatto che tutte le chitarre recenti che ho visto di persona suonate assiduamente da persone che non ti conoscono sono ancora in perfette condizioni e che tutte le chitarre vecchie e vintage che ho visto suonate assiduamete sono molto usurate, ne trarrai che per la famosa legge del rasoio di occam la spiegazone più semplice è quella giusta.

Quindi andiamo con un piccolo quiz:

 

1-è più probabile che l'amico di bonga (avendo comprato una standard odierna pur conoscendo bonga) suoni molto e si faccia meno pippe mentali dell'amico oppure è più probabile che 1 chitarra odierna su 100.000 abbia le cromature scadenti?

2- è più probabile che la chitarra immacolata comperata da bonga a basso prezzo sia stata venduta perchè non piaceva al vecchio proprietario oppure che la chitarra vecchia venduta a bonga si sia mantenuta illibata perchè sapeva di essere comperata in un futuro dal bonga stesso mentre le sue coetanee sapendo di non poter essere abbracciate da bonga si siano consumate prima?

 

 

P.S.

 

Al vincitore permetto di mettere la dedica nella motivazione del bannaggio di bonga

Link to comment
Share on other sites

Ma avete bannato Stefano?:-k

 

Alni, riabilitalo che altrimenti non mi diverto più!!!!![thumbup]

 

Pensiamo a suonare e basta, che sta cosa stà diventando pesante.

 

Stefano, se non ti piacciono le Gibson attuali, non le comprare....prenditi le tue belle tavolozze Kramer, ma non denigrare i prodotti altrui....come ti ha ben ricordato Alni, siamo sul forum GIBSON.

 

Io penso che le Epi non valgono i soldi che costano, ma non stò sempre a puntualizzarlo o a denigrare chi compra Epi; posso limitarmi a dare un consiglio, ma finisce lì.

 

Pensaci.

Link to comment
Share on other sites

 

Difatti la prima è una Standard 2008 nera comprata da un amico mio alla fine del 2009 nuova in negozio' date=' la seconda è la mia Deluxe del 1982.

Ora SuperGiovane, in qualità di vincitore del fantastico concorso, ci esporrà con dovizia di particolari i motivi per cui una chitarra di appena 1 anno abbia l'hardware così impiastricciato di ossido da renderlo inguardabile agli occhi dei più dotati di senso estetico, mentre una chitarra di quasi 30 anni abbia le parti metalliche così lucide da potervisi specchiare!!! [thumbup E no, non è un discorso di manutenzione.

 

(e qui c'è anche la risposta alla tua seconda domanda)

 

 

la risposta è così scontatamente ovvia e banale da sembrare quasi inutile (e infatti in fondo mi chiedo:ma c'è veramente bisogno di rispondere?)...cmq...

anche un ragazzino sarebbe in grado di capire che l'ossidazione di un metallo dipende dall'ambiente cui questo è sottoposto...non occorre un genio per capire che le parti metalliche di una chitarra si deteriorano più o meno velocemente a seconda di quanto questa viene usata, ma cosa ancora più importante, a seconda di quanto e di che tipo di sudorazione ha il chitarrista che la usa: il chitarrista che tende a sudare maggiormente avrà chitarre in cui le parti metalliche si ossidano prima...ti pare così strano e difficile?

sentiamo un pò: quale sarebbe la tua spiegazione?

...sono proprio curioso....

ora ti pongo io un quiz:

di che chitarra è questo ponte?

 

dsc0158vo.jpg

Link to comment
Share on other sites

Sapete di negozi online che offrano wiring kits personalizzati?

 

 

http://www.fake58.co.uk/

 

è la terza volta che lo posto dopo una domanda del genere ma non mi si incoola mai nessuno di striscio...ha bella roba è molto disponibile e se lo contatti via mail dicendo cosa hai bisogno ti tira giù i wiring personalizzati...

Link to comment
Share on other sites

ciao Stefano' date='ho comprato da pochi giorni un po' di materiale per rifare il wiring alla Burny,

ti do il link del negozio,ha un bel po' discelta di POT,condensatori e cavi;

e' l'unico da cui ho trovato il cavo tipo gibson,quello coa la calza esterna.

