Jump to content
Gibson Brands Forums

Les Paul… perché no? E perché si?


GuidoBlackmore

Recommended Posts

Cari gibsoniani, premetto che anche io possiedo una Gibson, anche se la più economica, una Sg Faded. Mi ci trovo bene, la chitarra è grezza a livello di finitura, il pu al ponte è un po’ meno spinto della sg standard, ma a parte il capotasto un po’ da sistemare (LA e SI troppo bassi) la chitarra è ok e soddisfa le mie aspettative, soprattutto in relazione al basso prezzo d’acquisto. La cosa assurda è che da spenta suona in maniera allucinante, almeno al doppio del volume della strato a parità di corde. Sarà la verniciatura?

La mia chitarra è però la stratocaster, di cui possiedo un esemplare con una ventina di anni sulle spalle (ben portati). Non c’è nulla da fare, la preferisco a livello di suono, ma sono gusti soggettivi. Il mio idolo è Blackmore,per cui la strato è d’obbligo.

Però ultimamente suonicchiando un po’ la sg sulla spinta della nuova conoscenza degli acdc ho cominciato ad apprezzare il sustain gibson, la scala corta che affatica molto meno nel suonare (corde + morbide, bending più facili),il raggio di curvatura della tastiera molto più piatto, ecc. Certo su una gibson non ci suoni smoke on the water, ma tanto altro si eheh!

Così ho cominciato a pensare a una les paul, visto che uno dei miei chitarristi preferiti è un tale Gary Moore, ha uno dei suoni più belli di chitarra. Ieri ascoltavo un suo album del 2001 o 2002, anche se il suono di riferimento che ho di Moore è quello di Blues Alive del 92, che penso molti gibsoniani conoscano.

A me piace il rock anni 60-70 ed ovviamente il blues. Il metal non mi piace. Quando smisi di suonare vendetti testata e cassa Marshall, ed il Brunetti combo. Ora uso un line 6 pod 2 che a livello di suono mi sconcerta per la qualità, purtroppo sono costretto a suonare in cuffia a casa :-(

Ho fatto delle ricerche del forum e ho letto moltissimo. Da quel che ho capito la gamma les paul è così composta:

- Faded mod. base come la mia sg faded, grezza senza rifinitur, pu 490/498, costo molto basso, ma sinceramente una les paul così non ce la vedo, a volte la chitarra deve essere anche un piacere per gli occhi no?

- Studio, questa è verniciata, mi pare monti sempre i pu 490/498, meglio rifinita della fade ovviamente e con un costo simile a una strato, intorno ai 1000 euro. Potrebbe essere una base di partenza

- Standard differisce dalla studio solo per le rifiniture? Costo intorno a 1500 euro

- Custom più spinta a livello di pu? Ho letto che è più adatta al rock, ma il costo supera di molto i 2000 euro

- Traditional simile alla standard, forse qualche particolare costruttivo differente?

- Partire con una epiphone, magari custom e vedere se una chitarra modello les paul mi acchiappa veramente? Che modelli epiphone sono di livello qualità / prezzo migliori e non fanno rimpiangere eccessivamente una gibson?

Insomma ci sono molti modelli ma essendo più ferrato nel mondo strato non ne capisco granchè. Ho letto della diatriba sulle chitarre moderne. Andare a prendere un usato è difficile, serve consiglio di qualcuno esperto perché di gibson non ne so quasi nulla. Da quel che ho sentito la standard sembrerebbe la più versatile senza arrivare ai mod. più costosi.

La domanda è: voi la comprereste una stardard oggi nel 2010?

Penso che andrò a provarne qualcuna, anche se per l’acquisto molto probabilmente mi rivolgerò a un shop on line per risparmiare qualcosa…

Aspetto vostre considerazioni, e magari sarebbe bello avere qualche dritta su dei modelli usati :-)

 

P.s.

scusate la lungaggine.

Link to comment
Share on other sites

  • Replies 80
  • Created
  • Last Reply

Così ho cominciato a pensare a una les paul, visto che uno dei miei chitarristi preferiti è un tale Gary Moore, ha uno dei suoni più belli di chitarra. Ieri ascoltavo un suo album del 2001 o 2002, anche se il suono di riferimento che ho di Moore è quello di Blues Alive del 92, che penso molti gibsoniani conoscano.

 

AMICO MIO COME TE CAPISCO!!!! lo adoro anch'io .....

....... ma per il resto del tuo post, secondo i recenti chiari di luna, NON OSO PENSARE COSA ACCADRA' .....!!!!

