Jump to content
Gibson Brands Forums

Gibson Cafè and Restaurant


Jumpy Guitar

Recommended Posts

In un forum di calcio venezuelano parlando con un tizio mi dice che lui ha una Gibson a casa sua che non usa quasi mai, li chiedo di postare la foto della chitarra aspettandomi una Epiphone ma invece ha questa tipa:

 

21136309054194a52133ool2.jpg

 

Che opinione avete? Dice che gliel'ha regalata il suo vecchio molti anni fa e secondo lui è una chitarra del 76

Link to comment
Share on other sites

  • Replies 3.2k
  • Created
  • Last Reply
Direi che visto che non la usa' date=' se la vendesse ci guadagnerebbe un bel po' di schei (soldi)!!

E' veramente bella, coi P90 poi...

 

PS: Ha la tracolla identica alla mia;)[/quote']

 

Anche tu la metti al contrario come quella della foto? hihihi

 

Ma... Qualcuno sa dirmi che pick up avevano di serie queste chitarre? Se non dico una cavolata lo spazio dei P-90 dovrebbe essere lo stesso dei mini humbuckers.

Link to comment
Share on other sites

 

 

 

Ma... Qualcuno sa dirmi che pick up avevano di serie queste chitarre? Se non dico una cavolata lo spazio dei P-90 dovrebbe essere lo stesso dei mini humbuckers.

 

Al ponte un P90, al manico un alnico V che se non erro dovrebbe essere siglato con 484

Lo spazio dei p90 è simile a quello dei mini, ma non uguale, i mini sono leggermente più piccoli dei P90, quindi un mini nel vano dei p90 ci sta tranquillamente, ma un p90 nel vano dei mini entra a fatica

Link to comment
Share on other sites

 

Al ponte un P90' date=' al manico un alnico V che se non erro dovrebbe essere siglato con 484

Lo spazio dei p90 è simile a quello dei mini, ma non uguale, i mini sono leggermente più piccoli dei P90, quindi un mini nel vano dei p90 ci sta tranquillamente, ma un p90 nel vano dei mini entra a fatica[/quote']

 

 

Ma tu stesso non hay una Deluxe con dei P-90?

Link to comment
Share on other sites

.......

 

 

Che opinione avete? Dice che gliel'ha regalata il suo vecchio molti anni fa e secondo lui è una chitarra del 76

 

Fatti mandare altre foto perchè ad occhio non sembra originale

Link to comment
Share on other sites

 

Infatti proprio per questo chiedevo... Io non me ne intendo ma perchè lo dici? Che particolari hai notato?

 

Primo l'ABR, troppo inclinato

Gli inserti in madreperla sono troppo grossi, lo si nota negli ultimi due

Le manopole dei volumi e toni nelle produzioni verso il 74-80, erano più in avanti e non così arretrate

Link to comment
Share on other sites

...più che l'ABR sembra in Nasvhille...ed è strano su una custom anni 70... in ogni caso è veramente troppo inclinato rispetto allo stud!

gli inserti alla tastiera invece mi sembrano giusti come dimensioni..

le custom con i p90 poi erano solo degli anni 50 (la prima nel 54)

Link to comment
Share on other sites

 

Che opinione avete? Dice che gliel'ha regalata il suo vecchio molti anni fa e secondo lui è una chitarra del 76

 

 

Il ponte è senza dubbio l'elemento più sorprendente per posizione e su questo son d'accordo con gli altri.

 

Anche a me gli ultimi due inserti in madreperla sembrano troppo grandi ma potrebbe essere l'effetto della luce del flash che li rendi più grandi di quello che dovrebbero essere.

 

Invece per quanto riguarda la datazione (sempre se parliamo di una custom originale) dovrebbe essere del '72 o del '73, anni in cui la gibson ripropose il modello "custom reissue '54" con appunto i p90 e la posizione delle manopole tono/volume mi sembra corretta (non le manopole invece).

 

I pickups dovrebbero essere, come già detto da Alnico, un Alnico V al manico e un p90 al ponte, mentre dalla foto sembrerebbero due p90.

 

Anche le meccaniche non dovrebbero essere quelle in foto perché su la reissue '54 non venivano montate le grover a "tulipano" ma le classiche meccaniche gibson....

 

Insomma se è originale è stata ritoccata un bel po' (manca anche il battipenna, tra l'altro): occorrono altre foto per deciderlo!

