Jump to content
Gibson Brands Forums

consiglio prima Chitarra...


Sighthound

Recommended Posts

ciao a tutti...

Non ho Mai Suonato la Chitarra ( suono La DrumMachinee )...Ma vorrei iniziare e mi accingevo ad un primo Acquisto....Dato che considero le chitarre anche " Un Pezzo Cult " oltre che come strumento sonoro, volevo iniziare con una chitarra di un certo livello....Sono Da Sempre Innamorato della Gibson SG ( Essendo Poi Grande Fan Degli ACDC )...

 

Dite Che è un Pò Una follia Iniziare con una Chitarra " Di Livello " ?

 

 

Poi volevo Qualche Informazione...Che modelli mi consigliate? e una curiosità...In Cosa Differisce una SG Standard da una SG Angus young?

 

Tutte queste differenze, a Parte i fulmini sulla Tastiera, non le ho notate...

 

Grazie e Spero non mi Cazziate :-$ :-$ :-$

 

Sighthound

Link to comment
Share on other sites

  • Replies 55
  • Created
  • Last Reply

beh, beato te che per cominciare ti fai una signature da 3000 euros ..... forse una sg standard - magari una '61 reissue -potrebbe bastare .......

Comunque la differenza c'è, e si sente ... quando ci avrai fatto un pò la mano e l'orecchio te ne accorgerai ....

Link to comment
Share on other sites

Benvenuto!

 

Bhe, credo che iniziare con un Angus Young Signature sia veramente troppo. Il consiglio che posso darti è di iniziare con una chitarradi basso livello, max 150 euro, e ora ti spiego il perchè.

 

Se non hai mai suonato e devi partire da 0, è inutile che acquisti una chitarra che ti costerebbe uno stipendio; **** caso ti accorgessi che la chitarra non fa per te, ti ritroveresti sul groppone un legno che hai pagato un mucchio di soldi e che dovresti svendere per non farla riemipire di polvere, cosa di cui potresti anche sbattertene se a prendere polvere ce ne fosse una da 150.

 

Ultima cosa, iniziare con l'elettrica è sbagliato, è un approccio troppo difficile, dovresti iniziare con una classica.

Link to comment
Share on other sites

Benvenuto!

 

Bhe' date=' credo che iniziare con un Angus Young Signature sia veramente troppo. Il consiglio che posso darti è di iniziare con una chitarradi basso livello, max 150 euro, e ora ti spiego il perchè.

 

Se non hai mai suonato e devi partire da 0, è inutile che acquisti una chitarra che ti costerebbe uno stipendio; **** caso ti accirgessi che la chitarra non fa per te, ti ritroveresti sul groppone un legno che hai pagato un mucchio di soldi e che dovresti svendere per non farla riemipire di polvere, cosa di cui potresti anche sbattertene se a prendere polvere ce ne fosse una da 150.

 

Ultima cosa, iniziare con l'elettrica è sbagliato, è un approccio troppo difficile, dovresti iniziare con una classica.[/quote']

 

.... tra l'altro ...... o comunque una acustica ....

Link to comment
Share on other sites

beh' date=' beato te che per cominciare ti fai una signature da 3000 euros ..... forse una sg standard - magari una '61 reissue -potrebbe bastare .......

Comunque la differenza c'è, e si sente ... quando ci avrai fatto un pò la mano e l'orecchio te ne accorgerai .... [/quote']

 

non Volevo buttarmi sulla Signature..Era una Curiositèà..!!

 

Avevo preventivato una Spesa <2000 Euro...Direi intorno ai MilleCinque...

 

Però Ero Curioso di Conoscer le Differenze :-$

Link to comment
Share on other sites

Guest Slash_II

comunque la sg angus (quella nera) sta sui 1700€ e ha il manico molto più piccolo che quello normale della standard o della 61' reissue

Link to comment
Share on other sites

dunque...ho Già un Acustica ..Ma Mi Piace Proprio poco In Generale (l'acustica )...e Anche Un Elettrica Economica ( Una Yamaha, non mi ricordo il Modello!! )...Ma visto che ho un pò ( in Generale, Non nelle Chitarre ) lo spirito del collezionista, mi paiceva investire in un Ferro un pò migliore e di maggiore Qualità...Sia per l'appagamento di Avere uno Strumento Migliore, Sia in Vista di quando Imparero a suonare qualcosa di decente...