 

http://www.pickupmakers.com/home.html [/quote']

 

Grazie Samu, a loro ho già scritto chiedendo un preventivo. [biggrin]

 

http://www.fake58.co.uk/

 

è la terza volta che lo posto dopo una domanda del genere ma non mi si incoola mai nessuno di striscio...ha bella roba è molto disponibile e se lo contatti via mail dicendo cosa hai bisogno ti tira giù i wiring personalizzati...

 

Grazie anche a te.

Ricordavo il tuo post ma non lo trovavo con il search e non avevo salvato il sito.

Ora gli scrivo subito. [lol]

Link to comment
Share on other sites

ragazzi ho bisogno d'aiuto!

 

non ce la faccio più di scriere a mano (pc) tutti gli spartiti delle mie canzoni per poi depositarli alla siae.

sapete se esiste un qualche C A Z Z O di programma che faccia questo palloso lavoro al posto mio?

anche se non è perfetto, poi lo spartito lo sistemo io, ma almeno che mi aiuti a sveltire il lavoro.

 

GRAZIE

Link to comment
Share on other sites

ragazzi ho bisogno d'aiuto!

 

non ce la faccio più di scriere a mano (pc) tutti gli spartiti delle mie canzoni per poi depositarli alla siae.

sapete se esiste un qualche C A Z Z O di programma che faccia questo palloso lavoro al posto mio?

anche se non è perfetto' date=' poi lo spartito lo sistemo io, ma almeno che mi aiuti a sveltire il lavoro.

 

GRAZIE[/quote']

Ciao Devil,

intendi un programma tipo che tu suoni e lui trascrive fedelmente? Se così fosse ti dico già che è una cosa ardua a dir poco in quanto passeresti più tempo a correggere ambiguità (spesso legati all'interpretazione, rallentandi, accenti ecc) a meno che non suoni tutto in maniera robotica.... Francamente un programma così intelligente come vorresti tu non lo conosco [biggrin]

Io usavo Sibelius, che non è male, e snellisce un po' il lavoro. Cosa usi attualmente?

Link to comment
Share on other sites

Buona Domenica a tutti!

 

Ragazzi, qualcuno sa darmi notizie di questo?

 

http://www.mercatinomusicale.com/mm/a_alto-oex-400-orient-express_id860147.html

 

Mi serve un impianto portatile facilmente trasportabile, da usare in piccoli ambienti e questo mi sembra soddisfare queste caratteristiche e poi è prodotto dalla PROEL.

 

Qualche consiglio in merito, altri prodotti su questa fascia di prezzo (350-400)?

 

Grazie[biggrin]

Link to comment
Share on other sites

Ciao Devil' date='

intendi un programma tipo che tu suoni e lui trascrive fedelmente? Se così fosse ti dico già che è una cosa ardua a dir poco in quanto passeresti più tempo a correggere ambiguità (spesso legati all'interpretazione, rallentandi, accenti ecc) a meno che non suoni tutto in maniera robotica.... Francamente un programma così intelligente come vorresti tu non lo conosco [biggrin

Io usavo Sibelius, che non è male, e snellisce un po' il lavoro. Cosa usi attualmente?

 

 

ora utilizzo guitar pro per scrive le parti.

così scrivo la canzone battuta per battuta e la ascolto per vedere se ho scritto bene..

per quanto riguarda le ritmiche la cosa è abbastanza "semplice", ma per la voce ogni volta ci perdo 3 giorni di vita..lavorandoci sopra minimo 6-7 ore al giorno.

senza contare che poi devo mettere le parole a tempo sulle note sillabando il tutto come la canzone..un vero impiccio.

così cercavo qualcosa che mi potesse aiutare.

ora proverò questo sibelius!

GRAZIE!

Link to comment
Share on other sites

Grazie Samu' date=' a loro ho già scritto chiedendo un preventivo. [cool']

 

 

 

Grazie anche a te.

Ricordavo il tuo post ma non lo trovavo con il search e non avevo salvato il sito.

Ora gli scrivo subito. [biggrin]

 

 

Questi CTS vanno bene per i volumi che voi sappiate?

 

CTS 500KA, 3/8" bushing, potenziometro logaritmico

 

Intendo, come diametro del perno, sono quelli standard?

Link to comment
Share on other sites

Archived

This topic is now archived and is closed to further replies.


×
×
  • Create New...