Link to comment
Share on other sites

Ahi ahi... sai per me la chitarra è un oggetto particolare, che amo, che sento mio, non compro e vendo chitarre, le compro (poche) e le tengo. Per questo sono alla ricerca di una chitarra che prendo e che mi dia soddisfazione per moooolto tempo.

La mia vecchia epiphone g 400 del 1996 era carina, non era malaccio, anzi, finiture, suono. Non so come siano le epi moderne, è roba da provare in negozio e via.

Comunque un suono vicino a Moore è ottenibile con una studio/standard? E' ovvio che il suo tocco fa tanto e io, purtroppo x me, non ce l'ho!

Link to comment
Share on other sites

Ahi ahi... sai per me la chitarra è un oggetto particolare' date=' che amo, che sento mio, non compro e vendo chitarre, le compro (poche) e le tengo. Per questo sono alla ricerca di una chitarra che prendo e che mi dia soddisfazione per moooolto tempo.

La mia vecchia epiphone g 400 del 1996 era carina, non era malaccio, anzi, finiture, suono. Non so come siano le epi moderne, è roba da provare in negozio e via.

Comunque un suono vicino a Moore è ottenibile con una studio/standard? E' ovvio che il suo tocco fa tanto e io, purtroppo x me, non ce l'ho![/quote']

quel suono lo ottieni meglio con una traditional che con un std2008

a mio avviso.

Link to comment
Share on other sites

Gary moore è un boss!

Il blues alive è un gran album live, i miei preferiti poi sono still got the blues e blues for greeny.

Datti un'occhiata anche ai vecchi pezzi, quando si dava anche al metal: io per primo te lo dico, non mi piace il metal, nè da ascoltare nè da cantare, però alcuni brani melodici come the loner sono da prendere in considerazione![biggrin]

Link to comment
Share on other sites

La cosa assurda è che da spenta suona in maniera allucinante' date=' almeno al doppio del volume della strato a parità di corde. Sarà la verniciatura?

[/quote']

 

caspita se è vero! anche io ci sono rimasto di cacca a sentire quanto forte suonasse la mia da staccata!

(io il confronto l'ho fatto però con una tele...)

Link to comment
Share on other sites

Ok' date=' quindi il punto di partenza è la Traditional.

Come mai? Microfoni? Costruzione del corpo?[/quote']

le les paul std in produzione dal 2008 in poi sono abbastanza diverse(sia per costruzione,suono e suonabilità)da quelle precedenti(non stò ad elencarti le differenze perchè qui puoi trovare migliaia di discussioni al riguardo).

la traditional invece si rifà alle vecchie standard.io l'ho provata e penso sia una gran bella chitarra(non dico che la std 2008 sia brutta ma ha sonorità diverse,più moderne)

Link to comment
Share on other sites

comunque le les paul faded montano i Burstbucker pro e alcuni modelli sono a mio modo di vedere più belli di molte les paul standard.. di les paul produzione standard se ne trovano di tutte le finiture a tutti i prezzi.. dai 2500 ai 1200 euro a seconda dell'anno della finitura del top o di altra caratteristica particolare

Link to comment
Share on other sites

La domanda è: voi la comprereste una stardard oggi nel 2010?

Penso che andrò a provarne qualcuna' date=' anche se per l’acquisto molto probabilmente mi rivolgerò a un shop on line per risparmiare qualcosa…

Aspetto vostre considerazioni, e magari sarebbe bello avere qualche dritta su dei modelli usati :-)

 

P.s.

scusate la lungaggine.

[/quote']

 

la mia risposta è si!

allora ti faccio una panoramica leggermente più dettagliata...esistono due diverse linee di produzione Gibson:

Gibson USA e Gibson Custom shop...nella prima si producono modelli di serie con un processo più "industriale" (ed un costo minore), mentre nella seconda si producono principalmente riedizioni storiche di modelli classici con un processo un pò più "artigianale" (ed un costo maggiore)...

i principali modelli di LP del Gibson USA sono:

 

-LP Studio

-LP Traditional

-LP Standard (2008)

 

 

mentre nel Gibson Custom Shop i principali modelli sono:

 

-LP Custom

-LP Historic Reissue 1956

-LP Historic Reissue 1957

-LP Historic Reissue 1958

-LP Historic Reissue 1959

-LP Historic Reissue 1960

-LP Custom Historic Reissue 1957

ecc

 

elencarli tutti sarebbe veramente troppo lungo

 

per le differeze tra una Standard e una traditional ti rimando a questo thread:

 

