Jump to content
Gibson Brands Forums

Gibson Les Paul Classic verifica originalità


KLAUS0934

Recommended Posts

  • Replies 70
  • Created
  • Last Reply

per la LP Classic, se ti fai dare il seriale possiamo vedere l'anno di fabbricazione, e anche la serie, perche come lo sapete sicuramente nel 2007 abbiamo avuto la serie Guitar of the week, e forse la chitarra é una di queste.

Link to comment
Share on other sites

 

Io invece mi guarderei da comprare una chitarra che ha 50 anni in condizioni nm/m, sicuramente ha suonato poco e se è stata per anni interi chiusa in una custodia preferirei prenderne una vissuta, per lo meno son sicuro che ha suonato, per quanto ne so non fa bene a una chitarra passare anni nella custodia o stare sempre in casa ed essere cinquantenne senza un graffio!

Link to comment
Share on other sites

Io invece mi guarderei da comprare una chitarra che ha 50 anni in condizioni nm/m' date=' sicuramente ha suonato poco e se è stata per anni interi chiusa in una custodia preferirei prenderne una vissuta, per lo meno son sicuro che ha suonato, per quanto ne so non fa bene a una chitarra passare anni nella custodia o stare sempre in casa ed essere cinquantenne senza un graffio![/quote']

 

 

spero che te non abbia preso sul serio il mio post [cool]

Link to comment
Share on other sites

spero che te non abbia preso sul serio il mio post :-$

 

Nono figurati, stavo facendo una riflessione a voce alta :-)! Comunque se la vende a quel prezzo, imho impossibile, penso che 10000 euro a ebay glieli da anche volentieri!

 

A me invece mi piace troppo questa:

 

http://cgi.ebay.it/VINTAGE-1957-GIBSON-LES-PAUL-GOLDTOP-HANGTAGS-PAFS-OHSC-/180528712119?cmd=ViewItem&pt=Guitar&hash=item2a085989b7

Link to comment
Share on other sites

Nono figurati' date=' stavo facendo una riflessione a voce alta :-)! Comunque se la vende a quel prezzo, imho impossibile, penso che 10000 euro a ebay glieli da anche volentieri!

 

A me invece mi piace troppo questa:

 

http://cgi.ebay.it/VINTAGE-1957-GIBSON-LES-PAUL-GOLDTOP-HANGTAGS-PAFS-OHSC-/180528712119?cmd=ViewItem&pt=Guitar&hash=item2a085989b7 [/quote']

 

Ad 1/20 del prezzo ti acchiappi questa : http://garysguitars.com/catalog/1960-gibson-es-175d-gat0204

 

o questa anche a meno: http://garysguitars.com/catalog/1964-gretsch-tennessean-gre0247

Link to comment
Share on other sites

Io invece mi guarderei da comprare una chitarra che ha 50 anni in condizioni nm/m' date=' sicuramente ha suonato poco e se è stata per anni interi chiusa in una custodia preferirei prenderne una vissuta, per lo meno son sicuro che ha suonato, per quanto ne so non fa bene a una chitarra passare anni nella custodia o stare sempre in casa ed essere cinquantenne senza un graffio![/quote']

 

Sto ragionamento non mi fila ... se la chitarra non è tutta squazzata vuol dire che non ha suonato ... mah. Scusa ma non sono mica d'accordo.

Se non sono impazziti quelli che stilano le quotazioni, per una chitarra ex o mint preparati a sborsare una slavinata di quattrini in più, ti assicuro.

Link to comment
Share on other sites

Sto ragionamento non mi fila ... se la chitarra non è tutta squazzata vuol dire che non ha suonato ... mah. Scusa ma non sono mica d'accordo.

Se non sono impazziti quelli che stilano le quotazioni' date=' per una chitarra ex o mint preparati a sborsare una slavinata di quattrini in più, ti assicuro.

[/quote']

 

Mah, se è perfetta e non è stata suonata un motivo ci sarà...qual'è il motivo? E' difficile che in 50 anni nessuno si sia preso la briga di suonarla...

Link to comment
Share on other sites

Mah' date=' se è perfetta e non è stata suonata un motivo ci sarà...qual'è il motivo? E' difficile che in 50 anni nessuno si sia preso la briga di suonarla...[/quote']

Beh, sì e no. Difficile a dirsi.

