Jump to content
Gibson Brands Forums

Quale Les Paul?!


Rocknrolla

Recommended Posts

A quanto pare ormai non ci stiamo facendo più problemi di rapporto qualità/prezzo. Se messa così anch'io ti consiglio una les paul Custom Black Beauty. Però io ho un'idea diversa su queste chitarre.. per me vanno davvero desiderate e non prese così alla leggera solo perchè... SI SA'... suonano meglio (nessuno è d'accordo con me?)! Io credo ke anche una studio soddisferebbe benissimo le tue necessità! però d'altra parte se ne hai la possibilità la custom sarebbe perfetta per quello che fai!

Link to comment
Share on other sites

  • Replies 57
  • Created
  • Last Reply
SI SA'... suonano meglio (nessuno è d'accordo con me?)!

 

Ehm... Io non proprio! Direi che questa è una tua mera opinione, non un qualcosa di universalmente condiviso.

Forse le custom qualitativamente sono superiori, ma che suonino meglio sta ad ognuno di noi deciderlo:-k

Puoi trovare un "legnaccio" (si fa per dire) di custom che per te suona bene ma per me non è sto granché, e una studio che per te suona male ma per me è eccezionale... e' tutto soggettivo!

Link to comment
Share on other sites

Sì Matteo' date=' però ci sono fattori oggettivi come la risposta in frequenze, il sustain, la scorrevolezza del manico ecc. ecc. che non sono soggettivi.

Poi, che ogni scarrafone sia bello a mamma soja, questo è un'altro discorso.[/quote']

 

Ho capito, e sicuramente hai ragione!

Però intendevo dire che nonostante gli alti standard qualitativi, non è materialmente possibile che tutte le custom escano dalla fabbrica con lo stesso livello qualitativo, così come non penso che tutte le studio o le special siano tutti dei ces.si, questo è da dimostrare!

Poi comunque parlando di risposta in frequenza non ci sono dei parametri fissi e validi per tutti gli esemplari di una chitarra, così come il sustain. Casomai sono parametri medi, indicativi, ma non possono essere uguali per tutte le chitarre. Dipende tutto da come il legno viene combinato, da come la colla tiene unita i pezzi. Adesso però non mi metto a parlare di cose di cui non sono sufficiente erudito (per questo c'è il validissimo pearly).

Intendo dire che non esistono due chitarre che hanno la stessa risonanza, risposta in frequenze, sustain. Ad esempio parlando di sustain, si può dire se una chitarra ha più sustain di un'altra, ma dire che sono uguali è un po' arduo IMO:-k

 

Ma ovviamente questo è il mio punto di vista, giustamente ognuno ha il suo[biggrin]

Link to comment
Share on other sites

Certamente, non si sta parlando di chitarre ces.so o meno, si sta parlando sempre di chitarre di un certo livello qualitativo.

Ma altrettanto certamente si può affermare che mediamente i legni usati per modelli superiori sono senz'altro migliori di quelli usati per modelli più economici, così come per la qualità degli altri componenti e per la cura nella realizzazione e nelle finiture.

Questo fa sì che, ancora mediamente, lasciamo stare i casi particolari o particolarmente fortunati o sfortunati, il livello di suono, visto come frequenze prodotte, sustain ecc., e livello di suonabilità, dello strumento di fascia più alta sia sensibilmente superiore a quello di uno di fascia economica.

Poi, ripeto, uno può trovare uno strumento di una marca sconosciuta prodotta nelle campagne tra HuHoWang e ChouLeMing, rifinito con l'accetta, ma che suona da dio e un altro può trovarsi tra le mani una PRS Custom che sembra un ukulele, ma questa è tutta un'altra storia.

Link to comment
Share on other sites

Ma figurati!!!! Se fa' pe' parla'!!

A proposito m'era venuta in mente una storia di un mio amico che, mentre passeggiavamo insieme, vedemmo passare un Mercedes SLK. E quando gli dissi: "Ammazza che bella macchina! Come mi piacerebbe averne una!" Lui:" Sì belloccia. Ma come mi trovo bene con la mia Punto Diesel!!!"

[cool]

Link to comment
Share on other sites

in effetti sn stato poco chiaro nella mia spiegazione... noi come gruppo facciamo rock che in certe canzoni tende al punk, ma nn conto di utilizzarla esclusivamente per suonare in giro, io spazio tra vari generi musicali quando suono a casa bello tranquillo e in quella circostanza mi piacerebbe gustarmi il suono magnifico della LP... in pratica intendevo dire, quale mi suggerite per avere il fantastico sound della LP senza stonare nell'utilizzo col mio gruppo... forse è ancora un po contorto... eheh... cmq visto che non sono preparato come voi nel descrivere i suoni vi linko un video,

il suono che servirebbe a me col gruppo è quello di More than a feeling... premetto che ho intuito che la chitarra in questione è costosissima, mi chiedevo solo se qualcosa di simile potrei tirarlo fuori da una r8... poi per il discorso custom, da buon profano, a rischio di insulti, devo ammettere che i particolari in oro non mi fanno impazzire e piu che altro mi sarebbe piaciuto acquistarne una di un colore chiaro...