 

ciao

Link to comment
Share on other sites

...aah ho capito.......gli ultimi due segnatasti in madreperla vi sembrano troppo spessi....tanto da toccare i tasti.....in effetti potrebbe essere una questione di luci e riflessi....=P~

gli altri però sono ok

in effetti servirebbero delle foto più dettaglaite , specie della paletta

Link to comment
Share on other sites

Vediamo... Mi hanno detto che forse mi mandano una foto con i pick up smontati. Sul ultimo segnatasto secondo me si vede grande per il riflesso del flash, sembra piu brillante degli altri. Quando gli chiese se i pick up erano originali mi rispose che li aveva fatto installare suo padre quindi qui un ritocco c'è stato e concorda con la spiegazione dei PU originali. Per le manopole e le meccaniche secondo me sono gli elementi piu facili da cambiare in una chitarra. Per me non conoscendo tantissimo l'argomento direi che i punti strani sono l'inclinazione del ponte e che lui sostiene che la chitarra sia del 76 mentre Adagio dice che queste chitarre sono state riprodotte nel 72 o 73

 

Edito per postare questa foto, l'ho trovata a musiciasfriends come Custom reissue 54 è la somiglia molto... Però nella foto ha 3 PU anche se nelle specificazioni dice quello che dite voi (Alnico V al manico e P-90 al ponte) Come meccaniche c'è scritto che sono delle Kidney bean tuners e c'è scritto anche che l'harware è dorato... Quindi neanche qua concordano le specificazioni con la foto che hanno messo perchè l'harware della foto non è dorato. Come quella del mio amico non porta battipenna:

 

336672.jpg

Link to comment
Share on other sites

Più che altro, a vederla così di sfuggita, le manopole e il ponte mi farebbero pensare ad una Edwards delle serie vecchie... Ma non mi spiego la paletta con logo gibson (anche il copri truss rod sembrerebbe ok).

 

Boh, io non so che dire!!

Link to comment
Share on other sites

Più che altro' date=' a vederla così di sfuggita, le manopole e il ponte mi farebbero pensare ad una Edwards delle serie vecchie... Ma non mi spiego la paletta con logo gibson (anche il copri truss rod sembrerebbe ok).

 

Boh, io non so che dire!![/quote']

 

cos'è che non ti spieghi?

guarda e medita

 

comunque non è originale, ci sono vari punti che non si possono discutere

Primo la posizione del ponte..cioè dai!..

Poi c'è la fine del binding sul manico (dalla parte dello switch) che in tutte le gibson corrisponde esattamente al 16° fret, nella foto invece si trova discretamente sotto di esso

Link to comment
Share on other sites

Nel senso che non so cosa dire...

Avevo messo in ipotesi che gli avesse potuto mettere un overlay di quel tipo, però, si, insomma...[-(

Non ne vale la pena, e poi è un lavoraccio!

Io se avessi un taroccone, non mi metterei certo a fare cose del genere... Piuttosto tengo da parte dei soldi e me ne prendo una originale...

Link to comment
Share on other sites

Vediamo... Mi hanno detto che forse mi mandano una foto con i pick up smontati. Sul ultimo segnatasto secondo me si vede grande per il riflesso del flash' date=' sembra piu brillante degli altri. Quando gli chiese se i pick up erano originali mi rispose che li aveva fatto installare suo padre quindi qui un ritocco c'è stato e concorda con la spiegazione dei PU originali. Per le manopole e le meccaniche secondo me sono gli elementi piu facili da cambiare in una chitarra. Per me non conoscendo tantissimo l'argomento direi che i punti strani sono l'inclinazione del ponte e che lui sostiene che la chitarra sia del 76 mentre Adagio dice che queste chitarre sono state riprodotte nel 72 o 73

 

Edito per postare questa foto, l'ho trovata a musiciasfriends come Custom reissue 54 è la somiglia molto... Però nella foto ha 3 PU anche se nelle specificazioni dice quello che dite voi (Alnico V al manico e P-90 al ponte) Come meccaniche c'è scritto che sono delle Kidney bean tuners e c'è scritto anche che l'harware è dorato... Quindi neanche qua concordano le specificazioni con la foto che hanno messo perchè l'harware della foto non è dorato. Come quella del mio amico non porta battipenna:

 

 

[/quote']

 

Rettifico quanto detto sulle meccaniche: da queste foto sembrerebbe che fossero presenti entrambi i tipi, mentre io mi ricordavo solo quelle classiche gibson.