Pensa in termini prettamente collezionistici dove uno strumento rimane gelosamente conservato in bacheca a temperatura ed umidità controllate per non parlare poi del valore reale che un "mint" nasconde in sè. Non significa che non è mai stata suonata ma probabilmente trattata con tale cura da pervenire fino ai giorni nostri in splendida forma. Analogo discorso, facendo un parallelismo in scala ridotta ma tenendo conto delle dovute differenze del fine dei due oggetti, avviene con i vinili d'antan: dischi di oltre 50 anni di età perfettamente conservati, sia nella qualità cartacea dell' involucro che nell'integrità del disco stesso, raggiungono quote di mercato da capogiro. Il binomio "usurato-valido" non sempre è metro di giudizio.

Poi, come detto sopra, ci sono vari aspetti da ponderare quali, sopra tutti, la natura e l'utilizzo dell'oggetto. Uno strumento di legno, vibrando negli anni, come sappiamo accrescerà intensità (volume) e muterà timbro (colore) mentre un disco alla fine riposerà in pace nel nostro cuore ma a priori entrambi gli oggetti erano nuovi di fabbrica. Da qualche parte bisognerà pur cominciare.

Nel caso specifico della Standard '60 noi ne conosciamo la carta d'identità e il valore storico aggiunto ma siamo ignari del suo percorso. In passato, come oggi, non tutti i chitarristi erano assidui suonatori da palcoscenico con relative innondazioni ghiandolari o degli stakanovisti della tastiera.

Una sola cosa ci è data a sapere: la meticolosità del/dei proprietario/i nel manutenere quella meraviglia.

Forse qualcuno la "roderà" 50 anni dopo la sua nascita fino al punto da poterla recensire in qualità di strumento musicale o magari passerà da una vetrina all'altra in veste simbolica lasciandoci sempre con questo interrogativo.

Forse la domanda principale da porsi, per farsi un quadro più definito, sarebbe quella di sapere quando è stata acquistata; magari all'epoca era il muletto (seppur ottimo) di un'altra prediletta chitarra, diventata purosangue grazie allo svolgersi della storia del Rock.

 

Troppe incognite!

 

Per come la vedo io, purtroppo, quella chitarra non viene e non verrà mai vista come uno strumento (ossia un mezzo verso e per la musica) bensì un fine...e che fine! ;-)

Link to comment
Share on other sites

Sto ragionamento non mi fila ... se la chitarra non è tutta squazzata vuol dire che non ha suonato ... mah. Scusa ma non sono mica d'accordo.

Se non sono impazziti quelli che stilano le quotazioni' date=' per una chitarra ex o mint preparati a sborsare una slavinata di quattrini in più, ti assicuro.

[/quote']

 

Infatti non ho detto che è un dogma, è solo un mio pensiero! Quelli che stilano le quotazioni guarderanno le condizioni della chitarra, ma come diceva Immigrant non si conosce il percorso, poi sarà stata anche conservata a temperatura e umidità regolari e suonata con i guanti fin dai primi anni, solo in casa blablalbla. e ci sta per carità, però anche così hai uno strumento di 50 anni che è sempre stato conservato alle stesse condizioni atmosferiche e cosa più importante è mint e questo lo rende bellissimo, ma più uno strumento da "museo", un investimento forse, sulle sonorità andrebbe ascoltata, anche se conservo dei dubbi, sulla conservazione non si discute, anche se dovrebbe stare in vetrina più che su un reggichitarra, ovviamente a mio modestissimo parere!

Link to comment
Share on other sites

Su questo sono d'accordo, però secondo me prendiamo due chitarre che suonano uguali, teniamole per 50 anni, una la tieni in casa, la suoni ogni tanto per passione e poi la riponi in custodia oppure la tieni dove vuoi, e un'altra la porti con te alle prove, quando suoni dal vivo etcetc. secondo me dopo 50 anni di utilizzi differenti suoneranno diversamente, oh questo è un parere personale espresso razionalizzando la situazione, non per esperienza personale, è anche ovvio che se compri legname da cantiere invece di una chitarra bella risonante il tempo non la trasformerà sicuramente in uno strumento che suona di dio, come il caso contrario; poi come diceva Immi non ci è dato di saperlo, può darsi che il propietario/i, l'abbia usata sempre e tenuta come una reliquia sumera, vista l'usura della vernice mi sembra poco probabile, però è possibile, poi dubito che uno si compri un oggetto del genere per suonarlo spesso, su un oggetto del genere il suono passa in secondo piano rispetto allo stato di conservazione!

Link to comment
Share on other sites

Archived

This topic is now archived and is closed to further replies.


×
×
  • Create New...