Poi per la questionne delle fregature in internet non mi riferivo all'acquisto da negozio, piu che altro intendevo le varie superoccasioni su ebay!

Link to comment
Share on other sites

More than a feeling?

Allora spiegati, perché se mi dici PUNK.... !!!!

Boston ----> LP Custom.

Punto.

Poi armati di distorsori e di chorus a manetta.

 

Poi, a prescindere che quella che usa il mio amico PhilX (gli ho telefonato per invitarlo a casa mia, è troppo simpatico!!!) è del 1960... ma perché, davvero, una Standard ti fa proprio schifo?

Guarda che per quello che vuoi fare tu è un'ottima soluzione ad un prezzo nettamente più accessibile.

Link to comment
Share on other sites

Continuando a cercare di capire qualcosa vorrei chiedervi un parere su alcune altre... questa come vi sembra, cioè, osservando le specifiche il suono a quale modello potrebbe accostarsi? http://www.ginomusica.it/modules/myalbum/photo.php?lid=1705

poi per i riferimento ai pickup che mi avete fornito, questa dovrebbe avere un suono spinto? http://www.ginomusica.it/modules/myalbum/photo.php?lid=891

 

Per la questione eleganza mi piace l'idea di spezzare un po' la scena con una chitarra classica ed elegante... un po come uscire in giacca e cravatta con i capelli blu! la questione è che mi hanno sempre detto che le LP sn chitarre che puoi maltrattare e non fanno una piega, per quello volevo stare sotto una certa cifra, perchè dopo una certa cifra mi verrebbe naturale trattarla con i guanti ed è l'ultima cosa che cerco in uno strumento...

Link to comment
Share on other sites

Posso chiederti che ampli hai?

E poi...perchè Custom qui, Custom là? Secondo me può trovare sonorità ottime per il genere anche con la Standard 2008 o Traditional, o addirittura Studio (e se tende al PUNK, va bene anche una epiphone [biggrin] )

 

Comunque visto che ti piace la forma Les paul, io ti consiglio di cercare una Classic usata, pickup giusti per fare (anche) roba "spinta" !!

Link to comment
Share on other sites

si ma bongano, io do ragione a te, io la escluderei una custom... cioè a prescindere da tutto mi piace di più la standard esteticamente... non faccio il genere dei boston, ma in quel video il tipo di suono corposo del ritornello dei boston è quello che mi piacerebbe avere... se mi dici che una standard qualsiasi ci arriva non posso che essere felice di risparmiare! forse mi sn espresso male, a me non interessa il costo della chitarra, solo che leggendo articoli in rete vedo che tipo la traditional e la standard 08 sn definite LP di basso livello e allora ho pensato, se si tratta di aggiungere 2 3 cento euro per avere un prodotto superiore posso anche fare uno sforzo, tanto non è che le regalano le altre, anzi!

 

Rick, come ampli ho un VOX Pathfinder, ma essenzialmente mi capita di usare diversi tipi di ampli a seconda di dove suoniamo... di base per ora ho quelllo... tra un po un amico mi dovrebbe portare un marshall valvolare perchè non sa dove metterlo... cmq di base non capisco un cazzo di ampli!

Link to comment
Share on other sites

Allora, QUESTA costa al negozio 1700€, giusto?

Ti faranno un po' di sconto? Ti tireranno giù 100€? 200€? Boh.

Ecco, questa secondo me è la chitarra che fa per te.

Però è leggera rispetto ad una Standard più anziana, devi provarla per sentire come ti ci trovi.

Se poi ne vuoi una identica a quella ma pesante, fammi un fischio che ti vendo la mia ad un prezzo esorbitante! [biggrin]

Link to comment
Share on other sites

Allora' date=' QUESTA costa al negozio 1700€, giusto?

Ti faranno un po' di sconto? Ti tireranno giù 100€? 200€? Boh.

Ecco, questa secondo me è la chitarra che fa per te.

Però è leggera rispetto ad una Standard più anziana, devi provarla per sentire come ti ci trovi.

 

 

Quoto

Link to comment
Share on other sites

ok bongano, diciamo che prima di chiedere consiglio a voi ero sicuro che avrei preso quella che dici con finitura goldtop, poi leggendo il forum mi sn venuti mille dubbi... visto che ci siamo riprovo la explorer!

tu cmq dici che potrei trovarmi male xchè più leggera rispetto le altre?

Link to comment
Share on other sites

ok bongano' date=' diciamo che prima di chiedere consiglio a voi ero sicuro che avrei preso quella che dici con finitura goldtop, poi leggendo il forum mi sn venuti mille dubbi... visto che ci siamo riprovo la explorer!

tu cmq dici che potrei trovarmi male xchè più leggera rispetto le altre?[/quote']

 

La Explorer, lo ripeterò fino alla morte, è la Gibson più comoda addosso che abbia mai avuto.

Indossala, tienila piuttosto bassa, ma non troppo, in modo che il gomito appoggi sulla punta alta e sentirai!!!!