 

vi posto due esemplari di reissue '54 del biennio '72-'73:

 

eb5940ta2.jpg

 

lpcustmy4.jpg

Link to comment
Share on other sites

 

cos'è che non ti spieghi?

guarda e medita

 

comunque non è originale' date=' ci sono vari punti che non si possono discutere

Primo la posizione del ponte..cioè dai!..

Poi c'è la fine del binding sul manico (dalla parte dello switch) che in tutte le gibson corrisponde esattamente al 16° fret, nella foto invece si trova discretamente sotto di esso[/quote']

 

 

Si ma... Non so, datemi del feso ma nelle foto delle altre chitarre sembra che il binding non sia esattamente al 16° fret ma un attimino sotto quasi a metà del 17° freet

 

 

Secondo me...

Link to comment
Share on other sites

 

comunque non è originale' date=' ci sono vari punti che non si possono discutere

Primo la posizione del ponte..cioè dai!..

Poi c'è la fine del binding sul manico (dalla parte dello switch) che in tutte le gibson corrisponde esattamente al 16° fret, nella foto invece si trova discretamente sotto di esso[/quote']

 

Io non ne sono così sicuro.

Ho postato le foto delle reissue '54 degli anni 70 e non vedo la corrispondenza del binding al 16° ma verso la metà del 17° e in questo le chitarre non differiscono.

Il problema è la questione ponte, senza dubbio non è originale, certamente sostituito e forse, dico forse, volutamente inclinato in quel modo (ovviamente le motivazioni sono assai oscure!), sfruttando il foro sul corpo in alto a destra e arretrando quello a sinistra.

A parte le varianti di cui abbiamo già parlato è solo il ponte l'elemento discrimante (se guardate bene, ad esempio, si nota che il battipenna è stato rimosso, si vede il foro per la vite alla destra del manico) ma, ripeto, potrebbe trattarsi anche di uno scriteriato upgrade!!

 

Del resto dopo aver visto questa:

 

lp59moddo0.jpg

 

non mi stupisco più di nulla!!

 

PS era una Les Paul standard del 1959...

Link to comment
Share on other sites

 

Io non ne sono così sicuro.

Ho postato le foto delle reissue '54 degli anni 70 e non vedo la corrispondenza del binding al 16° ma verso la metà del 17° e in questo le chitarre non differiscono.

Il problema è la questione ponte' date=' senza dubbio non è originale, certamente sostituito e forse, dico forse, volutamente inclinato in quel modo (ovviamente le motivazioni sono assai oscure!), sfruttando il foro sul corpo in alto a destra e arretrando quello a sinistra.

A parte le varianti di cui abbiamo già parlato è solo il ponte l'elemento discrimante (se guardate bene, ad esempio, si nota che il battipenna è stato rimosso, si vede il foro per la vite alla destra del manico) ma, ripeto, potrebbe trattarsi anche di uno scriteriato upgrade!!

 

Del resto dopo aver visto questa:

 

[img']http://img442.imageshack.us/img442/4130/lp59moddo0.jpg[/img]

 

non mi stupisco più di nulla!!

 

PS era una Les Paul standard del 1959...

 

 

Sono daccordo con te... anche secondo me è una reissue '54....

per il ponte, che effettivamente è troppo inclianto, potrebbe aver fatto una modifica (vai a capire perchè)..ma ne ho viste tante anch'io....

per il binding, ho spulciato nel web e effettivamente ne ho visti anch'io a metà del 17°.....

necessitiamo di ulteriori foto...

Link to comment
Share on other sites

Scusa alba, mi sono confuso :D (é la demenza senile) volevo dire quella foto postata da

adagiomanontroppo, quella '59 rattoppata a cui é stata segata la spalla superiore e aggiunta una leva vibrato similfloydmanontroppodamancino.

Link to comment
Share on other sites

Scusa alba' date=' mi sono confuso :D (é la demenza senile) volevo dire quella foto postata da

adagiomanontroppo, quella '59 rattoppata a cui é stata segata la spalla superiore e aggiunta una leva vibrato similfloydmanontroppodamancino.[/quote']

 

Si in effetti è una delle peggiori cose che ho mai visto!:D :D

Link to comment
Share on other sites

Archived

This topic is now archived and is closed to further replies.


×
×
  • Create New...