Jump to content
Gibson Brands Forums

Les Paul… perché no? E perché si?


GuidoBlackmore

Recommended Posts

  • Replies 80
  • Created
  • Last Reply

Bhe indubbiamente il suono di Moore nel video è belo, ed effettivamente ha messo na panza!

Guardavo un pò nel mercatino musicale e non ho capito una cosa.

Quando si cerca una strato in vendita si trovano molti modelli deprezzati giustamente di un 30% circa in media, poi varia a seconda dei modeli.

Quando si cerca una gibson les paul si trovano modelli, a aprte la studio, che costano come i nuovi. Perchè?

Perchè c'è una grossa speculazione sui prezzi dell'usato? Oppure perchè i nuovi modelli sono pessimi e con materiali scadenti, non all'altezza dei prezzi?

Leggendo gli ultimi post questi dubbi vengono e sono un grosso freno per me.

Link to comment
Share on other sites

l'ho scritto altrove.

 

E' un nuovo modello che è stato annunciato al NAMM a Gennaio. Poiché la Standard è il modello di punta di tutta la produzione, probabilmente ogni paio di anni faranno dei lievi ritocchi per venire incontro alle esigenze dei musicisti. Sembra che per quato modello abbiano raccolto tutta una serie di suggerimenti e critiche ed abbiano agito di conseguenza.

Link to comment
Share on other sites

l'ho scritto altrove.

 

E' un nuovo modello che è stato annunciato al NAMM a Gennaio. Poiché la Standard è il modello di punta di tutta la produzione' date=' probabilmente [b']ogni paio di anni faranno dei lievi ritocchi per venire incontro alle esigenze dei musicisti. [/b]Sembra che per quato modello abbiano raccolto tutta una serie di suggerimenti e critiche ed abbiano agito di conseguenza.

 

...Dai dai che prima o poi implementano la macchinetta del caffè [cool]

Link to comment
Share on other sites

Poi tra un paio d'anni arriva uno che gli dice che ci sono dei dettagli migliorabili e faranno la 2012' date=' poi nel 2014 arriva un altro che gli dice che ci vorrebbero dei PU diversi, poi nel 2016...[/quote']

 

Guarda te i tempi s'accorciano sempre, il 2002 model è durato 5/6 anni, la 2008 solo 2....arriveremo che il chitarrista moderno ha bisogno di tutto fuorchè di ciò che una chitarra dev'essere e ci sarà una Les Paul nuova ogni 3 mesi [cool]

Link to comment
Share on other sites

Beh, si chiama "Model Year" e se non ve ne siete accorti sta contagiando un po' tutto il commerciabile, dalle moto, alle auto e persino agli elettrodomestici.

 

In sostanza, al consumatore piace sapere che l'azienda su cui sta investendo soldi sta portando avanti un discorso di upgrades continui, così magari egli ogni anno egli può rivendere il suo oggetto e tenersi al passo con i tempi.

Link to comment
Share on other sites

Beh' date=' si chiama "Model Year" e se non ve ne siete accorti sta contagiando un po' tutto il commerciabile, dalle moto, alle auto e persino agli elettrodomestici.

 

In sostanza, al consumatore piace sapere che l'azienda su cui sta investendo soldi sta portando avanti un discorso di upgrades continui, così magari egli ogni anno egli può rivendere il suo oggetto e tenersi al passo con i tempi.[/quote']

Sarà... però è effettivamente un po' difficile da digerire su prodotti che in qualche modo aspirano o aspirerebbero ad essere considerati di "liuteria"; con tutto ciò che questo comporta....

Link to comment
Share on other sites

Beh' date=' si chiama "Model Year" e se non ve ne siete accorti sta contagiando un po' tutto il commerciabile, dalle moto, alle auto e persino agli elettrodomestici.

 

In sostanza, al consumatore piace sapere che l'azienda su cui sta investendo soldi sta portando avanti un discorso di upgrades continui, così magari egli ogni anno egli può rivendere il suo oggetto e tenersi al passo con i tempi.[/quote']

 

Purtroppo il più delle volte è la strategia commerciale a prevalere sulla reale necessità di miglioramento di un prodotto.

 

Resta il fatto che :

se hanno realmente apportato miglioramenti e se le modifiche mi aggradano, sceglierei senz'altro quella più aggiornata.

Link to comment
Share on other sites

Sarà... però è effettivamente un po' difficile da digerire su prodotti che in qualche modo aspirano o aspirerebbero ad essere considerati di "liuteria"; con tutto ciò che questo comporta....

 

Liuteria? Quale liuteria?

 

Questi sono prodotti industriali realizzati da macchine a controllo numerico e soltanto rifiniti da operai(anche quelli del CS).

 

Poi che siano anche belli non se ne discute. Ricordiamoci che però sono più che altro strumenti "da lavoro".

Link to comment
Share on other sites

E comunque il concetto di model year applicato alle chitarre ci può anche stare dato che comunque in concomitanza ci sono sempre linee di produzione che si rifanno alle specifiche vintage e questo consente di accontentare un pò tutti. Poi c'è da dire che se hai un modello 2008 non è che con l'uscita del 2010 ti si svaluta (o almeno spero!). Purtroppo questo succede con le auto dove ormai i restyling sono frequentissimi con svalutazione enorme dei modelli precedenti...

Link to comment
Share on other sites

Beh' date=' si chiama "Model Year" e se non ve ne siete accorti sta contagiando un po' tutto il commerciabile, dalle moto, alle auto e persino agli elettrodomestici.[/quote']

 

Sì, giusto, ormai 'ste Gibson son diventate elettrodomestici.

Link to comment
Share on other sites

Però' date=' come sono diventati esaurienti!! Anche se non dicono da dove lo prendono, il legno ..... [/quote']

 

Beh, da quando hanno rinnovato il sito lo sono fin troppo: arrivano ad elencarti anche il tipo di colla che usano! :-k

 

Comunque credo che il trucco sta sul grado dichiarato per il mogano: se è un "A" o superiori probabilmente è legno sudamericano o africano. Se invece è "B" o "C" allora dovrebbe essere orientale.

 

La Studio '60 però mi pare sia un esclusiva del Guitar Center.

Link to comment
Share on other sites

Beh' date=' da quando hanno rinnovato il sito lo sono fin troppo: arrivano ad elencarti anche il tipo di colla che usano! [blink']

 

Comunque credo che il trucco sta sul grado dichiarato per il mogano: se è un "A" o superiori probabilmente è legno sudamericano o africano. Se invece è "B" o "C" allora dovrebbe essere orientale.

 

La Studio '60 però mi pare sia un esclusiva del Guitar Center.

... maddai, pure la colla? Questo è interessante ...

B è indiano .... te lo posso dire per certo (è la stessa classazione commerciale che trovi nelle distinte quando vai ad acquistare a stock) ... e in questo senso il discorso monta!

Link to comment
Share on other sites

Archived

This topic is now archived and is closed to further replies.


×
×
  • Create New...