Link to comment
Share on other sites

dunque...ho Già un Acustica ..Ma Mi Piace Proprio poco In Generale (l'acustica )...e Anche Un Elettrica Economica ( Una Yamaha' date=' non mi ricordo il Modello!! )...Ma visto che ho un pò ( in Generale, Non nelle Chitarre ) lo spirito del collezionista, mi paiceva investire in un Ferro un pò migliore e di maggiore Qualità...Sia per l'appagamento di Avere uno Strumento Migliore, Sia in Vista di quando Imparero a suonare qualcosa di decente...

[/quote']

 

 

Allora visto che le chitarre per cominciare le hai già, non buttare i soldi, comprare adesso una chitarra da 2000 euro, sarebbe uno spreco. Fidati.

Link to comment
Share on other sites

Concordo con chi ha detto che come prima chitarra spendere tanti euris senza saperci poi metter le mani sopra ha poco senso... è come dire "vorrei prendere la patente, mi consigliate una ferrari? lamborghini? maserati?"...

 

Se hai un'acustica fatti 1 / 2 annetti su quella a macinare accordi, farti le dita... my two cents!

Link to comment
Share on other sites

Io invece ti consiglio di prendere un chitarrone.

Ma bello bello bello.

Poi' date=' se vedrai che non fa per te, che sei negato proprio per lo strumento, scrivi pure in privato a zio bongano che risolviamo la situazione tra noi.

[lol

 

Se non sbaglio tu volevi VENDERE la LES PAUL .... quanto fai di prezzo? eh? eh?

:- [biggrin]

Link to comment
Share on other sites

Allora visto che le chitarre per cominciare le hai già' date=' non buttare i soldi, comprare adesso una chitarra da 2000 euro, sarebbe uno spreco. [b']Fidati[/b].

Beh insomma...la schiena, i tendini, i polsi e le mani di un principiante sono uguali se non migliori di quelle di un professionista. Un po' come consigliare a qualcuno che si affaccia per la prima volta al mondo della marcia dei bei z.occoli olandesi e riservare le scarpe comode solo ad Alex Schwazer. Io stesso consiglio ai miei ragazzi di iniziare con chitarre da pochi euro ma solo perchè gli allievi giovani, spesso e volentieri, cambiano idea dopo pochi mesi mandando in crisi i genitori mentre che in questo caso si ha a che fare con un adulto....

Poi...Sighthound scrive che desidera una chitarra elettrica e non una classica o una acustica facendo notare che ha anche delle mire collezionistiche di conseguenza non vedo la necessità di fargli "il discorso" tanto più se infarcito di luoghi comuni del tipo "inizia con la classica che è meno complicato...."....certo, se viene suonata come all'osteria davanti ad una damigiana di vino sarà sicuramente meno difficile :-)

 

In merito alla domanda di Sight la Sg Standard differisce dalla Young Signature per il tipo di manico (un '60 estremamente fino della Angus rispetto al più cicciotto, ma di non molto, della Standard), il tipo di PU che vede una coppia di 490/498 sulla standard e una coppia di 57/angus model(?) della signature. Inoltre **sulla Angus trovi la leva maestro (un tipo di tremolo) e la caratteristica finitura cherry (scuro). La Standard la trovi perlopiù nera e cherry e ovviamente viene prodotta in serie e la Angus dal CS. Questo a grandissime linee, per approfondimenti aspetta altri pareri.

 

Buona caccia

 

 

**Impreciso, vedi nota di Rick!

Link to comment
Share on other sites

Beh insomma...la schiena' date=' i tendini, i polsi e le mani di un principiante sono uguali se non migliori di quelle di un professionista. Un po' come consigliare a qualcuno che si affaccia per la prima volta al mondo della marcia dei bei z.occoli olandesi e riservare le scarpe comode solo ad Alex Schwazer. Io stesso consiglio ai miei ragazzi di iniziare con chitarre da pochi euro ma solo perchè gli allievi giovani, spesso e volentieri, cambiano idea dopo pochi mesi mandando in crisi i genitori mentre che in questo caso si ha a che fare con un adulto....