Differenze tra Standard - Traditional

 

l'elenco completo delle LP in produzione nella linea Gibson USA lo trovi Qua

mentre, l'elenco completo delle LP in produzione nella linea Gibson Custom Shop lo trovi Qua

Link to comment
Share on other sites

Cari gibsoniani' date=' premetto che anche io possiedo una Gibson, anche se la più economica, una Sg Faded. Mi ci trovo bene, la chitarra è grezza a livello di finitura, il pu al ponte è un po’ meno spinto della sg standard, ma a parte il capotasto un po’ da sistemare (LA e SI troppo bassi) la chitarra è ok e soddisfa le mie aspettative, soprattutto in relazione al basso prezzo d’acquisto. La cosa assurda è che da spenta suona in maniera allucinante, almeno al doppio del volume della strato a parità di corde. Sarà la verniciatura?

La mia chitarra è però la stratocaster, di cui possiedo un esemplare con una ventina di anni sulle spalle (ben portati). Non c’è nulla da fare, la preferisco a livello di suono, ma sono gusti soggettivi. Il mio idolo è Blackmore,per cui la strato è d’obbligo.

Però ultimamente suonicchiando un po’ la sg sulla spinta della nuova conoscenza degli acdc ho cominciato ad apprezzare il sustain gibson, la scala corta che affatica molto meno nel suonare (corde + morbide, bending più facili),il raggio di curvatura della tastiera molto più piatto, ecc. Certo su una gibson non ci suoni smoke on the water, ma tanto altro si eheh!

Così ho cominciato a pensare a una les paul, visto che uno dei miei chitarristi preferiti è un tale Gary Moore, ha uno dei suoni più belli di chitarra. Ieri ascoltavo un suo album del 2001 o 2002, anche se il suono di riferimento che ho di Moore è quello di Blues Alive del 92, che penso molti gibsoniani conoscano.

A me piace il rock anni 60-70 ed ovviamente il blues. Il metal non mi piace. Quando smisi di suonare vendetti testata e cassa Marshall, ed il Brunetti combo. Ora uso un line 6 pod 2 che a livello di suono mi sconcerta per la qualità, purtroppo sono costretto a suonare in cuffia a casa :-(

Ho fatto delle ricerche del forum e ho letto moltissimo. Da quel che ho capito la gamma les paul è così composta:

- Faded mod. base come la mia sg faded, grezza senza rifinitur, pu 490/498, costo molto basso, ma sinceramente una les paul così non ce la vedo, a volte la chitarra deve essere anche un piacere per gli occhi no?

- Studio, questa è verniciata, mi pare monti sempre i pu 490/498, meglio rifinita della fade ovviamente e con un costo simile a una strato, intorno ai 1000 euro. Potrebbe essere una base di partenza

- Standard differisce dalla studio solo per le rifiniture? Costo intorno a 1500 euro

- Custom più spinta a livello di pu? Ho letto che è più adatta al rock, ma il costo supera di molto i 2000 euro

- Traditional simile alla standard, forse qualche particolare costruttivo differente?

- Partire con una epiphone, magari custom e vedere se una chitarra modello les paul mi acchiappa veramente? Che modelli epiphone sono di livello qualità / prezzo migliori e non fanno rimpiangere eccessivamente una gibson?

Insomma ci sono molti modelli ma essendo più ferrato nel mondo strato non ne capisco granchè. Ho letto della diatriba sulle chitarre moderne. Andare a prendere un usato è difficile, serve consiglio di qualcuno esperto perché di gibson non ne so quasi nulla. Da quel che ho sentito la standard sembrerebbe la più versatile senza arrivare ai mod. più costosi.

La domanda è: voi la comprereste una stardard oggi nel 2010?

Penso che andrò a provarne qualcuna, anche se per l’acquisto molto probabilmente mi rivolgerò a un shop on line per risparmiare qualcosa…

Aspetto vostre considerazioni, e magari sarebbe bello avere qualche dritta su dei modelli usati :-)

 

P.s.

scusate la lungaggine.

[/quote']

 

Ciao e benvenuto

 

Per la LP prendi una EPI custom, è più bella e costa molto meno della Gibson

 

[crying]

 

Seriamente: io cercherei una STD o una Classic usata in buone condizioni, comunque provare provare provare.....

 

Buona scelta

Link to comment
Share on other sites

Ciao e benvenuto

 

Per la LP prendi una EPI custom' date=' è più bella e costa molto meno della Gibson

 

[crying

 

Seriamente: io cercherei una STD o una Classic usata in buone condizioni, comunque provare provare provare.....