Link to comment
Share on other sites

tu che genere suoni? principalmente intendo...

 

io, pur bestemmiando in un luogo di culto gibson, devo ammettere di non aver ancora provato una chitarra che competa con la jaguar... diciamo che siamo anime gemelle... il fatto è che con la chitarra del solista non si sposa gran che bene...

Link to comment
Share on other sites

non faccio il genere dei boston' date=' ma in quel video il tipo di suono corposo del ritornello dei boston è quello che mi piacerebbe avere... se mi dici che una standard qualsiasi ci arriva non posso che essere felice di risparmiare! forse mi sn espresso male, a me non interessa il costo della chitarra, [b']solo che leggendo articoli in rete vedo che tipo la traditional e la standard 08 sn definite LP di basso livello[/b] e allora ho pensato, se si tratta di aggiungere 2 3 cento euro per avere un prodotto superiore posso anche fare uno sforzo, tanto non è che le regalano le altre,

 

 

 

ok bongano' date=' diciamo che prima di chiedere consiglio a voi ero sicuro che avrei preso quella che dici con finitura goldtop, [b']poi leggendo il forum mi sn venuti mille dubbi[/b]... visto che ci siamo riprovo la explorer!

tu cmq dici che potrei trovarmi male xchè più leggera rispetto le altre?

 

Innanzi tutto ciao e benvenuto!

un consiglio?

ti conviene dare meno peso a quello che leggi su internet e nei forum e fatti guidare dal tuo orecchio e dal tuo gusto (come peraltro inizialmente hai detto di voler fare)!

qua possiamo darti dei consigli, delle informazioni e metterti in guardia da eventuali pericoli e fregature (che è una cosa utile e importante), ma un giudizio su cosa è meglio per te è giusto che tu non lo lasci decidere "da quello che si dice nei forum..."![biggrin]

Link to comment
Share on other sites

si michele, hai pienamente ragione... il fatto è che come precisavo, per motivi di lavoro, distanza e figlio piccolo non ho molte occasioni di andare a provare LP, quindi volevo organizzarmi per restringere il campo e concentrare il tutto in una giornata se possibile... tipo avere un range di 3 4 chitarre sarebbe perfetto... a dire il vero ero partito da LP vs Sg, ma non mi sn trovato molto bene provando quest'ultima, a livello sono mi fa impazzire, solo che la sento scomoda e sbilanciata... poi magari era quella che ho provato o sn io che ho un approccio sbagliato! cmq continuo il discorso piu che altro perchè non posso fare altro che parlare e mi piacerebbe approfondire!

Link to comment
Share on other sites

si michele' date=' hai pienamente ragione... il fatto è che come precisavo, per motivi di lavoro, distanza e figlio piccolo non ho molte occasioni di andare a provare LP, quindi volevo organizzarmi per restringere il campo e concentrare il tutto in una giornata se possibile... tipo avere un range di 3 4 chitarre sarebbe perfetto... a dire il vero ero partito da LP vs Sg, ma non mi sn trovato molto bene provando quest'ultima, a livello sono mi fa impazzire, solo che la sento scomoda e sbilanciata... poi magari era quella che ho provato o sn io che ho un approccio sbagliato! cmq continuo il discorso piu che altro perchè non posso fare altro che parlare e mi piacerebbe approfondire![/quote']

 

no, ma non fraintendermi!

parlare e approfondire le cose tra di noi è fantastico!

così come è importante cercare di andare in negozio con le idee il più chiaro possibile: e infatti le differenze di base tra i vari modelli te le stiamo dicendo!e ti hanno anche consigliato svariate cose che potrebbero fare al caso tuo...

quello che volevo dire è di non farti condizionare troppo dai luoghi comuni che girano in rete perchè secondo me lasciano un pò il tempo che trovano e ti aiutano poco nella tua selezione!

Link to comment
Share on other sites

La Explorer' date=' lo ripeterò fino alla morte, è la Gibson più comoda addosso che abbia mai avuto.

Indossala, tienila piuttosto bassa, ma non troppo, in modo che il gomito appoggi sulla punta alta e sentirai!!!![/quote']

 

RIQUOTONE

 

PS: perchè vuoi(se vuoi veramente) appioppargli la tua? a quanto? :-$

Link to comment
Share on other sites

se ho capito bene la sonorità che vorresti ottenere,rimango del parere che la custom è quello che ti ci vuole.

cmq se vai da ginomusica, in un solo giorno di prove ti toglierai tutti i dubbi perchè avai sicuramente l'opportunità di provare tutti i modelli che sono stati elencati(prova con un ampli a volume abbastanza sostenuto).

riguardo l'explorer(che anche io posseggo) ritengo sia una chitarra molto comoda e bilanciata ma attento perchè il manico non è ugua a quello di una les paul(manico più largo e fino e tasti più larghi) e potresti non trovartici.

io personalmente con la les paul mi sento a casa ,con l'explorer un pò meno(poi magari con l'abitudine le cose cambiano)

Link to comment
Share on other sites

Archived

This topic is now archived and is closed to further replies.


×
×
  • Create New...