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Gibson Brands Forums

Ciao a tutti, sono nuovo. Problema Sellette PRBS-030


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Ciao a tutti ragazzi,

sono Michele e mi sono iscritto a questo forum perchè forse una community come questa può darmi una mano a risovere un problema che ho da circa 3 mesi.

Sono diventato recentemente possessore di una splendida SG '61 Reissue del 1988, dopo aver fatto un check-up e cambiato corde, regolato truss-rod e altezza del ponte, le sellette mi hanno spezzato la bellezza di 2 LA (Ernie Ball Regular Slinky 0.10, 2 parature andate), infatti sono straconsumate, sicuro sono quelle originali con quasi 22 anni di sfregamento alle spalle.

Sto impazzendo da Dicembre perchè non riesco a trovarle da nessuna parte, tutti hanno le stesse sellette ma gold, oppure PRBS-010 che sono completamente diverse dalle mie. Se non le trovo in tempo mi parte un'altro LA, garantito!

 

Qualcuno sa come darmi una mano?

 

A breve posterò una foto per farvi vedere le condizioni attuali delle sellette, di sicuro fa molto vintage, ma fino ad un certo punto!

 

Ciao a tutti

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Mi sono dimenticato di aggiungere che ovviamente ho fatto il giro dei maggiori negozi italiani, ho cercato su eBay ma ce l'ha uno solo che vuole 20€ per le sellette e 35€ per la spedizione (ma tu scherzi?), gli altri le danno disponibili ma in realtà non ne hanno e hanno ordinato le nuove forniture mesi fa, senza risultato).

 

Forse ora comprendete meglio la mia disperazione...

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Rieccomi, ho fatto alcune foto alle sellette in modo da mostrarvi i particolari...scusate se la qualità non è delle migliori, ma co sto tempaccio è difficilissimo trovare la luce giusta per questo tipo di foto.

 

Intanto vorrei precisare la differenza tra le PRBS-010 e le PRBS-030, che sono completamente diverse, potete guardare qui:

 

http://www.gibson.com/en-us/Divisions/Gibson%20Gear/Accessories/Replacement%20Parts/Bridges%20_amp%3B%20Tailpieces/

 

Le mie sellette hanno il colletto molto lungo e la vite non ha il fermo sul filetto come nelle 010, in più la selletta 010 è molto più corta e ha il foro di passaggio parecchio più in alto, pur volendo non si adatterebbero mai.

 

http://img291.imageshack.us/i/dsc03598b.jpg/

 

http://img534.imageshack.us/i/dsc03597j.jpg/

 

http://img717.imageshack.us/i/dsc03596k.jpg/

 

http://img192.imageshack.us/i/dsc03595xx.jpg/

 

http://img96.imageshack.us/i/dsc03588f.jpg/

 

http://img169.imageshack.us/i/dsc03564l.jpg/

 

http://img175.imageshack.us/i/dsc03562.jpg/

 

come si può notare ci sono dei solchi belli profondi più o meno al centro di ciascuna selletta. Sulle corde più sottili non sto avendo particolari problemi di rottura, anche se la tensione delle corde è leggermente deviata e non "dritta" dal ponte fino alle sellette. Invece come già detto i solchi sulle corde del MI basso e del LA sono veramente enormi, molto appuntiti e di conseguenza se stringo la corda facendola passare per quel crepaccio dopo 10 ore se ne vanno.

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A parte il fatto che - a seconda del loro stato - il solco delle sellette può essere rieducato con una semplice limetta di ferro da unghie, ma queste mi sembrano realmente disastrate, vedendo quella del MI sembrano i denti del vecchietto del Far-West.

 

Hai provato a chiedere a qualche rivenditore Gibson, forse non ti chiederanno € 20,00, ma certamente non te ne chiederanno € 35,00 per la spedizione.

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Caro Fabius, c'è veramente poco da fare...se mi metto a limarle diventano sellette da basso dopo!

Per i rivenditori gibson forse potreste darmi una mano voi, perchè in Italia ho contattato Tommassone, Emporio Senese, Centro Chitarre, Solimeo da queste parti a Catanzaro, Bandiera a Roma...altri siti che cmq erano rivenditori Gibson. Ragazzi, crediateci o no...tutti hanno tutto meno che queste...me le hanno proposte forse una dozzina di volte dorate (PRBS-040) e all'inizio acquistai le PRBS-010 dall'america, le ho scartate, ho smontato le mie, mi sono reso conto di aver fatto una cretinata mastodontica e ora le tengo in uno scatolino senza sapere che farmene.

 

Suggerimenti su chi possa salvarmi?

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Caro Fabius' date=' c'è veramente poco da fare...se mi metto a limarle diventano sellette da basso dopo![/quote']

 

Non è elegante, ma devo quotarmi.

ma queste mi sembrano realmente disastrate

 

Ciampi Gibson Boutique? 06 397 23 546

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Telefonato, terminate anche da loro. Anche loro come tutti hanno le PRBS-010 e 020 (l'altro tipo, sia chrome che gold) e le PRBS-040 (uguali alle mia ma gold). Ho lasciato un recapito e mi richiama nonappena le avrà di nuovo disponibili. L'unico "problema" è che anche per loro la spesa di spedizione supererebbe il costo delle sellette stesse (13 €), ma forse riesco a mandare qualche amico romano a prenderle al posto mio. O sennò vedo quanto mi spara di spedizione e amen, arrivassi a 30-35€ in tutto le prendo comunque, basta che mi tolgo sto cruccio dalla testa.

 

Possibile che non si trovino ste cavolo di sellette da nessuna parte? Non credevo che restaurare una chitarra vintage fosse così difficile, anche perchè non è un modello proprio rarissimo.

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sarebbe un peccato perchè sia lo stop tail che il ponte stesso sono in buonissimo stato nonostante la veneranda età, e sto cercando il più possibile di continuare ad usare le sue componenti originali...(anche se entro massimo 2 anni devo ritastarla perchè poverina il consumo c'è, in teoria dovrebbero essere jumbo ma sembrano mid-jumbo ormai!)

Poi il ponticello PBBR-030 ho visto che non costa manco poco poco, più spedizioni di sorta...ragazzi che veleno.

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  • 2 weeks later...

Allora ragazzi, dopo aver consultato i nostri colleghi americani nel forum, sono riuscito a trovare le sellette, anche se sono della stirpe di Allparts anzichè Gibson Pure.

Siccome mi sto consumando il cervello co sta storia mi sono messo l'anima in pace e le ho ordinate, Stati Uniti, 15$ spedizione inclusa (sperando che il nostro raffinatissimo sistema di spedizioni italiano mi faccia la cortesia di non fregarmele o disperderle chissà dove).

 

Avete mai usato ricambi di Allparts? Sapete dirmi se c'è davvero tutta sta differenza con la Pure?

 

Inoltre ho un live il 4 Aprile e le ho prese con il terrore di arrivare lì e spezzare qualche corda al 2° pezzo.

 

Ciao!!

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