 

Buona scelta

 

che costa meno ok.

mo addirittura che è più bella...

diciamo che per i tuoi gusti è più bella per quelli di altri non lo puoi sapere.

Link to comment
Share on other sites

Grazie per gli interventi!

Guardando i vostri link in effetti penso che una trad. sia più adatta a me rispetto alla standard.

Ho visto che la studio monta i 490 proprio come la mia sg faded.

Ora, domanda da ignorantone della gibson, quanto e come cambia il suono da uno studio a una sg a a parità di microfoni?

Il corpo è in mogano, la tastiera in palissandro per entrambe. A livello di suono cosa cambia visto che la les paul è più massiccia e pesante?

Link to comment
Share on other sites

Grazie per gli interventi!

Guardando i vostri link in effetti penso che una trad. sia più adatta a me rispetto alla standard.

Ho visto che la studio monta i 490 proprio come la mia sg faded.

Ora' date=' domanda da ignorantone della gibson, quanto e come cambia il suono da uno studio a una sg a a parità di microfoni?

Il corpo è in mogano, la tastiera in palissandro per entrambe. A livello di suono cosa cambia visto che la les paul è più massiccia e pesante?[/quote']

 

Beh cambia si... La SG ha un corpo di solo mogano, mentre la studio ha un corpo in mogano più il top in acero.. Da quello che so l'acero esalta le frequenze medio alte, controbilanciando il compito del mogano che invece ne enfatizza le medio-basse.

Ma correggetemi prontamente se ho sparato una cavolata epocale:-k

Link to comment
Share on other sites

Come ti ha detto chi mi ha preceduto la cosa maggiormente importante è quella di trovare/avere la possibilità di provarne diverse (e per questo scarta immediatamente l'ipotesi di comprarla online - almeno a mio parere-) e valutare quella che per rapporto gusto/prezzo che puoi spendere ti soddisfa di più.

Provale con un ampli (o col pod) che abitualmente usi per capire il suono della chitarra con qualcosa che ti è familiare, perchè oltre alle mani il suono finale della chitarra è formato anche dall'amplificazione che usi!

Ti piace Gary Moore? Bene anch'io ho tutti i suoi dischi "blues" ma ti propongo un video di Gary dove per il fatto di suonare (il video è di febbraio 2010) in un piccolo pub senza muri di amplificatori e con una nuova les paul standard R8 invece della sua vintage o della sua signature, troverai un suono più vero anche se diverso da quello a cui sei abituato a sentirlo sui dischi e che, personalmente, mi piace assai di più delle sue frenetiche improvvisazioni sopra le righe in cui spesso a volte abbonda.

Ma tornando alla chitarra scegli quella che si adatta di più ai tuoi gusti fra quelle che deciderai di candidare all'acquisto e senza pensare che sia epi o gibson vedrai che ne rimarrai soddisfatto.... fino al prossimo GAS!!! :-)

 

[YOUTUBE]

[/YOUTUBE]
Link to comment
Share on other sites

Come ti ha detto chi mi ha preceduto la cosa maggiormente importante è quella di trovare/avere la possibilità di provarne diverse (e per questo scarta immediatamente l'ipotesi di comprarla online - almeno a mio parere-) e valutare quella che per rapporto gusto/prezzo che puoi spendere ti soddisfa di più.

Provale con un ampli (o col pod) che abitualmente usi per capire il suono della chitarra con qualcosa che ti è familiare' date=' perchè oltre alle mani il suono finale della chitarra è formato anche dall'amplificazione che usi!

Ti piace Gary Moore? Bene anch'io ho tutti i suoi dischi "blues" ma ti propongo un video di Gary dove per il fatto di suonare (il video è di febbraio 2010) in un piccolo pub senza muri di amplificatori e con una nuova les paul standard R8 invece della sua vintage o della sua signature, troverai un suono più vero anche se diverso da quello a cui sei abituato a sentirlo sui dischi e che, personalmente, mi piace assai di più delle sue frenetiche improvvisazioni sopra le righe in cui spesso a volte abbonda.

Ma tornando alla chitarra scegli quella che si adatta di più ai tuoi gusti fra quelle che deciderai di candidare all'acquisto e senza pensare che sia epi o gibson vedrai che ne rimarrai soddisfatto.... fino al prossimo GAS!!! :-)

 

[YOUTUBE']

[/YOUTUBE]

 

bellissimo video! Gary Moore è insieme a Page il mio chitarrista preferito..! è la R8 quella che usa qui? che finitura secondo voi?

Link to comment
Share on other sites

Archived

This topic is now archived and is closed to further replies.


×
×
  • Create New...