Poi...Sighthound scrive che desidera una chitarra elettrica e non una classica o una acustica facendo notare che ha anche delle mire collezionistiche di conseguenza non vedo la necessità di fargli "il discorso" tanto più se infarcito di luoghi comuni del tipo "inizia con la classica che è meno complicato...."....certo, se viene suonata come all'osteria davanti ad una damigiana di vino sarà sicuramente meno difficile :-)

 

In merito alla domanda di Sight la Sg Standard differisce dalla Young Signature per il tipo di manico (un '60 estremamente fino della Angus rispetto al più cicciotto, ma di non molto, della Standard), il tipo di PU che vede una coppia di 490/498 sulla standard e una coppia di 57/angus model(?) della signature. [b']Inoltre sulla Angus trovi la leva maestro (un tipo di tremolo) e la caratteristica finitura cherry (scuro).[/b] La Standard la trovi perlopiù nera e cherry e ovviamente viene prodotta in serie e la Angus dal CS.

 

Buona caccia

 

Oi, per la nuova la leva nun ce sta' mica! Ed è nera non aged cherry

Link to comment
Share on other sites

se hai la possibilita' di spendere io ti straconsiglio di prendere quella che piu' ti piace!

la mi prima chitarra e' stata una standard del '90,e non sapevo neppure quante corde avesse una chitarra!

adesso sono 20 anni che suono e di chitarre ne ho una dozzina,forse se avessi preso una chitarra da tre lire non avrei coltivato questa passione!

poi se proprio negli anni vedi che suonare non fa per te,hai comunque un valore in mano.

senza considerare che comunque suonare una chitarra di buon livello e ' uno stimolo a cercare di andare avanti.

 

....in bocca al lupo![laugh]

Link to comment
Share on other sites

si beh, secondo me se uno vuole una cosa e può permettersela... perché no? quando sei impedito (come me) già solo il suono o il vedere la chitarra ti fa felice e ti dà la voglia di continuare a romperti il sedere per studiare ed imparare a suonarla bene!

magari potresti cercarla usata così rischieresti ancora meno perdite di valore visto che si stabilizzano abbastanza su un valore...

Link to comment
Share on other sites

Una via di mezzo, effettivamente spendere tanti soldi in una chitarra che non ti dona il suono che vuoi (e fidati c'è un suono che preferisci anche se ancora non lo sai) che non ha il manico giusto, i pick up e altro non e intelligente, poi se hai i soldi ovviamente puoi far cio che vuoi... ma non credo che ti saresti disturbato a domandare in tale fortunata ipotesi [biggrin] .

 

Il consiglio che ti do io e di evitare le entry level elettriche (100 euro o meno) che sono delle cagate.

 

La Sg bene o male, che credo sia il tuo modello preferito, si trova a prezzi abbordabili ed e un gran chitarra.

Link to comment
Share on other sites

se hai la possibilita' di spendere io ti straconsiglio di prendere quella che piu' ti piace!

la mi prima chitarra e' stata una standard del '90' date='e non sapevo neppure quante corde avesse una chitarra!

adesso sono 20 anni che suono e di chitarre ne ho una dozzina,forse se avessi preso una chitarra da tre lire non avrei coltivato questa passione!

poi se proprio negli anni vedi che suonare non fa per te,hai comunque un valore in mano.

senza considerare che comunque suonare una chitarra di buon livello e ' uno stimolo a cercare di andare avanti[/quote']

 

quoto

Link to comment
Share on other sites

ho preso in mano la mia prima chitarra a 10 anni (una classica Eko). i miei genitori pagavano un maestro che cercò di insegnarmi qualcosa ma dopo un anno e mezzo, non riuscivo a fare nemmeno una sequenza di tre accordi. così i miei si stufarono di pagare quello str0nz0 che mi metteva tanta tristezza, essendo una persona grigia imputando a me la colpa: "il ragazzino è negato".

anni dopo cominciai ad appassionarmi alla musica e poco dopo alle chitarre ma avendo avendo pochissimo tempo a disposizione, esse sono rimaste soltanto un qualcosa che ammiravo.

L'anno scorso, a quasi 25 anni, decisi di comprare la mia prima chitarra e sebbene io abbia sempre avuto in mente la Les Paul come ideale di 6 corde, comprai una copia di una strato con starter kit annesso, proprio perchè avevo paura che la colpa non fosse tutta di quel follione di maestro.

cominciai da autodidatta e dopo due giorni facevo riuscivo a fare qualche canzone completa. un mese dopo capii che quella non era la chitarra per me e desideravo già cambiarla.

 

morale della favola: compra la chitarra che più ti piace e amen. poi, se suonare non ti prende più di tanto, è sempre una Gibson e la svalutazione è minima [drool]

Link to comment
Share on other sites

Archived

This topic is now archived and is closed to further replies.


×
×
  • Create New...